DIRETTA SBK SUPERBIKE: BAUTISTA PRIMO IN FP2

Alvaro Bautista ha ottenuto il miglior tempo nel secondo turno di prove libere FP2 che ha chiuso la diretta Sbk per quanto riguarda il venerdì del Gp Catalogna 2022 sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il pomeriggio della Superbike mette quindi in copertina il pilota spagnolo della Ducati, già leader della classifica iridata, che è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’42”018, con appena 40 millesimi di vantaggio su Jonathan Rea, quindi è in evidenza anche il centauro britannico della Kawasaki, che si è piazzato al secondo posto dietro al grande rivale.



Venerdì pomeriggio senza dubbio positivo anche per i piloti italiani della Superbike grazie al terzo posto di Andrea Locatelli e al quarto di Michael Ruben Rinaldi, il che vuol dire di conseguenza due Ducati nelle prime quattro posizioni e Locatelli come migliore pilota della Yamaha, dal momento che dobbiamo scendere al sesto posto per trovare Toprak Razgatlioglu, staccato di 300 millesimi esatti da Bautista, di cui è il primo inseguitore nella classifica del Mondiale Piloti Sbk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2



ECCO LA FP2

In questo primo giorno dedicato alla diretta Sbk per il weekend di Barcellona, dove tra pochi minuti si tornerà in pista per la seconda sessione di prove libere FP2, spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2022, che è davvero particolare in questa stagione. La sua apertura è stata in aprile tra Aragon e Assen, poi omaggio c’è stato un solo Gran Premio ad Estoril, mentre il quarto atto della Superbike ci ha portato invece finalmente in Italia, con Misano Adriatico protagonista della Sbk come unica gara del mese di giugno. Poi di nuovo una lunga pausa, prima di andare a Donington per il Gp Gran Bretagna a metà luglio e due settimane più tardi a Most, che ha ospitato il Gp Repubblica Ceca a fine luglio.



Ancora più lunga la sosta successiva, per cui siamo entrati nella seconda metà della stagione solo con il Gp Francia a Magny Cours di due settimane fa. Da adesso in poi la frequenza si intensificherà in maniera decisa, perché ora siamo di nuovo in Spagna per fare tappa a Barcellona e la Sbk farà il bis anche in Portogallo, con Portimao nel weekend 8-9 ottobre. Infine, la Superbike chiuderà la stagione girando il mondo: Gp Argentina a San Juan Villicum il 22-23 ottobre, poi ecco il Gp Indonesia a Mandalika il 12-13 novembre e una settimana più tardi il gran finale a Phillip Island con il Gp Australia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Barcellona sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin da alcune stagioni a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Catalogna 2022 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale @sbk_official.

LECUONA PRIMO IN FP1

Iker Lecuona ha ottenuto il miglior tempo nel turno di prove libere FP1 che ha aperto la diretta Sbk per il Gp Catalogna 2022 sul circuito del Montmelò a Barcellona. Il venerdì mattina della Superbike ci ha detto che un po’ a sorpresa lo spagnolo della Honda è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’41”396, con ben 535 millesimi di vantaggio su Michael Ruben Rinaldi, notizia comunque eccellente per il centauro italiano e naturalmente per la Ducati. Terza posizione invece per Toprak Razgatlioglu, che porta la sua Yamaha a soli 60 millesimi da Rinaldi ed è il migliore fra i tre big.

Troviamo poi Alvaro Bautista in quarta posizione con mezzo decimo da Razgatlioglu, davanti al terzo pretendente al titolo, cioè Jonathan Rea, che ha ottenuto quindi la quinta posizione a sua volta a 71 millesimi da Bautista, mentre il nostro Andrea Locatelli è sesto. La diretta Sbk ricomincerà alle ore 15.00 al Montmelò, quando sarà in programma la FP2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, sarà solo un turno di prove libere FP1 del venerdì mattina ma naturalmente ci attendiamo i primi riscontri in pista con il Gp Catalogna 2022 a Barcellona. Ricomincia la corsa verso il titolo di campione del Mondo che nel 2021 era andato al turco Toprak Razgatlioglu in sella alla sua Yamaha, mentre adesso troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 332 punti in sella alla sua Ducati dopo il weekend a due volti in Francia, finito male ma globalmente positivo. Bautista quindi è al comando davanti al campione del Mondo in carica che è secondo a quota 302 punti con la sua Yamaha ed è sicuramente in rimonta.

Terzo posto per Jonathan Rea con la Kawasaki a quota 285 punti, poi c’è il vuoto per arrivare al nostro Michael Ruben Rinaldi, che ne ha 167 ed è ottimo quarto. Attenzione però alla grande lotta ancora apertissima fra i primi tre per il titolo, perché il cammino è ancora molto lungo. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Montmelò e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN NUOVO WEEKEND

La diretta Sbk torna protagonista: eccoci all’ottava gara della stagione che è il Gp Catalogna 2022 sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona, una località notissima per tutte le categorie degli sport motoristici. Il Mondiale della Superbike è iniziato ad aprile, ma appena due settimane fa a Magny Cours è entrato nella seconda metà del suo cammino. Oggi venerdì 23 settembre si riaccendono quindi i motori della diretta Sbk per una tappa sempre più significativa e di peso nella corsa verso il titolo iridato, che si fa sempre più intensa.

Nel 2021 il titolo di campione del Mondo della Superbike era andato al turco Toprak Razgatlioglu in sella alla Yamaha, capace di detronizzare lo “storico” detentore Jonathan Rea, ma adesso c’è la Ducati in testa e questa è una notizia bellissima per il motociclismo italiano. La Rossa di Borgo Panigale si è presa le migliori soddisfazioni finora con Alvaro Bautista, rimasto al comando della classifica del Mondiale Piloti 2022 della Superbike anche dopo lo scorso evento in Francia, che ha visto anche il sorpasso di Razgatlioglu a Rea come primo inseguitore di Bautista. A chi sorriderà la diretta Sbk oggi dalla Catalogna? Per i verdetti sarà presto, ma le prime indicazioni ci saranno subito e naturalmente sono molto attese per il ritorno in pista con le prove libere Sbk a Montmelò-Barcellona…

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP CATALOGNA 2022

Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Montmelò, che ospita il Gran Premio di Catalogna della Sbk, prove molto significative per un Mondiale che sta entrando sempre più nella sua fase decisiva. Andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 23 settembre, si apre un weekend che sarà l’ottavo nel calendario della Superbike e non ci sarà alcun problema naturalmente per quanto riguarda il fuso orario tra l’Italia e la Spagna.

La giornata della Superbike a Montmelò-Barcellona comincerà dunque alle ore 10.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, come di consueto. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.25 e 16.00, cioè sempre dopo la Superbike a Barcellona.