DIRETTA SASSARI TURK TELEKOM (FINALE 92-89): DINAMO SUL FILO!
La Dinamo Sassari si aggiudica un’emozionante vittoria in Champions League, battendo la Turk Telekom sul filo del rasoio, col punteggio finale di 92-89. A inizio ultimo quarto Wiltjer porta subito i turchi sul 65-69, poi Johnson continua a regalare magie e sul 70-79 il match sembra ormai in pugno alla formazione ospite. Così come era accaduto nel terzo quarto a favore dei turchi, però, è arrivata la grande rimonta di chi era sotto nel punteggio. Stavolta è stata Sassari a sorridere, Gentile con una grande tripla riporta a contatto i sardi sul 77-79, si va avanti punto a punto finché Spissu non trova finalmente la parità sull’89-89. E i tre punti finali tutti di Sassari, con una gran giocata di Evans e Pierre che mette dentro un libero, sufficiente per chiudere a +3 una partita tiratissima. Con questo successo Sassari si porta in testa al girone di Champions League, sorpassando proprio la Turk Telekom e Manresa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Sassari Turk Telekom che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre però gli appassionati di basket potranno assistere a questa partita di Champions League tramite la piattaforma Eurosport Player, che fornisce agli abbonati il servizio di diretta streaming video raggiungibile con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
SORPASSO TURCO
Deludente performance nel terzo quarto della sfida di Champions League contro la Turk Telekom per la Dinamo Sassari, che dilapida 9 punti di vantaggio finendo sotto 64-66. E dire che una giocata di Pierre aveva portato i sardi sul 56-44, a +12 sugli avversari. La Dinamo sembrava in pieno controllo di una partita che i turchi hanno invece ripreso in mano d’autorità, Johnson suona la carica e la Turk Telekom va a segno per quattro volte di fila, centrando il clamoroso sorpasso sul 57-59. Vitali riporta avanti di due Sassari sul 61-59, ma i turchi tornano sotto e terminano il terzo quarto avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGANO I SARDI
Alla fine del secondo quarto Sassari ha trovato l’allungo che aveva cercato invano nel primo parziale, nella sfida di Champions League contro la Turk Telekom. I turchi si erano portati avanti sul 28-31 grazie a una tripla di Giltyer, ma la risposta di Sassari per il pari era arrivata immediata con un’altra tripla di Gentile. E’ stato Jerrels a suonare la carica per la Dinamo, poi con Gentile l’allungo dei padroni di casa si è fatto tangibile sul 41-33. McLean porta Sassari a +10 sul 45-35 poi la Turk Telekom riesce ad accorciare di un punto ma va comunque all’intervallo sotto di 9 punti, sul 47-38 in favore di Sassari. (agg. di Fabio Belli)
INIZIO EQUILIBRATO
Inizio equilibrato nella sfida di Champions League di basket tra Sassari e Turk Telekom. 26-23 per i padroni di casa il risultato del primo quarto, con i sardi che erano partiti con uno sprint che li aveva portati sul 10-5, anche se Campbell aveva portato subito i turchi sul 10-7. Il Palaserradimigni esulta per una grande giocata di Pierre che porta la Dinamo sul 18-10, sembra il preludio per una prima fuga che la Turk Telekom riesce a contenere, portandosi fino al 21-20 prima che una tripla di Jerrels riporti i sardi sul 24-20. Si chiude sul 26-23, col match che alla fine resta in grande equilibrio dopo il primo parziale. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La diretta di Sassari Turk Telekom inizia tra pochi istanti. Uno dei giocatori più interessanti nel roster dei turchi è il più volte citato R.J. Hunter, primo realizzatore nel roster della squadra di Ankara: stiamo parlando di una guardia di 26 anni che nel 2015 era riuscito a venire selezionato al draft NBA nel primo giro, con la 28esima chiamata. La scelta era stata operata dai Boston Celtics, che però lo avevano tagliato (peraltro il giorno del suo compleanno) all’inizio della seconda stagione al TD Banknorth: per lui 36 partite ad una media di quasi 3 punti. Tagliato in seguito da Chicago e Atlanta (qui senza giocare), Hunter ha avuto una singola gara da 17 punti, come soddisfazione personale, ancora con Boston nel finale della regular season 2018-2019, con il 46,2% dal campo e il 40% dall’arco. A proposito: con i turchi questa guardia tira con il 41,1% dal perimetro, prendendosi 7 triple a serata. La Dinamo dovrà stare particolarmente attenta alla sua capacità di fare punti, vedremo in che modo andranno le cose e in questo senso diamo immediatamente la parola al parquet del PalaSerradimigni, perchè finalmente Sassari Turk Telekom prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA SQUADRA DI ANKARA
Manca sempre meno alla diretta di Sassari Turk Telekom, dunque possiamo valutare qualche numero legato alla squadra turca che non segna tantissimo (79,9 punti) ma è quarta per rimbalzi catturati in tutta la Champions League (40,4) e nella top ten per assist decisivi (19,4) e che inoltre fa abbastanza bene dal perimetro arrivando a sfiorare il 37%. Si tratta di un gruppo che ha ben chiare le sue gerarchie offensive: stupisce infatti che con una media punti globale non altissima ci siano ben cinque giocatori che vanno in doppia cifra e due di questi (R.J. Hunter e Kyle Wiltjer) siano anche sopra i 14 punti ad allacciata di scarpe. Il problema se vogliamo sono gli altri, perchè a parte T.J. Campbell (7,6) nessuno di loro arriva anche solo ai 5 punti di media; la formula tuttavia al momento funziona, considerata la posizione di classifica della squadra di Ankara, e questo come abbiamo già visto si deve anche alla capacità di andare a rimbalzo (Moustapha Fall ne cattura 8,6 mentre Wiltjer ne ha 7,3) e alla fisicità del roster, pronto a fare il colpo grosso anche sul parquet di Sassari. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PARTITA DI ANDATA
Nella partita di andata di Sassari Turk Telekom era stata la squadra turca a prendersi la vittoria: la sfida si era risolta con un punteggio complessivo molto basso e un 64-56 a favore dei padroni di casa che, sul parquet di Ankara, avevano fatto fruttare un primo tempo chiuso sul 38-26. La Dinamo aveva provato la rimonta, con un ottimo terzo quarto (avversari tenuti a 9 punti) si erano del tutto rimessi in carreggiata ma poi non erano riusciti a sfruttare la scia positiva; non erano servita la prestazione scintillante di un Dwayne Evans da 18 punti, 9 rimbalzi e 4 assist perchè la squadra aveva tirato con un pessimo 20,6% dall’arco. Il Turk Telekom aveva mandato quattro giocatori in doppia cifra: R.J. Hunter (miglior marcatore con 14), Kyle Wiltjer, T.J. Campbell e Moustapha Fall avevano combinato per 48 dei 65 punti complessivi della squadra turca, che aveva trovato appena 9 punti dalla panchina ma era comunque riuscita a condurre in porto la vittoria, anche grazie al contenimento delle palle perse (7) e nonostante avesse perso la sfida a rimbalzo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sassari Turk Telekom si gioca in diretta dal PalaSerradimigni, ed è valida per la nona giornata del gruppo A di basket Champions League 2019-2020: squadre in campo alle ore 20:30 di mercoledì 18 dicembre. Possiamo dire che questa partita rappresenta uno spareggio per una delle due posizioni di vertice nel girone: all’andata era stata la squadra di Ankara ad affermarsi sul proprio parquet ma adesso i turchi e la Dinamo entrano nel secondo turno del ritorno con lo stesso bilancio (6 vittorie e 2 sconfitte) e il primato in classifica, condiviso anche con Manresa. Una sfida dunque di alto profilo, nella quale il Banco di Sardegna affronta un’altra tappa di maturazione: vincitore dell’ultima edizione di Europe Cup, il club isolano vuole ora provare a mettere le mani su una competizione che sulla carta è più importante, e gioca la partita di questa sera confortata dall’ultimo successo ottenuto contro il Lietkabelis. Vediamo dunque come andranno le cose nella diretta di Sassari Turk Telekom, nel frattempo facciamo qualche considerazione sui temi principali legati a questa partita.
DIRETTA SASSARI TURK TELEKOM: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Sassari Turk Telekom dovremo soprattutto valutare quale sia la condizione della Dinamo dopo aver speso tanto in campionato: domenica nel lunch match il Banco di Sardegna è riuscito a vincere la sfida di cartello contro la Fortitudo Bologna, dovendo rimontare uno svantaggio che praticamente è durato per quasi tutta la gara. Un’altra prova di forza per i ragazzi di Gianmarco Pozzecco, che hanno confermato la loro seconda posizione in classifica; sappiamo che la società sarda è partita con l’idea di provare a vincere tutto, ha già messo in bacheca la Supercoppa Italiana e nei suoi propositi rientra appunto anche la Champions League. Non va però sottovalutato il Turk Telekom Ankara, che nel corso di questo girone ha già dimostrato il suo valore e che certamente è tra i candidati a vincere il titolo; nella partita di andata i turchi avevano fatto vedere di essere un club di primo livello infliggendo una sconfitta a Sassari che aveva riaperto il 2019-2020 volando. Sarà dunque un incrocio interessante che, eventualmente, si potrebbe riproporre anche nei turni conclusivi della Champions League; intanto vedremo se il Banco di Sardegna sarà in grado di vincere questa sera e girare la differenza canestri, fattore che sarebbe importante in ottica primo posto.