DIRETTA SBK SUPERBIKE: ALVARO BAUTISTA HA VINTO GARA-1
Alvaro Bautista ha vinto gara-1 della Superbike a Portimao, la diretta Sbk del sabato del Gran Premio del Portogallo 2023 sorride al pilota spagnolo e alla Ducati, che con questo successo ha conquistato matematicamente il titolo del Mondiale Costruttori della Superbike e soprattutto vede il suo centauro di punta sempre più vicino al bis nel Mondiale Piloti, anche se Toprak Razgatlioglu cerca sempre di resistere e oggi ha chiuso secondo, scivolando a -52 punti da Bautista, quando ne restano 99 in totale da assegnare fra domani e Jerez de la Frontera a fine ottobre.
La vittoria di Alvaro Bautista in gara-1 è stata netta, il pilota Ducati ha fatto la differenza e non ha commesso errori, a differenza di sabato scorso in Aragona, dietro è arrivato secondo il turco e la terza posizione è andata a Jonathan Rea, che era scattato dalla pole position ma non è riuscito a contrastare i due rivali per il titolo. Centauri italiani invece comprimari in gara-1, da questo punto di vista speriamo che domani la diretta Sbk possa darci indicazioni differenti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER GARA-1
La diretta Sbk vivrà tra poco il momento culminante del suo sabato a Portimao, cioè naturalmente la partenza di gara-1 del Gran Premio del Portogallo 2023 della Superbike, con Jonathan Rea che scatterà davanti a tutti. Dobbiamo osservare che sono stati finora poco fortunati i piloti italiani: Michael Ruben Rinaldi ha visto cancellato il suo miglior tempo nelle qualifiche, che gli sarebbe valso il secondo posto, a causa delle bandiere gialle dovute a un paio di cadute.
Andrea Locatelli invece ha ottenuto il terzo tempo, però dovrà scontare la penalizzazione per non aver rispettato quanto stabilito dai FIM Stewards in Gara 2 ad Aragon: il lombardo partirà dal fondo dello schieramento. Quindi italiani per la rimonta, Rea a caccia della vittoria e naturalmente la grande lotta fra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, perché il momento dei verdetti è sempre più vicino. Parola allora alla pista di Portimao per la diretta Sbk di gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP PORTOGALLO 2023
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sui canali di Sky Sport. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2023 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official. Gara-1 inoltre sarà visibile in chiaro su Tv8, tutti gli appassionati di Superbike avranno questa ottima occasione per seguire l’evento clou di oggi.
REA IN POLE POSITION
Jonathan Rea ha conquistato la pole position, gioia per la Kawasaki e per il pilota britannico quindi nella diretta Sbk, che ha visto concludersi da qualche minuto la Superpole a Portimao. Vedremo quindi un campione quale Rea scattare davanti a tutti alla partenza di gara-1 del Gran Premio del Portogallo 2023 della Superbike, grazie a un giro completato in 1’39”620, mentre sono più lontani i due pretendenti al titolo, con la Ducati di Alvaro Bautista al quinto posto e la Yamaha di Toprak Razgatlioglu davanti di un soffio, in quarta posizione.
Ci sono però eccellenti notizie per la Kawasaki, che fa doppietta con il secondo posto di Alex Lowes, ma tutto sommato anche per i piloti italiani, con Andrea Locatelli terzo, per completare una prima fila che sarà insidiata naturalmente dai due rivali che scattano entrambi dalla seconda fila. Naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio a Portimao, con partenza fissata alle ore 15.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA
COMINCIA LA SUPERPOLE
Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, il sabato naturalmente ci offrirà i primi momenti davvero significativi del Gp Portogallo 2023 dal circuito di Portimao anche in ottica classifica. Conviene ricordare che dopo i precedenti dieci Gran Premi disputati fino a questo momento in stagione, troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 504 punti in fuga in sella alla sua Ducati verso il sogno di un altro titolo iridato grazie a ben ventuno vittorie finora.
Bautista quindi è al comando davanti al precedente campione del Mondo Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 457 punti e quindi a -47, margine meno pesante rispetto a qualche Gran Premio fa, ma che resta comunque decisamente ampio. Terzo è Jonathan Rea a quota 328 punti, mai in corsa per l’iride, poi ci fa molto piacere notare un poker italiano dal quarto al settimo posto con Andrea Locatelli davanti ad Axel Bassani, Michael Ruben Rinaldi e Danilo Petrucci. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Portimao e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BAUTISTA PRIMO IN FP3
La diretta Sbk di un sabato che sarà come sempre ricchissimo per la Superbike si è aperta con la terza sessione di prove libere FP3 a Portimao per il Gran Premio del Portogallo 2023, con il primo posto di Alvaro Bautista, leader della classifica con il tempo di 1’39”811 in sella alla sua Ducati. Inoltre, c’è un terzetto di moto di Borgo Panigale al comando, grazie al secondo posto di Michael Ruben Rinaldi e alla terza posizione conquistata un po’ a sorpresa dal tedesco Philipp Oettl.
Annotiamo il settimo posto di Danilo Petrucci e il decimo di Andrea Locatelli, il sabato invece è iniziato piuttosto male per Toprak Razgatlioglu, addirittura solo quindicesimo a oltre un secondo dal suo rivale per il titolo, ma naturalmente a mezzogiorno inizieremo a capire meglio, perché la diretta Sbk entrerà definitivamente nel vivo con la Superpole che servirà a stabilire la griglia di partenza della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3
ECCO LA FP3
Mentre con la FP3 entriamo nel vivo della diretta Sbk per il sabato di Portimao per il GP Portogallo 2023, come di consueto spendiamo ancora qualche parola sul calendario del Mondiale Superbike 2023 e le sue particolarità in questa stagione. La sua apertura è stata già tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo con i due appuntamenti consecutivi a Phillip Island e Mandalika, poi però ecco un mese e mezzo di pausa prima di giungere al Gran Premio d’Olanda ad Assen, seguito dopo due settimane dal weekend a Barcellona.
In seguito tuttavia sono passate ben quattro settimane fra Montmelò e Misano Adriatico e altre quattro tra la gara in Romagna e l’appuntamento a Donington ad inizio luglio, mese molto intenso perché siamo tornati in Italia con la tappa ad Imola il 14-15-16 luglio e infine alla fine del mese a Most, in Repubblica Ceca, prima della sosta di agosto, per cui si è tornati in pista con il Gp Francia a Magny Cours solamente il secondo weekend di settembre. Adesso la Sbk sta invece vivendo l’unica doppietta di eventi consecutivi, in Aragona e ora a Portimao, infine la Superbike chiuderà la stagione a Jerez a fine ottobre, dopo un’altra pausa di quasi un mese, per cui in totale serviranno più di otto mesi per fare dodici Gran Premi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN SUPER SABATO
La diretta Sbk ci propone il Gran Premio del Portogallo 2023 in questo weekend a cavallo di due mesi differenti: l’appuntamento è sul circuito di Portimao, località che negli ultimi anni sta diventando sempre più significativa per gli sport motoristici e che in questi giorni ospita una tappa importante e forse addirittura determinante per il Mondiale Superbike 2023, che è infatti giunto al penultimo Gran Premio stagionale, chiudendo una doppietta che settimana scorsa ci aveva portato in Aragona per un Gran Premio a due facce, con un sabato disastroso causa caduta mentre era al comando della corsa per Alvaro Bautista e la Ducati, che però poi si sono ampiamente riscattati alla domenica.
I numeri sono confortanti per Bautista e la Ducati, che pur con qualche alto e basso di troppo nelle ultime settimane restano saldamente al comando della classifica del Mondiale Piloti della Superbike, per cui il margine di vantaggio è ancora un eccellente +47 su Toprak Razgatlioglu e la sua Yamaha, unico inseguitore in grado ancora di impensierire Bautista, il quale potrebbe anche festeggiare il titolo già domani, se al termine del GP arrivasse ad avere almeno 62 punti di vantaggio. La Superbike ci farà compagnia oggi, sabato 30 settembre 2023 a Portimao: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento interessante alla classifica del Mondiale Piloti. Dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato del GP Portogallo.
SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP PORTOGALLO 2023
Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”. Sul circuito di Portimao ci sarà da tenere conto di un’ora di fuso orario, quindi può essere molto utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 30 settembre, per la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Portogallo 2023.
Tifosi ed appassionati dunque devono tenere presente che si comincerà quindi con la diretta Sbk da Portimao alle ore 10.00 italiane del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (durata di 30 minuti); poi, sempre naturalmente indicando il fuso orario italiano, ecco che alle ore 12.10 ci sarà il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 15.00 finalmente ci sarà l’appuntamento con il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk per il GP Portogallo 2023, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.25 e la gara invece alle ore 16.15.