DIRETTA SBK SUPERBIKE: SAM LOWES PRIMO NELLA FP1

Sam Lowes è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 sul circuito di Cremona, naturalmente primo atto della diretta Sbk del Gran Premio d’Italia 2024 della Superbike. Il pilota britannico in sella alla sua Ducati ha cominciato benissimo questo GP perché ha fatto fermare il cronometro sulla prestazione di 1’36”007, un tempo in realtà poco indicativo perché la sessione si è disputata su asfalto bagnato.



Un problema perché si deve scoprire un circuito nuovo ed invece i piloti hanno girato pochissimo, molti hanno preferito non uscire nemmeno dai box. Per la cronaca, secondo è stato Alex Lowes, così i due ricorderanno questa sessione, poi Michael Ruben Rinaldi, Andrea Locatelli ed Alvaro Bautista completano l’elenco di coloro che sono rimasti entro il 105%. Questi i primi verdetti per il weekend di Cremona, che tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1



STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK SUPERBIKE A CREMONA

Sarà un weekend particolare, che porta un nuovo circuito italiano alla ribalta: per chi può, il consiglio naturalmente è di seguire dal vivo il GP Italia 2024 da Cremona, altrimenti è utile ricordare che la diretta sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky e che le due sessioni di prove libere del venerdì sono visibili solamente per gli abbonati alla televisione satellitare sul canale 208 Sky Sport MotoGp.

La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go o Now TV, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, il punto di riferimento resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano).



GP ITALIA 2024, SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, la prima sessione di prove libere FP1 del Gp Italia 2024 dal circuito di Cremona ci offre lo spunto per analizzare la situazione dopo i primi otto appuntamenti del Mondiale 2024 della Superbike, che entra nell’ultimo terzo del cammino. Troviamo naturalmente al primo posto nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike il turco Toprak Razgatlioglu con 365 punti grazie in particolare a tredici vittorie consecutive. Il pilota della Bmw però si è fatto male in Francia (sarà ancora assente qui) e si è rifatto sotto l’ottimo Nicolò Bulega, secondo con 310 punti, con i momenti di gloria in gara-1 a Phillip Island e poi proprio nella domenica di Magny Cours.

Si deve accontentare invece del terzo posto il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista, a sua volta uscito malconcio dal GP francese e quindi fermo a quota 243 punti. Danilo Petrucci è quinto e in grande crescita, Andrea Locatelli sesto, Andrea Iannone ottavo, nelle posizioni di vertice delle derivate di serie c’è davvero tanta Italia. Questi sono i numeri da cui si riparte per la diretta Sbk, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla nuova pista di Cremona e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRIMA VOLTA A CREMONA!

Inizia oggi, venerdì 20 settembre , il gran finale di stagione in compagnia della diretta Sbk 2024 con il Gran Premio d’Italia 2024 sul circuito di Cremona, dove la Superbike fa il suo debutto. Per la precisione dobbiamo dire che il cosiddetto Cremona Circuit sorge nel Comune di San Martino del Lago, evidentemente in provincia proprio di Cremona, per cui la diretta ci regalerà grandi emozioni innanzitutto proprio perché si gareggerà su un tracciato inedito e quindi le gerarchie potrebbero subire dei cambiamenti e chi saprà trovare subito il giusto feeling con la pista avrà certamente un notevole vantaggio.

Inoltre inizia la volata finale di un calendario che francamente non ci piace: finora otto Gran Premi in una stagione iniziata addirittura a febbraio, praticamente al ritmo di poco più di un evento al mese, mentre adesso ne avremo quattro esattamente in un mese, fino all’epilogo di domenica 20 ottobre. Potrebbero allora risultare fondamentali le condizioni di forma, come sa bene Toprak Razgatlioglu, dominatore assoluto del Mondiale Piloti della Superbike per gran parte della stagione ma rimasto a secco in Francia per l’infortunio che lo ferma ancora adesso e che potrebbe clamorosamente riaprire i giochi, con il nostro Nicolò Bulega in agguato. Un motivo in più per rendere ancora più affascinante la diretta, la Superbike e le prime due prove libere a Cremona.

SBK E SUPERBIKE: PROVE LIBERE FP1 E FP2, TEMI E ORARI DEL GP ITALIA 2024 CREMONA

Adesso possiamo scoprire gli orari di riferimento per la diretta Sbk del venerdì della Superbike. Il circuito di Cremona si svelerà dalle ore 10.20 con la prima sessione di prove libere FP1 che aprirà il Gran Premio d’Italia 2024, naturalmente per i piloti sarà fondamentale girare il più a lungo possibile per avere il massimo dei dati a disposizione e per aumentare il livello di confidenza con il tracciato, dove poi si tornerà in pista alle ore 15.00 per la FP2 – entrambe le sessioni saranno di 45 minuti, senza aggiunte come talora succede quando un circuito è inedito.

I problemi fisici di Toprak Razgatlioglu offrono un’occasione a Nicolò Bulega: forse non è bello a dirsi, ma nello sport è così. Naturalmente restano intatti i meriti del turco della BMW, che finora ha già vinto la bellezza di 15 gare, delle quali ben 13 consecutive da gara-2 di Assen ad aprile all’intero weekend di Portimao appena prima di Ferragosto. Bulega però si è preso il ruolo di miglior pilota Ducati, come era magari difficile da prevedere ad inizio stagione, e grazie alla doppia vittoria nella domenica di Magny Cours ha ridotto il gap a 55 punti da Razgatlioglu: la diretta Sbk Superbike promette di regalarci un mese entusiasmante da Cremona in avanti…