DIRETTA SASSUOLO EMPOLI (RISULTATO FINALE 1-2): GLI OSPITI RIBALTANO I NEROVERDI!
Impresa dell’Empoli che batte in rimonta il Sassuolo per 2 a 1 ed espugna il Mapei Stadium di Reggio Emilia al termine di una gara che non ha lesinato emozioni fino al triplice fischio. Nell’ultima mezz’ora di gioco i neroverdi trovano molti più spazi in contropiede, come al 58’ quando Frattesi avanza di prepotenza sulla fascia destra e rimette il pallone al centro dell’area di rigore per Raspadori che non fa in tempo ad arrivarci. Successivamente ci prova Scamacca che viene chiuso in corner da Tonelli, mentre Berardi al 61’ si accentra ma non inquadra il bersaglio. Gli ospiti si riaffacciano in avanti al 65’ con Henderson che sbaglia completamente il cross per Pinamonti. Dionisi vuole chiuderla e getta nella mischia Boga che all’80’ va a un passo dal raddoppio, decisivo l’intervento di Vicario che tiene ancora a galla i suoi. Andreazzoli risponde con Cutrone che all’82’ anticipa Chiriches e viene abbattuto dal difensore rumeno, l’arbitro Massimi non ci pensa due volte a indicare il dischetto. Dagli undici metri va Pinamonti che trasforma il penalty e segna il suo quarto gol in campionato. La neopromossa potrebbe accontentarsi e invece va a caccia dei tre punti e nel recupero si materializza il clamoroso ribaltone con una sassata di Zurkowski che spacca la traversa con il pallone che rimbalza oltre la linea di porta. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA SASSUOLO EMPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Empoli non sarà una di quelle che per la 11^ giornata di campionato vengono trasmesse dalla televisione satellitare, che ne ha tre per ciascuna giornata. Ad ogni modo, l’appuntamento è sulla piattaforma DAZN che da quest’anno è broadcaster ufficiale della Serie A, fornendone tutte le gare: anche per questa dovrete avvalervi della diretta streaming video con PC, tablet e smartphone, oppure utilizzare una smart tv dotata di connessione a internet.
1-0, HENDERSON SPAVENTA CONSIGLI
Il secondo tempo di Sassuolo-Empoli comincia con gli ospiti a caccia del pareggio, al 47’ Henderson calcia addosso a Consigli, 60 secondi più tardi il centrocampista scozzese ci riprova da fuori area e questa volta il portiere della squadra allenata da Dionisi si fa cogliere un po’ di sorpresa ma riesce comunque a cavarsela in due tempi. Al 50’ il numero 8 va nuovamente a un passo dall’1-1, questa volta ci pensa Ferrari a negargli il gol con un incredibile salvataggio sulla linea, sul prosieguo dell’azione Consigli compie una parata straordinaria sull’incornata di Haas che era comunque in offside secondo l’assistente di Massimi. Gli azzurri – oggi in maglia bianca – continuano a mantenere un pressing molto alto e a scongiurare così le ripartenze dei padroni di casa – tranne al 54’ quando Junior Traoré si invola per vie centrali e manca il bersaglio per questione di centimetri – che nonostante il momento di difficoltà restano in vantaggio per 1-0. {agg. di Stefano Belli}
AUTOGOL DI TONELLI!
Intervallo al Mapei Stadium di Reggio Emilia dove si è appena concluso sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Dionisi il primo tempo di Sassuolo-Empoli. Considerando l’andamento della partita, anche la squadra allenata da Andreazzoli avrebbe meritato di segnare almeno un gol per la mole di gioco espressa sin qui. Al 17’ la neopromossa si propone spavaldamente in avanti con Di Francesco che costringe Consigli a timbrare nuovamente il cartellino per mantenere la porta blindata. Una decina di minuti più tardi grossa occasione per Pinamonti che scheggia il palo – a giudicare dal replay è l’estremo difensore di Dionisi a deviare il pallone sul legno con la punta delle dita – ma anche se avesse segnato ci avrebbe pensato l’assistente di Massimi a negargli la gioia di sbloccare la contesa visto che aveva alzato la bandierina per segnalare un fuorigioco. A due minuti dalla pausa Maxime Lopez, l’uomo che mercoledì scorso nel turno infrasettimanale di Serie A ha fatto piangere la Juventus di Allegri, cerca il gol della domenica con il pallone che termina di poco sopra la traversa. Nell’azione successiva una sfortunatissima deviazione di Tonelli sul cross di Junior Traoré mette fuori causa Vicario che si vede scavalcato dalla traiettoria del pallone. {agg. di Stefano Belli}
0-0, INIZIO FRIZZANTE!
Da circa un quarto d’ora al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo e l’Empoli si stanno affrontando a viso aperto nel match valevole per l’undicesima giornata di Serie A 2021-22, il punteggio al momento è di 0-0. Gli ospiti ottengono subito un calcio d’angolo ma lo schema non riesce alla perfezione e Berardi recupera la sfera dando vita al contropiede dei neroverdi che non riescono a finalizzarlo. Nell’azione successiva Pinamonti da posizione defilata scuote l’esterno della rete, squadre già molto lunghe in mezzo al campo tutto a vantaggio dello spettacolo. Al 7’ Junior Traoré avanza sulla corsia di sinistra e premia l’inserimento di Frattesi che cercare il suo terzo gol consecutivo ma viene fermato dall’intervento di Vicario che in uscita gli sottrae il pallone un attimo prima che potesse scaraventarlo in rete. Poco dopo è Kyriakopoulos a prolungare per Scamacca che colpisce malissimo e agevola la vita al portiere di Andreazzoli. Al 13’ Consigli non rischia la presa e preferisce regalare un altro corner agli avversari che non lo sfruttano però nel migliore dei modi. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Ci siamo, Sassuolo Empoli comincia e noi presentiamo emiliani e toscani analizzando il loro rendimento nel campionato di Serie A. Il Sassuolo sta facendo piuttosto bene anche quest’anno e si gode 14 punti in classifica, che sono frutto di quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con 14 gol segnati e 13 incassati che permettono ai neroverdi di mettere in positivo il dato della differenza reti (+1). L’Empoli invece non ha ancora mai pareggiato, ma con quattro vittorie a fronte di sei sconfitte si mantiene a quota 12 punti, posizione per ora tranquilla.
I gol segnati sono 14, ma quelli subiti assommano a 20 e di conseguenza la differenza reti empolese è pari a -6. Adesso però è giunto il momento di leggere le formazioni ufficiali di Sassuolo Empoli, poi naturalmente la parola più passare al campo: la partita comincia! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Kiriakopoulos; Maxime Lopez, Frattesi; D. Berardi, Raspadori, H. Traore; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; L. Henderson, F. Di Francesco; Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SASSUOLO EMPOLI: GLI ALLENATORI
Manca sempre meno alla diretta tra Sassuolo e Empoli, bella sfida per la 11^ giornata della Serie A: prima di dare la parola al capo pure approfittiamone per mettere in evidenza anche i due allenatori. Sono dunque riflettori puntati su Alessio Dionisi, dal luglio 2021 in panchina del Sassuolo, con cui pure ha messo da parte numeri ben interessanti. Su 10 partite disputate, il tecnico classe 1980 ha osservato una media punti di 1.40: solida ma certo migliorabile anche nel brevissimo periodo. Da segnalare nota curiosa del match che Dionisi oggi si fregia del titolo di “grande ex” del match, avendo pure in carriera diretto l’Empoli, per la precisione dall’agosto del 2020 al giugno del 2021, giusto la scorsa stagione dunque (media punti di 1.95 su 42 incontri).
Di contro ecco il “presente” del club azzurro, che è Aurelio Andreazzoli, pure sulla panchina degli azzurri da questa estate. L’allenatore classe 1953 in stagione ha fin qui ottenuto una media punti di 1.20 in 10 partite di Serie A, pur trovando prestazioni davvero molto convincenti in campo. Da aggiungere che Andreazzoli non è solo “l’adesso” dell’Empoli ma anche il passato, visto che si è seduto sulla panchina toscana in altre due occasioni, la prima dal dicembre 2017 al novembre 2018 e la seconda dal marzo 2019 al giugno dello stesso anno. (agg Michela Colombo)
LO STORICO
Mentre si avvicina la diretta di Sassuolo Empoli, possiamo fare un tuffo nella storia di questa partita che tutto sommato ha una discreta tradizione, dal momento che gli ultimi dieci precedenti ufficiali sono stati disputati tutti dal 2012 in poi, i primi due in Serie B e i successivi otto tutti in Serie A, di cui dal 2013 il Sassuolo è presenza fissa e l’Empoli non costante ma comunque abbastanza frequente.
Questi dieci incontri ci parlano di una superiorità piuttosto netta per il Sassuolo, che ha raccolto sei vittorie, ma anche l’Empoli si difende discretamente con tre successi, lasciando infine un solo pareggio. Il fattore campo ha notevole importanza, dal momento che le tre vittorie dell’Empoli sono maturate tutte in Toscana, mentre in casa del Sassuolo c’è stato un solo pareggio più quattro vittorie per i neroverdi. Gli ultimi incroci risalgono al 2018-2019 e sono molto indicativi in tal senso: successo per 3-1 del Sassuolo al Mapei Stadium e vittoria 3-0 dell’Empoli allo stadio Carlo Castellani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIDUCIA NEROVERDE!
Sassuolo Empoli sarà in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, alle ore 15:00 di domenica 31 ottobre: appuntamento interessante per la 11^ giornata di Serie A 2021-2022, è naturalmente una partita speciale per Alessio Dionisi che sfida la squadra portata in A non troppi mesi fa, dominando il campionato cadetto. Ora il giovane allenatore si gode il momento del suo Sassuolo, che nel turno infrasettimanale ha incredibilmente espugnato l’Allianz Stadium: gli emiliani non avevano mai vinto sul campo della Juventus, e così si sono rilanciati non solo in classifica ma anche sul piano della fiducia, arrivando con il morale alle stelle oggi.
L’Empoli deve invece riscattare la sconfitta interna contro l’Inter: il risultato naturalmente ci poteva stare e i toscani stanno generalmente facendo bene (curiosamente, anche loro hanno battuto la Juventus a Torino, all’inizio del campionato), chiaramente però vogliono riprendersi immediatamente anche se sanno che sarà tutt’altro che semplice. Aspettando allora che la diretta di Sassuolo Empoli cominci, noi proviamo a fare una rapida valutazione su quelli che potrebbero essere i temi principali legati a questa partita, leggendo insieme le probabili formazioni del match.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO EMPOLI
Dionisi conferma il 4-2-3-1 per Sassuolo Empoli: ancora fuori Djuricic e verosimilmente Boga, davanti potrebbe essere il turno di Scamacca che agirebbe da centravanti con Raspadori ancora qualche passo indietro, mentre sugli esterni si andrebbe ancora con la formula Domenico Berardi-Hamed Traorè. A centrocampo sono confermati Frattesi e Maxime Lopez, tra l’altro i marcatori del colpo all’Allianz Stadium; in difesa Chiriches e Gian Marco Ferrari davanti a Consigli, i terzini potrebbero essere Toljan (in ballottaggio con Muldur) e Rogério.
Aurelio Andreazzoli ha perso Samuele Ricci, espulso mercoledì sera e quindi squalificato: senza Federico Di Francesco, potrebbe cambiare aprendo a un 4-3-2-1 con Cutrone ad affiancare Liam Henderson per fare da supporto all’unica punta Bandinelli, in alternativa però è pronto Bajrami che giocherebbe appunto trequartista. In mezzo Stulc sostituirà Ricci, Haas e Bandinelli sono favoriti per le mezzali; Stojanovic e Marchizza – che torna titolare – i due terzini, Ismajli e Viti, favorito su Luperto, giocheranno come centrali a protezione del portiere Vicario.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha proposto il suo pronostico su Sassuolo Empoli, e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,80 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del segno X che regola il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,00 volte la vostra puntata mentre con la vittoria degli ospiti, per la quale dovrete puntare sul segno 2, andreste a guadagnare una cifra che ammonta a 4,00 volte l’importo investito.