DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP2

Toprak Razgatlioglu si è confermato anche al venerdì pomeriggio il pilota più veloce in pista, primo nella classifica dei tempi anche delle seconde prove libere FP2 sul circuito di Donington, una conferma significativa per la diretta Sbk del Gran Premio di Gran Bretagna 2024 della Superbike. Il pilota turco della Bmw, leader del Mondiale Piloti, ha nuovamente preceduto Danilo Petrucci, che può quindi sorridere perché confermando il secondo posto ha dimostrato di essere davvero in forma sul circuito inglese. Per Razgatlioglu il miglior tempo è stato di 1’26”013, con un vantaggio di 222 millesimi su Petrucci.



Segnali di crescita rispetto al mattino per Nicolò Bulega, che infatti ha chiuso la FP2 in terza posizione, nel suo caso a soli 3 millesimi da Petrucci e quindi 225 dal turco. Sesta posizione per Alvaro Bautista, segnaliamo poi altri italiani, con il settimo posto di Andrea Locatelli davanti all’ottavo di Michael Ruben Rinaldi, mentre Axel Bassani ha chiuso la top 10. Cala quindi il sipario sul venerdì di Donington, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia con la FP3 alle ore 10.00 italiane di domani mattina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2



IN PISTA PER LA FP2

Si sta per tornare in pista con la seconda sessione di prove libere FP2 per la diretta Sbk del GP Gran Bretagna 2024 sul circuito di Donington. Per ingannare l’attesa negli ultimi minuti prima del via, utilizziamo ancora qualche parola del campione del mondo 2003 Neil Hodgson, che ha parlato nella già citata intervista per il sito Internet ufficiale della Sbk anche di Sam Lowes, il gemello di Alex, che in questa stagione gareggia con l’ELF Marc VDS Racing Team nel Mondiale Superbike.

Hodgson su di lui ha affermato: “Penso che per Sam sia bello correre in casa su una pista che conosce bene e che adora. Inoltre le gomme Pirelli rendono bene sulla pista con condizioni di freddo, anche considerando le difficoltà avute da Sam con le Pirelli e le elevate temperature delle piste. Questa è una delle sue piste preferite e penso che l’unico aspetto negativo sia legato al fatto che non ci sono lunghi rettilinei che di solito sono il punto di forza di Ducati ma mi aspetto che per Sam questo possa essere il miglior weekend fino a questo momento”. Adesso però è giunto il momento di restituire la parola alla pista di Donington e al cronometro per la diretta Sbk Superbike! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK SUPERBIKE A DONINGTON

In un weekend nel quale le derivate di serie avranno tutta l’attenzione degli appassionati degli sport motoristici, è particolarmente utile ricordare che la diretta tv della Sbk Superbike sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky e che, come al solito, le due sessioni di prove libere del venerdì sono visibili solamente per gli abbonati alla televisione satellitare sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go o Now TV, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, il punto di riferimento per seguire la Superbike e in particolare il Gp Gran Bretagna 2024 da Donington resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano).

PARLA UN GRANDE EX

Nella pausa fra le due sessioni odierne della diretta Sbk, possiamo riportare le parole di un grande ex della Superbike, cioè il campione del mondo 2003 Neil Hodgson, che con il circuito di Donington ha un feeling davvero speciale, dal momento che vinse la sua prima gara in carriera nel 2000 e proprio in Inghilterra si laureò campione del Mondo tre stagioni più tardi. Hodgson ha quindi dichiarato per il sito Internet ufficiale della Sbk: “Questo è un posto bellissimo! È una pista bellissima per il World Superbike e qui ho tanti bellissimi ricordi. Questa pista mi ha salvato la carriera”.

Parole importanti da parte di Neil Hodgson anche per la Kawasaki e per Alex Lowes, che in questa stagione è il pilota di punta per i nipponici: “È sostanzialmente la stessa moto ma non si sono mai arresi e stanno costantemente lavorando per migliorare una moto già incredibile. Quest’anno hanno fatto degli step e lo stesso vale anche per Alex che non ha mai guidato così bene. È come se fosse maturato, adora il team e anche loro lo adorano, non l’ho mai visto guidare così bene”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1

Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 sul circuito di Donington, naturalmente primo atto della diretta Sbk del Gran Premio di Gran Bretagna 2024 della Superbike. Il pilota turco, già leader della classifica mondiale in sella alla sua Bmw, ha cominciato benissimo anche questo GP perché ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’26”419, un tempo di oltre quattro decimi di secondo migliore rispetto a quello di Danilo Petrucci, che comunque si prende la seconda posizione, evidentemente migliore italiano e anche primo per la Ducati.

Terzo lo statunitense Garrett Gerloff con un’altra Bmw a conferma della competitività della moto tedesca, poi in quarta posizione Alex Lowes con la Kawasaki a precedere l’iridato in carica Alvaro Bautista, quinto nella FP1 mattutina. Settimo invece Andrea Locatelli, per aprire un tris italiano con Nicolò Bulega ottavo e Andrea Iannone nono. Questi i primi verdetti per il weekend di Donington, che tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 16.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1

SI COMINCIA

Mentre stanno per cominciare tutte le emozioni della diretta Sbk per il venerdì in compagnia del GP Gran Bretagna 2024 da Donington, abbiamo già accennato alle particolarità di un calendario che da adesso in poi si farà senza dubbio più intenso. Finora infatti abbiamo avuto appena quattro Gran Premi spalmati tra la fine di febbraio e la metà di giugno, Donington invece apre la doppietta con la Repubblica Ceca.

A volere essere pignoli ci sarà poi un altro periodo abbastanza tranquillo, spezzato solo dall’evento a Portimao dal 9 all’11 agosto, ma poi avremo tra settembre e ottobre i restanti cinque Gran Premi racchiusi in appena un mese e mezzo, compreso il debutto per il circuito di Cremona, che per essere precisi sarebbe più corretto chiamare di San Martino del Lago, la località della provincia cremonese che ospita il tracciato protagonista con le derivate di serie nel weekend del 20-21-22 settembre. In questo momento tuttavia è doveroso concentrarci sull’attualità della diretta Sbk Superbike, lasciando la parola alla pista di Donington e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL FOCUS SULLA CLASSIFICA

Entrando nel clima della diretta Sbk per il GP Gran Bretagna 2024 da Donington, cioè il quinto appuntamento per il Mondiale Superbike 2024, dobbiamo naturalmente fare il punto sulla situazione nella classifica del Mondiale Piloti 2024 della Superbike dopo i primi quattro precedenti Gran Premi. Troviamo al primo posto il turco Toprak Razgatlioglu con 179 punti, grazie soprattutto ai ben 62 guadagnati dal centauro della Bmw proprio in Romagna, dove ha fatto tripletta di vittorie.

Arriva invece da tre secondi posti consecutivi a Misano Nicolò Bulega, che si gode comunque un eccellente secondo posto anche nella classifica iridata grazie ai suoi 158 punti. Ha sofferto invece l’appuntamento italiano Alvaro Bautista, lo spagnolo campione del Mondo in carica è infatti passato dal primo al terzo posto, anche se con 155 punti i giochi restano apertissimi. Al quarto posto segue il britannico Alex Lowes con 124 punti e poi abbiamo Andrea Locatelli e Andrea Iannone, rispettivamente quinto a 94 punti e sesto a quota 83 punti, ma tutto sommato siamo solo a un terzo della stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRANDE CLASSICA A DONINGTON

Tornerà protagonista oggi, venerdì 12 luglio, la diretta Sbk 2024 con la Superbike che infatti ha in programma in questo weekend il Gran Premio di Gran Bretagna 2024 sullo storico circuito di Donington, un appuntamento sempre speciale per i piloti ma anche per gli appassionati. Siamo reduci ancora una volta da circa un mese di pausa dopo il GP disputato a metà giugno a Misano Adriatico, d’altronde siamo appena al quinto Gran Premio di una stagione cominciata a febbraio a Phillip Island, ma adesso si entrerà decisamente nel vivo della diretta Sbk Superbike, perché Donington aprirà una doppietta consecutiva che settimana prossima ci porterà anche nella Repubblica Ceca.

Siamo quindi a uno snodo fondamentale per la stagione, la diretta Sbk 2024 arriva a Donington con Toprak Razgatlioglu come uomo da battere nel Mondiale Piloti della Superbike, soprattutto grazie al weekend perfetto di Misano, quando al sabato vinse gara-1 e alla domenica fece la doppietta conquistando sia la Superpole Race sia gara-2. Alle sue spalle ecco il tandem della Ducati con Nicolò Bulega in seconda posizione grazie alla tripla piazza d’onore in Emilia Romagna che gli è valsa il sorpasso su Alvaro Bautista, che invece aveva faticato a Misano. Si riparte così, ma naturalmente adesso attendiamo i primi responsi della diretta Sbk 2024 perché la Superbike vivrà le prime due prove libere a Donington

DIRETTA SBK SUPERBIKE: TEMI E ORARI PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP GRAN BRETAGNA 2024 DONINGTON

Abbiamo allora le due Ducati all’inseguimento della Bmw, con il binomio tra la moto tedesca e Toprak Razgatlioglu che sta funzionando alla perfezione, mettendo in difficoltà Alvaro Bautista, che deve fare i conti anche con una rivalità interna con Nicolò Bulega, che è partito fortissimo fin da Phillip Island e finora si sta confermando su livelli d’eccellenza. Oggi la diretta Sbk riparte con le due sessioni di prove libere e quindi non sarà ancora tempo di verdetti, ma per la Superbike il primo giorno del GP Gran Bretagna 2024 sarà comunque significativo, perché a Donington si riaccendono i motori dopo un altro mese di pausa.

Siamo naturalmente in Europa, ma fra noi e il Regno Unito c’è un’ora di fuso orario e allora avremo anche qualche piccola differenza rispetto al solito per seguire le due sessioni odierne della diretta Sbk. Oggi, venerdì 12 luglio, la Superbike vivrà dunque alle ore 11.20 italiane il via con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 16.00 ecco il via evidentemente alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, questo naturalmente non cambia nemmeno andando oltre Manica.