Jonathan Rea

ha vinto gara-1 della Superbike a Donington ed è anche balzato al comando della classifica del Mondiale Piloti della Sbk grazie alla caduta di Alvaro Bautista sul bagnato. Meglio di così non sarebbe potuto andare il Gp Gran Bretagna per il padrone di casa, vincitore in sella alla sua Kawasaki mentre il suo grande rivale spagnolo in sella alla Ducati non ha visto la bandiera a scacchi, incassando uno 0-25 che potrebbe pesare molto sull’economia dell’intero Mondiale Superbike. Festa britannica sotto ogni aspetto, perché il podio è totalmente formato da piloti di casa, grazie al secondo posto di Tom Sykes (Bmw) e il terzo posto di Leon Haslam con l’altra Kawasaki. Il francese Loris Baz, quarto, è il migliore del “resto del mondo” davanti ad un altro britannico, Alex Lowes. Tra gli italiani da segnalare il nono posto di Alessandro Delbianco nonostante un dritto sul prato nel quale è riuscito miracolosamente a rimanere in piedi, dodicesimo invece Michael Ruben Rinaldi e quattordicesimo Marco Melandri, tristemente ultimo fra i piloti che hanno tagliato il traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PARTENZA PER GARA-1

Tutto è pronto per la partenza di gara-1 della Superbike a Donington, siamo dunque al primo momento topico del Gp Gran Bretagna della Sbk. Tom Sykes partirà dalla pole pole position e vorrà regalarsi una grande gioia davanti al pubblico amico, in primo piano però c’è il tentativo di rimonta in classifica di un altro centauro britannico, cioè naturalmente Jonathan Rea che sta dando l’assalto al primato di Alvaro Bautista. Lo spagnolo della Ducati infatti sta vivendo un momento abbastanza complicato e tra oggi e domani Rea potrebbe recuperargli altri punti, rendendo equilibratissimo un duello che sembrava senza storia fino a un paio di mesi fa. Rea oggi scatterà dalla seconda casella sulla griglia, Bautista invece dalla sesta e di conseguenza gara-1 potrebbe di nuovo essere favorevole al campione del Mondo in carica. Sarà davvero così? Parola alla pista di Donington e ai protagonisti della Superbike per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che anche oggi da Donington la Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky.  Le principali sessioni, cioè qualifiche e gare, saranno visibili sul canale 208 Sky Sport Motogp, che dunque da questa stagione diventa a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Ricordiamo però che, occasione specialissima, la visione di gara 1 sarà visibile in diretta tv in chiaro sul digitale terrestre al canale 8: diretta streaming video garantita sul sito ufficiale della tv.  Segnaliamo inoltre che il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp della Gran Bretagna  2019 di Doninhton resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.



SYKES IN POLE POSITION

Tom Sykes

ha conquistato la pole position della Superbike a Donington ottenendo il primo posto nella Superpole del Gp Gran Bretagna della Sbk, dunque partirà naturalmente davanti a tutti in gara-1, prevista alle ore 15.00 italiane di oggi pomeriggio. Il britannico della Bmw dunque ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere ieri nelle prime due sessioni di prove libere e con il tempo di 1’27”619 ha preceduto nettamente il connazionale ed ex compagno di squadra Jonathan Rea, che in sella alla sua Kawasaki ha ottenuto invece la prestazione di 1’28”612. Prima fila tutta britannica grazie al terzo posto di Leon Haslam, si annuncia invece una gara in salita per Alvaro Bautista, che con la sua Ducati scatterà dalla sesta casella. Il migliore degli italiani nella Superpole di Donington è stato invece Marco Melandri, che dunque in gara-1 prenderà il via dal nono posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA SBK

VIA ALLA SUPERPOLE

Tra pochi minuti il sabato della Superbike a Donington entrerà decisamente nel vivo, perché prenderà il via la Superpole del Gp Gran Bretagna della Sbk. Nei pochi minuti che dunque ancora ci separano dal via di questa sessione, parliamo del grande assente a Donington. Ci riferiamo naturalmente a Eugene Laverty, che ha tentato l’impossibile per essere in gara in questo appuntamento britannico, ma ha dovuto gettare la spugna. Le fratture ai polsi subìte da Laverty cadendo nella FP1 a Imola per un guasto tecnico non sono ancora guarite. Il pilota irlandese ha girato in entrambe le sessioni sulla sua Ducati, ma a fine giornata il medico di gara lo ha dichiarato “unfit”, cioè non in grado di continuare il weekend di Donington. Laverty faceva fatica perfino a stringere la mano ai tantissimi tifosi e addetti ai lavori che gli sono stati vicino, percorrere 38 giri ieri deve essere stata una grande impresa, purtroppo di fatto inutile. Reso il giusto omaggio a Laverty, adesso però bisogna fare spazio a chi ci sarà: la Superpole della Superbike comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REA PRIMO IN FP3

Jonathan Rea

ha ottenuto il primo posto nella classifica dei tempi della FP3 che ha aperto il sabato della Superbike a Donington, grande appuntamento con il Gp Gran Bretagna della Sbk su una pista mitica per gli appassionati e amata dai tanti campioni di casa, come ad esempio lo stesso Rea. Il campione del Mondo in carica in sella alla sua Kawasaki ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’40”293, precedendo di oltre mezzo secondo la Bmw del connazionale Tom Sykes e di quasi un secondo un altro britannico, Leon Haslam. Distacchi dunque pesantissimi, che se confermati nelle prossime sessioni indicherebbero un dominio totale da parte di Rea, inquietante soprattutto per Alvaro Bautista che è appena nono ad oltre 1”7 di ritardo da Rea. Citazione di merito invece per un eccellente Alessandro Delbianco, quarto in sella alla sua Honda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP3 SUPERBIKE

VIA ALLA FP3

In attesa della FP3 che fra pochi minuti aprirà il sabato della Superbike a Donington, ecco che possiamo indicare come protagonista Tom Sykes, eccellente nei due turni di ieri per la gioia del pubblico di casa al Gp Gran Bretagna della Sbk. Il nuovo motore introdotto due settimane fa a Misano sembra avere dato una svolta all’intera stagione della Bmw e adesso il morale di Tom Sykes è molto alto, come dimostrano le parole del pilota britannico ieri, al termine delle due sessioni di prove libere: “Il primo obiettivo domani (oggi, ndR) sarà conquistare la Superpole, poi penseremo al primo successo”. A causa dell’ora di fuso orario che ci divide dalla Gran Bretagna, tutto è spostato di un’ora rispetto al solito, dunque la parola passa adesso alla pista e al cronometro. La FP3 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA SBK

La Sbk torna in diretta da Donington park anche in questo sabato 6 luglio 2019: oggi infatti si accenderanno due appuntamento speciali per il mondiale Sueprbike per il Gran premio di Gran Bretagna 2019 ovvero Superpole e Gara 1 che metteranno quindi in palio i primi punti validi per il Mondiale piloti. C’è grande attesa intorno a questi due banchi di prova e non solo perché già ieri abbiamo assistito a un grande spettacolo sulla pista inglese: ricordiamo infatti che con l’ultima doppietta di Rea a Misano il vantaggio di Bautista alla prima casella della classifica piloti si è decisamente assottigliato. Sarà quindi grande duello in pista e non solo tra questi due big del mondiale: già nella Fp1 infatti si è messa in mostra la Bmw di Sykes, e pure tra gli indipendenti ha fatto molto bene anche Toprak Razagatlioglu.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP GRAN BRETAGNA, DONINGTON

In attesa di poter dare il via alla diretta della Sbk per questa giornata così ricca di impegni del Gp di Gran Bretagna, appuntamento storico per le derivate di serie, esaminiamo con cura il programma. Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno per prima cosa delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato. Piccola nota necessaria per gli appassionati: occorre ricordare che vi sarà un’ora di fuso orario tra Italia e Inghilterra, per cui gli orari classici europei saranno di poco spostati in avanti. Oggi, sabato 6 luglio, la giornata ad Donington Park comincerà alle ore 10.00 del mattino con i 20 minuti la terza sessione di prove libere FP3. Poi alle ore 12.00 ecco il via alla Superpole della Superbike, mentre  alle ore 15.00 ecco il semaforo verde per gara 1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 12.40, dunque subito dopo quelle della Superbike.