DIRETTA SASSARI VARESE (RISULTATO FINALE 88-112): OPENJOBMETIS SALVA!

Sassari Varese 88-112: la Openjobmetis segna 64 punti nel primo tempo e 48 nel secondo tempo, sbanca il PalaSerradimigni ed è salva, dopo la sconfitta di Pesaro di ieri e anche in attesa della partita di Brindisi. Missione compiuta con due giornate di anticipo per Varese, e non era affatto scontato: la squadra lombarda però oggi è stata perfetta, ha capito che c’era l’occasione di chiudere i conti e lo ha fatto con una prestazione assolutamente scintillante, con un Nico Mannion da 24 punti, 11 assist e il 50% dall’arco, con Hugo Besson che ha infilato 20 punti e la bellezza di sette uomini in doppia cifra, tirando 82,1% da 2 punti e 47,1% dalla lunga distanza.



A Sassari restano le briciole: 31 punti e 10 rimbalzi per Stephane Gombauld, 13 punti per Filip Kruslin ma male Breein Tyree (9 punti con 4/14) e soprattutto Brandon Jefferson, che addirittura a chiuso a 0 con 0/4. Impossibile vincere con queste cifre da parte dei big, la stagione del Banco di Sardegna era di fatto conclusa anche se una vittoria oggi avrebbe potuto portare a un miracolo playoff. Niente da fare invece, festeggia Varese che in questo modo si salva con due turni di anticipo e ora proverà a chiudere al meglio un campionato complesso e ondivago. (agg. di Claudio Franceschini)



SASSARI VARESE (RISULTATO 41-64): INTERVALLO

Sassari Varese 41-64: la Openjobmetis prende margine, rinfrancata dalla sconfitta di Pesaro che, ieri, ha sensibilmente avvicinato la salvezza. Già nel primo quarto Varese mette le cose in chiaro, prende il comando delle operazioni e allunga chiudendo i primi 10 minuti sul +10; poi nel secondo periodo la squadra di Tom Bialaszewski continua a condurre le danze e scava un solco su un Banco di Sardegna che forse ha poco da chiedere a questo campionato, e fatica a tenere il ritmo degli avversari che come sempre sono guidati da Nico Mannion, anche se oggi il primo strappo lo ha dato Sean McDermott.



Varese gioca e convince, dalla panchina arriva il contributo importante di Hugo Besson e Leonardo Okeke; Sassari ci prova con Stephane Gombauld ma non sono pervenuti gli altri potenziali protagonisti della Dinamo, al momento male Brandon Jefferson e allora la Openjobmetis chiude il primo tempo addirittura con 64 punti segnati. Ora, attenzione perché spesso e volentieri Varese è calata alla distanza e anche crollata in certi frangenti, la salvezza è ad un passo ma qui al PalaSerradimigni i prealpini devono ancora tenere botta per 20 minuti, prima di poter davvero festeggiare. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE SASSARI VARESE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Non sarà disponibile la diretta tv di Sassari Varese, perché la partita non fa parte del pacchetto delle tre che in questa 28^ giornata sono fornite dai nostri canali. Resta comunque la possibilità della diretta streaming video per assistere al match, riservato comunque agli abbonati alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1. Per le informazioni utili sulla sfida, come su tutto il torneo e le squadre che vi partecipano, potrete consultare liberamente il sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it.

SASSARI VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Stiamo finalmente per vivere la diretta di Sassari Varese. Era il 5 novembre quando la Openjobmetis aveva battuto il Banco di Sardegna alla Itelyum Arena: nella 6^ giornata di Serie A1 l’allenatore della Dinamo era ancora Piero Bucchi e a Varese dovevano ancora arrivare Nico Mannion, Skylar Spencer e Hugo Besson. C’erano invece Olivier Hanlan e Willie Cauley-Stein, che avevano combinato per 26 punti con 5 assist dell’ex capitano biancorosso e 11 rimbalzi del centro; Sean McDermott, diventato capitano dopo la cessione di Hanlan, aveva segnato 18 punti con 3/7 dall’arco risultando il top scorer di Varese, che aveva avuto 15 punti da Gabe Brown e 14 da Davide Moretti e tutto il quintetto in doppia cifra.

Sassari aveva provato a rispondere con 17 punti di Stephane Gombauld e 16 a testa di Stanley Whittaker e Vasilis Charalampopoulos, ma il Banco di Sardegna aveva tirato con il 22,2% dall’arco e con quelle percentuali c’era stato ben poco da fare. Adesso si gioca in un altro contesto e soprattutto al PalaSerradimigni: non abbiamo che da metterci comodi e stare a vedere cosa ci riserverà il parquet perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, che si alzi la palla a due di Sassari Varese! (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI VARESE: SPERANZE SALVEZZA

La diretta di Sassari Varese si avvicina: alla Openjobmetis è rimasta una sola partita di margine su Pesaro, mentre sono due quelle su Brindisi. Le sfide dirette possono però giocare un ruolo importante: come dicevamo la scorsa settimana, Varese ha battuto due volte la Vuelle mentre ha la differenza canestri dalla sua parte con la Happy Casa, il che significa che Brindisi per stare davanti alla Openjobmetis dovrebbe vincere sempre (mentre i lombardi dovrebbero andare 0-3) e Pesaro comunque avrebbe bisogno di fare una vittoria in più di quelle che eventualmente centreranno i prealpini.

Varese insomma ha ancora il coltello dalla parte del manico; in più domenica prossima ospiterà Treviso con cui ha già vinto al PalaVerde e, se oggi la NutriBullet dovesse perdere a Venezia, basterebbe poi batterla alla Itelyum Arena per garantirsi che resti indietro in classifica. La salvezza della Openjobmetis quindi è ancora fattibile e non in modo miracoloso, resta il fatto che la squadra di Tom Bialaszewski si è tremendamente complicata la vita e adesso deve anche giocare contro la paura di sbagliare (come si è visto a Scafati) e che le rivali dirette centrino qualche impresa contro pronostico come già successo, si pensi a Pesaro che ha battuto Brescia e Virtus Bologna. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI VARESE: OPENJOBMETIS, SERVE VINCERE!

Sassari Varese viene diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Alessandro Perciavalle e Simone Patti: alle ore 12:00 di domenica 21 aprile avremo un lunch match per la 28^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024, e una sfida delicatissima per la Openjobmetis che, avendo perso anche a Scafati, adesso rischia seriamente la retrocessione perché le concorrenti hanno raccolto vittorie di fondamentale importanza, tornando a spaventare concretamente una squadra che sembrava aver chiuso il discorso e che invece adesso sa di non avere più margini di errore.

La stagione di Sassari si è sostanzialmente conclusa domenica scorsa, con la sconfitta di Napoli: il Banco di Sardegna è salvo ma arrivare ai playoff è abbastanza complicato restando solo tre giornate da disputare e con gli incroci di calendario ancora previsti, dunque al PalaSerradimigni si comincia già a pensare a una stagione che dovrà essere di riscatto, anche se rispetto a qualche anno fa il progetto sembra essersi ridimensionato. Ora, vediamo in che modo approfondire i temi legati all’imminente diretta di Sassari Varese.

DIRETTA SASSARI VARESE: LOMBARDI NEI GUAI

Nella diretta di Sassari Varese la pressione è tutta sulla Openjobmetis: i lombardi avevano la possibilità di archiviare la salvezza vincendo a Scafati contro una squadra di fatto tranquilla, invece hanno perso crollando nel secondo tempo e ora sotto di loro si spalanca il baratro della Serie A2, anche perché Pesaro sembra entrata in ritmo e con la vittoria contro Pistoia ha diminuito ulteriormente la distanza che la separa da Varese. Ai biancorossi tutto sommato potrebbe bastare battere Treviso domenica prossima, ma Tom Bialaszewski vuole evitare che si arrivi a un tutto per tutto.

Sassari, lo abbiamo già detto, affronta le ultime tre partite del campionato con la consapevolezza di aver raggiunto l’obiettivo principale, cioè la salvezza, ma anche il rammarico per qualche punto che, gettato alle ortiche, avrebbe potuto consentire di lottare per i playoff. L’esonero di Piero Bucchi è stato un duro colpo, Nenad Markovic ha lavorato bene dando nuove certezze e solidità ma per l’anno prossimo bisognerà capire quale possa essere il progetto del Banco di Sardegna, che difficilmente vorrà stare nel limbo troppo a lungo anche in virtù di un passato recente decisamente importante.