DIRETTA SASSUOLO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 0-3): LA CHIUDE SANTANDER!

Nei minuti finali del match il Sassuolo attacca più di nervi che di razionalità, ci prova ancora Berardi, poi tanti cambi ma il Bologna sembra avere la partita in pugno. E alla fine gli uomini di Mihajlovic riescono a mettere anche la ciliegina sulla torta con il gol di Santander, che al 94′ firma il definitivo 0-3 chiudendo l’ultima azione offensiva felsinea. Il Bologna torna così alla vittoria, per il Sassuolo il rammarico di aver subito una dura sconfitta dopo una buona prima mezz’ora, ma la squadra di Dionisi si è sfaldata dopo lo svantaggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SASSUOLO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta di Sassuolo Bologna sarà disponibile in esclusiva su DAZN, che si è aggiudicata i diritti di tutte le partite di Serie A di cui sette in esclusiva ad ogni giornata. Gli spettatori abbonati all’emittente potranno vedere il match sui propri televisori connessi a Internet oppure in streaming su pc, tablet e smartphone tramite applicazione.



SKORUPSKI SALVA SU BERARDI

Il Sassuolo inizia la ripresa con Raspadori e Toljan in campo al posto di Muldur e Boga. Al 3′ ancora chance per il Bologna con Pegolo attento su un colpo di testa di Orsolini, al 5′ è addirittura eccezionale il numero uno neroverde su Hickey, negando la doppietta allo scozzese. Il Sassuolo prova a scuotersi al 12′ con una conclusione di potenza di Scamacca che non inquadra la porta, quindi viene ammonito Svanberg per un fallo su Rogerio. Cambia anche il Bologna con Vignato e Barrow che prendono il posto di Svanberg e Orsolini, quindi viene ammonito Dominguez per un fallo su Frattesi mentre al 25′ un tentativo di Berardi di sinistro viene tolto dall’angolino da Skorupski. (agg. di Fabio Belli)



ORSOLINI-HICKEY!

Il match resta equilibrato, incursioni da una parte e dall’altra di Dominguez e di Maxime Lopez, ma al 36′ è il Bologna a trovare il guizzo del vantaggio. Sblocca il risultato Orsolini, che riesce a battere Pegolo con una precisa rasoiata sfruttando un suggerimento di Dominguez. Prova a reagire il Sassuolo con Berardi che vede murata una conclusione da Hickey, prima dell’intervallo però è proprio Hickey che al 44′ trova la misura del tiro sugli sviluppi di un corner e permette ai felsinei di chiudere la prima frazione in vantaggio sullo 0-2 al Mapei Stadium. (agg. di Fabio Belli)

SKORUPSKI REATTIVO

La prima occasione da gol della partita è per il Sassuolo con Scamacca che al 7′ sfrutta una verticalizzazione di Ayhan e calcia poi fuori, anche se sembra esserci una deviazione di Skorupski non rilevata dall’arbitro. Al 9′ non ci sono invece dubbi sulla reattività del portiere polacco dei felsinei su una conclusione di Frattesi. Al quarto d’ora primo tentativo bolognese con Orsolini che spedisce sul fondo dall’interno dell’area di rigore, quindi al 18′ ancora lampo di Scamacca che si gira al limite dell’area ma non inquadra il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ci avviciniamo al fischio d’inizio per Sassuolo Bologna, bel derby emiliano che vivremo fra pochissimi minuti al Mapei Stadium. Dobbiamo sottolineare che sulla carta sarà un derby molto equilibrato, perché Sassuolo e Bologna ci arrivano con 24 punti in classifica a testa, sia pure frutto di cammini leggermente diversi. Il Sassuolo di Alessio Dionisi ha infatti raccolto sei vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte, un cammino praticamente in perfetto equilibrio come la differenza reti pari a +2, grazie ai 30 gol segnati a fronte dei 28 subiti.

Il Bologna di Sinisa Mihajlovic è stato invece più altalenante: sette vittorie, tre pareggi e otto sconfitte, la differenza reti (-7) è negativa per i rossoblù del capoluogo, che hanno segnato 24 gol ma ne hanno pure incassati 31. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Sassuolo Bologna, poi la parola passerà al campo! SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Muldur, Ayhan, G. Ferrari, Rogério; Frattesi; Maxime Lopez; D. Berardi, H. Traoré, Boga; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; Skov Olsen, N. Dominguez, Svanberg, Hickey; R. Soriano, Orsolini; Arnautovic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SASSUOLO BOLOGNA: GLI ALLENATORI

Ci avviciniamo all’interessante derby emiliano Sassuolo Bologna parlando dei due allenatori. Alessio Dionisi ha appena fermato la corsa della Fiorentina, che al Franchi aveva vinto le ultime cinque partite: tecnico ancora molto giovane, potrebbe aprire un bel ciclo neroverde come il suo predecessore Roberto De Zerbi, intanto si è già goduto due ottimi stint con Imolese (playoff di Serie C da neopromossa) e Empoli (promozione in Serie A dominando il campionato), con il Sassuolo sta viaggiando a ritmi più lenti rispetto alla prima stagione di De Zerbi ma va anche detto che da qualche giornata sta giocando senza Djuricic e la società gli ha venduto uno straordinario realizzatore come Ciccio Caputo.

Dall’altra parte, ecco Sinisa Mihajlovic: ormai bandiera del Bologna, ancorato alla panchina felsinea a prescindere dai risultati e in grado di creare grande empatia quando aveva rivelato la sua battaglia con la leucemia. Certo nel calcio di oggi anche uno come lui potrebbe essere esonerato da un momento all’altro, ma per il momento il Bologna – al netto delle tre sconfitte da cui arriva – sta facendo bene; tra l’altro, le due squadre che si affrontano al Mapei Stadium hanno gli stessi punti nella classifica di Serie A e dunque la sfida tra Dionisi e Mihajlovic sarà ancora più interessante, non resta che vedere come andrà a finire tra poco. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSUOLO BOLOGNA: I TESTA A TESTA

Cresce l’attesa per la diretta di Sassuolo Bologna, bel derby emiliano che caratterizzerà il mercoledì di Serie A. Logicamente non possiamo parlare di una grande classica, perché solo da pochi anni il Sassuolo frequenta il massimo campionato, ma possiamo dire che il bilancio è molto equilibrato. Gli ultimi dieci derby sono stati giocati dal mese di ottobre 2016 in poi e ci parlano di quattro vittorie per il Bologna, tre pareggi e altrettanti successi per il Sassuolo.

C’è di più: il Bologna non vince dal 2-1 casalingo di domenica 31 marzo 2019 e non espugna il campo del Sassuolo dallo 0-1 di domenica 24 settembre 2017, mentre gli ultimi quattro precedenti hanno visto ben tre vittorie per il Sassuolo più un pareggio. Nello scorso campionato i neroverdi hanno vinto per 3-4 a Bologna domenica 18 ottobre 2020, poi ecco il pareggio per 1-1 al ritorno, sabato 20 febbraio scorso in casa del Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SASSUOLO BOLOGNA: DERBY EMILIANO!

Sassuolo Bologna, in diretta nel turno infrasettimanale valido per diciannovesima giornata di Serie A, andrà in scena mercoledì 22 dicembre alle ore 16.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. I neroverdi sono reduci dal pareggio in casa della Fiorentina, mentre i rossoblù dal brutto ko contro la Juventus, il terzo consecutivo. Entrambe le squadre devono ritrovare la vittoria per scalare la classifica, che al momento le vede esattamente a metà.

Il match sarà dunque un vero e proprio testa a testa: Sassuolo Bologna hanno entrambe 24 punti a bottino. Ad essere in un momento migliore, tuttavia, è sicuramente la squadra di Alessio Dionisi, che è reduce da sei risultati utili. L’ultima sconfitta risale al 7 novembre, quando venne battuta dall’Udinese. Non può dire lo stesso la compagine di Sinisa Mihajlovic, che non vince dal match contro la Roma dello scorso 1 dicembre. I neroverdi hanno voglia di dare seguito alla striscia positiva, mentre i rossoblù hanno bisogno di riscattarsi.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO BOLOGNA

Diversi dubbi per i due allenatori per quanto riguarda le probabili formazioni di Sassuolo BolognaAlessio Dionisi dovrà fare a meno degli infortunati Romagna, Obiang e Djuricic. Nonostante le assenze, dovrebbe essere confermato il 4-3-3 della gara contro la Fiorentina, con qualche cambio. Toljan, Chiriches, Ferrari e Rogerio davanti a Consigli; a centrocampo trio composto da Frattesi, Maxime Lopez, Henrique; in avanti ancora Berardi, Scamacca, Raspadori.

Sinisa Mihajlovic non avrà invece a disposizione Kingsley e Schouten. I rossoblù dovrebbero schierarsi ancora con il 3-4-2-1. Difesa confermata con Soumaoro, Medel e Theate davanti a Skorupski. A centrocampo Skov Olsen (preferito a De Silvestri) Dominguez, Svanberg e Hickey. In avanti Soriano e Barrow a guardare le spalle ad Arnautovic.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine, uno sguardo al pronostico di Sassuolo Bologna, anche se come sottolineato la partita sulla carta è apertissima. In base alle quote offerte dall’agenzia Snai i neroverdi sono favoriti. L’1 è infatti quotato a 2,00, mentre poi si sale a quota 3,50 per il 2. Il pareggio è infine quotato a 3,70.