Jonathan Rea ha vinto gara-2 del Gp Aragon 2020, ed è ancora il padrone della Superbike: il britannico continua la sua corsa verso il sesto titolo consecutivo di campione del circus, ma oggi ha dovuto penare non poco per lasciarsi alle spalle un Chaz Davies che anche ieri aveva ottenuto il secondo posto, e che nonostante il grande sforzo e la rimonta nel finale si è dovuto accodare. Il pilota della Kawasaki festeggia così la sesta vittoria stagionale, contando anche le Superpole; quel che è più importante, riprende la testa della classifica salendo a 189 punti. Viene poi favorito dalla concorrenza: Davies e Alvaro Bautista, che sembra essere in leggera ripresa (primo podio del 2020 per lo spagnolo) si lasciano alle spalle Scott Redding che, chiudendo in quarta posizione, va a 179 punti e accusa dunque un ritardo di 10 lunghezze dal campione in carica. Il già citato Davies si porta invece a 120, rimanendo quarto ma accorciando su Toprak Razgatioglu: il turco è solo ottavo e va dunque a 124, alle spalle di questa Top Four sale benissimo il nostro Michael Ruben Rinaldi che, quinto in pista, è a quota 79 e riduce leggermente il margine da Alex Lowes, che arriva nono in gara-2 del Gp Aragon 2020. Michael Van Der Mark, sesto, è a 110 e dunque rimane quinto; oggi però è ancora una volta la giornata di Jonathan Rea, il grande dominatore di queste ultime stagioni in Superbike. (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIA GARA-2
Sta finalmente per cominciare gara-2 della Superbike, per il Gp Aragon 2020: grazie al secondo posto nella Superpole centrato in mattinata, Scott Redding è riuscito a mantenere il comando nella classifica del Mondiale con 166 punti. Tuttavia il britannico della Ducati sente Jonathan Rea nuovamente con il fiato sul collo: il campione in carica insegue a 2 punti di distanza e già in gara-2 avrà l’occasione di effettuare un nuovo sorpasso. Già staccati i due leader: Toprak Razgatioglu, ormai una solida realtà nel mondo SBK, accusa un ritardo di 48 lunghezze da Rea, e lui stesso si trova a +16 su quarto e quinto della classifica, ovvero Chaz Davies e Michael Van der Mark che sono appaiati. Dunque Rea, dopo aver iniziato male la stagione (ritiro in gara-1 in Australia) si è subito ripreso e resta il grande favorito per il titolo: dovesse vincerlo sarebbe il sesto consecutivo e il britannico estenderebbe ancor più il suo dominio sulla competizione. Tuttavia è ancora presto per tracciare bilanci, innanzitutto dobbiamo vedere come andranno le cose tra poco quando si tornerà a correre; a tale proposito possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia la pista, finalmente gara-2 del GP Aragon 2020, per il Mondiale Superbike, può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, possiamo comunque ricordare una bella notizia: gara-2 sarà infatti visibile in tempo reale in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando, mentre la Superpole Race sarà in differita alle ore 13.00. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Aragon 2020 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
JONATHAN REA VINCE LA SUPERPOLE
È Jonathan Rea il vincitore della Superpole Race del GP Aragon di Superbike. Il pilota della Kawasaki ha avuto la meglio su Scott Redding e sull’ottimo Michael Van der Mark. Subito dietro spazio a Alvaro Bautista, Chaz Davies e Alex Lowes. A chiudere la top 10 troviamo Toprak Razgatlioglu, Michael Rinaldi, Loriz Bas e Leon Haslam. Quarta vittoria in Superpole Race per Rea, nonché la 94esima in carriera: successo che gli consente di guadagnare 3 punti in classifica, portandosi a solo -2 dal capolista Redding. Da segnalare l’ottima chiusura di corsa di Davies e Rinaldi, che hanno guadagnato una posizione nell’ultimo giro. Ricordiamo che Mercado è stato costretto al ritiro dopo il contatto con Sykes, incidente che verrà investigato subito dopo la gara. Tra i più soddisfatti sicuramente Van der Mark, arrivato al 3° posto in Superpole dopo la 5° posizione raccolta ieri: in un weekend difficile per la Yamaha, il pilota olandese sta ottenendo buoni risconti. (Aggiornamento di MB)
SUPERPOLE SUPERBIKE GP ARAGON: REA IN TESTA
Paura all’inizio della Superpole del Gp Aragon di Superbike: poco dopo il via c’è stato un incidente che ha coinvolto Leandro Mercado e Tom Sykes, con il primo che ha avuto la peggio, tanto da essere costretto a ritirarsi dalla gara, dopo essere stato soccorso dai commissari di percorso. In prima posizione troviamo Jonathan Rea, protagonista di un’ottima gara fin qui: il pilota della Kawasaki sta spingendo fortissimo per tentare di guadagnare margine sui rivali. Subito dopo troviamo Scott Redding e Michael Van der Mark, quest’ultimo protagonista di un ottimo percorso. Discorso diverso per Baz, che è scivolato dal secondo al quarto posto nel giro di poche curve. A completare le prime posizioni troviamo Lowes, Toprak Razgatlioglu, Alvaro Bautista, Chaz Davies, Leon Haslam e Michael Ruben Rinaldi. Il giro più veloce della gara è stato fatto segnare da van der Mark con 1.49.997. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA SBK 2020, SUPERPOLE RACE: SI COMINCIA
Tutto è pronto per riprendere il filo con la diretta Sbk, perché la domenica della Superbike sul circuito di Aragon sta per riaccendere i motori. Approfittiamo per fare un breve tuffo nel passato, per ricordare che cosa era successo al Motorland Aragon nel 2019, quando questa tappa spagnola era però stata disputata ad inizio aprile – inevitabilmente il calendario è molto diverso per la Superbike nel 2020. Dopo la vittoria di Alvaro Bautista davanti a Jonathan Rea e Chaz Davies al sabato in gara-1, anche la domenica era stata trionfale per il padrone di casa, allora in sella alla Ducati. Il centauro spagnolo infatti aveva vinto sia la Superpole Race sia gara-2, sempre accompagnato sul podio da piloti britannici. Per la precisione, Rea fece tripletta di secondi posti, mentre sul terzo gradino salirono Alex Lowes nella Superpole Race e di nuovo Chaz Davies in gara-2, come al sabato. Il resto del Mondiale avrebbe tuttavia poi detto diversamente, con il titolo iridato che andrà infine a Jonathan Rea. Adesso però basta parole, saranno solo la pista e il cronometro a parlare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
La diretta Sbk del Gp Aragona 2020 al Motorland Aragon culminerà con gli ultimi appuntamenti della Superbike previsti sul tracciato spagnolo che sta ospitando il quarto Gran Premio del Mondiale Sbk 2020, che giunge in questo modo esattamente alla metà del suo anomalo calendario, rivisto e modificato a causa del lunghissimo stop imposto dalla pandemia di Coronavirus, che aveva negli scorsi mesi bloccato anche la Sbk dopo il debutto di ormai ben sei mesi fa a Phillip Island. La Superbike è ripartita da un mese e questa è il terzo Gran Premio dopo il lockdown, il primo di due consecutivi ad Aragon. Oggi domenica 30 agosto 2020 è dunque il giorno dedicato per la diretta Sbk prima alla Superpole Race, che era stata la grande novità del 2019, e poi naturalmente a gara-2. Stiamo vivendo ad Aragon un weekend che deve dare risposte importanti su quanto abbiamo visto a Jerez e Portimao dopo cinque mesi di pausa forzata con esiti discordanti, in Spagna è stato nel segno di Scott Redding e della Ducati e poi in Portogallo con il dominio di Jonathan Rea e della Kawasaki. Già ieri abbiamo vissuto forti emozioni con la Superpole e gara-1, che cosa potrà invece succedere oggi?
DIRETTA SBK: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2, GP ARAGON
La domenica della Superbike sarà dunque il giorno prima della nuova Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti – da 12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono -, poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Ad Aragon stiamo vivendo un weekend caratterizzato da orari che sono naturalmente quelli normali per la maggiore parte dei Gp europei, dal momento che con la Spagna chiaramente non ci sono problemi di fuso orario rispetto a noi. Oggi, domenica 30 agosto 2020, la diretta Sbk della giornata ad Aragon dunque comincerà alle ore 9.00 del mattino con il warm-up; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara-2 alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.