DIRETTA SBK SUPERBIKE 2024: GARRETT GERLOFF PRIMO NELLA FP2

Garrett Gerloff è stato il pilota più veloce, primo nella classifica dei tempi delle seconde prove libere FP2 del Gran Premio d’Aragona 2024 al MotorLand Aragon, con le quali è calato il sipario sulla diretta Sbk per il venerdì della Superbike. Una conferma significativa per il pilota statunitense e più in generale per la Bmw: il miglior tempo è stato di 1’49”017, per precedere di 136 millesimi la Ducati di Nicolò Bulega e di 245 millesimi Alvaro Bautista, quindi con importanti segnali di crescita per Borgo Panigale dopo un mattino non esaltante.



Molto bene gli italiani, considerando che abbiamo anche Danilo Petrucci quarto e Andrea Iannone quinto, mentre è forse comprensibile un calo da parte di Toprak Razgatlioglu dopo il capolavoro del mattino, infatti il rientrante turco è stato nono a poco più di sei decimi da Gerloff. In ogni caso, le premesse dopo il primo giorno del weekend sono davvero stuzzicanti per la diretta Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2



IN PISTA PER LA FP2

La diretta Sbk Superbike ci porta adesso alla seconda sessione di prove libere FP2 per il Gran Premio d’Aragona 2024 in Spagna e ne approfittiamo per ricordare che cosa fosse successo l’anno scorso sul circuito del MotorLand Aragon, anche in quel caso alla fine del mese di settembre. I protagonisti erano decisamente diversi rispetto a quelli di oggi, sembra passato anche più di un mese da questo punto di vista: infatti l’autore della pole position fu Jonathan Rea, mentre la vittoria di gara-1 andò a Michael Ruben Rinaldi ed infine fu il padrone di casa Alvaro Bautista a cogliere i successi nella Superpole Race e in gara-2, per completare una tripletta Ducati che fa certamente ben sperare Nicolò Bulega.



Per Toprak Razgatlioglu era comunque stato un buon weekend con due secondi posti nelle gare lunghe e la terza piazza nella Superpole Race, da sano il turco avrebbe potuto certamente fare anche meglio in sella alla sua Bmw, ma adesso le prospettive verso il finale di stagione sono decisamente diverse per colui che ha dominato per gran parte del Campionato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE AD ARAGON

Per tifosi e appassionati non ci saranno sorprese: la diretta Sbk in tv per il GP Aragona 2024 per quanto riguarda le due sessioni di prove libere del venerdì sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go o Now TV, sempre per gli abbonati. Il punto di riferimento per tutti resta invece il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano).

TOPRAK RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1

Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 al MotorLand Aragon, naturalmente primo atto della diretta Sbk del Gran Premio d’Aragona 2024 della Superbike. La notizia naturalmente acquisisce enorme significato perché indica che il pilota turco della Bmw sta bene ed è già pronto a riprendere il ruolo di dominatore incontrastato del Campionato, come era stato fino all’infortunio di Magny-Cours. Razgatlioglu ha fatto fermare il cronometro sulla prestazione di 1’49”021, un tempo che gli ha consentito di precedere di oltre quattro decimi l’altra Bmw di Garrett Gerloff.

Insomma, è quasi come se lo stop non fosse nemmeno esistito per Razgatlioglu, brutta notizia evidentemente per il suo inseguitore Nicolò Bulega, che per di più stamattina è stato solo decimo a quasi un secondo di ritardo. In evidenza la Honda con il terzo posto di Xavi Vierge davanti a Iker Lecuona, quinto e migliore Ducati è stato Alvaro Bautista davanti a una sfilza di italiani aperta da Andrea Iannone, sesto davanti a Danilo Petrucci. Questi i primi verdetti per il weekend in Aragona, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, la prima sessione di prove libere FP1 del Gp Aragona 2024 dal circuito del MotorLand Aragon di Alcaniz ci porta a ricordare quale sia la situazione attuale nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike. Occupa sempre il primo posto il turco Toprak Razgatlioglu con 365 punti grazie in particolare a tredici vittorie consecutive. Il pilota della Bmw però si è fatto male in Francia, oggi rientra ma di conseguenza si è rifatto sotto l’ottimo Nicolò Bulega, secondo con 352 punti, quindi appena tredici lunghezze di ritardo che sono davvero poche considerando che già in questo weekend ci saranno 62 punti in palio.

Si deve accontentare invece del terzo posto il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista con 283 punti e ben ridotte ambizioni iridate. Danilo Petrucci è quinto e in grande crescita con 2523 punti dopo la tripletta di Cremona, Andrea Locatelli sesto e Andrea Iannone ottavo, per tanta Italia nelle posizioni di vertice delle derivate di serie. Questi sono i numeri da cui si riparte per la diretta Sbk, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla pista di Aragon e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROSEGUE IN ARAGONA LA VOLATA MONDIALE

La diretta Sbk 2024 torna a farci compagnia oggi, venerdì 27 settembre, naturalmente con le prime due sessioni di prove libere che apriranno il Gran Premio d’Aragona 2024 in Spagna, sul circuito del MotorLand Aragon di Alcaniz, dove la Superbike vivrà il suo decimo atto sui dodici in calendario. Siamo reduci dalla meravigliosa tripletta di Danilo Petrucci a Cremona, dove il pilota italiano ha vissuto il weekend perfetto mentre Nicolò Bulega ha fatto ulteriori passi avanti nel suo inseguimento a Toprak Razgatlioglu grazie a un secondo, un quarto e un terzo posto. L’infortunio del turco a Magny Cours ha cambiato le sorti della diretta Sbk, sicuramente ne guadagna l’interesse di un finale di stagione diventato improvvisamente avvincente.

Insomma, ci attende un weekend che potrebbe avere un peso fondamentale nella volata per il Mondiale 2024 della Superbike, per cui adesso è utile scoprire tutti gli orari della Sbk nel venerdì del Gran Premio d’Aragona. Il circuito del MotorLand Aragon non ci offrirà in verità novità in tal senso, perché gli appuntamenti sono quelli classici europei, cominciando alle ore 10.20 con la prima sessione di prove libere FP1, che durerà 45 minuti proprio come la sessione del pomeriggio, la FP2 che inizierà alle ore 15.00 come ultime atto del giorno in compagnia della diretta.

DIRETTA SUPERBIKE 2024: ECCO I TEMI DEL GP ARAGONA 2024

Dobbiamo sostanzialmente ripetere quello che dicevamo già settimana scorsa per introdurre la Sbk del venerdì della Superbike. Il 2024 sembrava un anno già ampiamente segnato, nel nome del dominio totale di Toprak Razgatlioglu, autore addirittura di tredici vittorie consecutive a cominciare da gara-2 di Assen e passando per gli interi weekend di Misano, Donington, Most e Portimao. Tuttavia è bastata la caduta di Magny-Cours per riaprire la lotta, anche perché adesso il calendario è decisamente più fitto: Nicolò Bulega è arrivato a soli 13 punti di ritardo ed ovviamente adesso sono le condizioni fisiche del turco al centro dell’attenzione.

Più difficile pensare che pure altri possano inserirsi nella lotta, perché Alvaro Bautista è solo lontano parente del campione delle scorse stagioni, mentre Alex Lowes e la Kawasaki non sembrano in grado di puntare così in alto, mentre Petrucci dovrà confermare di saper andare forte come a Cremona e comunque deve fare i conti con 100 punti esatti di ritardo da Bulega e quindi 113 da Razgatlioglu. Tutti loro però potrebbero essere variabili da tenere in considerazione in un finale di stagione assai più incerto del previsto, fin da oggi nel venerdì in Aragona per la diretta Sbk Superbike