E’ stato un grande duello, durato dall’inizio alla fine del Gran Premio di Gran Bretagna a Donington Park, ma Razgatioglu alla fine non ce l’ha fatta a rimontare un grande e combattivo Rea, che si è preso la vittoria finale in gara 2 in una corsa segnata da un gran numero di sorpassi e controsorpassi. Bautista si è dovuto accontentare del terzo posto, a seguire Lowes e Haslam, con quest’ultimo che ha dovuto subire il sorpasso al quarto posto proprio nelle battute finali della corsa. Razgatioglu le ha provate tutte per andare a prendere Rea correndo anche qualche rischio, col leader della corsa che non si è potuto rilassare fino al momento dell’arrivo al traguardo. Più solida invece la terza posizione di Bautista che ha dovuto rinunciare però alle speranze di rimonta verso il primo posto a diversi giri dalla fine. (agg. di Fabio Belli)



REA AVANTI DI POCHI DECIMI

Al sesto giro Razgatioglu ha sbagliato la staccata e Rea ha potuto riprendere la testa della corsa in questa gara 2 del Gp di Gran Bretagna di Superbike. Al giro successivo però il turco ha effettuato il controsorpasso in un duello decisamente appassionante. Razgatioglu sbaglia ancora a 12 giri dalla fine e permette non solo a Rea di riportarsi al comando, seppur con un vantaggio di pochi decimi, ma anche a Bautista di avvicinarsi, aprendo potenzialmente a 3 la corsa per la vittoria. Si allungano in pista i componenti del terzetto in testa, Bautista ha qualche problema con Haslam e perde un po’ di contatto, mentre Rea continua a sentire il fiato sul collo di Razgatioglu: a 10 giri dalla fine tutto sembra davvero possibile sulla pista di Donington Park. (agg. di Fabio Belli)



DUELLO RAZGATIOGLU-REA!

E’ iniziata Gara 2 della Superbike per quanto riguarda il Gp di Gran Bretagna 2019. Rea ha preso immediatamente il comando della corsa, ma è stato costretto dopo appena due giri a subire il sorpasso di Razgatioglu, che gli si era messo subito in scia facendogli sentire il fiato sul collo. Rea, Haslam e Bautista si mettono all’inseguimento di Razgatioglu che riesce però a mantenere una guida molto aggressiva in questi primissimi giri, il turco riesce a respingere ogni assalto di Rea, sorpreso probabilmente dal suo attacco così repentino, e al quinto giro mantiene la testa della corsa. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Sbk in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: questa è la principale novità per gli appassionati della Sbk 2019, visibile dunque per gli abbonati alla televisione satellitare. Le principali sessioni, cioè qualifiche e gare, saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp come sul canale Sky Sport Arena 204, che oggi si divideranno i principali appuntamenti del Gp di Gran Bretagna per la Sbk e classi vicine, data la coincidenza di calendario con le gare della Motogp.  La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, segnaliamo che gara-2 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, per il resto il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp di Gran Bretagna 2019 a Donington resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

SI PARTE!

La Sbk torna in diretta dalla pista di Donington Park per disputare la tanto attesa gara 2, ultimo banco di prova per questo fine settimana della Superbike per il Gp di Gran Bretagna 2019. Tutto è pronto in griglia di partenza e ovviamente i riflettori tra pochissimo si accenderanno su Jonathan Rea, campione in carica della Sbk, che già in questo fine settimana ha fatto sua gara 1 oltre che la superpole race di quest’oggi. Rivale numero 1 però a Donington non sarà oggi Alvaro Bautista (con cui pure sta battagliando in vetta alla classifica del mondiale piloti, ma Tom Sykes, che con la Bmw ha dimostrato di avere una marcia in più anche oggi. Il britannico infatti già ieri ha trovato il secondo gradino del podio e oggi in Superpole Race ha mancato di poco il podio venendo escluso solo alla fine per una caduta. Ora però è tempo di dare la parola alla pista di Donington per gara 2 del Gp di Gran Bretagna: si parte! (Agg Michela Colombo)

REA VINCE LA SUPERPOLE RACE

Si è chiusa letteralmente con botto e sotto regime di bandiere rosse la Superpole race della Sbk per il Gp di Gran Bretagna 2019: quando infatti mancavano appena 7 giri alla conclusione è occorso un terribile incidente in curva 11 che ha visto coinvolti ben 6 piloti. In seguito a un probabile sversamento di olio della derivata di Hickman infatti diversi piloti hanno perso il controllo delle proprie moto in primis anche Tom Sykes: per fortuna però nessuno pilota pare aver subito particolari danni. Con qualche giro di anticipo quindi è stata confermata la Superpole Race con tale ordine di arrivo: in vetta Jonathan Rea, seguito da Toprak Razgatlioglu e Haslam. Chiudono la top ten anche Baz, Lowes, Davies, Van de Mack, Torres, e Melandri. Da segnalare che a podio avremmo dovuto vedere anche Sykes ma il pilota non è riuscito a portare ai box la moto per cui risulta non classificato. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA SUPERPOLE RACE

La Sbk torna in diretta dalla pista di Donintgon park per la Superpole race di questo Gp di Gran Bretagna 2019 che ci sta regalando non pochi colpi di scena. Solo pochi istanti e i protagonisti del Mondiale saranno ancora in pista per disputare la Superpole Race, novità della stagione che pure metterà in palio qualche punto utile per la classifica iridata. Ecco quindi che in questo senso i riflettori non possono che accendersi su Alvaro Bautista, che solo ieri ha lasciato il trono della graduatoria al campione iridato della Superbike Jonathan Rea. Lo spagnolo non è apparso in grandissima forma in questo Gp di Gran Bretagna come pure negli ultimi appuntamenti della stagione ma di certo non ha perso il buon umore. Nonostante quindi i tre zero di fila e le cadute, Bautista guarda agli ultimi appuntamenti di questo fine settimana con ottimismo: le prospettive poi per Superpole race e gara 2 sono rosee visto che se non altro non sta piovendo a Donington. Non ci resta che dare la parola alla pista, si parte! (agg Michela Colombo)

REA BRILLA NEL WARM UP

Si è appena chiusa pure la sessione del Warm up per la Sbk, in diretta da Donington Park per il Gp di Gran Bretagna e alla bandiera a scacchi anche oggi il migliore è stato Jonathan Rea. Il campione in carica della Superbike davvero pare insuperabile in questo fine settimana e lo testimonia pure il 1,27.350 fissato come miglior tempo solo pochi istanti fa. Dietro di ecco lui un altro protagonista di questo Gp di Gran Bretagna 2019 per la Sbk ovvero Tom Sykes che con la sua Bmw è arrivato fino a +0,138 dal connazionale: terzo gradino del podio per il pilota indipendente Toprak Razagatlioglu che pare avere davvero un feeling unico con il tracciato di Doninton Park visti i grandi risultati ottenuti. Nel warm up poi chiudono la top ten anche Lowes, Bautista, Haslam, Baz, Davies, Hickmann e Melandri. (agg Michela Colombo)

ULTIMA GIORNATA A DONINGTON

La Sbk è in diretta anche oggi domenica 7 luglio dall’iconico tracciato del Donington park per gli appuntamenti conclusivi di questo intenso weekend tutto dedicato al Gp di Gran Bretagna 2019. L’attesa è grande anche perché come gli appassionati ben sapranno, la tappa di Donington è una delle più attese di tutto il calendario oltre che una delle più insidiose sia per le difficoltà insite del tracciato che per le mutevoli condizioni meteo, capaci di stravolgere ogni corsa. Non scordiamo certo che con Superpole race e gara 2 verranno oggi messi in palio punti importanti per il Mondiale piloti della Sbk, dove infuria il duello tra Alvaro Bautista e Jonathan Rea, campione della Superbike in carica. Ieri poi in gara 1 Alvaro Bautista è caduto, confermando tutte le difficoltà vissute nell’ultimo periodo: il momento è favorevole a Rea, che ne vorrà approfittare anche oggi per dare altre gioie al pubblico di casa a Donington.

DIRETTA SBK: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2, GP DONINGTON

La domenica della Superbike sarà dunque il giorno prima della nuova Superpole Race, una gara breve che stabilirà la griglia di partenza di gara 2 ma darà pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti, da 12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono. Naturalmente ecco poi l’appuntamento clou di questa giornata per il Gp di Gran Bretagna, ovvero gara 2, che invece si disputerà come da tradizione sulla stessa distanza di gara 1 e assegnerà chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Segnaliamo che a Donington stiamo vivendo naturalmente un weekend caratterizzato dall’oretta di fuso orario tra Italia e Gran Bretagna: in ogni caso per tutti gli appassionati non sarà certo complicato seguire i protagonisti della Sbk. Oggi, domenica 7 luglio, la giornata a Donintgon park  comincerà alle ore 10.00 del mattino con il warm up; poi alle ore 12.00 ecco il via alla Superpole Race. Infine alle ore 15.00 ci sarà il semaforo verde per gara 2. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara alle ore 13,15, dunque a seguire la gara breve della Superbike.