DIRETTA SBK SUPERBIKE: ALVARO BAUTISTA HA VINTO GARA-1
Alvaro Bautista ha vinto gara-1, evento clou di oggi per la diretta Sbk del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 della Superbike dal circuito di Misano Adriatico. Un dominio assoluto da parte del pilota spagnolo della Ducati, che è stato nettamente il più forte e si è preso una vittoria mai in discussione, tra l’altro per coronare una doppietta della Rossa di Borgo Panigale, dal momento che al secondo posto si è piazzato un ottimo Michael Ruben Rinaldi, che consente in questo modo a Bautista di allungare di altre nove lunghezze su Toprak Razgatlioglu, che ha provato a contenere il dominio della Ducati ma si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio.
Grande dispiacere invece per la caduta di Danilo Petrucci, che occupava il quarto posto a pochi giri dalla fine ma è stato vittima di una scivolata alla curva della Quercia. Ai piedi del podio si è comunque piazzato un pilota italiano, cioè un ottimo Axel Bassani, che in questo modo si è preso la soddisfazione di precedere Jonathan Rea, soltanto quinto sulla sua Kawasaki. Gara difficile invece per Andrea Locatelli, soltanto dodicesimo. In classifica adesso Alvaro Bautista ha 261 punti mentre Razgatlioglu sale a 183, la differenza è quindi di 78 lunghezze. Domani naturalmente la diretta Sbk Superbike tornerà con Superpole Race e gara-2 a Misano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER GARA-1
Tutto è pronto per la partenza di gara-1, l’appuntamento di spicco per oggi con la diretta Sbk. Ricordiamo che scatterà davanti a tutti Alvaro Bautista, che ha conquistato la pole position in sella alla sua Ducati questa mattina nella Superpole a Misano Adriatico. Il duello più atteso in questo Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 della Superbike dovrebbe essere tra il campione del Mondo in carica e il suo più immediato inseguitore in classifica, cioè il turco Toprak Razgatlioglu, dal momento che il centauro della Yamaha scatterà dalla seconda casella sulla griglia di partenza.
Ci sarà però tantissima Italia in evidenza, grazie soprattutto a Michael Ruben Rinaldi, Danilo Petrucci e Axel Bassani, che prenderanno il via dalla terza, quarta e quinta casella in griglia. Insomma, potrebbe esserci un dominio totale da parte della Ducati, ma attenti a Razgatlioglu che invece cercherà il colpo in “trasferta” per ridurre il passivo da Bautista, che attualmente è di 69 punti. Le parole tuttavia adesso servono a poco: diamo spazio alla pista e ai centauri più attesi in gara-1 della diretta Sbk Superbike a Misano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP EMILIA ROMAGNA 2023
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Emilia Romagna 2023 a Misano Adriatico resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
ALVARO BAUTISTA IN POLE POSITION
Alvaro Bautista ha conquistato la pole position, gioia per la Ducati e per l’iridato spagnolo quindi nella diretta Sbk, che ha visto concludersi da qualche minuto la Superpole a Misano Adriatico. Alle ore 14.00 dunque vedremo Bautista davanti a tutti alla partenza di gara-1 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 della Superbike, grazie a un giro completato in 1’33”017, per precedere di 165 millesimi il grande rivale Toprak Razgatlioglu, che sta provando a fare tutto il possibile per contrastare lo scatenato leader della classifica iridata.
Le Ducati “circondano” il turco, perché poi bisogna evidenziare un meraviglioso tris di piloti italiani dal terzo al quinto posto, tutti su moto di Borgo Panigale: per completare la prima fila ci sarà Michael Ruben Rinaldi, poi ecco al quarto posto Danilo Petrucci e in quinta posizione Axel Bassani, tutti davanti a Jonathan Rea, che si deve invece accontentare del sesto posto. Undicesimo invece è stato Andrea Locatelli, ma naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio a Misano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA SUPERBIKE
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk con la Superpole, il sabato entra definitivamente nel vivo al Gp Emilia Romagna 2023 dal circuito di Misano Adriatico con la sessione che deciderà pole position e griglia di partenza. Dopo addirittura un mese dì sosta, conviene ricordare che dopo i precedenti quattro Gran Premi in Australia, Indonesia, Olanda e Catalogna troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 236 punti già in fuga in sella alla sua Ducati verso il sogno di un altro titolo iridato grazie a ben undici vittorie su dodici corse finora – gli è sfuggita solamente una Superpole Race.
Bautista quindi è al comando davanti al precedente campione del Mondo Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 167 punti. Ci fa molto piacere notare poi un pilota italiano al terzo posto con Andrea Locatelli a quota 133 punti per precedere un nome di enorme prestigio quale è Jonathan Rea, attualmente quarto in classifica a quota 100 punti. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Misano Adriatico e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
La diretta Sbk per il weekend di Misano Adriatico sta entrando nel vivo, stamattina abbiamo già vissuto la FP3 con il miglior tempo di Alvaro Bautista davanti a Rinaldi e Rea, ma adesso spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2023. La sua apertura è stata già tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo con i due appuntamenti consecutivi a Phillip Island e Mandalika, poi però ecco un mese e mezzo di pausa prima di giungere ad Assen e un paio di settimane più tardi a Barcellona, ma poi ecco di nuovo ben quattro settimane prima di questo GP Emilia Romagna a Misano Adriatico e altre quattro per l’appuntamento a Donington ad inizio luglio.
Questo sarà invece un mese molto intenso, perché si tornerà in Italia con la tappa ad Imola il 14-15-16 luglio (quindi tornano ad essere due gli eventi italiani) e infine si andrà a Most, in Repubblica Ceca, prima della sosta di agosto, per cui si tornerà in pista solo con il Gp Francia a Magny Cours il secondo weekend di settembre. Alla fine di quel mese la Sbk proporrà invece una doppietta di eventi consecutivi, in Aragona e poi a Portimao, infine la Superbike chiuderà la stagione con il Gp Argentina a San Juan Villicum a metà ottobre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP3 SUPERBIKE
QUINTO APPUNTAMENTO STAGIONALE!
La diretta Sbk ci propone il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 in questo weekend di inizio giugno sul circuito di Misano Adriatico intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. Con questo Gran Premio si arriva già al quinto appuntamento stagionale della Superbike, dopo la doppietta d’apertura con Phillip Island a fine febbraio e Mandalika ad una sola settimana di distanza, la “ripartenza” ad Assen e due settimane più tardi il GP Catalogna che ha poi mandato nuovamente in pausa la Sbk 2023, dal momento che in Spagna si gareggiò ad inizio maggio. La costante finora è il dominio del campione del Mondo 2022, cioè lo spagnolo Alvaro Bautista della Ducati, per il quale dunque anche l’inizio del 2023 fa sognare in grande.
Già a Phillip Island hanno dominato Bautista e la Ducati, che poi hanno vinto entrambe le gare “lunghe” anche in Indonesia e hanno ricominciato in Olanda e anche a Barcellona quella che finora è una vera e propria marcia trionfale, ancora più dell’anno scorso. Insomma, abbiamo l’iridato in carica già in fuga, con Toprak Razgatlioglu e la sua Yamaha che sono nei panni dei primi inseguitori, mentre Jonathan Rea è più staccato, alle spalle anche di Andrea Locatelli in vista della gara di casa della Ducati, che avrà una motivazione in più per vincere di nuovo. La Superbike ci farà compagnia oggi, sabato 3 giugno 2023 a Misano Adriatico: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento interessante alla classifica del Mondiale Piloti. Dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato del GP Emilia Romagna.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP EMILIA ROMAGNA 2023 MISANO
Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”. Sul circuito di Misano Adriatico stiamo vivendo il quinto appuntamento della stagione (e primo dei due italiani), che supera così un terzo del suo cammino. Può comunque essere molto utile dopo un mese di pausa rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 3 giugno, per la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Emilia Romagna 2023, che saranno naturalmente quelli classici degli eventi in Europa.
Tifosi ed appassionati dunque devono tenere presente che si comincerà quindi con la diretta Sbk da Misano Adriatico già alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (durata di 30 minuti); poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 finalmente ci sarà l’appuntamento con il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk per il GP Emilia Romagna 2023, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.