DIRETTA SASSARI VIRTUS BOLOGNA (91-77): FINE PARTITA

Presso l’impianto Palasport Roberta Serradimigni il Banco di Sardegna Sassari batte la Segafredo Virtus Bologna per 91 a 77. Nel primo tempo i padroni di casa di coach Pozzecco mettono subito in chiaro le cose e chiudono infatti avanti all’intervallo di 5 lunghezze. Nel secondo tempo, nonostante gli sforzi effettuati dagli ospiti di coach Djordjevic la musica non cambia e gli emiliani riescono soltanto a pareggiare il secondo quarto sui quattro totali giocati. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Dinamo Sassari di portarsi a quota 20 in classifica mentre la Virtus Bologna resta ferma a 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassari Virtus Bologna sarà trasmessa da Eurosport 2, che trovate al numero 211 del decoder di Sky e dunque è riservato ai clienti della televisione satellitare; resta valido comunque l’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati la possibilità di seguire le gare della Serie A1 in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.lega.basket.it troverete invece tutte le informazioni utili legate alla partita e alle due squadre, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Dinamo Sassari e Virtus Bologna sono ora sul punteggio di 70 a 57. Sfortunatamente per la formazione ospite, i padroni di casa ripetono la buona partenza ammirata ad inizio gara anche per quanto riguarda le prime battute del secondo tempo al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo. Il Banco di Sardegna insiste senza lasciare spazio di manovra agli emiliani, costretti ancora una volta ad inseguire perdendo pure questo parziale per 19 a 27. A questo punto la squadra allenata da coach Pozzecco dovrà solo gestire quanto di buono fatto fino ad ora negli ultimi dieci minuti dell’incontro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Dinamo Sassari e Virtus Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 43 a 38. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti, guidati sin qui soprattutto dai 15 punti messi a segno dal numero 44 Teodosic, sembrano poter riuscire a correggere le disattenzioni mostrate in avvio di gara, senza però riuscire ad avere la meglio sugli avversari. I padroni di casa non accennano infatti a diminuire il ritmo tenuto in precedenza e pareggiano il parziale con 21 punti ciascuna. Nel secondo tempo i sardi dovranno comunque insistere se non vorranno rischiare di subire il ritorno degli emiliani, apparsi già in ripresa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Sardegna il primo quarto di gioco tra Dinamo Sassari e Virtus Bologna si è concluso con il punteggio di 22 a 17. Nelle fasi iniziali del primo tempo i padroni di casa guidati da coach Pozzecco tentano subito di prendere in mano le redini dell’incontro registrando una percentuale al tiro superiore a quella degli avversari. Gli ospiti di coach Djordjevic sembrano avere un po’ di difficoltà nel rispondere colpo su colpo all’offensiva casalinga e finiscono anche con il perdere qualche palla di troppo, ovvero 5 a 1. I sardi agiscono meglio a rimbalzo e provano a seminare i rivali di giornata anche tramite il 3 a 1 nelle palle rubate. Parità invece per quanto concerne l’aspetto disciplinare con 4 falli personali per ciascuna squadra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Siamo finalmente alla palla a due di Sassari Virtus Bologna: stiamo parlando di due squadre che puntano alla finale scudetto, e allora possiamo ricordare che le V nere, dopo le grandi abbuffate degli anni Novanta e inizio Duemila, erano tornati a giocare per il titolo nazionale nel 2007. La stagione era quella in cui la Montepaschi Siena aveva iniziato il suo lungo dominio sul campionato: i toscani avevano vinto la regular season con 30-4 come record, l’allora VidiVici Bologna aveva fatto registrare il terzo posto con 22 vittorie e poi nei playoff aveva avuto ragione di Biella in una serie tiratissima (3-2), mentre l’Olimpia Milano era stata fatta fuori in quattro gare. In finale Siena non aveva avuto pietà: 3-0 e scudetto. Per Bologna l’allenatore era Zare Markowski; in campo giocatori come Vlado Ilievski, Travis Best, Brett Blizzard, Guilherme Giovannoni, Fabio Di Bella e Dusan Vukcevic. Adesso però è un altro contesto, e non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sul parquet del PalaSerradimigni: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le due squadre, perché la diretta di Sassari Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Come protagonista potenziale di Sassari Virtus Bologna scegliamo oggi Marcos Delia: in una partita piena di stelle, potrebbe essere un comprimario a diventare decisivo. Centro del 1992, Delia ha anche passaporto italiano ma gioca nella nazionale argentina con cui ha raggiunto pochi mesi fa la finale dei Mondiali. Cresciuto cestisticamente nel Boca Juniors, è poi andato in Spagna dove si è fatto notare con Murcia e Joventut Badalona; la sua stagione era iniziata in Messico con il Fuerza Regia ma dopo poche settimane ha rescisso per firmare con la Virtus Bologna. Fino a questo momento Delia ha giocato due partite con la Segafredo, per una media di 20,5 minuti; 9,5 punti e 3,5 rimbalzi con il 75% al tiro ci hanno detto che può essere un fattore importante nella capolista del campionato di Serie A1, anche se il centro argentino deve ancora trovare il giusto ritmo e diventare davvero determinante in una squadra “comandata” da Milos Teodosic e Stefan Markovic, che con lui sotto i tabelloni potrebbero trarre grande beneficio. (agg. di Claudio Franceschini)

IL DUELLO TRA POZZECCO E DJORDJEVIC

Sassari Virtus Bologna è naturalmente anche la grande sfida tra i due allenatori: Sasha Djordjevic e Gianmarco Pozzecco hanno condiviso il parquet in più occasioni anche se l’ex playmaker serbo, pariruolo dell’attuale coach della Dinamo, ha iniziato prima la sua carriera. La tripla sulla sirena con cui ha vinto l’Eurolega con il Partizan Belgrado lo ha lanciato nell’Olimpo: all’epoca Djordjevic aveva 24 anni e subito dopo ha lasciato la Jugoslavia per arrivare in Italia. Dove ha vestito le maglie di Milano, Fortitudo Bologna e in seguito Pesaro, tornando nel nostro campionato a 8 anni di distanza. Nell’occasione si è incrociato con un Pozzecco che si era già legato all’Aquila emiliana, e che poi a sua volta sarebbe andato all’estero con Saragozza e Khimki. Quando invece il Pozz era a Varese, si è sfidato con Djordjevic nelle grandi sfide tra i lombardi e la Fortitudo – animate da una grande rivalità – con entrambe le squadre che cercavano di tornare o diventare grandi. Oggi si incrociano da allenatori di due realtà straordinarie, e sono pronti a darsi nuovamente battaglia sotto una nuova veste. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Sassari Virtus Bologna, in diretta dal PalaSerradimigni, è certamente il big match nella 14^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020: alle ore 17:00 di domenica 22 dicembre le due squadre si affrontano in quella che è una sfida diretta per il primo posto in classifica che, comunque vada, resterà in mano alla Segafredo che però potrebbe veder ridotto ad una sola partita il suo margine. Lo straordinario avvio di stagione da parte della banda di Sasha Djordjevic ha portato alla vetta della graduatoria e alla qualificazione aritmetica alla Final Eight di Coppa Italia; adesso però la Dinamo ha la grande occasione per portarsi ad una sola gara di distanza, e sembra incredibile visto il passo tenuto dalle V nere. Il Banco di Sardegna si è rivelato però un avversario scomodissimo per tutti, e nell’ultimo turno disputato ha saputo rimontare in casa e battere la Fortitudo Bologna, tenendo il passo dell’Olimpia Milano che rappresenta il terzo incomodo in classifica. Non resta allora che vedere come andranno le cose nella diretta di Sassari Virtus Bologna, intanto possiamo andare a valutare i temi principali che sono legati a questa partita.

DIRETTA SASSARI VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Sassari Virtus Bologna ci presenta una partita da leccarsi i baffi: la Segafredo in poche settimane ha fatto capire a tutti di essere arrivata ad un livello che l’ha resa favorita per vincere lo scudetto, o comunque nel gruppo delle principali candidate. Non era certo scontato visto che nelle ultime due stagioni non sono arrivati nemmeno i playoff, ma con gli innesti di Milos Teodosic e Stefan Markovic questa piazza fa sul serio e lo sta facendo vedere anche in Eurocup, dove la qualificazione alla Top 16 è arrivato con largo anticipo. Abbiamo più volte detto, nel corso delle prime giornate, che tuttavia questa Virtus doveva ancora vedersela con le big del nostro campionato: una di queste è il Banco di Sardegna e poi ci saranno il derby e Milano, un tour de force che ci potrà effettivamente dire quanto questa squadra possa giocarsela. Il Banco di Sardegna ha poco da dimostrare dopo la seconda parte dell’ultima stagione, e ha iniziato questo campionato con il vento in poppa: la Coppa Italia è ormai garantita, a lungo termine la società cercherà ovviamente di tornare a disputare la finale scudetto e questa volta vincerla, intanto sarà interessante scoprire cosa succederà nella seconda partita interna consecutiva contro una squadra di Bologna.