IRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP FRANCIA: BAUTISTA VINCE GARA-2!
Alvaro Bautista ha vinto gara-2 della Sbk 2023 per il Gp Francia: ecco il ritorno del campione, che sul traguardo di Magny Cours supera Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, con Andrea Locatelli al quarto posto davanti all’ancora concreto Garrett Gerloff e Axel Bassani, con Danilo Petrucci che invece chiude al settimo posto. Bautista restituisce quindi la pariglia a Razgatlioglu, e guadagna 9 punti sul turco: ne aveva persi 3 in mattinata, ora si porta a quota 467 punti in classifica contro i 406 del turco della Yamaha. Lo spagnolo della Ducati vola a +61 con tre appuntamenti da vivere per chiudere il Mondiale Superbike.
Certamente non è ancora chiusa la corsa al titolo, ma questa per Bautista è una vittoria importantissima soprattutto considerato il momento delicato. Secondo come detto Rea, che cementa il suo terzo posto nella classifica Sbk 2023: il nordirlandese adesso ha 294 punti, un vantaggio di 38 lunghezze sul comunque positivo Locatelli che a sua volta stacca Bassani (219), Petrucci invece si porta a quota 180. Vedremo come proseguirà il Mondiale Superbike, intanto per Bautista un weekend comunque positivo nonostante le difficoltà. (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2023 SUPERBIKE GP FRANCIA: RAZGATLIOGLU VINCE LA SUPERPOLE RACE!
Toprak Razgatlioglu ha vinto la Superpole Race nel Gp Francia: la diretta Sbk incorona ancora il turco della Yamaha, che a questo punto crede sempre più nella rimonta Mondiale. Razgatlioglu ha dominato, e ringrazia lo stesso Alvaro Bautista che ha commesso un errore travolgendo Michael Ruben Rinaldi, e poi dovendo rimontare. Superato Jonathan Rea, lo spagnolo si è però dovuto accontentare del secondo posto perdendo altro margine dal turco: solo tre punti, ma comunque importanti anche perché definiscono un trend che nelle ultime gare ha parlato a favore del campione del mondo 2021. Razgatlioglu sale così a 390 punti nella classifica del Mondiale Superbike.
Bautista ne ha 442, il margine è di 52 lunghezze ma avremo nel pomeriggio una gara-2 davvero molto insidiosa per il centauro della Ducati. Rea invece sale a 274 punti e anche per lui, pur tagliato fuori dalla corsa per il titolo, è un momento comunque abbastanza brillante considerata l’inferiorità della sua Kawasaki; quarto Andrea Locatelli, che adesso di punti ne ha 243 non riuscendo a rifarsi sotto nella corsa al terzo posto della graduatoria. Appuntamento a tra poco con gara-2 per il Gp Francia a Magny Cours, la diretta della Sbk 2023 si fa sempre più entusiasmante con un Mondiale che si potrebbe riaprire del tutto… (agg. di Claudio Franceschini)
SBK GP FRANCIA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Francia 2023, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Magny Cours come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre, gara-2 sarà visibile anche in chiaro per tutti su Tv8.
SBK 2023 SUPERBIKE GP FRANCIA: INIZIA LA SUPERPOLE RACE!
Sta finalmente per cominciare la Superpole Race della Sbk 2023, per il Gp Francia: intanto possiamo dire che nel warm up Alvaro Bautista ha ottenuto il miglior tempo girando in 1’36’’183, rifilando un decimo a Toprak Razgatlioglu ma già oltre 4 a Garrett Gerloff, che sicuramente con la sua BMW sta rappresentando la sorpresa del weekend di Magny Cours. Attardato Jonathan Rea (sesto) alle spalle di Michael Ruben Rinaldi e Danilo Petrucci; la classifica del Mondiale Superbike invece si è in qualche modo riaperta, perché dopo la vittoria in gara-1 Razgatlioglu si è portato a 55 punti da Bautista. Il margine a favore dello spagnolo è sempre ampio, ma il turco ci crede.
Terzo Rea a quota 267, con un vantaggio di 30 lunghezze su Andrea Locatelli. Staremo a vedere quello che succederà, ricordando che la Superpole Race assegna 12 punti al vincitore, 9 al secondo e 7 al terzo, poi a scalare fino al nono. Non sono tantissimi – la gara del resto è dimezzata – ma recuperare qualcosa anche stamattina sarebbe importante per Razgatlioglu, anche perché dopo il Gp Francia mancheranno soltanto tre appuntamenti per chiudere il Mondiale Superbike. Adesso concentriamoci sulla pista, perché ci siamo: la diretta Sbk 2023 con la Superpole Race del Gp Francia sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2023 SUPERBIKE GP FRANCIA: DOMENICA INTENSA!
La diretta Sbk del Gp Francia 2023 ci regalerà altri risultati ed emozioni anche oggi, domenica 10 settembre, sul circuito di Magny Cours per il nono atto del Mondiale Superbike, che entra nell’ultimo terzo del suo cammino dopo oltre un mese di pausa estiva. Luglio è stato un mese molto intenso con ben tre Gran Premi da Donington fino a Most passando per Imola, adesso invece è praticamente autunno e per le derivate di serie si avvicina il momento dei verdetti definitivi. Già ieri abbiamo assistito alle grandi emozioni di gara-1 che, con la vittoria di Toprak Razgatlioglu e il decimo posto di Bautista con problemi tecnici, ci ha offerto i primi verdetti di questa tappa in Francia per la diretta Sbk Superbike.
Nel 2022 Alvaro Bautista e la Ducati hanno festeggiato la conquista del titolo iridato nel Mondiale Piloti Sbk e adesso stanno dominando pur con qualche difficoltà fra Imola e Most, a indicare una leadership netta ma non così totale. Comunque difendere la corona iridata dovrebbe essere un obiettivo ampiamente alla portata del pilota spagnolo e della Casa di Borgo Panigale, in un 2023 che sta regalando buonissime soddisfazioni anche ai centauri italiani, ma che naturalmente attende nuovi verdetti da questa domenica settembrina. La Superpole Race e naturalmente gara-2 ci regaleranno emozioni per chi vorrà seguire la diretta Sbk 2023, cosa potrà succedere quindi per la Superbike nel Gp Francia a Magny Cours?
DIRETTA SBK SUPERBIKE GP FRANCIA 2023: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2
La domenica della diretta Sbk Superbike 2023 sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Diamo allora uno sguardo agli orari della diretta Sbk: siamo in questo weekend a Magny Cours, quindi per gli orari del Mondiale della Superbike potremo fare affidamento agli appuntamenti più classici degli appuntamenti nel cuore dell’Europa, ma con una importanza variazione per evitare sovrapposizioni con Misano.
Oggi, domenica 10 settembre 2023, la giornata sul circuito di Magny Cours dunque comincerà per il GP Francia 2023 già alle ore 9.00 del mattino con i 15 minuti del warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 15.15 (con un’ora e un quarto di ritardo rispetto al solito) ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo affascinante weekend per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk in Francia, che vivrà la sua gara-2 a Magny Cours alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.