DIRETTA SASSARI SCAFATI (RISULTATO 86-97): FINE PARTITA

Presso l’impianto Palasport Serradimigni la Givova Scafati batte in trasferta la Dinamo Sassari per 97 a 86. Nell’ultima parte dell’incontro i gialloblu tornano a splendere così come avevano mostrato di poter fare in avvio di partita e si impongono con un perentorio 34 a 26 finale. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Givova Scafati di portarsi a quota 2 nella classifica della Lega A di basket mentre la Dinamo Sassari resta ferma a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)



COME VEDERE LA DIRETTA SASSARI SCAFATI IN STREAMING VIDEO TV

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Sassari Scafati, perché questa partita della prima giornata non è tra quelle che saranno trasmesse sui canali della nostra televisione; tuttavia l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 è garantita dalla piattaforma DAZN, dunque anche per questo match dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio, e nel caso potrete assistere alle immagini in diretta streaming video sfruttando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Dinamo Sassari e Givova Scafati sono ora sul punteggio di 60 a 63. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i biancoblu ripartono con lo spirito giusto per ribaltare la situazione maturata in precedenza e riescono infatti ad imporsi per 23 a 22 sebbene il distacco rimanga simile rispetto alla fine della frazione di gioco precedente. La gara rimane aperta e bisognerà vedere se i campani ritroveranno brillantezza nell’ultima parte. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Dinamo Sassari e Givova Scafati sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 37 a 41. I minuti scorrono sul cronometro ed i campani continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore mentre i sardi sembrano faticare nel tenere il passo dei rivali di giornata, perdendo appunto il parziale per 16 a 19. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato M. Sokolowski grazie ai 13 punti messi a segno per la Givova. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Sardegna il primo quarto di gioco tra Dinamo Sassari e Givova Scafati si è concluso con il punteggio di 21 a 22. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati da coach Akin tentano subito di prendere in mano le redini del match ma i padroni di casa allenati da coach Cappelletti non si lasciano cogliere di sorpresa e rispondono subito colpo su colpo così da restare in corsa. Ecco gli schieramenti ufficiali: DINAMO SASSARI – Bendzius, Bibbins, Fobbs, Renfro, Sokolowski. Coach: Cappelletti. GIVOVA SCAFATI – Cinciarini, Gray, Pinkins, Sorokas, Stewart. Coach: Akin. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La diretta di Sassari Scafati sta per cominciare. Sicuramente per la Givova il grande colpo dell’estate è la conferma di Kruize Pinkins, reduce da una grande stagione, ma non va sottovalutato l’approdo del classe ’94 Frank Mason che dovrebbe avere in mano le chiavi della squadra. College a Kansas, dunque uno degli atenei migliori in cui fare basket; una grande stagione da senior con tanti riconoscimenti, ma nel draft NBA del 2017 Mason è scivolato al secondo giro venendo scelto da Sacramento. Con i Kings è entrato nelle rotazioni e ha giocato parecchio, ma non è mai esploso: lo ha fatto nella G-League ma non è stato sufficiente per tornare in pianta stabile in NBA.

Le esperienze con Milwaukee e Orlando si sono risolte in pochissime partite (13) e una media punti rivedibile (6,7) soprattutto per un giocatore che ai tempi della NCAA prometteva davvero tanto. Nella nostra Serie A1 Mason potrebbe ora trovare una dimensione importante anche se la sua carriera si avvia verso la parabola discendente, qualche stagione da regolare c’è ancora e i tifosi della Givova sognano. Ora concentriamoci su quello che sta per accadere sul parquet del PalaSerradimigni: è davvero tutto pronto, la palla a due di Sassari Scafati sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

MALEDIZIONE COACH

La diretta Sassari Scafati rappresenta l’esordio di Marcelo Nicola sulla panchina della Givova: il dato incredibile legato alla squadra campana riguarda gli allenatori, perché nelle ultime due stagioni Scafati ne ha avuti quattro e Nicola è il quinto, ma non ci sono scelte societarie alla base di questo tourbillon. Anzi: l’unico esonero era avvenuto all’inizio della stagione 2022-2023, quella da neopromossa, con l’allontanamento di Alessandro Rossi; la panchina di Scafati era stata affidata ad Attilio Caja, che però già a febbraio aveva lasciato per motivi personali. Al suo posto Stefano Sacripanti: con l’aiuto di un eterno David Logan, il canturino aveva centrato un’insperata salvezza es era stato confermato.

Tuttavia, a novembre aveva accusato un malore e, poco dopo, si era dimesso per motivi di salute: dentro dunque Matteo Boniciolli, altra permanenza in Serie A1 ma altro cambio in panchina, già ad aprile Scafati aveva respinto le dimissioni di Boniciolli che, a campionato appena concluso, si è accasato a Torino. Adesso tocca a Nicola: sarà lui ad aprire un ciclo che possa durare nel tempo? Da queste parti riuscire ad aprire e chiudere un campionato è già considerato difficile visti i precedenti, noi però non vogliamo correre e intanto vedremo come andrà l’esordio dell’italo-argentino contro Sassari. (agg. di Claudio Franceschini)

AMBIZIONI DIVERSE!

Alle ore 21:00 di sabato 28 settembre la diretta Sassari Scafati si gioca al PalaSerradimigni, per la prima giornata nel campionato di basket Serie A1 2024-2025. È una partita interessante, tra due squadre che hanno ambizioni diverse: possiamo dire che il Banco di Sardegna vada a caccia di riscatto dopo una stagione in chiaroscuro, nella quale ha lottato per i playoff senza però riuscire ad agganciarli. Adesso con la conferma di Nenad Markovic si punta ovviamente a tornare nella post season, una sorta di giardino di casa per una Sassari che però da qualche tempo sembra aver perso un po’ dello straordinario sprint che aveva.

Per Scafati l’obiettivo è quello di centrare la terza salvezza consecutiva: sicuramente la Givova può ora alzare la testa e contemplare le prime otto posizioni della classifica, del resto lo scorso anno c’è stato un momento in cui i playoff sono sembrati una possibilità concreta ma è giusto procedere per gradi tenendo i piedi ben saldi a terra, perché anche solo per confermare la categoria ci sarà da sudare. Vedremo cosa succederà nella diretta Sassari Scafati, aspettandone la palla a due facciamo qualche ulteriore incursione nei temi principali di questo intrigante match.

DIRETTA SASSARI SCAFATI: UN NUOVO ESORDIO

La diretta Sassari Scafati ci propone anche un nuovo esordio: dopo la salvezza conquistata l’anno scorso, da subentrato, Matteo Boniciolli ha lasciato la panchina della Givova e il suo posto è stato preso da Marcelo Nicola, che lo stesso traguardo lo aveva raggiunto con la “sua” Treviso in un finale di stagione drammatico ma positivo. Adesso l’italo-argentino, volto ben noto nel nostro campionato, ci riprova sulla panchina di una Scafati che in quanto ha guide tecniche non è stata particolarmente fortunata da quando è tornata in Serie A1; con Nicola la speranza è quella di inaugurare un ciclo lungo e con buoni risultati.

A Sassari sono cambiate tante cose, anche come roster; sicuramente possiamo citare tra gli altri il veterano Mattia Udom, mai veramente esploso ma sempre utile alla causa, e Matteo Tambone che tra un’esperienza e l’altra ha sempre fatto buone cose. Il capitano è Eimantas Bendzius che conosce questa piazza della Dinamo e resta il giocatore di riferimento, come sempre poi gli stranieri saranno tutti da scoprire lungo la stagione. Markovic ha ora il vantaggio di aver potuto lavorare sin dal precampionato, scopriremo presto se la sua Sassari potrà fare un campionato diverso rispetto a quello sofferto dello scorso anno, a cominciare da questo esordio.