Trionfo Dinamo Sassari contro la Reyer Venezia: sono i sardi ad aggiudicarsi la sfida che ha chiuso il Cagliari City. Sul parquet di via Rockfeller il Banco si impone con il risultato di 87 a 61 in proprio favore. Una gara praticamente senza storia quella andata in scena nel capoluogo sardo, che ha visto una Dinamo autorevole approfittare dell’atteggiamento forse eccessivamente rinunciatario della compagine lagunare. Chiuso il terzo quarto sul 69-47, gli uomini di coach Pozzecco hanno riscritto il massimo vantaggio con la tripla di Pusica che ha portato il punteggio sul 79-49. Trenta punti di margine appannaggio dei biancoblu, totalmente in controllo e per questo in grado di utilizzare l’amichevole per gestire il minutaggio dei propri cestisti. Con questo successo Sassari conquista il secondo posto del torneo, Venezia è chiamata invece a ripensare la propria prestazione, troppo al di sotto delle qualità della squadra per essere vera. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA SASSARI VENEZIA: 69-49 ALLA FINE DEL 3′ QUARTO

Vantaggio abbondante per la Dinamo Sassari nella sfida contro la Reyer Venezia. Nell’appuntamento che chiude il City of Cagliari la formazione sarda ha costruito un vantaggio che al momento sembra essere difficile da ribaltare per la squadra della Laguna. Alla fine del terzo quarto, Sassari con il risultato di 69 a 49 . Importante il contributo offerto alla causa da Miro Bilan, Jason Burnell e dall’estone Treier che con il loro ingresso sul parquet hanno portato punti e assist. Al contrario sottotono la prestazione della squadra di coach De Raffaele: priva di Daye, al momento la Reyer non è riuscita ad imbastire una performance all’altezza del suo valore e del suo blasone. Certo c’è ancora un quarto di gioco per rimediare: ma sarà abbastanza visto lo svantaggio? (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA SASSARI VENEZIA (0-0) PALLA A DUE!

Si accende finalmente la diretta tra Sassari e Venezia, ultima tappa del City of Cagliari 2020, il triangolare estivo che ci ha fatto compagnia in questi ultimi giorni e che come visto, ci accompagnerà al via ufficiale della stagione 2020-21 del basket italiano, atteso solo tra pochi giorni con i primi turni della Supercoppa. Ma nella trepidante attesa, fissiamo ancora una volta la nostra attenzione sui padroni di casa di Mister Pozzecco, che solo lo scorso giovedì hanno dato il via alla manifestazione con un bel match contro l’Olimpia Milano di Messina. Come abbiamo ricordato prima, in questa prima gara, la Dinamo è uscita sconfitta, con il risultato di 86-82, davvero ben risicato, ma Pozzecco non ha potuto affatto dirsi deluso dei suoi: anzi la Dinamo ha dominato il campo per larghe parti della partita, e solo è mancata la concentrazione, quando sembrava che gli equilibri difensivi fossero stati trovati. Piccoli elementi dunque da sistemare, dopo una sconfitta non preoccupante, ma che anzi ha testimoniato che anche dopo un lungo digiuno Sassari c’è. Starà ai sardi ora però fare il passo in più già da questa ultima amichevole con Venezia: parola al campo! (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassari Venezia non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma gli appassionati potranno comunque riferirsi a Dinamo Tv: l’emittente ufficiale del Banco di Sardegna fornisce tutte le partite del City of Cagliari 2020 in diretta streaming video, dunque per accedere alle immagini dovrete sintonizzarvi su di essa utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Nella trepidante attesa del palla a due per la diretta tra Sassari e Venezia, pure serve ora fare un passo avanti e andare a ricordare quali saranno i prossimi appuntamenti dei due club. Come abbiamo riferito prima, il City of Cagliari si tratta solo dell’ultimo appuntamento estivo prima dell’inizio della stagione 2020-21 che verrà aperta con la Supercoppa 2020, pesantemente rivoluzionata nel suo format. La Federazione ha infatti deciso di apportare delle importanti modifiche alla manifestazione, che per l’edizione 2020 vedrà prendere parte tutte le 16 squadre che saranno protagoniste nella prossima stagione di Serie A1. Queste saranno divise in 4 gruppi da 4 club ciascuna e al termine della prima fase, solo la prima classificata di ogni gruppo avrà accesso alla Final four, organizzata a Bologna dal 18 al 20 settembre. Qui poi il format sarà classico: due semifinali e la finalissima, con pure la finale del 3-4° posto. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI ECCELLENTI

Siamo impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Sassari e Venezia, sfida amichevole, che vedrà pure due delle protagoniste più attese della prossima stagione della Serie A1, visto anche gli eccellenti risultati (e i trofei che si sono contesi) nelle ultime stagioni. Due di questi li abbiamo ricordati solo poco fa: il primo è certo la finale scudetto per la stagione 2018-19 della Serie A1, dove certo ricordiamo benissimo la serie che portò la Reyer a mettere in bacheca il quarto titolo della sua storia, ma dopo solo una combattutissima gara sette (questa vinta con il risultato di 87-61). E ricordiamo bene che la Dinamo si vendicò dell’affronto subito ben presto: era la Supercoppa 2019, quando Sassari ha prima superato Cremona in semifinale, per poi fronteggiare gli oro granata in finale. E qui in gara secca, la formazione biancazzurra ebbe la meglio sia pure con il risicatissimo risultato di 83-80, che pure fu sufficiente per alzare la seconda Supercoppa della sua storia. Due scontri storici, che magari potrebbero anche ripetersi a breve, nella prossima stagione 2021 del basket italiano, cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Sassari Venezia, in diretta dal PalaPirastu, è la partita di basket in programma oggi, sabato 22 agosto 2020, quale terzo e ultimo appuntamento del torneo amichevole City of Cagliari: palla a due previsto per le ore 20.30. Dunque eccoci all’ultima tappa di questo triangolare con le big della prossima stagione della Serie A1 di basket: con la diretta tra Sassari e Venezia dunque si stilerà la classifica finale della manifestazione, la prima nel post lockdown per il basket di grande livello sul suolo italiano, e potremo incoronare il re dell’estate della palla a spicchi. Ma più che ancora scoprire chi avrà vinto questa bollente edizione del City of Cagliari, siamo ancor più ,impazienti di ammirare i nostri beniamini mettersi alla prova in quello che è certo il banco di prova estivo fondamentale in vista dei primi appuntamenti ufficiali della stagione 2020-21. A cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola: anche il basket come tanti altri sport si è dovuto arrendere allo scoppio della pandemia da coronavirus e anzi tempo ha dovuto terminare il campionato nazionale di Serie A1 come anche le competizioni europee. Da un giorno all’altro dunque anche Sassari e Venezia sono rimaste a becco asciutto. Ma per fortuna il momento di riscattarsi è ben vicino, visto che solo la settimana prossima daremo il via alla Supercoppa: meglio dunque prepararsi al meglio a tale evento, e dare il massimo già con la diretta Sassari e Venezia di questa sera, un’amichevole di gran lusso.

DIRETTA SASSARI VENEZIA: IL CONTESTO

Come detto prima, siamo davvero impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Sassari e Venezia, ultima tappa del City of Cagliari 2020, ma soprattutto occasione preziosissima per le formazioni di De Raffaele e Pozzecco per mettere a punto il proprio roster fin vista del primo impegno ufficiale, la Supercoppa, con cui si romperà finalmente un lungo digiuno, che dura ormai dal mese di marzo scorso. Anche perchè siamo ben sicuri che, pur trattandosi si un’amichevole qui stasera al PalaPirastu sarà vero spettacolo. Non scordiamo infatti che oggi saranno in campo due delle più grandi protagoniste del campionato italiano delle ultime stagioni, che si sono contese anche grandi trofei: dallo scudetto della serie A1 2018-2019 andato poi alla Reyer, fino alla Supercoppa 2019 che vide invece il successo della Dinamo, al suo secondo trofeo nella storia di questa competizione. E che pure saranno questa sera in campo vantando un ottimo stato di forma, nonostante un lungo stop: lo abbiamo visto già giovedì con l’eccezionale prova dei sardi di Pozzecco contro l’Olimpia Milano (che ha vinto per un soffio), come anche solo ieri, con la Reyer che ha battagliato contro il poster pieno di stelle di Coach Messina. Sarà dunque questa una partita veramente imperdibile: parola al campo!