DIRETTA SBK SUPERBIKE 2024: TOPRAK RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP2

Sempre Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce, la FP2 si è disputata finalmente sull’asciutto ma nulla è cambiato per quanto riguarda il primo nome nella classifica dei tempi delle prove libere ad Estoril. Il mattatore della diretta Sbk del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike è sempre il pilota turco della Bmw, con un tempo stavolta di 1’37”355, con oltre sette decimi di vantaggio sulla Ducati del nostro Danilo Petrucci. Un vero e proprio abisso, un messaggio chiaro ai rivali e una superiorità che potrebbe essere complicato ribaltare.



Petrucci potrebbe prendersi il simbolico ruolo di “primo dei terrestri”, anche se ha preceduto per appena nove millesimi la Kawasaki del britannico Alex Lowes. Sotto il secondo di ritardo da Razgatlioglu ci sono solamente Alvaro Bautista e Iker Lecuona, che completano la top 5, mentre Nicolò Bulega è stato sesto a 1”040 dal grande rivale. È solo venerdì, ma la diretta Sbk sembra emettere verdetti già piuttosto pesanti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2



COMINCIA LA FP2

La diretta Sbk sta per tornare a farci compagnia con la seconda sessione di prove libere FP2 del Gp Portogallo 2024 dal circuito di Estoril, ma la Superbike pensa anche al futuro, perché è stato annunciato ufficialmente il calendario per la stagione 2025, che prevederà di nuovo 12 Gran Premi, dei quali due saranno in Italia, con le conferme delle sedi di Cremona e Misano Adriatico, ma con un significativo cambiamento di data per l’appuntamento in Lombardia.

Infatti la diretta Sbk farà tappa a Cremona nel weekend dal 2 al 4 maggio 2025, con un netto anticipo rispetto all’esordio che è stato quest’anno a settembre con la tripletta di Danilo Petrucci. Misano invece sarà di nuovo a metà giugno, per la precisione nel weekend dal 13 al 15 giugno. Il via sarà di nuovo a febbraio da Phillip Island e la conclusione ad ottobre con una doppietta Estoril-Jerez, esattamente come questa settimana e la prossima. È il modo migliore allora questo per tornare a pensare alla stretta attualità della diretta Sbk per la FP2! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE AD ESTORIL

Per tifosi e appassionati il venerdì è un giorno molto semplice: la diretta Sbk in tv per il GP Portogallo 2024 Estoril, almeno per quanto riguarda le due sessioni di prove libere del venerdì, sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, senza passaggi su canali in chiaro. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go o Now TV, sempre per gli abbonati. Il punto di riferimento per tutti resta invece il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano).

TOPRAK RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1

Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce anche sotto una pioggia battente e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 ad Estoril in apertura della diretta Sbk del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike. Il pilota turco della Bmw non ha sofferto per le problematiche condizioni meteorologiche e quindi ecco che Razgatlioglu ha fatto fermare il cronometro sulla prestazione di 1’52”344, un tempo che gli ha consentito di precedere di oltre tre decimi la Ducati del nostro Danilo Petrucci.

Terzo posto a 434 millesimi per il britannico Alex Lowes della Kawasaki, nonostante una caduta nel finale. Sesta posizione a nove decimi per Alvaro Bautista, al quale tuttavia è stato annullato un tempo che lo avrebbe collocato al secondo posto, mentre Nicolò Bulega ha girato poco ed è stato settimo, con una caduta in curva 6. Questi i primi verdetti per il weekend in Portogallo, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 16.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, la prima sessione di prove libere FP1 del Gp Portogallo 2024 dal circuito di Estoril è il momento giusto per analizzare la classifica del Mondiale Piloti della Superbike. Occupa sempre il primo posto il turco Toprak Razgatlioglu con 414 punti grazie in particolare alle tredici vittorie consecutive, ma anche all’ottimo rientro in Aragona con tre secondi posti in tutte le gare del weekend. Il pilota della Bmw così ha di nuovo allungato nei confronti di Nicolò Bulega, secondo con 375 punti, quindi per l’italiano ci sono 39 lunghezze di ritardo quando ne restano in palio complessivamente 124 fra questo e il prossimo weekend.

Si deve accontentare invece del terzo posto il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista con 333 punti: nonostante le due vittorie in Aragona, sono ormai molto ridotte le ambizioni iridate. Danilo Petrucci è quarto e in grande crescita con 277 punti dopo la tripletta di Cremona, Andrea Locatelli sesto e Andrea Iannone settimo con una vittoria ad Aragon, per tanta Italia nelle posizioni di vertice delle derivate di serie. Questi sono i numeri da cui si riparte per la diretta Sbk, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla pista di Estoril e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN RITORNO IMPREVISTO

La diretta Sbk Superbike ci porta quindi in Portogallo con il Gran Premio di Estoril 2024, che in verità è stata un’aggiunta in corso – o per essere ancora più precisi, un cambio di sede perché al posto di Estoril avrebbe dovuto esserci il Gran Premio d’Ungheria sul circuito del Balaton Park, il cui debutto sembra invece adesso destinato a slittare all’anno prossimo – c’è più ottimismo, tanto che per il 2025 è in calendario anche per la MotoGp.

Sorride il Portogallo, che fa doppietta di eventi dopo quello ospitato ad agosto a Portimao, che era dunque il Gran Premio lusitano in calendario fin da subito per questa stagione. Non è comunque uno scenario anomalo, perché già nel 2022 c’erano stati sia Estoril sia Portimao in calendario. La collocazione era tuttavia piuttosto differente per la gara di Estoril, collocata infatti a maggio e quindi ormai quasi due anni e mezzo fa. Le vittorie erano ai tempi andate ad Alvaro Bautista per quanto riguarda gara-1 e poi Jonathan Rea con i trionfi alla domenica sia nella Superpole Race sia in gara-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RAZGATLIOGLU HA RIPRESO IL LARGO

La diretta Sbk 2024 è pronta a vivere il suo gran finale con due weekend consecutivi che incoroneranno il nuovo campione del Mondo e si comincia logicamente oggi, venerdì 11 ottobre, con le prime due sessioni di prove libere che apriranno il Gran Premio del Portogallo 2024 sul circuito di Estoril, bis lusitano dopo Portimao di agosto, ma adesso la Superbike è giunta all’undicesimo atto sui dodici in calendario, prima della conclusione che sarà già settimana prossima a Jerez. Il weekend di fine settembre in Aragona ha visto il rientro dopo l’infortunio da parte di Toprak Razgatlioglu e subito il turco ha allungato su Nicolò Bulega, per cui il Mondiale sembra davvero indirizzato verso il turco e la sua Bmw.

Insomma, ci attende un weekend che potrebbe anche decidere definitivamente il Mondiale 2024 della Superbike, per cui adesso è utile scoprire tutti gli orari della Sbk nel venerdì del Gran Premio del Portogallo, considerando pure che alcune differenze saranno inevitabili a causa di un’ora di fuso orario con l’Italia. Ecco allora che l’inizio della diretta Sbk sarà alle ore 11.20 italiane con la prima sessione di prove libere FP1, mentre la sessione FP2 del pomeriggio inizierà alle ore 16.00 per altri 45 minuti (come la precedente).

DIRETTA SUPERBIKE 2024: COME SI ARRIVA AL GP ESTORIL 2024?

Il vento quindi sembra essere ancora una volta cambiato per quanto riguarda la diretta Sbk Superbike che si avvia al gran finale. Il 2024 è stato d’altronde l’anno di un dominio praticamente totale di Toprak Razgatlioglu, con tredici vittorie consecutive che erano terminate proprio nella già citata Portimao, perché poi era arrivato l’incidente di Magny-Cours a rimescolare le carte, soprattutto per merito di un bravissimo Nicolò Bulega, che però ha ricominciato a perdere terreno appena il turco è tornato in azione, a ribadire la superiorità dell’attuale leader.

Certo, l’italiano è stato anche sfortunato perché il guasto meccanico nel sabato di Aragon è stato un duro colpo, però bisogna anche riconoscere che parlare di malasorte è ingiusto quando dall’altra parte c’è un avversario che ha dovuto saltare due Gran Premi per intero, altrimenti forse la stagione sarebbe già matematicamente chiusa. Comunque la situazione è questa e allora staremo a vedere cosa ci potrà dire il venerdì di Estoril per la diretta Sbk Superbike…