DIRETTA SASSUOLO LAZIO (RISULTATO FINALE 0-2): SARRI VINCE E CONVINCE

Nel finale di partita la Lazio sfiora a più riprese il tris: Zaccagni manda sull’esterno della rete, poi Consigli con un altro super intervento evita l’autogol, quindi terzo legno colpito da Zaccagni che manda sul pale esterno. Al 35′ le ultime sostituzioni di Sarri con Immobile e Kamada che rilevano Castellanos e Luis Alberto, che era stato precedentemente ammonito assieme a Cataldi. Unico rischio per la Lazio, un rinvio svirgolato da Felipe Anderson che ha mandato al tiro Laurentié ma Provedel è attento e la Lazio mette all’incasso una vittoria che fa proseguire il momento di crescita. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SASSUOLO LAZIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassuolo Lazio viene garantita dalla televisione satellitare: la partita di Serie A sarà trasmessa su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio (canali 201 e 202 del vostro decoder) e sarà un appuntamento riservato ai possessori di un abbonamento all’emittente. Da ricordare ovviamente che in assenza di un televisore sarà possibile seguire la diretta Sassuolo Lazio con il servizio di streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



PROVEDEL, ESPULSIONE REVOCATA

Il Sassuolo inizia il secondo tempo con un triplo cambio: dentro Erlic, Vina e Thorstvedt al posto di Ruan Tressoldi, Pedersen e Racic. Inizia meglio la squadra di Dionisi e all’8′ corre ai ripari Sarri, cambiando e inserendo Zaccagni e Cataldi al posto di Pedro e Rovella. Al 12′ grande occasione per il tris biancazzurro, conclusione d’esterno di Cataldi che va a stamparsi sul palo interno, quindi nel Sassuolo Defrel prende il posto di Castillejo. Al 18′ grande brivido per la Lazio, uscita di Provedel al limite e l’assistente indica all’arbitro Di Bello l’espulsione per chiara occasione da gol, per il pallone preso con le mani fuori area: situazione che ricorda quella che lanciò Provedel tra i pali laziali, con l’espulsione di Maximiano in Lazio-Bologna. Un lungo check al VAR porta però alla revoca della decisione, col pallone ancora sulla linea dell’area tra le mani di Provedel. Sarri corre ai ripari cercando di riaccendere il centrocampo con Vecino inserito al posto di Guendouzi. (agg. di Fabio Belli)



FELIPE ANDERSON-LUIS ALBERTO!

La Lazio continua a premere dopo le occasioni mancate e al 28′ passa: sbaglia Ruan Tressoldi, recuperato dal pressing di Luis Alberto, il pallone finisce a Castellanos che serve Felipe Anderson, col brasiliano che stavolta piazza comodamente alle spalle di Consigli. Vengono ammoniti Pedersen e poi Rovella, al 35′ però la Lazio firma già lo 0-2: Felipe Anderson piazza da destra l’ennesimo pallone in area, patatrac della difesa del Sassuolo che serve palla a Luis Alberto, che segna il suo cinquantesimo gol in maglia biancazzurra a due passi da Consigli. C’è un giallo anche per Pedro ma il Sassuolo non sfrutta la conseguente punizione, quindi allo scadere del recupero Luis Alberto trova il guizzo in contropiede ma l’azione non si chiude con Castellanos che commette fallo su Ferrari. (agg. di Fabio Belli)

SUPER CONSIGLI!

Parte subito aggressiva la Lazio, dopo 3′ subito chance per Guendouzi che impegna Consigli con un bel destro. All’8′ Felipe Anderson sfonda sulla destra e mette in area rasoterra per Luis Alberto che da buona posizione strozza però a lato la conclusione. All’11’ Guendouzi calcia di prima intenzione e manca di poco il bersaglio, il Sassuolo prova ad alzare un po’ il baricentro ma Consigli oppone un doppio miracolo, prima deviando in angolo su Felipe Anderson, magistralmente pescato sulla destra da Luis Alberto; quindi, intervento super sugli sviluppi del corner su un colpo di testa di Romagnoli, col pallone che si impenna e poi sbatte sulla parte alta della traversa. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pochi minuti e potremo seguire la diretta di Sassuolo Lazio: le statistiche in questo campionato di Serie A cosa ci possono dire sul cammino di neroverdi e biancocelesti? Il Sassuolo è forte con le big e debole con le altre, comunque ha 10 punti in classifica che sono frutto di tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte finora, per la formazione emiliana ci sono 12 gol segnati ma anche ben 14 al passivo, per cui è in negativo (-2) la differenza reti del Sassuolo. Dall’altra parte, ecco tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte e quindi 10 punti anche per una Lazio finora rimasta sotto alle attese, curiosamente è identica pure la differenza reti di -2, anche se gli uomini di Maurizio Sarri hanno segnato 10 gol e ne hanno subiti 12 in questo campionato.

Adesso però non è più tempo per numeri e parole, leggiamo le formazioni ufficiali e poi cediamo la parola alla diretta di Sassuolo Lazio, che comincia davvero! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ruan, Ferrari, Pedrsen; Boloca, Racic; Berardi, Castillejo, Laurientè; Pinamonti. A disp. Pegolo, Theiner, Missori, Erlic, Mulattieri, Ceide, Vina, Volpato, Lipani, Thorstvedt, Defrel. All. Alessio Dionisi. LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. A disp. Sepe, Mandas, Hysaj, Casale, Pellegrini, Gila, Cataldi, Vecino, Kamada, Basic, Zaccagni, Immobile, Isaksen. All. Giovanni Martusciello (Sarri squalificato). (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Stiamo per vivere la diretta di Sassuolo Lazio: cosa possono dirci i precedenti di questa partita? Le due squadre si affrontano dalla stagione 2013-2014 e abbiamo 12 vittorie della Lazio, 5 del Sassuolo e appena 3 pareggi. La Lazio entra in questa sfida del Mapei Stadium con una striscia di tre successi, ma in precedenza aveva perso due volte consecutive a Reggio Emilia, sempre nel 2021 anche se chiaramente in due campionati diversi; possiamo allora ricordare che l’ultima vittoria casalinga del Sassuolo era arrivata in rimonta, nello spazio di sei minuti del secondo tempo, con i gol di Domenico Berardi e Giacomo Raspadori che avevano risposto a Mattia Zaccagni, nel finale espulso Kaan Ayhan ma a partita ormai conclusa.

Nell’ultimo campionato la Lazio ha invece vinto 2-0 entrambe le sfide contro la squadra neroverde: quella del Mapei Stadium era andata in scena nel girone di andata, precisamente alla penultima giornata. Era dunque metà gennaio: ancora Zaccagni, stavolta su rigore (Ciro Immobile era uscito per infortunio al quarto d’ora) aveva portato in vantaggio i biancocelesti al terzo minuti di recupero del primo tempo e poi, anche qui nel recupero ma della ripresa, era stato Felipe Anderson a chiudere i giochi sull’assist di Sergej Milinkovic-Savic. (agg. di Claudio Franceschini)

BISOGNA ANCORA CARBURARE!

Sassuolo Lazio è in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, alle ore 20:45 di sabato 21 ottobre: si gioca per la nona giornata di Serie A 2023-2024, si torna in campo dopo la sosta per le nazionali e le due squadre vanno a caccia di una classifica migliore, trovandosi entrambe a 10 punti nella metà bassa. Il Sassuolo aveva battuto Juventus e Inter in serie, poi si è bloccato: un punto nelle ultime due gare, decisamente più abbordabili, con il pareggio di Lecce che ovviamente ha lasciato l’amaro in bocca e ci ha detto come i neroverdi manchino spesso il vero esame di maturità.

La Lazio, partita decisamente male, ha iniziato lentamente a carburare ma è ancora lontana dalle posizioni che contano; se non altro due settimane fa ha battuto l’Atalanta e ha dunque incamerato tre punti preziosi, anche considerando l’avversaria. Scopriremo tra poche ore cosa succederà nella diretta di Sassuolo Lazio, adesso possiamo fare qualche considerazione sui temi principali che emergeranno da questa partita, prendendoci del tempo per andare a leggere insieme le scelte dei due allenatori nell’analisi delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO LAZIO

Alessio Dionisi deve fare i conti con l’indisponibilità di Matheus Henrique: in Sassuolo Lazio dovrebbe essere Racic a giocare in mezzo al fianco di Boloca, mentre a destra in caso di forfait di Toljan è pronto Pedersen. Consigli ha ripreso il posto in porta, davanti a lui Gian Marco Ferrari è favorito su Ruan Tressoldi (con Erlic) mentre a sinistra ci sarà come sempre Matias Viña. Davanti, spazio a Domenico Berardi e Laurientè larghi, con Bajrami che invece agirà in qualità di trequartista; da valutare anche Castillejo in quel ruolo, Pinamonti è favorito su Defrel e Samuele Mulattieri nel ruolo di prima punta.

Nella Lazio sono ovviamente acciaccati Immobile e Zaccagni, chep però dovrebbero farcela: le alternative di Maurizio Sarri sono Castellanos e Pedro, mentre è confermato Felipe Anderson a destra. A centrocampo i soliti ballottaggi: stavolta Guendouzi e Rovella dovrebbero spuntarla su Kamada, Vecino e Cataldi, nessun problema per Luis Alberto che farà come sempre la mezzala sul centrosinistra. Anche in difesa ci sono dubbi: giocheranno due tra Hysaj, Marusic e Manuel Lazzari (quest’ultimo verso la panchina), Provedel naturalmente sarà in porta e come centrali avremo Casale e Alessio Romagnoli.

QUOTE E PRONOSTICO

A corredo della diretta di Sassuolo Lazio possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per la nona giornata del campionato di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 2,65 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 3,70 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 2,50 volte l’importo investito con questo bookmaker.