DIRETTA SASSARI TREVISO (RISULTATO FINALE 80-76): LA SPUNTA LA DINAMO!
Bowman risponde a Gombauld con un canestro. Treier si fa valere con due tiri liberi che portano il punteggio a 63-59. Faggian va in lunetta ma riesce a convertire solo uno dei due tiri liberi, portando il punteggio sul 63-63 con 5:40 da giocare. Tyree segna quattro punti consecutivi per la Dinamo Sassari e fornisce l’assist per un canestro di McKinnie in transizione. Il parziale è a favore di Sassari, con un vantaggio di +6, costringendo Treviso a chiamare un timeout con 2:20 rimanenti. Cappelletti firma un altro canestro portando il vantaggio a +6. La difesa di Sassari permette a Camara di segnare una schiacciata, portando il punteggio a 76-72. Successivamente, viene commesso un fallo antisportivo su McKinnie durante la rimessa. Harrison segna il tiro libero, portando il punteggio a 80-76 con 11.9 secondi. Viene poi commesso un fallo su Cappelletti, che ha l’opportunità di chiudere il match. Realizza entrambi i tiri liberi, portando la Dinamo Sassari a vincere la sua prima partita della stagione, battendo Treviso 80-76. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SASSARI TREVISO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassari Treviso non sarà fornita sui canali della nostra televisione, perché sono altre le partite che per questa giornata di Serie A1 verranno mandate in onda: di conseguenza l’unico modo per assistere al match di basket sarà quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che ha acquistato i diritti per trasmettere l’intera programmazione del campionato, chiaramente con visione in diretta streaming video. Da ricordare che su www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questo match e sulla Serie A1, tabellino play-by-play e boxscore statistico ma anche appunto il calendario del torneo e la classifica.
TESTA A TESTA!
Paulicap segna un tiro libero all’inizio del terzo quarto, ma sbaglia il secondo tentativo. Kruslin risponde con un canestro e serve poi l’assist per la tripla di McKinnie, portando il punteggio a 41-35. La Nutribullet cerca di rosicchiare qualche punto con i tiri liberi di Young. Charalampopoulos segna da fuori area per portare la sua squadra avanti di 6 punti. Gombauld poi viene mandato in lunetta e converte 1 dei 2 tiri liberi, portando il punteggio a 46-40. La Dinamo ottiene una preziosa tripla da Charalampopoulos e due da Gombauld in transizione, riportandosi in vantaggio con un margine di cinque punti al 25′. Le distanze restano comunque strettissime, la Nutribullet si rifà sotto e sul 57-55 la partita si mostra apertissima in vista dell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SARDI AVANTI
Il quarto si apre con una spettacolare tripla di Treier, portando il punteggio a 19-15. Mezzanotte risponde con una bomba dall’angolo, a cui Gentile replica, portando il punteggio a 24-21 al 12′. Diop ritorna con un’altra azione eccellente, volando sopra il ferro e portando il punteggio a 26-23. Mezzanotte pareggia il punteggio a 26-26 in una situazione di transizione veloce. Diop segna un tiro libero, portando il punteggio a 32-28 al 16′. Ma Nutribullet reagisce con una bomba di Bowman, portando il punteggio a 32-33. Paulicap segna un tiro libero, mentre dall’altro lato del campo Diop sta cercando di tenere a galla la sua squadra lavorando bene nei rimbalzi offensivi e segnando altri tiri liberi, portando il punteggio in parità a 34-34. Allen cerca un tiro lungo ma non riesce a segnare, mentre Whittaker effettua una brillante scarica sotto canestro per Diop, che segna due punti, portando la Nutribullet in vantaggio di due punti al termine del primo tempo, con il punteggio di 36-34 a favore di Sassari contro Treviso. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
La partita prende vita con il canestro di Allen, cui Harrison risponde prontamente per il 2-4. Nel frattempo, la squadra Nutribullet è costretta a registrare l’infortunio di James Young, che lascia temporaneamente il campo ma rientra nel secondo quarto. Sassari trova punti soprattutto dai tiri liberi, portandosi a 5-4 dopo i primi 4′. Charalampopoulos pareggia il punteggio a 6-6 dopo 5 minuti e 30 secondi. Nel frattempo, Tyree fa il suo esordio in campionato e segna subito una tripla, portando il punteggio a 9-6. Tyree che segna nuovamente da tre punti portando il punteggio a 14-11 al 8′. La Dinamo cerca di allontanarsi con una bella giocata di Gombauld in transizione che porta il punteggio a 16-11. Harrison e Bowman, tuttavia, firmano un parziale di 4-0, con quest’ultimo che supera Tyree in schiacciata portando il punteggio a 16-15. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla diretta di Sassari Treviso. La prima volta in cui queste due squadre si sono incrociate in Serie A1 era la stagione 2010-2011: la Dinamo di Meo Sacchetti aveva appena conquistato una storica promozione, i veneti invece erano agli sgoccioli della straripante epopea Benetton, e avrebbero dovuto accettare di ripartire dalle divisioni minori con un’altra società. Il coach di Treviso per quel campionato era Jasmin Repesa: i veneti avevano chiuso al quinto posto una regular season dominata da Siena (tanto per cambiare in quegli anni), con un record di 17-13 e davanti proprio a Sassari (15-15) che si era presa subito i playoff.
La Benetton aveva vinto entrambe le sfide dirette (92-87 in trasferta, 90-78 al PalaVerde), nei playoff aveva affrontato Avellino e, pur senza il fattore campo, l’aveva eliminata in quattro gare (si giocava al meglio delle cinque) regalandosi una semifinale che il Montepaschi aveva dominato, 3-0 e 21,3 punti di scarto a serata. Per il Banco di Sardegna c’era stato l’accoppiamento con Milano: la Dinamo aveva sbancato il Mediolanum Forum in gara-1, ma poi aveva perso le tre partite seguenti venendo eliminata. Adesso vedremo cosa succederà a 13 anni di distanza, e dopo stagioni in cui è passata parecchia acqua sotto i ponti: mettiamoci comodi e lasciamo la parola al parquet del PalaSerradimigni, la palla a due di Sassari Treviso sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX
Piero Bucchi è l’ex di giornata nella diretta di Sassari Treviso: nella sua lunghissima esperienza il coach bolognese si è fermato anche a Treviso, in un’epoca in cui la squadra stava provando a ripartire avendo esaurito il primo grande ciclo Benetton (quello di Toni Kukoc e di tanti altri) e volendo aprirne un altro. Era il 1999: nella stagione precedente Treviso, allenata da un certo Zelimir Obradovic, aveva raggiunto la finale scudetto perdendola contro Varese, poi la società veneta si era affidata a Bucchi che arrivava dalla promozione in Serie A1 con Rimini.
In due anni, Bucchi con Treviso ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa, per poi lasciare e andare brevemente in Polonia ma tornare per aprire i cicli di Roma e soprattutto Napoli; tra i giocatori allenati Marcelo Nicola, l’anno scorso coach della NutriBullet, Tyus Edney, Riccardo Pittis, Denis Marconato, Massimo Bulleri, Marcus Brown, Petar Naumoski(tornato dopo cinque anni), Bostjan Nachbar e la prima versione trevigiana di Jorge Garbajosa. Niente male davvero, ma del resto Bucchi ha poi dimostrato il suo grande valore riportando in alto Napoli (con vittoria della Coppa Italia) e Brindisi, adesso ci sta riprovando con Sassari e nonostante l’avvio di stagione sia stato negativo c’è tutto per rialzare la testa… (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA AL PALO!
Sassari Treviso viene diretta dagli arbitri Baldini, Giovanetti e Marziali: alle ore 19:30 di sabato 14 ottobre il PalaSerradimigni ospita la partita valida per la terza giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. Si affrontano due squadre che hanno già l’acqua alla gola: la Dinamo certamente era attesa a tutt’altro tipo di partenza, ma dopo aver perso in casa contro la sorprendente Napoli si è fatta sorprendere anche da Cremona, dunque ha un assoluto bisogno di cogliere la prima vittoria per evitare che certi fantasmi prendano sempre più consistenza nell’ambiente.
Due sconfitte anche per Treviso, caduta in maniera onorevole contro Milano e poi battuta nettamente da Brescia, in casa: per la NutriBullet l’obiettivo resta quello della salvezza e ci sono altre cinque squadre che hanno perso entrambe le gare, ma anche per questo bisogna cominciare a creare un po’ di differenza rispetto alla concorrenza. Adesso, mentre aspettiamo che la diretta di Sassari Treviso prenda il via, possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che emergeranno da questa serata del PalaSerradimigni.
DIRETTA SASSARI TREVISO: RISULTATI E CONTESTO
Avvicinandoci alla diretta di Sassari Treviso ci soffermiamo appunto sulla difficoltà delle due squadre in questo inizio di stagione. Il Banco di Sardegna è una squadra che l’anno scorso ha giocato la semifinale playoff, dunque era appunto attesa a un campionato quantomeno di conferma perché rimane un roster costruito per arrivare in profondità e, almeno idealmente visto che le distanze sono ampie, provare a lottare con le big per un posto al sole. Piero Bucchi avrà tanto lavoro da svolgere per uscire da questa situazione che si è fatta complessa, e certamente questa sera avrà una bella occasione.
Potrebbe facilmente arrivare la terza sconfitta consecutiva per Treviso, che al momento non sta ancora ricevendo benefici dai nuovi acquisti: su tutti coach Frank Vitucci tornato qui per il salto di qualità, ma l’allenatore veneto si è portato da Brindisi Ky Bowman e D’Angelo Harrison. La formula non sta funzionando, e la sconfitta al PalaVerde contro Brescia è stata davvero netta e senza attenuanti: siamo soltanto alla metà di ottobre ma sarà già difficile risollevarsi da questo scenario, al momento si può solo sperare che altre squadre facciano peggio nell’attesa che anche questa NutriBullet inizi a girare come davvero potrebbe.