DIRETTA SBK 2022, GP CATALOGNA: BAUTISTA HA VINTO GARA-2!
Alvaro Bautista ha vinto, anzi dominato, gara-2 del Gp Catalogna 2022 Sbk. Lo spagnolo ha rifilato oltre 9 secondi al secondo classificato, il nostro Michael Ruben Rinaldi che sale a quota 205 nella classifica del Mondiale: da metà luglio non assistevamo a una tripletta, il fatto che l’abbia centrata Bautista ci dice che il titolo Superbike si avvicina per lui e Ducati. A completare il podio è Toprak Razgatlioglu, che torna nella Top 3: ci esce invece Jonathan Rea, che ha lottato e ad un certo punto sembrava poter anche andare a prendersi il secondo posto, ma poi ha dovuto duellare con Axel Bassani per ottenere 13 punti nella classifica.
Ora però la situazione è particolarmente chiara: Bautista comanda con 394 punti, Razgatlioglu lo insegue con 335 e dunque il vantaggio dello spagnolo sale a 59 punti, non tantissimi in termini assoluti (mancano ancora delle gare per chiudere la stagione) ma parecchi se pensiamo al trend attuale. Rea invece si porta a 327 punti: la sua terza posizione nel Mondiale Sbk non sembra essere in discussione, ma certo il -67 che paga da Bautista è bello pesante. Il weekend del Gp Catalogna 2022 è terminato, vedremo cosa succederà nelle prossime gare del Mondiale Superbike… (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2022, GP CATALOGNA: INIZIA GARA-2!
Finalmente è tutto pronto per l’inizio di gara-2 del Gp Catalogna 2022, per il Mondiale Sbk. Alvaro Bautista sembra aver preso il passo giusto per il titolo, che gli era sfuggito tre anni fa nonostante un avvio di stagione straordinario: lo spagnolo della Ducati ha già vinto gara-1 e Superpole Race, tornando dunque a centrare il primo posto in almeno due delle tre gare del weekend da metà giugno, quando si era imposto due volte nel Gp Emilia Romagna. Adesso però Bautista potrebbe fare anche meglio, vale a dire una tripletta nel Gp Catalogna 2022: in Superbike il tris non riesce da quello di Toprak Razgatlioglu a Donington (16-17 luglio) e soprattutto il turco, campione del mondo in carica, è anche stato l’unico a farlo.
Adesso vedremo se Bautista saprà replicare: chiaramente una vittoria in gara-2 darebbe allo spagnolo un nuovo allungo nella classifica del Mondiale Sbk, ricordando che ci sono già 50 punti di vantaggio su Razgatlioglu e 55 su Rea, mentre tutti gli altri piloti sono ormai fuori dalla corsa al titolo (il nostro Michael Ruben Rinaldi paga 184 punti dal leader della classifica). Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose in pista, cui possiamo tornare a riferirci: la diretta di gara-2 del Gp Catalogna 2022, per la Sbk, sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SBK GP CATALOGNA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Catalogna 2022, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Barcellona come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Le gare però sono visibili anche in chiaro su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), opportunità preziosa per gli appassionati di Superbike non abbonati a Sky.
SBK GP CATALOGNA 2022: BAUTISTA HA VINTO LA SUPERPOLE RACE!
Alvaro Bautista ha vinto la Superpole Race del Gp Catalogna 2022: nella Sbk dunque lo spagnolo della Ducati è sempre più primo in classifica, rifilando altri 3 punti a Jonathan Rea che proprio nel finale è riuscito a scavalcare il compagno di squadra Alex Lowes, se non altro riprendendo fiato e accorciando rispetto a Toprak Razgatlioglu. Il turco è quarto sul traguardo, davanti al nostro Michael Ruben Rinaldi e al sorprendente Philipp Ottl, mentre in settima posizione si piazza Xavi Vierge; la classifica del Mondiale Superbike ci dice allora che Bautista si porta a 369 punti e ne ha adesso ben 50 di vantaggio su Razgatlioglu – che non ritrova il podio nemmeno nella Superpole Race – Rea avanza a quota 314.
See non altro il britannico della Kawasaki torna a insidiare la seconda posizione del campione del mondo in carica, per quanto adesso le speranze di titoli si assottiglinobautis. Lowes invece arriva a 161, ma la quarta piazza di Rinaldi (che è a 185) è ancora lontana e bisogna fare i conti anche con Andrea Locatelli e Axel Bassani. Vedremo cosa succederà in gara-2 oggi pomeriggio: per Bautista potrebbe essere una straordinaria occasione per fare un ulteriore passo avanti verso il titolo, anche se dopo il Gp Catalogna 2022 ci saranno ancora quattro appuntamenti e tante cose potranno ancora cambiare… (agg. di Claudio Franceschini)
SBK GP CATALOGNA 2022: INIZIA LA SUPERPOLE RACE!
Entra definitivamente nel vivo la diretta Sbk per quanto riguarda la domenica che completerà questo Gran Premio di Catalogna 2022 a Barcellona, con cui il Mondiale Superbike arriverà a due terzi del suo cammino. La corsa verso il titolo di campione del Mondo del turco Toprak Razgatlioglu vede adesso al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 357 punti in sella alla sua Ducati dopo il weekend a due volti in Francia, finito male ma globalmente positivo per Borgo Panigale e soprattutto la vittoria nettissima in gara-1 di ieri al Montmelò.
Bautista quindi è al comando davanti proprio al campione del Mondo in carica che è secondo a quota 313 punti con la sua Yamaha ed è sicuramente in rimonta, quindi sulla carta il pericolo principale, ma ieri è stato solo quinto. Terzo posto per Jonathan Rea con la Kawasaki a quota 305 punti e dunque ancora pienamente in corsa specie dopo la piazza d’onore di ieri, poi c’è il vuoto per arrivare al nostro Michael Ruben Rinaldi, che ne ha 180 ed è ottimo quarto ma lotta al massimo per essere il “primo dei terrestri”, magari con Andrea Locatelli e Axel Bassani. Attenzione però alla grande lotta ancora apertissima fra i primi tre per il titolo, perché il cammino è ancora molto lungo. I temi sono delineati, adesso non resta altro da fare che lasciare la parola alla pista e al cronometro per la diretta Sbk dal Montmeò! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SBK GP CATALOGNA 2022: OGGI DUE APPUNTAMENTI!
La diretta Sbk del Gp Catalogna 2022 sul circuito del Montmelò, nei pressi di Barcellona, ci tiene compagnia anche oggi, domenica 25 settembre 2022, ultimo giorno del weekend che è caratterizzato dall’ottavo evento della stagione della Superbike, che arriverà in questo modo finalmente a due terzi del suo cammino, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da ampie pause. Un Gran Premio di conseguenza di grande significato per lo sviluppo della stagione della Superbike, il Mondiale infatti è apertissimo e ci sono grandi speranze per la Ducati e per il suo pilota di punta Alvaro Bautista.
La caccia al titolo iridato di Toprak Razgatlioglu, che in sella alla sua Yamaha nel 2021 ha spodestato Jonathan Rea, sta regalando grandi emozioni, con lo spagnolo e il britannico della Kawasaki che insieme al detentore formano il trio di agguerriti pretendenti alla conquista del Mondiale Piloti della Superbike. Dopo le emozioni che abbiamo già vissuto ieri al Montmelò, oggi ci attendono altri due appuntamenti imperdibili: è il giorno per la diretta Sbk dedicato prima alla Superpole Race e poi naturalmente a gara-2. Cosa potrà succedere sul circuito di Barcellona per il Gp Catalogna?
DIRETTA SBK SUPERBIKE GP CATALOGNA 2022 BARCELLONA: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2
La domenica della Superbike sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Per quanto riguarda invece gli orari della diretta Sbk, siamo in questo weekend a Barcellona, quindi naturalmente non ci sarà alcun problema con il fuso orario.
Oggi, domenica 11 settembre 2022, la giornata sul circuito del Montmelò dunque comincerà per il GP Catalogna 2022 già alle ore 9.00 del mattino con il warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo weekend per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara-2 alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.