DIRETTA SBK SUPERBIKE, GP ARAGON 2022: BAUTISTA VINCE GARA-2!
Alvaro Bautista vince anche gara-2 del Gp Aragon 2022 di Superbike e, dopo aver già fatto sua la Superpole, balza al comando della classifica scalzando Jonathan Rea. Altra gara dominata dallo spagnolo della Ducati Aruba, che ha rifilato 4 secondi e 4 decimi al sei volte campione del mondo; podio completato da Toprak Razgatiloglu, dunque ancora nessuna sorpresa soprattutto considerando anche la quarta piazza di Michael Ruben Rinaldi, che dunque si conferma nella Top 4 in questo avvio di stagione della SBK.
Per Axel Bassani un buon sesto posto alle spalle di Alex Lowes, mentre Loris Baz si è piazzato al settimo posto precedendo Xavi Vierge e Garrett Gerloff; a completare la Top 10 di gara-2 nel GP Aragon 2022 un altro ex MotoGp come Iker Lecuona. In classifica dunque Bautista comanda il Mondiale Superbike con 57 punti; Rea lo segue a quota 54, mentre sono 39 quelli di Razgatlioglu. (agg. di Claudio Franceschini)
GP ARAGON 2022: BAUTISTA DOMINA LA SUPERPOLE
Alvaro Bautista ha vinto la Superpole del Gp Aragon 2022, primo appuntamento stagionale del Mondiale Superbike. Lo spagnolo della Ducati ha dominato, rifilando oltre 5 secondi a un Jonathan Rea che se non altro è riuscito a rimanere davanti a Toprak Razgatlioglu, sorpassandolo negli ultimi giri e al termine di una bella lotta. Bravo Bautista a prendere e scappare via immediatamente; in quarta piazza un Michele Rinaldi che dopo aver centrato il miglior tempo nel warm up non è stato in grado di tenere il passo dei primi, poi molto bene Andrea Locatelli in quinta posizione davanti ad Alex Lowes. Dopo la Superpole del Gp Aragon 2022, la classifica del Mondiale Superbike vede sempre al comando Rea che sale a 34 punti, ma ora Alvaro Bautista lo insegue a sole due lunghezze di distanza mentre Razgatlioglu, che come sappiamo è il campione del mondo in carica, arriva a quota 23 punti.
Bene anche Rinaldi, che conserva la sua quarta piazza nella graduatoria salendo a 19 punti; ne ha invece 16 Andrea Locatelli, curiosamente – o meno – i primi cinque piloti della Superpole appena conclusa sono anche i primi della classifica SBK, tra l’altro con l’identico ordine se non fosse che in questa occasione, appunto, Bautista è stato davanti a Rea. Appuntamento con la Superbike alle ore 14:00, quando si correrà gara-2 del Gp Aragon 2022 e vedremo dunque come cambierà nuovamente la classifica di un campionato che è già parecchio entusiasmante. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SBK GP ARAGON 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Aragon 2022, è su Sky Sport MotoGp, il canale numero 208 del decoder Sky riservato agli abbonati, che fornirà le immagini dal Motorland Aragon come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Le gare però sono visibili anche in chiaro su Tv8 e questa è certamente una possibilità da non perdere per gli appassionati della Superbike.
SBK SUPERBIKE, GP ARAGON 2022: VERSO LA SUPERPOLE
Michele Rinaldi ha ottenuto il miglior tempo nel warm up della Superbike per il Gp Aragon 2022: il pilota italiano, in sella a una Ducati, ha infatti girato con il crono di 1’49’’721 e si è piazzato con soli 5 millesimi di vantaggio su Toprak Razgatlioglu. Il campione del mondo in carica dunque ha girato sullo stesso tempo di Rinaldi, ma non è finita qui: appena 46 millesimi il distacco subito da Alvaro Bautista, anche lui con la Ducati Aruba che in questa mattinata ha dimostrato grande affidabilità e velocità.
In quarta posizione Jonathan Rea con un ritardo di 3 decimi e mezzo da Rinaldi, mentre Garrett Gerloff con la seconda Yamaha ha girato con mezzo secondo di ritardo dal migliore, sesta posizione per Andrea Locatelli sulla Yamaha Pata. A completare la Top Ten nel warm up del Gp Aragon 2022 di Superbike abbiamo Iker Lecuona, Alex Loews, Loris Baz e un altro italiano in Axel Bassani. Appuntamento alla Superpole, che scatterà alle ore 11:00 e ci regalerà altri punti da assegnare in questo avvio di stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
SBK SUPERBIKE, GP ARAGON 2022
La diretta Sbk del Gp Aragon 2022 sul circuito del Motorland Aragon di Alcaniz, naturalmente nella regione spagnola dell’Aragona, ci tiene compagnia anche oggi, ultimo giorno del weekend che ci sta regalando il primo evento della nuova stagione della Superbike, che ha finalmente preso il via con il primo dei dodici Gran Premi in calendario – uno sarà a Misano. Il Gp Aragon 2022 ci sta dando i primi verdetti della stagione della Superbike e sono risposte sempre molto attese dopo lunghi mesi di pausa, nei quali le presentazioni e i test non colmano il vuoto per gli appassionati, che adesso finalmente seguono la caccia al titolo iridato di Toprak Razgatlioglu, che nel 2021 ha spodestato Jonathan Rea.
La serratissima lotta iridata era terminata solamente all’ultima gara a Mandalika, in Indonesia, mentre ieri naturalmente abbiamo avuto i primi verdetti dell’anno, con lo stesso Toprak Razgatlioglu in pole position e poi una grande battaglia in gara, però tra Jonathan Rea che ha vinto in volata e Alvaro Bautista che è arrivato secondo a soli 90 millesimi, con il turco in terza posizione davanti ai due azzurri Michael Ruben Rinaldi e Andrea Locatelli. Oggi, domenica 10 aprile 2022, ci attendono nuove emozioni: è il giorno per la diretta Sbk dedicato prima alla Superpole Race e poi naturalmente a gara-2. Cosa potrà succedere sul circuito di Aragon?
DIRETTA SBK GP ARAGON 2022: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2
La domenica della Superbike sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Per quanto riguarda invece gli orari della diretta Sbk, siamo in questo weekend in Aragona e dunque in Spagna, non ci saranno problemi con il fuso orario.
Oggi, domenica 10 aprile 2022, la giornata sul circuito aragonese dunque comincerà alle ore 9.00 italiane con il warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo primo weekend per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara-2 alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.