DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: PETRUCCI SUL PODIO
Inizia la gara 2 del Gp Gran Bretagna: la diretta Sbk. Bautista davanti adesso in testa in pista. Un lungo stava per favorire il turco Toprak di nuovo, ma niente da fare perchè Bautista rimane davanti. Petrucci sesto Locatelli quinto, non male per gli italiani. Manca sempre meno alla fine della gara, Redding supera Locatelli e si piazza quinto, Petrucci prova la volata finale e con un grande sprint si posiziona quarto andando poi terzo superando Rea. Li davanto sono Bautista e Razgatiogliu che si danno battaglia per la prima posizione. Mancano solamente quattro giri.
Petrucci sta andando benissimo d guadagna tempo e posizioni. Stiamo per arrivare alla conclusione della gara. Che gara per Petrucci che è sempre più sul podio. Fine della gara, vittoria per Bautista; secondo posto per Razgatoiglu; chiude il terzo posto, quindi nel podio Petrucci, al termine di una grande rimonta finale. (Marco Genduso)
DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: RAZGATLIOGU DAVANTI
Inizia la gara 2 del Gp Gran Bretagna: la diretta Sbk. Subito brutto incidente in pista, arrivati nella ottava curva con Baz, Rinaldi e Skykes che hanno avuto la peggio. Piccoli moementi di paura superati con i 3 che adesso stanno bene. Rinaldi fatica ada alzarsi ma adesso riesce e stanno bene. Momento di pausa al momento per consentire ai tre di tornare in pole. Si sta ripartendo adesso, si accendono i semafori e si può riprendere. Mancano 21 dei 22 giri previsti ed in testa al momento vediamo Bautista con Ratgatlioglu ad inseguire poche lunghezza dietro. Non male nemmeno per gli italiani con Petrucci settimo e Locatelli quarto.
Resistono gli italiani mentre in testa c’è un cambiamento: Razgatlioglu sorpassa Bautista e si pone al comando arrivati a 17 giri dalla fine della gara. Sesto posto per Petrucci mentre al quarto posto Lowes che sorpassa Locatelli dopo un grande sprint. Razgatlioglu davanti a Bautista e Rea. (Marco Genduso)
DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: INIZIA GARA-2!
Tutto pronto per gara-2 del Gp Gran Bretagna: la diretta Sbk come abbiamo già detto ha fatto registrare un evento quasi storico, vale a dire un Alvaro Bautista che dopo 11 gare consecutive si è dovuto arrendere a un avversario. Ancora Toprak Razgatlioglu, come nella Superpole Race in Indonesia: la differenza è che questa volta il turco della Yamaha è riuscito a precedere sul traguardo il campione del mondo Superbike, perché lo scorso 5 marzo Bautista si era sdraiato e quindi, almeno tecnicamente, nessun avversario dello spagnolo gli aveva ancora messo le ruote davanti in maniera ufficiale e concreta.
Ovviamente nella classifica del Mondiale Sbk è cambiato pochissimo: con 332 punti Bautista precede Razgatlioglu di 88 lunghezze, Andrea Locatelli invece perde terreno e adesso è a -165 da Bautista, mentre Jonathan Rea guadagna su di lui (-15) e su Axel Bassani, che si trova a 15 punti dal centauro della Kawasaki. Adesso però a Donington Park si torna a correre a pieni punti: non resta che scoprire quello che succederà in pista, noi ci possiamo mettere comodi e lasciar parlare i protagonisti della diretta Sbk 2023, perché finalmente gara-2 del Gp Gran Bretagna per il Mondiale Superbike sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SBK GP GRAN BRETAGNA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Gran Bretagna 2023, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Donington come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre, gara-2 sarà visibile anche in chiaro per tutti su Tv8.
SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: RAZGATLIOGLU VINCE LA SUPERPOLE RACE!
Toprak Razgatlioglu ha vinto la Superpole Race del Gp Gran Bretagna 2023: dopo 119 giorni e 11 gare la diretta Sbk ci consegna un vincitore diverso da Alvaro Bautista, che si deve accontentare della seconda posizione e comunque non paga dazio in classifica, visto il vantaggio enorme sul turco della Yamaha. Se non altro però Razgatlioglu ha fatto vedere che battere Bautista si può: il turco è rimasto in seconda posizione alle spalle di Jonathan Rea finchè l’ha passato nel finale, il nordirlandese in sella alla Kawasaki ha perso smalto e una bella occasione perché alla chicane dell’ultimo giro è stato superato anche da Bautista, che però a quel punto era troppo lontano per pensare di prolungare a 12 la sua serie di vittorie.
Esulta dunque Razgatlioglu che, viste le premesse, ha compiuto un vero e proprio miracolo; Rea se non altro guadagna qualcosa su Andrea Locatelli, giunto quinto, e Michael Ruben Rinaldi che è addirittura ventesimo. Quarto posto per l’altra Kawasaki di Alex Lowes, poi sesto un buon Danilo Petrucci mentre Axel Bassani chiude in nona posizione. Adesso, tra tre ore vivremo gara-2 della diretta Sbk 2023 per il Gp Gran Bretagna per scoprire se Bautista si riprenderà andando a vincere… (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: VIA ALLA SUPERPOLE RACE!
È tutto pronto per la Superpole Race della Sbk 2023, qui per il Gp Gran Bretagna 2023: a Donington Park può continuare la straordinaria striscia vincente di Alvaro Bautista che, come già ricordato, ha iniziato questa serie di vittorie in gara-2 del Gp Indonesia a inizio marzo e da quel momento ha messo tutti gli avversari alle sue spalle, dovendo anche sottolineare che l’unica gara che lo spagnolo non ha vinto (ovviamente la Superpole Race sempre in Indonesia) lo ha visto finire per terra, e dunque tecnicamente il campione del mondo Superbike non è mai stato battuto da alcun avversario nel corso di questa stagione.
Chiaramente la matematica concede ancora possibilità almeno a Toprak Razgatlioglu (che, come abbiamo detto un paio di giorni fa, dal prossimo anno sarà in sella alla BMW ufficiale) ma in modo molto realistico dobbiamo dire che Bautista abbia sostanzialmente in mano il secondo titolo consecutivo; questo comunque non ci impedisce di seguire in maniera dettagliata e interessata il Gp Gran Bretagna 2023 e poi le altre gare che seguiranno. Per il momento si parla della Superpole Race a Donington Park: mettiamoci comodi e lasciamo la parola ai tanti protagonisti di questa gara, finalmente per la diretta Sbk 2023 si torna a correre! (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: REA, RINALDI, BAUTISTA NEL WARM-UP
Jonathan Rea è stato il più veloce nel warm-up della Sbk 2023 per il Gp Gran Bretagna. Batte un colpo il campione nordirlandese, assoluto califfo del Mondiale Superbike anche se nelle ultime tre stagioni sia lui che la Kawasaki sono calate, lasciando strada prima a Toprak Razgatlioglu e poi all’inafferrabile Alvaro Bautista. Per Rea questa mattina, sul circuito di Donington Park, il tempo è stato di 1’26’’438; al secondo posto, staccata di nemmeno un decimo, una Ducati ufficiale ma a sorpresa quella di Michael Ruben Rinaldi, che ha rifilato millesimi al già citato Bautista che si è dovuto accontentare della terza posizione.
Seguono poi Razgatliogliu e l’altra Yamaha ufficiale, quella di Andrea Locatelli; anche loro con meno di due decimi da Rea, mentre ne ha incassati 2 e qualcosa Alex Lowes con la seconda Kawasaki. A completare la Top Ten abbiamo Danilo Petrucci, Axel Bassani, Tom Sykes e Dominique Aegerter; naturalmente il warm-up della Sbk 2023 non ha valore ai fini della classifica, dovremo aspettare circa due ore e mezza per scoprire come andrà la Superpole Race del Gp Gran Bretagna 2023 perché la domenica dedicata al Mondiale Superbike è appena cominciata… (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: VIA AL WARM-UP!
Tutto pronto per l’inizio del warm-up della Sbk 2023 per il Gp Gran Bretagna 2023: ricordiamo che oggi domenica 2 luglio sono previste la Superpole Race e gara-2, di conseguenza avremo altri punti importanti per una classifica che vede Alvaro Bautista sempre più vicino alla vittoria del secondo Mondiale Superbike consecutivo. Dopo la vittoria di ieri, undicesima consecutiva, il centauro della Ducati si è portato a 232 punti: sono 91 di vantaggio su Toprak Razgatlioglu e ben 162 su Andrea Locatelli che resiste in terza posizione, mentre l’altra notizia è il ritorno sul podio di Jonathan Rea. Ancora una volta dunque Bautista non ha conosciuto rivali.
L’ultima volta in cui lo spagnolo non ha vinto risale al 5 marzo, ma la cosa impressionante è che quest’anno nessuno è riuscito a mettergli le ruote davanti perché nella Superpole Race in Indonesia il campione in carica era finito a terra. Quando Bautista è rimasto in pista ha sempre visto per primo la bandiera a scacchi: un dominio assoluto suo e della Ducati, nuovamente lanciati verso il titolo e con tutti gli avversari che si dovranno presumibilmente accontentare, da qui al termine del campionato Superbike, di raccogliere qualcosa che potrebbe anche essere il secondo posto. Intanto però siamo vicini al warm-up, dunque dedichiamoci nuovamente alla diretta Sbk 2023 per questo Gp Gran Bretagna 2023 a Donington Park, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose sul tracciato… (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2023 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA: DOMENICA RICCA!
La diretta Sbk del Gp Gran Bretagna 2023 ci regalerà nuovi risultati ed emozioni sul circuito di Donington per il sesto atto del Mondiale Superbike, ripartito dopo un mese di pausa seguita al GP di inizio giugno a Misano Adriatico. Luglio sarà invece un mese molto intenso con ben tre Gran Premi prima di una nuova pausa per tutto agosto, oggi domenica 2 luglio 2023 si completerà quindi il weekend sulla storia pista britannica, una località mitica per il motociclismo. Già ieri abbiamo assistito a gara-1 con l’ennesima vittoria di Alvaro Bautista e piazzamenti da podio anche per Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, primi verdetti di questa tappa in Inghilterra della diretta Sbk Superbike.
Nel 2022 Alvaro Bautista e la Ducati hanno festeggiato la conquista del titolo iridato nel Mondiale Piloti Sbk e adesso stanno dominando ancora più nettamente, per cui difendere la corona iridata dovrebbe essere un obiettivo ampiamente alla portata del pilota spagnolo e della Casa di Borgo Panigale, in un 2023 che sta regalando buonissime soddisfazioni anche ai centauri italiani, ma che naturalmente attende nuovi verdetti da questa domenica di Donington, con la quale arriveremo esattamente a metà del Campionato. La Superpole Race e naturalmente gara-2 ci regaleranno una domenica davvero piacevole per chi vorrà seguire la diretta Sbk 2023, cosa potrà succedere quindi per la Superbike nel Gp Gran Bretagna a Donington?
DIRETTA SBK SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA 2023: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2
La domenica della diretta Sbk Superbike 2023 sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Diamo allora uno sguardo agli orari della diretta Sbk: siamo in questo weekend a Donington, quindi per gli orari del Mondiale della Superbike ci sarà da considerare un’ora di fuso orario, ma soprattutto la volontà di non sovrapporsi alla Formula 1.
Oggi, domenica 2 luglio 2023, la giornata sul circuito di Donington dunque comincerà per il GP Gran Bretagna 2023 (indicando sempre gli orari italiani) alle ore 11.00 del mattino con i 15 minuti del warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 14.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 17.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo affascinante weekend per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk in Gran Bretagna, che vivrà la sua gara-2 alle ore 15.30 italiane, dunque a seguire la gara breve della Superbike.