DIRETTA SBK SUPERBIKE: BAUTISTA IN TESTA
Alvaro Bautista ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 della Superbike ad Aragon, uno squillo importante per il padrone di casa per chiudere la prima giornata della diretta Sbk per l’intero Mondiale 2022. La stagione comincia bene quindi per Bautista, che è tra gli uomini più attesi a causa del suo ritorno in Ducati dopo il Mondiale clamorosamente perso nel 2019 e due anni in Honda. Lo spagnolo con il tempo di 1’49”606 ha preceduto di appena 24 millesimi Jonathan Rea, che era stato invece il più veloce nella sessione mattutina.
In terza posizione l’attuale campione del Mondo in carica della Sbk, il turco Toprak Razgatlioglu, con un ritardo di un decimo esatto da Bautista. Un passo indietro invece per Michael Ruben Rinaldi, che è sesto davanti ad un ottimo Roberto Tamburini e Andrea Locatelli, rispettivamente settimo e ottavo con la Yamaha. Adesso l’appuntamento è fissato alle ore 9.00 di domani mattina, quando per i piloti della Superbike comincerà la terza sessione di prove libere FP3 ad Aragon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2 SBK
LA FP2
In questo primo giorno dedicato alla diretta Sbk nella nuova stagione e mentre si torna in pista per le seconde libere FP2, spendiamo qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2022. Dopo questa apertura ad Aragon, si andrà fra un paio di settimane ad Assen, luogo mitico per il motociclismo, che ospiterà naturalmente il Gp Olanda. Ci sarà poi una pausa un po’ più lunga prima di fare tappa ad Estoril il 21-22 maggio, il quarto atto della Superbike ci porterà invece in Italia, perché nel weekend 11-12 giugno sarà Misano protagonista della Sbk. Ci sarà poi oltre un mese di pausa prima di andare a Donington a metà luglio per il Gp Gran Bretagna e alla fine del mese a Most, che ospiterà il Gp Repubblica Ceca il 30-31 luglio.
Ancora più lunga lassista successiva, poi si viaggerà a ritmo molto più spedito nella seconda metà della stagione: 10-11 settembre il Gp Francia a Magny Cours, 24-25 settembre di nuovo in Spagna per fare tappa a Barcellona e la Sbk farà il bis anche in Portogallo, con Portimao nel weekend 8-9 ottobre. Infine, la Superbike chiuderà la stagione girando il mondo: Gp Argentina a San Juan Villicum il 22-23 ottobre, poi ecco il Gp Indonesia a Mandalika il 12-13 novembre e una settimana più tardi il gran finale a Phillip Island con il Gp Australia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Aragon sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin da alcune stagioni a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Aragon 2022 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale @sbk_official.
REA PRIMO NELLA FP1 AD ARAGON
Jonathan Rea ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 della Superbike ad Aragon, che ha aperto la diretta Sbk per l’intero Mondiale 2022 che comincia appunto dalla Spagna. La stagione comincia bene quindi per il pilota britannico della Kawasaki, che cercherà di riconquistare il trono iridato e con il tempo di 1’49”301 ha preceduto di ben 364 millesimi proprio l’attuale campione del Mondo in carica della Sbk, dal momento che in seconda posizione troviamo la Yamaha del turco Toprak Razgatlioglu.
Fa piacere annotare che in terza posizione c’è Michael Ruben Rinaldi, in sella alla suaDucati Superbike: vaporò anche detto che per il pilota italiano il ritardo è già di ben sette decimi da un Rea semplicemente scatenato stamattina. Quarto Alex Lowes davanti ad Alvaro Bautista, annotiamo l’ottava posizione di Andrea Locatelli con la Yamaha. Adesso l’appuntamento è fissato alle ore 15.00, quando per i piloti della Superbike comincerà la seconda sessione di prove libere FP2 ad Aragon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1 SBK
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, sarà solo un turno di prove libere FP1 del venerdì mattina ma naturalmente l’attesa è speciale all’inizio di un nuovo Mondiale. Da Aragon ricomincia la corsa che nel 2021 aveva incoronato come nuovo campione del Mondo il turco Toprak Razgatlioglu in sella alla sua Yamaha, che aveva chiuso la classifica con 564 punti, una vittoria “in volata” contro il suo predecessore Jonathan Rea, che si è dovuto accontentare del secondo posto nella classifica del Mondiale Superbike con 551 punti.
Terzo posto per Scott Redding a quota 501 punti, il britannico sarà la grande novità del 2022 perché in inverno è passato dalla Ducati alla Bmw. In quarta e quinta posizione si erano fatti onore due piloti italiani: Andrea Locatelli con 291 punti in sella alla Yamaha, seguito da vicino a quota 282 punti da Michael Ruben Rinaldi con la Ducati. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma ormai passati: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Aragon e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI TORNA IN PISTA!
La diretta Sbk torna protagonista per la prima volta nella nuova stagione dopo un lunghissimo inverno di pausa che è arrivato fino alla primavera, quindi adesso c’è davvero grande voglia di ripartire. Oggi venerdì 8 aprile comincia infatti il primo appuntamento di questa stagione: la Superbike ci propone il Gp Aragon 2022, naturalmente sul circuito del Motorland Aragon di Alcaniz, nella regione spagnola dell’Aragona, una meta ormai ben nota per gli appassionati delle varie categorie del motociclismo.
Nel 2021 il titolo di campione del Mondo era sfuggito allo “storico” detentore Jonathan Rea, che era stato detronizzato dallo sfidante Toprak Razgatlioglu, che è adesso il punto di riferimento per il gruppo e sfoggia il numero 1 sulla sua Yamaha. Due uomini in assoluto più attesi dovrebbero essere sempre loro, per il resto ricordiamo che la Ducati si affida alla nuova coppia formata da Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi, mentre Scott Redding è passato alla BMW. A chi sorriderà la diretta Sbk oggi dall’Aragona? Per i verdetti sarà presto, ma le prime indicazioni ci saranno subito e naturalmente sono molto attese al primo appuntamento di un nuovo anno…
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP ARAGON 2022
Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Aragon, particolarmente utili al debutto della nuova stagione della Sbk, con tutte le incognite del caso. Andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 19 novembre, si apre un weekend che sarà il primo nel calendario della Superbike e attirerà in maniera speciale l’attenzione di tutti gli appassionati: attenzione dunque a tutti gli appuntamenti del venerdì, per fortuna senza problemi col fuso orario.
La giornata della Superbike comincerà dunque già alle ore 10.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, curiosamente la sessione pomeridiana un’ora più tardi rispetto alle due gare del sabato e della domenica. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.25 e 16.00, sempre dopo la Superbike.