DIRETTA SASSARI TORTONA (RISULTATO 84-72): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Serradimigni la Dinamo Sassari batte la Derthona Tortona per 84 a 72. Nel primo tempo le squadre si affrontano a viso scoperto e gli ospiti la spuntano di un punto ma la situazione non cambia con il passare dei minuti e rimane invariata anche al momento di tornare negli spogliatoi per l’intervallo. Nel secondo tempo i biancoblu ricominciano in maniera arrembante e si impongono con un ottimo 27 a 16 in vista dei dieci minuti finali. Nell’ultimo quarto di gioco i Giganti tengono a distanza i bianconeri senza premere troppo sull’acceleratore come suggerisce il 18 a 16. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Dinamo Sassari di portarsi a quota 28 nella classifica della Lega A mentre la Derthona Tortona resta ferma a 32 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SASSARI TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassari Tortona sarà trasmessa su Eurosport, dunque sarà disponibile agli abbonati alla televisione satellitare al numero 210 del decoder di Sky. Possiamo comunque ricordare che tutte le partite del nostro campionato di basket sono fornite dalla piattaforma Eleven Sports: per accedere al servizio è possibile sottoscrivere un abbonamento ma si può anche decidere di acquistare l’evento on demand, ricordando che sarà una visione in diretta streaming video e che il pacchetto fa parte anche di DAZN. Sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale così come la classifica e il calendario del massimo campionato di basket.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Dinamo Sassari e Tortona sono ora sul punteggio di 66 a 56. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i biancoblu ripartono forte e si impongono con uno schiacciante 27 a 16 che mette loro in una posizione più che favorevole in vista dei dieci minuti finali anche grazie ad un buon lavoro svolto a rimbalzo soprattutto in difesa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Dinamo Sassari e Tortona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39 a 40. I minuti scorrono sul cronometro e l’equilibrio non si spezza tra i sardi ed i piemontesi che pareggiando il quarto per 20 a 20. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero zero S. Christon grazie ai 14 punti messi a segno per Tortona. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Sardegna il primo quarto di gioco tra Dinamo Sassari e Tortona si è concluso con il punteggio di 19 a 20. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due squadre si danno grande battaglia rispondendosi vicendevolmente canestro dopo canestro e con gli ospiti allenati da coach Ramondino a spuntarla di appena un punto. Ecco gli schieramenti ufficiali: DINAMO SASSARI – Bendzius, Chessa, Devecchi, Diop, Dowe, Gandini, S. Gentile, Kruslin, Pisano, Raspino, Stephens, Treier. Coach: Bucchi. TORTONA – Cain, Candi, Christon, Filloy, Filoni, Harper, Macura, Mortellaro, Nikolic, Radosevic, Severini, Tavernelli. Coach: Ramondino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
La palla a due di Sassari Tortona sta per alzarsi: vale la pena ricordare che queste due squadre si erano affrontate anche all’inizio della stagione, per la precisione il 29 settembre presso il PalaLeonessa di Brescia. Era la semifinale di Supercoppa: a vincere la partita era stata la Dinamo, in volata e di fatto dopo aver inseguito per tutto il match. Risultato finale 84-83, con tripla decisiva di Eimantas Bendzius e doppio errore di Semaj Christon che avrebbe potuto portare Tortona in finale; Sassari aveva avuto 23 punti da Bendzius che aveva tirato 6/9 per 31 di valutazione, poi un Gerald Robinson da 18 punti e 6 assist con 7/11 al tiro.
A Tortona non era bastata la super prestazione di Christon (25 punti, 10/17 dal campo, 4 assist) né quella di Mike Daum che aveva avuto 23 punti con 6/10, 3/6 dall’arco e 8/9 ai liberi catturando anche 5 rimbalzi. Nessuno degli altri giocatori della Bertram era arrivato in doppia cifra per punti segnati; ora il Banco di Sardegna sogna di replicare quella vittoria per avvicinare ulteriormente il terzo posto in classifica, bisognerà vedere però se la squadra piemontese glielo permetterà. È finalmente arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaSerradimigni: qui è davvero tutto pronto e allora iniziamo a scoprire chi si aggiudicherà questo big match nella 23^ giornata di Serie A1, la diretta di Sassari Tortona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI TORTONA: IL CONFRONTO
Presentando la diretta di Sassari Tortona abbiamo parlato di come si possa fare un paragone tra queste due società. Il Banco di Sardegna è salito in Serie A1, per la prima volta nella sua storia, nel 2010: battute Pistoia, Casale Monferrato e Veroli nei playoff di LegaDue, poi Sassari si è trovata al piano di sopra e, sotto la guida di Meo Sacchetti, ha centrato immediatamente i playoff migliorandosi di anno in anno. Semifinale nel 2012 e 2014 con in mezzo il secondo posto in regular season che però aveva portato ad una precoce eliminazione (contro Cantù), finalmente nel 2015 la stagione d’oro con vittoria di Supercoppa Italiana, Coppa Italia e scudetto arrivando in Eurolega.
Tortona, in Serie A1 per la prima volta nel 2021, ha timbrato la qualificazione ai playoff e raggiunto immediatamente la semifinale, e in più nella stagione da matricola assoluta ha saputo raggiungere la finale di Coppa Italia; adesso è terza in classifica con ottime possibilità di tornare tra le quattro regine di Serie A1, Marco Ramondino come Meo Sacchetti è un coach che ha dato alla squadra un’impronta ben definita e dunque il paragone è tutt’altro che azzardato, ora però vedremo cosa succederà in una sfida diretta che al PalaSerradimigni potrebbe rivelarsi anche determinante per il piazzamento finale… (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI TORTONA: UNA PARTITA BELLISSIMA!
Sassari Tortona, partita diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Martino Galasso e Gianluca Capotorto, va in scena alle ore 19:30 di domenica 26 marzo presso il PalaSerradimigni: grande show nella 23^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023, si affrontano infatti la quarta e la terza forza della classifica che stanno sognando in grande. Straordinaria la rimonta del Banco di Sardegna, che non ha giocato la Final Eight di Coppa Italia ma da quel momento ha cambiato passo e giusto sabato scorso ha travolto Varese con 29 punti di scarto.
Molto più regolare Tortona, che di fatto è sempre stata terza in classifica e, grazie al colpo di Trento, adesso ha avvicinato la seconda posizione di Milano continuando a rimanere idealmente in corsa per la vittoria della regular season, che sarebbe un grande traguardo in una stagione già ottima. Vedremo presto quello che succederà nella diretta di Sassari Tortona, perché tra poche ore è attesa la palla a due; mentre aspettiamo che al PalaSerradimigni si giochi possiamo fare qualche rapido approfondimento su quelli che sono i temi principali che potrebbero emergere dal big match della 23^ giornata, sperando che il campo confermi poi tutte le premesse…
DIRETTA SASSARI TORTONA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Sassari Tortona potrebbe avvicinare la Dinamo al terzo posto nella classifica di Serie A1 oppure far sì che la Bertram lo blindi in via quasi definitiva: questo è uno dei temi forti nella partita del PalaSerradimigni, ma certamente c’è anche il fatto che un colpo esterno di Tortona (che sarebbe il secondo consecutivo dopo aver vinto alla BLM Group Arena) potrebbe portare la squadra di Marco Ramondino a mettere davvero pressione alle due corazzate. La questione è quella di capire se davvero Tortona sia pronta a vincere lo scudetto, e qui le cose sono forse più complesse perché bisognerebbe superare in una serie almeno una tra Milano e Virtus Bologna, se non entrambe.
Per ora dunque Tortona si “accontenta” di essere la terza forza del campionato, ed è già una solidissima realtà del nostro basket avendo dimostrato l’ambizione del suo progetto tecnico e societario. Da questo punto di vista ricorda molto da vicino la Sassari che si era affacciata alla Serie A1 e in pochissimo tempo ha messo le mani su scudetto, Coppa Italia e Supercoppa; il Banco di Sardegna ha poi vissuto anni meno positivi ma adesso sta provando a tornare grande, attenzione a dare per morta o in calo questa squadra che di riffa o di raffa ha sempre dato fastidio a quelle che di volta in volta erano le grandi, e ora ovviamente punta a farlo una volta di più.