DIRETTA SASSUOLO LAZIO (RISULTATO FINALE 2-0): BERARDI NON BASTA
Chiude la sfida Domenico Berardi su rigore al 33′ della ripresa: Caputo scappa via in contropiede e trova il contatto in area con Marco Parolo, l’arbitro fischia il rigore che Berardi trasforma con freddezza. Finale di partita con la Lazio che manda dentro i giovani Armini, Bertini e Raul Moro ma è Parolo a salvare all’ultimo sulla linea su Caputo. Finisce 2-0 ma il pareggio della Roma a La Spezia lascia fuori dall’Europa il Sassuolo: a quota 62 punti con i giallorossi e in parità negli scontri diretti, decide la differenza reti favorevole ai giallorossi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SASSUOLO LAZIO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Lazio sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che detiene i diritti di 7 delle 10 partite della giornata di Serie A comprese nel pacchetto della televisione satellitare, che fornirà di conseguenza anche la diretta streaming video, sempre riservata ai propri abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go.
ESPULSO KYRIAKOPOULOS!
La ripresa inizia senza cambi e al 5′ viene ammonito l’autore del gol neroverdi, Kyriakopoulos, per un fallo su Lucas Leiva. All’8′ Djuricic cerca la conclusione a girare ma trova una deviazione che manda il pallone in corner, al 12′ De Zerbi chiama un doppio cambio con Defrel e Djuricic che lasciano spazio a Caputo e Traorè. Subito dopo un cross di Fares trova la sponda di Marusic per Muriqi che tenta la girata ma calcia fuori da posizione ravvicinata. Al 16′ brutto intervento di Kyriakopoulos su Lazzari: doppio giallo inevitabile, espulso il greco e De Zerbi corre ai ripari inserendo Rogerio al posto di Boga. La Lazio prova a spingere con maggiore convinzione, avanti di un uomo ma sempre sotto di un gol al Mapei Stadium. (agg. di Fabio Belli)
DEFREL SPRECA
I ritmi non sono altissimi al Mapei Stadium, le incursioni più pericolose restano quelle del Sassuolo, al 27′ bella percussione di Defrel che però calcia alto dopo essere entrato in area. Protesta la Lazio alla mezz’ora per una spallata in area su Lazzari sulla quale l’arbitro non ritiene di intervenire. Il primo tempo si chiude di fatto al 40′ con un altra gran botta di Kyriakopoulos che sibila di poco lontano rispetto al palo. Sassuolo avanti a fine primo tempo, la Lazio ha avuto le sue chance ma soffre le tantissime assenze, con Inzaghi con poche alternative a disposizione. (agg. di Fabio Belli)
KYRIAKOPOULOS CECCHINO!
Il Sassuolo fa la partita da subito e la notizia repentina del vantaggio dello Spezia contro la Roma regala ulteriori stimoli agli uomini di De Zerbi, che passano già al 10′: sugli sviluppi di una punizione per i neroverdi Kyriakopoulos va alla conclusione dalla lunga distanza e piazza il pallone all’angolino, dove Strakosha non può arrivare. La Lazio prova comunque subito a reagire, al 14′ Muriqi riesce a portare via anche Consigli ma conclude sull’esterno della rete, al 16′ sponda del kosovaro per Correa che però, da ottima posizione, di testa consegna al portiere avversario. Per Simone Inzaghi però al 18′ c’è un’altra tegola, in formazione già molto rimaneggiata i biancazzurri devono rinunciare anche a Correa: problema muscolare per l’argentino, al suo posto entra Fares. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA
Soffermiamoci sui numeri che ci portano alla diretta di Sassuolo Lazio. I neroverdi sognano ancora la prima storica qualificazione in Europa con la Roma avanti 2 punti e a oggi squadra italiana qualificata alla Conference League. Dall’altro lato invece i biancocelesti sono ormai certi del loro sesto posto che garantirà l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. La squadra di Roberto De Zerbi, che oggi saluterà il Sassuolo per volare in Ucraina allo Shakthar Donetsk, ha collezionato 59 punti con 16 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte. L’attacco ha siglato 62 reti, mentre la difesa ne ha incassate 56. La Lazio invece ha raccolto 68 punti a fronte di 21 successi, 5 pari e 11 ko. L’attacco ha segnato 61 reti e la difesa ne ha incassate 53. I migliori marcatori della partita sono da un lato Ciro Immobile a 20 reti e dall’altra Domenico Berardi a 16. Staremo a vedere come verrà aggiornato il bilancio in questione dopo la gara di oggi. Finalmente siamo pronti a lasciar parlare il campo: dopo aver letto le formazioni ufficiali sarà tempo di vivere insieme la diretta di Sassuolo Lazio! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Defrel. Allenatore: Roberto De Zerbi LAZIO (3-5-2): Strakosha; Marusic, Parolo, S. Radu; M. Lazzari, Cataldi, Lucas Leiva, Akpa Akpro, Lulic; J. Correa, Muriqi. Allenatore: Simone Inzaghi (agg Matteo Fantozzi)
SASSUOLO LAZIO: GLI ALLENATORI
La diretta di Sassuolo Lazio sancisce l’ultima partita di Roberto De Zerbi come allenatore dei neroverdi. L’avventura si conclude dopo tre stagioni: è stato lui stesso a decretarne la fine, parlando settimana scorsa di una squadra che ormai non può più migliorare ma con questo obiettivo che potrebbe essere centrato dal suo successore. Il futuro di De Zerbi è chiaro: sarà lo Shakhar Donetsk, dunque sarà anche un arrivederci al nostro Paese per andare a tentare la fortuna in un campionato nel quale parte strafavorito, ovviamente con la dimensione europea che sarà importante. A proposito: oggi De Zerbi come regalo d’addio proverà a portare il Sassuolo in Conference League, sfidando un Simone Inzaghi che a sua volta potrebbe lasciare la Lazio. Ormai la squadra biancoceleste si identifica nell’allenatore che ha battuto il record di panchine, l’ha riportata in Champions League e ha vinto la Coppa Italia e due volte la Supercoppa Italiana: già di diritto nella storia del club, potrebbe ora essere spinto a cercare un’altra avventura, che potrebbe essere la Juventus anche se dovrebbero incastrarsi tutte le tessere del puzzle… (agg. di Claudio Franceschini)
SASSUOLO LAZIO: I TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Sassuolo Lazio ecco i precedenti tra le due squadre. Il match si è giocato al Mapei Stadium di Reggio Emilia per 7 volte. La squadra ospite si è imposta 4 volte con appena 1 successo dei neroverdi e 2 pareggi. L’unica vittoria del Sassuolo tra le mura amiche contro questo avversario è un 2-1 del 18 ottobre 2015. La gara in questione fu decisa dalle reti di Berardi, su rigore, e Missiroli nella prima ora di gioco. La Lazio riuscì solo a dimezzare lo svantaggio a 23′ dalla fine con un bel gol di Felipe Anderson. Sono i biancocelesti ad aver vinto l’ultima gara disputata tra le due al Mapei. Si tratta di un match del 24 novembre 2019 e terminato col risultato finale di 1-2. Gli ospiti erano andati avanti alla mezzora con Ciro Immobile, subendo subito dopo il gol del pari ad opera di Caputo servito bene dentro da Peluso. La rete da tre punti la realizzò, come capitato già in precedenza, Caicedo nei minuti di recupero finali.
SASSUOLO LAZIO: GLI OSPITI SI SCANSERANNO?
Sassuolo Lazio, in diretta domenica 23 maggio 2021 alle ore 2o.45 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata di ritorno di Serie A. Appuntamento cruciale per i neroverdi che potrebbero entrare nelle competizioni UEFA per la seconda volta nella loro storia. Il Sassuolo infatti ha bisogno di una vittoria contro una Lazio ormai priva di stimoli e dovrà guardare con interesse anche la sfida che vedrà opposta la Roma, al momento al settimo posto 2 lunghezze avanti rispetto agli emiliani, in casa dello Spezia. In caso di vittoria, con un ko giallorosso sarebbero certamente gli uomini di De Zerbi a qualificarsi alla neonata Europa Conference League.
In caso di pareggio della Roma e vittoria del Sassuolo bisognerà invece tenere d’occhio la differenza reti, visto che gli scontri diretti tra le due squadre sono in parità. Con un pareggio a La Spezia la Roma sarebbe a +10, il Sassuolo è a +6 e quindi dovrebbe imporsi con almeno 5 gol di scarto. Occhio però a un caso specifico: con lo 0-0 in Spezia Roma e il 4-0 del Sassuolo contro la Lazio, servirebbe il sorteggio per stabilire la settima classificata. La Lazio in tutto questo non vuole comunque chiudere male una stagione tra alti e bassi che ha però confermato i biancazzurri in Europa dopo aver disputato una buona Champions League, col raggiungimento degli ottavi di finale. Inzaghi dovrà però fare i conti con molte assenze per quest’ultima trasferta stagionale.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO LAZIO
Le probabili formazioni della sfida tra Sassuolo e Lazio al Mapei Stadium. I padroni di casa allenati da Roberto De Zerbi scenderanno in campo con un 4-2-3-1 e questo undici titolare: Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Simone Inzaghi con un 3-5-2 così disposto dal primo minuto: Strakosha; Marusic, Parolo, Radu; Lazzari, Akpa Akpro, Lucas Leiva, Cataldi, Lulic; Muriqi, Immobile.
QUOTE E PRONOSTICO
Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Sassuolo e Lazio, le quote del bookmaker Snai moltiplicano per 1.87 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 4.25 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 3.30 volte rispetto a quanto messo sul piatto.