DIRETTA SASSUOLO CAGLIARI (RISULTATO 2-2): TRIPLICE FISCHIO
Al Mapei Stadium le squadre di Sassuolo e Cagliari si annullano a vicenda con un pareggio per 2 a 2. Dopo il doppio vantaggio trovato dai padroni di casa nel corso del primo tempo con Berardi e Djuricic, nel secondo tempo gli ospiti ribaltano completamente la situazione. Il gol di Joao Pedro e l’errore dal dischetto di Berardi aprono infatti alla strada per il pari messo a segno dal subentrato Ragatzu al 90′, approfittando di un’altra azione importante dell’ottimo Joao Pedro. Inutili i tentativi degli emiliani di mister De Zerbi di tornare avanti nei minuti di recupero. Il punto conquistato quest’oggi consente rispettivamente al Sassuolo di portarsi a quota 15 in classifica mentre il Cagliari continua la sua corsa salendo a 29 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Cagliari sarà garantita in esclusiva da Sky. Il match sarà visibile in diretta satellitare su Sky Sport o mediante l’app Sky Go, dunque sarà un’esclusiva riservata ai soli abbonati a questa emittente che, in assenza di un televisore, potranno appunto seguire questa partita anche in diretta streaming video, utilizzando senza costi aggiuntivi dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Sassuolo e Cagliari, il risultato è ancora di 2 a 1. La reazione rossoblu sembra essersi arrestata al gol di Joao Pedro visto che sono invece i neroverdi a sfiorare la possibile rete del tris definitivo al 65′, quando Domenico Berardi spara sulla traversa il calcio di rigore concesso per un fallo di mano commesso da Lykogiannis, confermato anche dal VAR dopo qualche istante di attesa. A questo punto gli emiliani appaiono maggiormente propensi ad andare nuovamente a segno rispetto ai rivali di giornata del tecnico Maran. (aggioramento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Sassuolo e Cagliari è cambiato ed è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi rispettivamente di Peluso al posto di Marlon da un lato e di Cerri e Lykogiannis al posto di Simeone e Pellegrini dall’altro, i rossoblu sardi cominciano alla grande la ripresa accorciando subito le distanze al 51′ grazie al colpo di testa vincente di Joao Pedro, complice anche l’errato posizionamento del portiere avversario Turati. I neroverdi di mister Maran dovranno tornare a spingere come avevano fatto in precedenza per essere certi di conquistare la vittoria in questo pomeriggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Sassuolo e Cagliari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo il gol del vantaggio siglato in apertura da Berardi per i padroni di casa, gli ospiti non riescono a raggiungere la rete del raddoppio, subendo anzi anche il raddoppio neroverde firmato da Djuricic al 36′, su assist del suo compagno Toljan. A Sky Sport il centrocampista emiliano Locatelli ha commneteto: “Sì dobbiamo continuare così, un po’ di nervosismo ci può stare, ci giochiamo tanto e dobbiamo restare concentrati. Loro sono fastidiosi sulle ripartenze e sulle palle inattive, dobbiamo rimanere concentrati che ancora non abbiamo fatto niente.” Fino a questo momento il direttore di gara Luca Pairetto, della sezione di Nichelino, ha ammonito rispettivamente Berardi, Magnanelli e Djuricic da una parte, Klavan, Pellegrini e Rog dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Sassuolo e Cagliari è sempre di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i rossoblu di mister Maran faticano a reagire per cercare il gol del pareggio, senza andare oltre la conclusione provata da Nainggolan al 16′ e parata agevolmente da Turati. Intorno al 31′ i rossoblu ci riprovano quando il tiro-cross di Rog è stato deviato in calcio d’angolo da un difensore della squadra allenata dal tecnico De Zerbi. I neroverdi tentano invece di controllare la situazione di vantaggio acquisito in precedenza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia Romagna la partita tra Sassuolo e Cagliari è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa provano subito a prendere in mano le redini del match e guadagnano campo fino a portarsi in vantaggio già al 7′ grazie a Berardi, con l’aiuto di Djuricic ed approfittando di un’incertezza da parte della difesa avversaria. Inutile quindi il ritorno di Pisacane, che ha deviato il pallone alle spalle del suo portiere. I sardi tentano di reagire proiettandosi a loro volta in fase offensiva ma con scarso successo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Andiamo a vedere le statistiche di Sassuolo Cagliari. I neroverdi sono reduci da un bel pareggio in casa della Juventus, ma stanno ancora faticando a tenere lontana la zona retrocessione, che ora dista 4 punti. La squadra di Roberto De Zerbi ha collezionato finora 14 punti grazie a 4 successi, 2 pari e 7 ko. La squadra ha una delle peggiori difese della categoria, anche perché al momento non è stato ancora sostituito degnamente Merih Demiral ceduto alla Juventus. Al momento gli emiliani hanno subito 25 reti. L’attacco invece ha fatto molto bene, grazie soprattutto alla presenza di Ciccio Caputo. I gol segnati sono 24 con il bomber di Altamura che ne ha fatti 7 così come Domenico Berardi. Dall’altra parte i sardi stanno vivendo una grandissima stagione con 28 punti sono infatti quarti in classifica. Va specificato che in estate sono arrivati diversi giocatori importanti che hanno permesso di arrivare a 8 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte. L’attacco segna molto, 29 reti realizzate, e la difesa non subisce troppo, appena 17 quelle incassate. SASSUOLO (4-2-3-1): Turati; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; D. Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael A.; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lu. Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, G. Simeone. (agg. di Matteo Fantozzi)
GLI ALLENATORI
Eccoci alla diretta della Serie A di Sassuolo Cagliari, ma certo in attesa del fischio d’inizio vogliamo mettere sotto ai riflettori anche i due allenatori in campo al Mapei Stadium. Padrone di casa nella 15^ giornata sarà di certo Roberto De Zerbi, che guida la formazione neroverdi dal luglio del 2016. Per il tecnico di Brescia dunque oggi sarà la 56^ presenza sulla panchina emiliana, durante la quale ha messo a tabella la media punti di 1.20 a incontro, certo migliorabile. Di contro oggi ci sarà Rolando Maran, allenatore del Cagliari dalla passata stagione e autore assieme ai rossoblu di un avvio di campionato eccezionale. Per il tecnico di Trento si contano 56 presenze con i sardi con una media punti a match di 1.39, destinata però a salire. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
L’analisi dei precedenti di Sassuolo Cagliari prende le mosse dalla stagione 2013-2014, quella in cui gli emiliani per la prima volta di sempre hanno giocato in Serie A: le partite sono dunque 11, con un andamento decisamente particolare. Prima tre pareggi, poi tre vittorie del Cagliari, da allora gli emiliani non hanno più perso: due vittorie consecutive, altri due pareggi e il 3-0 dello scorso gennaio, timbrato da Manuel Locatelli, Khouma Babacar (rigore) e Alessandro Matri. Dunque il bilancio è in totale equilibrio, anche per quanto riguarda i successi esterni: uno a testa, quello del Cagliari è arrivato in un quarto turno di Coppa Italia (dicembre 2015) grazie al gol messo a segno da Marco Sau. Possiamo anche parlare dell’ultima volta in cui le due squadre hanno pareggiato al Mapei Stadium di Reggio Emilia: era la stagione 2017-2018, partita di ritorno nella quale, per la prima volta in questo incrocio, nessuna delle due squadre era riuscita a segnare alcuna rete. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sassuolo Cagliari sarà diretta dal signor Luca Pairetto ed è una delle sfide più interessanti della quindicesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020, in programma alle ore 15:00 di domenica 8 dicembre presso il “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, noto anche con il nome di “Città del Tricolore”. Le due compagini giungono allo scontro diretto con il morale alle stelle se escludiamo le vicende di Coppa Italia e ci riferiamo al solo campionato. I neroverdi, nell’ultimo turno, hanno infatti imposto il pareggio casalingo alla Juventus, prima squadra a riuscirci nella stagione corrente, e hanno totalizzato cinque punti complessivi nelle ultime quattro gare. I rossoblù, dal canto loro, hanno retto all’onda d’urto blucerchiata, piegandosi ma non spezzandosi sotto i colpi degli attaccanti della Sampdoria: sotto di 2 reti al 70’, gli isolani hanno trovato in Nainggolan e João Pedro i pilastri su cui edificare una rimonta epocale, impreziosita (e completata) dall’incornata di Cerri sotto la traversa in pieno recupero. Non di poco conto, per il Sassuolo (quattordicesimo a +4 sulla zona retrocessione), il problema dell’instabilità del proprio pacchetto arretrato, già battuto in 25 occasioni in queste prime quindici giornate di A. Cagliari quarto in graduatoria insieme alla Roma, a -2 dalla Lazio, e con 29 reti all’attivo (quarto miglior attacco del torneo).
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO GENOA
Per quanto concerne le formazioni di Sassuolo e Cagliari, tentiamo di ipotizzare le scelte dei due allenatori. Partendo dagli emiliani, Roberto De Zerbi confermerà l’adozione del 4-3-1-2, che dovrebbe vedere il ritorno tra i pali di Consigli, out contro la Juventus per un fastidio muscolare. Qualora l’estremo difensore ex Atalanta non dovesse recuperare, spazio ancora al giovane Turati, autore di un’eccellente prestazione contro i bianconeri. In difesa, da destra verso sinistra agiranno Toljan, Marlon, Romagna e Kyriakopoulos, mentre a centrocampo il trio Locatelli-Magnanelli-Duncan coprirà le spalle a Djuricic, schierato sulla trequarti. In attacco, infine, Boga e Caputo cercheranno di scardinare la retroguardia cagliaritana. A proposito di Cagliari: Rolando Maran disporrà i suoi uomini con un modulo speculare a quello dei neroverdi. In porta ci sarà ancora il 37enne brasiliano Rafael, coperto da Cacciatore, Pisacane, Klavan e Luca Pellegrini, quest’ultimo autore di due assist nel match di lunedì sera contro la Sampdoria. La linea mediana dovrebbe ritrovare Nández titolare dal primo minuto, accanto al playmaker Cigarini e al croato Rog. Nainggolan, invece, in posizione di trequartista, supporterà le offensive di João Pedro e Simeone.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico leggermente favorevole al Sassuolo, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 2,45, mentre il successo ospite paga 2,80. Il pareggio al 90’ è un’opzione quotata a 3,45. L’Under e l’Over 2,5 si attestano rispettivamente a 2,10 e 1,65. Secondo gli esperti, pertanto, spettacolo e gol sono assicurati.