DIRETTA SASSUOLO GENOA (RISULTATO FINALE 5-0): ARROTONDANO RASPADORI E CAPUTO!

E’ una Caporetto per il Genoa la trasferta al Mapei Stadium. Il Sassuolo arrotonda il punteggio chiudendo con una gran cinquina, Raspadori lanciato da Berardi al 29′ realizza il poker, quindi il definitivo 5-0 lo sigla Caputo, che fa 21 in campionato sfruttando un assist proprio del giovane Raspadori. Il Sassuolo si conferma tra le squadre più in forma del post-lockdown, per il Genoa la salvezza sembrava a un passo e invece per i Grifoni l’incubo continua. Il Lecce ha vinto a Udine ed è ora di nuovo a -1 dal quartultimo posto, come nella scorsa stagione i rossoblu dovranno giocarsi la salvezza all’ultima giornata. Il calendario recita Genoa-Verona e Lecce-Parma, sarà un finale tutto da vivere con la squadra di Nicola comunque ancora padrona del proprio destino. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassuolo Genoa sarà disponibile sul canale numero 202 del satellite di Sky, Sky Sport Serie A. Gli abbonati dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione SkyGo su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



TRIS DI CAPUTO!

Alla ripresa Nicola cambia le corsie laterali: dentro Criscito e Ankersen, fuori Cassata e Biraschi. Al 3′ Romero chiude bene su un’accelerazione di Caputo, poi al 5′ Pandev arriva su una sponda di Lerager e in acrobazia manda il pallone di poco a lato. I Grifoni spingono con maggiore determinazione, all’11’ arriva di nuovo alla conclusione mancina Pandev ma Consigli non si lascia sorprendere, poi deve chiudere bene difensivamente Romero, dal conseguente angolo un tentativo di Djuricic finisce tra le braccia di Perin. Ancora utile chiusura di Rogerio per il Sassuolo su una discesa con cross di Ankersen, quindi De Zerbi inserisce Haraslin al posto di Traoré. E al 21′ il Sassuolo fa tris: assist di Berardi per Caputo che firma il suo gol numero 20 in campionato e mette probabilmente l’ipoteca definitiva sulla partita. (agg. di Fabio Belli)



TRAORE’, POI EUROGOL DI BERARDI

Al 26′ il Sassuolo trova il vantaggio, frutto dell’aumento della sua pressione nella fase centrale del primo tempo: Rogerio apre per Berardi che trova la misura del cross per Traoré, che stavolta non sbaglia da due passi. Al 31′ Perin nega il gol a Djuricic, il Genoa sembra opporre una resistenza troppo molle e al 39′ il Sassuolo raddoppia con un vero eurogol di Berardi, che trova la “ragnatela” sotto l’incrocio dei pali da oltre venti metri. Una mazzata per il Genoa che prova a reagire ma trova solo una debole conclusione di Pandev che è facile preda di Consigli. Si va al riposo con il Sassuolo che può gestire un doppio vantaggio su un Genoa che cercava di cogliere la salvezza ma ora si trova in grande difficoltà. (agg. di Fabio Belli)

TRAORE’ IMPRECISO

Il Sassuolo cerca subito la combinazione tra Caputo e Traoré, trovando il primo calcio d’angolo della gara. Al 5′ punizione che è praticamente un corner corto per gli emiliani, sulla battuta di Traoré interviene Masiello a spazzare. I ritmi sono comunque bassi, buon anticipo di Goldaniga su Berardi innescato da Caputo, poi si affaccia in avanti il Genoa al 9′ con un tiro cross di Cassata abbastanza velleitario. Timidi tentativi del Grifone prima con un colpo di testa di Romero, poi con una conclusione di Pinamonti malamente svirgolata a lato. Viene ammonito Romero per un fallo su Djuricic, poi al 18′ Traoré spreca l’occasione, mancando la misura per l’assist per Berardi che sarebbe arrivato a concludere a un passo dalla porta. Tanti errori comunque da una parte e dall’altra, si arriva a metà primo tempo col risultato ancora a reti bianche al Mapei Stadium. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sassuolo Genoa prende il via, una partita con la quale i neroverdi potrebbero oltrepassare la quota dei 50 punti in questo campionato che, vada come vada, è stato comunque molto positivo. Nel post-lockdown i neroverdi hanno vissuto un grande periodo: hanno iniziato perdendo a Bergamo il recupero della 25^ giornata ma da quel momento hanno infilato 8 risultati utili consecutivi, vincendo quattro partite. L’attacco ha prodotto tantissimo, per quattro volte in serie almeno tre gol tornando poi a farli contro la Juventus; le ultime due sconfitte (Milan e Napoli) non hanno comunque scalfito il rendimento della squadra di Roberto De Zerbi, anche se il ko interno contro i rossoneri ha spezzato l’imbattibilità al Mapei Stadium che durava dal 16 febbraio, cioè prima del lockdown. Ora possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà, perché finalmente siamo pronti a vivere questa sfida delicata soprattutto per il Grifone: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Sassuolo Genoa sta per cominciare! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Marlon, G. Ferrari, Rogério; Bourabia; Locatelli; D. Berardi, Djuricic, H. Traoré; Caputo. Allenatore: Roberto De Zerbi GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, C. Romero, A. Masiello; Biraschi, Lerager, Schone, Jagiello, Cassata; Pinamonti, Pandev. Allenatore: Davide Nicola (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI: OTTIMA STAGIONE PER ROBERTO DE ZERBI

La diretta di Sassuolo Genoa comincia tra poco, e sarà la penultima partita che Roberto De Zerbi condurrà quest’anno sulla panchina neroverde. Possiamo dire che il tecnico bresciano sia finalmente arrivato dove voleva: aveva già mostrato ottime cose con il Benevento – al netto di come era finito quel campionato – e il credito guadagnato gli era valso appunto la chiamata di un Sassuolo che ha portato ai margini della zona Europa League. I risultati che De Zerbi ha ottenuto con questa società sono ottimi: deve certo migliorare la fase difensiva, perché se verrà chiamato da una grande squadra sarà un aspetto che conterà non poco, ma offensivamente è riuscito a far tornare Domenico Berardi sulle sue abituali cifre, ha portato Francesco Caputo a ridosso dei 20 gol e soprattutto ha fatto di Filip Djuricic e Jeremie Boga due giocatori che hanno accantonato l’etichetta di “fumantini” per diventare invece concreti e determinanti. In più il lancio di giovani interessanti, che potrà eventualmente continuare nella prossima stagione; a meno che appunto non arrivi la proposta di una big per il salto di qualità, è giusto dire che De Zerbi potrebbe meritarla anche se chiaramente dovrà accettare ambienti diversi rispetto a quello di Reggio Emilia. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I precedenti di Sassuolo Genoa sono in totale equilibrio per quanto riguarda le ultime 10 sfide: contiamo infatti quattro vittorie a testa e due pareggi, uno al Mapei Stadium e uno a Marassi. Il Grifone, a questo proposito, è riuscito a centrare una vittoria esterna nell’aprile di quattro anni fa, grazie al gol messo a segno da Blerim Dzemaili, e in quel campionato aveva già festeggiato il successo a Marassi. Va invece ricordata l’ultima vittoria che il Sassuolo ha ottenuto nel suo stadio: è recente perché si riferisce alla passata stagione, era il 2 settembre per la terza giornata di Serie A ed era finita 5-3. A passare in vantaggio era stato il Genoa, con il solito Krzysztof Piatek; nel giro di 28 minuti, a cavallo dei due tempi, i neroverdi avevano segnato cinque gol chiudendo i conti. Kevin Prince Boateng aveva aperto la strada, Pol Lirola e Khouma Babacar l’avevano spianata e l’autogol di Nicolas Spolli, nel recupero del primo tempo, aveva messo la parola fine sulla sfida. Nella ripresa tuttavia il Sassuolo aveva segnato ancora con Gian Marco Ferrari; negli ultimi minuti Goran Pandev e ancora Piatek avevano provato a fare il miracolo, ma non era bastato. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Sassuolo Genoa oggi sarà diretta dall’arbitro della sezione Aia di Napoli Fabio Maresca e con lui al Mapei Stadium questa sera pure non mancheranno gli assistenti Tegoni e Colarossi e il quarto uomo Abisso: saranno Fabbri e Valeriani a sistemarsi al Var-Avar. Volendo ora conoscere meglio proprio il primo direttore di gara, atteso oggi in terra emiliana, possiamo subito ricordare che quest’anno il signor Maresca ha già fissato a tabella ben 18 direzioni, di cui 17 sono occorse per la Serie A: qui sono stati distribuiti 94 cartellini gialli, cinque rossi e concessi sette calci di rigore. Va poi anche aggiunto che nella sua lunga carriera lo stesso Maresca ha collezionato cinque precedenti con il Sassuolo, di cui però l’ultimo risale alla stagione passata del primo campionato nazionale. Sono invece ben 11 i testa a testa registrati dall’arbitro con il Genoa e di questi ben due risalgono alla stagione 2019-20 della Serie A, e ai match che videro i liguri contro Roma e Lazio. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sassuolo Genoa, in diretta dal Mapei Stadium, sarà il match che andrà in scena alle ore 19.30 di questa sera, mercoledì 29 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A. La squadra di De Zerbi nonostante la sconfitta di Napoli si è confermata una delle squadre più brillanti e vivaci del massimo campionato. Curiosissimi i quattro gol annullati nella sfida al San Paolo, tutti per fuorigioco che il VAR, seppur in situazioni abbastanza al limite, ha sempre rilevato correttamente. Ma la squadra emiliana si è confermata capace di mettere in difficoltà ogni avversario e ora proverà a mettere i bastoni tra le ruote al Genoa che dopo la vittoria contro la Sampdoria nel derby sembrava ormai vicinissimo alla salvezza. La stagione però resta sofferta per i Grifoni che perdendo nettamente in casa contro l’Inter sabato scorso hanno ancora dato speranze al Lecce. Ora servirà uno sforzo in più su un campo difficile come il Mapei Stadium, col Genoa che avrà comunque l’ultima partita a Marassi contro il Verona per provare a disputare quello che sarebbe il quindicesimo campionato consecutivo in Serie A, striscia mai inanellata dai rossoblu in epoca moderna.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO GENOA

Le probabili formazioni del match tra Sassuolo e Genoa presso il Mapei Stadium. I padroni di casa del Sassuolo allenato da Roberto De Zerbi scenderanno in campo scegliendo un 4-2-3-1 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Consigli; Toljan, Marlon, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Haraslin; Caputo. Il Genoa guidato in panchina da Davide Nicola risponderà invece con un 4-4-2 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito; Ghiglione, Jagiello, Schone, Barreca; Pandev, Pinamonti.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Sassuolo Genoa. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Genoa (segno 2) varrebbe ben 3,75 volte la posta in palio.