DIRETTA SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: BAUTISTA VINCE ANCHE GARA-2!

Alvaro Bautista ha vinto gara-2 del Gp Emilia Romagna 2023: ancora una volta la diretta Sbk incorona lo spagnolo, che vince la sua decima corsa consecutiva e a Misano mostra la versione più dominante di sé. Il campione del mondo Superbike rifila 8 secondi e mezzo a Toprak Razgatlioglu, che come spesso succede arriva secondo ma in pista, anche oggi, non è mai stato in grado di competere per il successo; ottimo terzo posto per Axel Bassani che completa il podio, Jonathan Rea se non altro si prende la quarta posizione nel finale approfittando della caduta di Michael Ruben Rinaldi, che sporca il suo ottimo weekend.



Da segnalare il sesto posto di Andrea Locatelli, e il fatto che Danilo Petrucci ha gareggiato dopo l’incidente della Superpole Race (arrivando settimo), non così Iker Lecuona; in classifica Bautista vola, adesso sono 298 i punti nel Mondiale Sbk con Razgatlioglu staccato di 86 lunghezze. Al terzo posto resiste Locatelli con 150 punti, sale leggermente Rea che si porta a 129 mentre Bassani va a 125, resta a quota 99 Rinaldi ma, possiamo dirlo chiaramente, ormai il titolo Superbike anche per il 2023 è nelle mani di Bautista, solo lui a dirla tutta lo può perdere. (agg. di Claudio Franceschini)



SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: INIZIA GARA-2!

Sta per iniziare gara-2 del Gp Emilia Romagna 2023: la diretta Sbk è pronta a regalarci l’ultima emozione dal circuito di Misano, dove purtroppo la Superpole Race è terminata con l’esposizione della bandiera rossa per il contatto tra Danilo Petrucci e Iker Lecuona, e la vittoria al fotofinish di Alvaro Bautista che nel momento dell’interruzione era alle spalle di Toprak Razgatlioglu, ma gli era davanti all’ultimo rilevamento utile. Dunque il campione del mondo in carica è riuscito a prolungare la sua serie vincente: iniziata in gara-2 nel Gp Indonesia, all’inizio di marzo, è proseguita con le doppiette di Assen e Barcellona e ora con le prime due gare nel Gp Emilia Romagna, un totale di nove corse che potrebbe ora arrivare in doppia cifra.



Dei 14 appuntamenti disputati in questo Mondiale Superbike, Bautista ne ha vinti 13: gli è sfuggita solo la Superpole Race in Indonesia, quando era finito a terra lasciando la vittoria a Razgatlioglu. Difficile se non impossibile tenere aperta la corsa al titolo con un pilota così dominante; adesso però si gareggia di nuovo e dunque stiamo a vedere quello che ci racconterà il tracciato di Misano, lasciamo la parola ai piloti perché la diretta Sbk, con gara-2 del Gp Emilia Romagna 2023, sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SBK GP EMILIA ROMAGNA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Emilia Romagna 2023, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Misano Adriatico come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: BAUTISTA VINCE LA SUPERPOLE RACE

La Superpole Race della Sbk, per il Gp Emilia Romagna 2023, è stata vinta da Alvaro Bautista: la bandiera rossa esposta per l’incidente tra Danilo Petrucci (portato fuori in barella) e Iker Lecuona, che è rimasto più a lungo sulla pista di Misano con i soccorritori all’opera, è definitiva e dunque abbiamo il risultato ufficiale. Ha vinto Alvaro Bautista: una beffa per Toprak Razgatlioglu che, come detto, era riuscito a prendere il comando della corsa con un bellissimo sorpasso sullo spagnolo ma era ancora alle sue spalle quando si è passati davanti all’ultima fotocellula, nel corso del settimo giro. Fa fede quel rilevamento, dunque Bautista estende la sua straordinaria striscia vincente.

Sono adesso nove le gare messe in fila dal campione del mondo in carica, che allunga in classifica. Bautista ha 273 punti, e un vantaggio di 81 lunghezze su Razgatlioglu; Andrea Locatelli resta terzo con 140 punti, Jonathan Rea (oggi quinto) ne ha 116 mentre con 110 ecco Axel Bassani che si è preso la quarta posizione nella Superpole Race. Molto bene anche Michael Ruben Rinaldi, a caccia di riscatto: per il compagno di squadra di Bautista è terzo posto dopo il secondo di gara-1 nel Gp Emilia Romagna 2023, dunque per ora nella diretta Sbk un weekend molto solido. Vedremo poi come andranno le cose nella gara-2 del pomeriggio a Misano… (agg. di Claudio Franceschini)

SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: BANDIERA ROSSA!

Bandiera rossa nella Superpole Race della Sbk: il Gp Emilia Romagna 2023 è attualmente fermo perché al sesto giro abbiamo avuto un incidente tra Danilo Petrucci e Iker Lecuona. L’azzurro ha tamponato lo spagnolo, i due sono finiti a terra: immediata la reazione dei commissari che hanno esposto la bandiera rossa fermando la gara. Che dovrebbe ripartire, ma intanto bisognerà scoprire – ed è la cosa più importante – quali siano le condizioni di Petrucci e Lecuona: l’incidente è avvenuto alla Quercia.

Per quanto riguarda la situazione in pista, la Superpole Race vede in testa Toprak Razgatlioglu; il turco della Yamaha aveva appena infilato Alvaro Bautista alla Rio, con Michael Ruben Rinaldi in terza posizione davanti ad Axel Bassani e Jonathan Rea. Petrucci aveva effettuato il long lap penalty rientrando al decimo posto, e qui ha avuto la collisione con Lecuona. Vedremo dunque cosa succederà, quando la Superpole Race del Gp Emilia Romagna 2023 di Sbk potrà ripartire, attendiamo aggiornamenti in merito. (agg. di Claudio Franceschini)

SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: VIA ALLA SUPERPOLE RACE!

Sta finalmente per cominciare la Superpole Race della Sbk 2023, per il Gp Emilia Romagna: vale allora la pena leggere la classifica aggiornata del Mondiale Superbike, dopo gara-1 che si è svolta sabato. Alvaro Bautista ha già in mano il secondo titolo consecutivo: con la vittoria di ieri lo spagnolo della Ducati è salito a 261 punti e ne ha ben 78 di vantaggio su Toprak Razgatlioglu, che con la sua Yamaha ci sta provando ma deve accettare di essere decisamente lontano dal campione del mondo in carica. Il turco ha comunque un buon margine sulla terza piazza, occupata dal compagno di squadra Andrea Locatelli: vantaggio di 46 punti che Razgatlioglu può comodamente gestire.

Sono invece 111 i punti di un Jonathan Rea lontanissimo dai tempi in cui dominava con la sua Kawasaki, ancora molto combattivo ma già fuori dalla lotta per il Mondiale Superbike. Axel Bassani ha 104 punti, poi abbiamo Michael Ruben Rinaldi a quota 92; la sorpresa è certamente lo svizzero Dominique Aegerter, che con la Yamaha è settimo in classifica a 83 punti. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e scoprire cosa succederà in pista: la Superpole Race della Sbk, per il Gp Emilia Romagna 2023 a Misano, sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: I RISULTATI DEL WARM UP

Ancora Alvaro Bautista: nel warm up della Sbk per il Gp Emilia Romagna 2023 lo spagnolo della Ducati, dominatore del Mondiale Superbike e vincitore già di gara-1 a Misano, è risultato il più veloce nei 15 minuti di questa mattina, che precedono la Superpole Race. Bautista e la Ducati, un binomio perfetto: anche la moto ufficiale di Borgo Panigale infatti ha detto la sua, perché in seconda posizione si è piazzato Michael Ruben Rinaldi – secondo anche ieri in gara-1. Al terzo posto Toprak Razgatlioglu: per il momento dunque sono confermati i rapporti di forza che abbiamo visto in pista nella giornata di sabato.

1’33’’208 il tempo di Bautista che ha rifilato 4 decimi al compagno di squadra e cinque al turco della Yamaha, mentre ottimo quarto si è piazzato Danilo Petrucci davanti ad altri due italiani come Axel Bassani e Andrea Locatelli, quest’ultimo terzo in classifica. Nella diretta Sbk per il Gp Emilia Romagna 2023, il warm up ci ha consegnato anche le difficoltà di Jonathan Rea, che quest’anno non riesce a essere competitivo: il campione nordirlandese si è infatti piazzato sesto, con oltre un secondo di ritardo da Bautista. Per lui si profila una domenica difficile, ma quando scatterà la Superpole Race scopriremo cosa ci dirà la pista di Misano per il Mondiale Superbike… (agg. di Claudio Franceschini)

SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: IL VERDETTO DOPO UN MESE DI PAUSA!

La diretta Sbk del Gp Emilia Romagna 2023 ci regalerà sul circuito di Misano Adriatico nuovi risultati ed emozioni per il quinto atto del Mondiale Superbike, ripartito dopo un mese di pausa seguita al GP di inizio maggio a Barcellona. Oggi, domenica 4 giugno 2023, si completerà quindi il weekend nel cuore della riviera adriatica romagnola, terra di enorme passione per il motociclismo, anche se continua ad esserci il pensiero per i mori della tragica alluvione delle scorse settimane, un pensiero costante in questi giorni sul circuito dedicato alla memoria di Marco Simoncelli. Misano ieri ci ha già offerto una doppietta Ducati con la vittoria di Alvaro Bautista davanti a Michael Ruben Rinaldi, per i primi verdetti di questa tappa emiliano-romagnola della diretta Sbk Superbike.

Nel 2022 Alvaro Bautista e la Ducati hanno festeggiato la conquista del titolo iridato nel Mondiale Piloti Sbk e adesso sono molto ben attrezzati per difendere la corona iridata, in un 2023 che sta regalando buonissime soddisfazioni anche ai centauri italiani, ma che naturalmente attende nuovi verdetti da questa domenica in casa nostra e della Ducati prima di un ulteriore mese di sosta per tornare in azione a inizio luglio a Donington. La Superpole Race e naturalmente gara-2 ci regaleranno una domenica davvero piacevole per chi vorrà seguire la diretta Sbk 2023, cosa potrà succedere quindi per la Superbike nel Gp Emilia Romagna a Misano Adriatico?

DIRETTA SBK SUPERBIKE GP EMILIA ROMAGNA 2023: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2

La domenica della diretta Sbk Superbike 2023 sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Diamo allora uno sguardo agli orari della diretta Sbk: siamo in questo weekend a Misano Adriatico, quindi naturalmente gli orari del Mondiale della Superbike saranno quelli classici degli appuntamenti in Europa.

Oggi, domenica 4 giugno 2023, la giornata sul circuito di Misano Adriatico dunque comincerà per il GP Emilia Romagna 2023 già alle ore 9.00 del mattino con i 15 minuti del warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo affascinante weekend per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk in Emilia Romagna, che vivrà la sua gara-2 alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.