DIRETTA SASSUOLO MILAN (RISULTATO FINALE 1-2): PIOLI VINCE E CONVINCE
Ancora tre punti per il Milan che vince e convince con Pioli che sembra sempre più vicino alla conferma a sorpresa sulla panchina rossonera. In attesa di notizie definitive sulla panchina, il Milan non molla affatto la corsa al quinto posto, battendo anche il lanciatissimo Sassuolo che deve invece rinunciare alle velleità di Europa League. Rossoneri pericolosi nel finale in contropiede con un triplo intervento di Consigli su Kessié e due volte su Bonaventura che evita il tris milanista. Ma nel recupero sono gli emiliani ad avere l’ultima chance, Traoré arriva alla conclusione dal limite da posizione interessante ma svirgola, consentendo così al Milan di vincere ancora e confermarsi tra le squadre più in forma del post-lockdown. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE SASSUOLO MILAN
La diretta tv di Sassuolo Milan sarà trasmessa dalla televisione satellitare: appuntamento riservato agli abbonati di questa emittente, che potranno seguire la partita di campionato sul canale Sky Sport Serie A (numero 202 del decoder) e, ovviamente, in assenza di un televisore avranno l’opportunità di attivare senza costi aggiuntivi il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che si può installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
BOGA VA KO
La ripresa inizia con tre sostituzioni per De Zerbi, che inserisce Kyriakopoulos, Magnanelli e Boga al posto di Muldur, Raspadori e Haraslin, mentre Pioli inserisce Laxalt al posto di Theo Hernandez. Nonostante l’uomo in meno per l’espulsione di Bourabia il Sassuolo inizia in attacco la ripresa, una potente conclusione di Rogerio al 6′ impegna Donnarumma sul primo palo. Al 10′ Caputo si presenta davanti a Donnarumma ma in posizione di fuorigioco, quindi al quarto d’ora viene ammonito Bennacer per un fallo su Locatelli, il che costa la squalifica al centrocampista diffidato che dovrà saltare il match contro l’Atalanta. Al 21′ grande chance per Ibrahimovic che manca la tripletta facendosi anticipare da Consigli dopo una bella triangolazione con Kessié, subito dopo Boga si infortuna e dopo 22′ in campo deve lasciare spazio a Djuricic. Milan sempre avanti 1-2 in casa del Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)
CAPUTO, POI ANCORA IBRA!
Al 24′ ancora Milan pericoloso con Romagnoli che non arriva a correggere in rete una sponda aerea di Kjaer. Alla mezz’ora risponde il Sassuolo con un’insidiosa conclusione del giovane Raspadori. Seconda sostituzione forzata per Stefano Pioli che deve inserire Matteo Gabbia al posto di Romagnoli, problema al polpaccio per il centrale rossonero. Al 33′ Consigli reattivo su un colpo di testa di Ibrahimovic, subito dopo viene ammonito Locatelli, al 37′ giallo anche per Theo Hernandez. Al 41′, tocco di mano in area rossonera di Calhanoglu: Pairetto rivede l’azione al var e concede il penalty impeccabilmente trasformato da Ciccio Caputo, al diciannovesimo gol in campionato. Il pari emiliano però dura poco. Al secondo dei 6′ di recupero segnalati dall’arbitro, Calhanoglu lancia nello spazio Ibrahimovic che salta Consigli e deposita l’1-2 e la doppietta personale in rete. All’ultima azione del primo tempo, il Sassuolo resta in dieci: secondo cartellino giallo e conseguente espulsione per Bourabia, sanzionato per un duro intervento su Rebic. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA IBRA!
Il Sassuolo come suo solito parte senza calcoli e dopo 6′ una potente conclusione di Locatelli finisce di poco a lato. Al 9′ tegola per il Milan con Andrea Conti costretto a dare forfait per infortunio, al suo posto Stefano Pioli inserisce Calabria dalla panchina. Il Sassuolo perde qualche pallone di troppo ma si affaccia con continuità in avanti, al quarto d’ora è Berardi a concludere in bello stile trovano però la pronta risposta di Donnarumma. Il Milan è sornione però, e attende il momento giusto per colpire che si materializza al quarto d’ora. Il Sassuolo perde palla in uscita in difesa, Kessié scarica su Calhanoglu che crossa per la testa di Ibrahimovic il quale, in tuffo, non lascia scampo a Consigli. Prima ammonizione della partita al 22′, cartellino giallo per Bourabia per un fallo su Ibra, Milan avanti 0-1 al Mapei Stadium. (agg. di Fabio Belli)
I PRECEDENTI
Solo poche ore ci separano dal fischio d’inizio della diretta di Sassuolo Milan, anticipo della 35^ giornata di Serie A: andiamo dunque a vedere che cosa ci riserva lo storico ufficiale, che si presenta da subito non così ricco. Tabella alla mano ecco che sono già 14 i precedenti osservati tra le due formazioni, registrati dal 2013 a oggi e in occasione del primo campionato nazionale e Coppa Italia. Nel complesso possiamo anche ricordare che nello scontro sono state ben otto le vittorie ottenute dai rossoneri e solo 4 le affermazioni dei neroverdi, con pure 2 pareggi. Possiamo poi ben osservare che negli ultimi incontri, a livello cronologico, non sono state poche le vittorie segnate dal Diavolo: anzi ne segnato ben cinque solo nelle ultime 4 stagioni della Serie A. Pure va detto che l’ultimo testa a testa tra Sassuolo e Milan portò un insipido pareggio a reti bianche, registrato nella 16^ giornata del campionato corrente. (agg Michela Colombo)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Quando ormai siamo arrivati al calcio d’inizio di Sassuolo Milan, vale la pena concentrarsi su un dato veramente incredibile: da quando il campionato di Serie A ha riaperto i battenti, i rossoneri hanno giocato 8 partite e ne hanno vinte 6, pareggiando soltanto contro Spal e Napoli in trasferta. Ancora più impressionante è la statistica che riguarda i gol segnati: in queste 8 partite ne sono stati segnati 25, con Ante Rebic e Hakan Calhanoglu sugli scudi. Pensate: nelle 26 giornate precedenti, dunque oltre tre volte il percorso post-lockdown, le marcature della squadra rossonera erano state appena 28, soltanto in quattro occasioni il Milan aveva realizzato almeno due gol mentre tra giugno e luglio non sono mai stati meno di due per gara, con una manita e due poker. Non resta allora che vedere come andranno le cose questa sera: mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita, perché finalmente al Mapei Stadium la diretta di Sassuolo Milan prende il via! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Peluso, Rogério; Bourabia, Locatelli; D. Berardi, Raspadori, Haraslin; Caputo. Allenatore: Roberto De Zerbi MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; A. Conti, Kjaer, A. Romagnoli, T. Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Stefano Pioli (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA LUCA PAIRETTO
Sassuolo Milan sarà una partita diretta dall’arbitro Luca Pairetto, figlio d’arte che appartiene alla sezione Aia di Nichelino. Al suo fianco per la gestione della partita di Serie A al Mapei Stadium avremo innanzitutto i due guardalinee Tolfo e Baccini e il quarto uomo Fabbri, poi completeranno la squadra arbitrale il signor Chiffi come addetto Avar e al suo fianco il signor Valeriani, che agirà da assistente Avar. Tornando adesso a parlare del primo arbitro, possiamo evidenziare che il signor Luca Pairetto è nato a Torino il 14 aprile 1984 e ha debuttato come arbitro nella massima categoria il 25 settembre 2013. Nel campionato di Serie A 2019-2020 in corso il fischietto piemontese invece vanta 14 presenze con un bilancio che ci parla di 70 cartellini gialli, sei espulsioni di cui quattro comminate per somma di ammonizioni e le altre due per rosso diretto, infine sono ben otto i calci di rigore assegnati. Se con il Milan c’è un solo precedente stagionale (la vittoria per 3-2 contro l’Udinese del 19 gennaio scorso), possiamo notare che il Sassuolo ha già incrociato ben quattro volte il signor Pairetto nel corso di questo campionato, con l’eccellente bottino di tre vittorie e un pareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sassuolo Milan si gioca in diretta dal Mapei Stadium, calcio d’inizio alle ore 21:45 di martedì 21 luglio: è una delle due partite che aprono il programma della 35^ giornata per il campionato di Serie A 2019-2020. Tecnicamente potremmo dire che si tratta dell’ultima occasione che i neroverdi hanno di agganciare il treno europeo: il pareggio di Cagliari, avvenuto sabato, li ha portati ad avere un ritardo di 11 lunghezze dai rossoneri e dunque si allontana sempre di più quello che sarebbe stato un ottimo traguardo. Per contro il Diavolo vola sulle ali dell’entusiasmo: nel post-lockdown quella di Stefano Pioli è una delle squadre più in forma di tutto il campionato e lo ha dimostrato anche nell’ultimo turno, giocando una partita meravigliosa e rifilando cinque gol al Bologna. Macchina perfettamente oliata nella quale sono in tanti a poter trovare il gol, adesso il Milan spera di prendersi un’altra vittoria con la quale andare a caccia del quinto posto, ripetendo così il risultato dello scorso anno. Manca sempre meno alla diretta di Sassuolo Milan, pertanto aspettando che la partita abbia inizio possiamo valutare quali siano le scelte dei due allenatori per questa sfida, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO MILAN
Per Sassuolo Milan Roberto De Zerbi, ex della partita, deve rinunciare a Gian Marco Ferrari: spera di ritrovare Obiang e Defrel, nel suo 4-2-3-1 si rivede soprattutto Domenico Berardi che, tornato dalla squalifica, prende posto sulla trequarti insieme a Djuricic e Boga con Caputo favorito su Haraslin per giocare come punta centrale. In difesa dovrebbe essere Peluso ad affiancare Marlon, mentre sulle corsie laterali Toljan non è al top e dunque potrebbe nuovamente lasciare spazio a Muldur, con Kyriakopoulos sull’altro versante. La mediana dovrebbe essere formata da Locatelli e Magnanelli, con Hamed Traoré che però si gioca la maglia fino all’ultimo.
Non dovrebbe cambiare il Milan, che si affida come sempre a un modulo speculare a quello del Sassuolo: Andrea Conti rileva Calabria a destra ma questa potrebbe essere l’unica modifica rispetto a sabato. Kjaer e Alessio Romagnoli davanti a Gigio Donnarumma, Theo Hernandez terzino sinistro con Kessie e Bennacer a formare la cerniera mediana che dovrà supportare la trequarti, nella quale Bonaventura e Rafael Leao contendono le maglie sugli esterni a Saelemaekers e Rebic, comunque favoriti. In mezzo giocherà Calhanoglu, Ibrahimovic è in vantaggio come centravanti ma, qualora si dovesse accomodare in panchina, ci sarebbe appunto Rebic a fare un passo avanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico su Sassuolo Milan è stato tracciato anche dall’agenzia William Hill, abbastanza concorde con gli altri bookmaker nel dare ai rossoneri il ruolo della squadra favorita: la loro vittoria esterna è regolata dal segno 2 e vi permetterebbe di incassare 2,00 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 3,50 volte la puntata che accompagna il segno 1 per il successo dei neroverdi. Il pareggio è come sempre identificato dal segno X, e in questo caso il guadagno corrisponderebbe a 3,80 volte l’importo investito.