DIRETTA SBK SUPERBIKE FP2 PORTIMAO 2024: L’ITALIANO DAVANTI A BAUTISTA E TOPRAK
È terminata la diretta Sbk 2024 a Portimao per la Fp2 del Gran Premio del Portogallo. Strepitoso Danilo Petrucci che ha fatto registrare il primo tempo davanti a Bautista di 23 millesimi, terzo tempo per Toprak Razgatlioglu. Nell’ultimo giro lanciato, Bulega supera Aegerter e si piazza in quarta posizione, distanziato di soli 130 millesimi dal tempo di riferimento di Petrucci, il pilota più veloce di questa intensa seconda sessione giornaliera. Decimo tempo alla fine per Rinaldi, quattordicesimo per Bassani che si piazza proprio davanti a Iannone. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK SUPERBIKE A PORTIMAO
In un weekend nel quale le derivate di serie saranno il clou degli sport motoristici, è particolarmente utile ricordare che la diretta tv della Sbk Superbike sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky e le due sessioni di prove libere del venerdì sono visibili solamente per gli abbonati alla televisione satellitare sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go o Now TV, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, il punto di riferimento per seguire la Superbike e in particolare il Gp Portogallo 2024 da Portimao resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano).
SESTO TEMPO PER RINALDI
Si avvia verso la conclusione la diretta Sbk 2024 a Portimao dove è in corso la Fp2 del Gran Premio del Portogallo. Lecuona sale in quinta posizione con un tempo di 1’41″310, mentre Gardner va lungo alla prima curva e, poco dopo, è costretto a fermarsi a bordo pista a causa del fumo che esce dalla sua Yamaha R1. Intanto, Iannone e Bulega tornano in pista, posizionandosi rispettivamente al 17° e 18° posto. Nel frattempo, Gerloff si porta al terzo posto, a meno di tre decimi dal miglior tempo. Razgatlioglu si rilancia e stabilisce il nuovo miglior tempo delle FP2 con un crono di 1’40″783. Rea si piazza decimo, seguito da van der Mark, Bautista e Bulega, mentre Iannone migliora leggermente, registrando il 16° tempo. Bulega recupera terreno e sale al sesto posto, a 4 decimi dalla vetta. Anche Bautista si migliora, ma non va oltre il decimo tempo. Infine, Rinaldi, con un tempo di 1’41″146, strappa il sesto posto a Bulega. (agg. di Fabio Belli)
BAUTISTA FUORI DAI PRIMI 10
Va avanti la diretta Sbk 2024 a Portimao dove è in corso la Fp2 del Gran Premio del Portogallo. Toprak migliora il suo tempo, ma non abbastanza per superare Petrucci, rimanendo secondo a 188 millesimi di distanza. Jonathan Rea riesce a entrare nella Top 10 con un tempo di 1’41″666, che lo posiziona all’ottavo posto, a oltre otto decimi dalla vetta. Al momento, Bautista è fuori dai primi dieci, occupando l’11ª posizione. Aegerter si inserisce al quarto posto, a quattro decimi dal tempo di riferimento di Petrucci. (agg. di Fabio Belli)
TOPRAK FA GIÀ SUL SERIO
Prosegue la diretta Sbk 2024 a Portimao dove è in corso la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo (anche se in Superbike non si usa la dicitura Gran Premio ma Round poiché durante il weekend si corrono tre gare, compresa la superpole race). Da segnalare la presenza in pista di Nicolò Bulega che ha saltato la FP1 a causa della febbre, provocata probabilmente da un viaggio in aereo con l’aria condizionata a palla. Tutti gli occhi sono ovviamente puntati sul mattatore della stagione, Toprak Razgatlioglu, il Re Mida che trasforma in oro tutto ciò che guida. L’anno scorso la BMW occupava le posizioni di rincalzo se andava bene, oggi detta legge e mette in riga le altre case, Ducati compresa che in MotoGp fa il bello e il cattivo tempo e qui invece è costretta a inseguire. Il turco, leader del campionato, ha già fatto registrare la miglior prestazione in 1’41″037, precedendo di appena 36 millesimi la Kawasaki di Alex Lowes, terzo posto per Danilo Petrucci a quasi due decimi di ritardo, caduta senza conseguenze per Andrea Locatelli, problema tecnico per Garrett Gerloff che si deve fermare nella via di fuga. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SBK SUPERBIKE: FP2, SEMAFORO VERDE ALLE 19
Pronta a ripartire la diretta Sbk 2024 con il Gran Premio di Portogallo 2024 sul circuito di Portimao. Dopo l’apertura del weekend con le FP1, i piloti del Mondiale Superbike si preparano a tornare in pista alle 18 ora locale (le 19 in Italia) per la seconda sessione di prove a Portimao, questa volta al calar del sole. La grande novità di questo settimo Round dell’anno è proprio la sfida inedita al tramonto. Le condizioni serali potrebbero cambiare i valori emersi nel pomeriggio, quando Alvaro Bautista si è piazzato come principale inseguitore delle BMW di Toprak Razgatlioglu e Garrett Gerloff, con un distacco di mezzo secondo dal turco e battendo per soli 8 millesimi Danilo Petrucci, quarto con la Ducati del team Barni. (agg. di Fabio Belli)
FP1, QUARTO TEMPO PER PETRUCCI
È terminata la diretta Sbk 2024 con il Gran Premio di Portogallo 2024 sul circuito di Portimao. La FP1 si conclude con Toprak Razgatlioglu al comando. Il pilota turco, grazie a un tempo di 1’40″777, si distingue come l’unico capace di scendere sotto l’1’41”. Una prestazione eccellente per il numero 54, che precede la BMW di un sorprendente Garrett Gerloff, distanziato di 391 millesimi.bAl terzo posto si piazza la prima Ducati, guidata da Alvaro Bautista, che accusa un ritardo di mezzo secondo da Toprak.
Lo spagnolo ha superato per soli 8 millesimi un ottimo Danilo Petrucci. Purtroppo, la sessione è stata da dimenticare per Nicolò Bulega, bloccato da un problema tecnico che lo ha tenuto fermo per tutta la durata del turno. Tra le sorprese c’è la quinta posizione della Honda di Lecuona, seguita da Rea e Locatelli, mentre Alex Lowes con la sua Kawasaki si posiziona ottavo. Chiudono la top ten van der Mark e Gardner. Rimangono fuori dalla top ten Rinaldi, solo 13°, e Andrea Iannone, che ha chiuso 16° dopo essere stato coinvolto in una caduta che gli ha impedito di concludere la sessione. Alle sue spalle Axel Bassani, in ritardo di un secondo e mezzo rispetto alla vetta. Si torna in pista alle 19 per la Fp2. (agg. di Fabio Belli)
FP1, CADUTA PER IANNONE
Prosegue la diretta Sbk 2024 con il Gran Premio di Portogallo 2024 sul circuito di Portimao. Gerloff si porta in testa con un tempo di 1’41″205, seguito da Bautista a soli 94 millesimi, mentre Petrucci è terzo. Iannone si trova in 15ª posizione, distanziato di un secondo e un decimo, preceduto dalla Honda di Lecuona. Bautista è vicinissimo a Gerloff, con soli 94 millesimi di differenza, mentre Toprak occupa il quarto posto a soli 120 millesimi. Purtroppo, Iannone cade alla curva 8, ma fortunatamente non riporta conseguenze e rientra ai box in scooter. Van der Mark, intanto, fa un passo avanti, piazzandosi all’ottavo posto, subito dietro la Kawasaki di Alex Lowes, unico rappresentante della famiglia Lowes in pista a causa dell’assenza di Sam, ancora in convalescenza dopo l’incidente di Most. (agg. di Fabio Belli)
FP1, PARTE BENE PETRUCCI
È iniziata la diretta Sbk 2024 con il Gran Premio di Portogallo 2024 sul circuito di Portimao, Petrucci si porta in testa con un tempo di 1’42″762, seguito da Iannone, Gardner e Gerloff. Alvaro Bautista segna il nuovo riferimento con 1’42″251, mentre Rea lo segue a 360 millesimi, con Petrucci che scivola in terza posizione. Alex Lowes è quarto, con Iannone subito dietro. Petrucci riprende il comando con 1’41″307, ma Toprak si inserisce al secondo posto a soli 84 millesimi. Gerloff sorprende con il terzo miglior tempo. Intanto, Bulega è costretto a fermarsi per problemi tecnici, complicando l’inizio di giornata del campione della SSP. Bautista risponde con un tempo di 1’41″299, riprendendo la testa della sessione. (agg. di Fabio Belli)
FP1, SEMAFORO VERDE ALLE 14.15 ITALIANE
Pronta a partire la diretta Sbk 2024 con il Gran Premio di Portogallo 2024 sul circuito di Portimao, Alle 13:15 locali (14:15 italiane) prenderà il via la FP1 della Superbike a Portimao, in un weekend che si preannuncia particolare per gli orari inediti, con le gare che si disputeranno al tramonto, alle 19:00 italiane. Toprak arriva come leader della classifica, con Bulega che lo segue da vicino, nonostante Nicolò sia alle prese con una sindrome influenzale. Bautista è invece chiamato a riscattarsi dopo la deludente prova di Most, mentre Iannone cercherà di sorprendere nel giorno del suo 35° compleanno. (agg. di Fabio Belli)
RAZGATLIOGLU SEMPRE IN COPERTINA
Tornerà protagonista dopo tre settimane oggi, venerdì 9 agosto, la diretta Sbk 2024 con la Superbike che infatti ha in programma in questo weekend il suo settimo evento, si entrerà quindi nella seconda metà del calendario iridato con il Gran Premio di Portogallo 2024 sul circuito di Portimao, che non ha grandissima storia ma è già tra i più amati da piloti e appassionati. La diretta Sbk Superbike infatti potrebbe regalarci grandi emozioni su questo circuito che ha qualche similitudine con il Mugello e quindi lo spettacolo dovrebbe essere assicurato.
Siamo quindi a uno snodo fondamentale per la stagione, la diretta Sbk 2024 arriva a Portimao con Toprak Razgatlioglu nei panni di uomo da battere e ormai favorito d’obbligo nel Mondiale Piloti della Superbike, naturalmente grazie a ben dieci vittorie consecutive, una striscia iniziata con gara-2 ad Assen e poi proseguita con addirittura tre weekend perfetti a Misano nel mese di giugno e poi nella doppietta di luglio fra Donington e poi anche a Most, in tutte queste tre località Razgatlioglu al sabato vinse gara-1 e alla domenica completò l’opera conquistando sia la Superpole Race sia gara-2. Chissà se ci sarà il turco in copertina anche per i primi responsi della diretta Sbk 2024 con la Superbike che oggi vivrà le prime due prove libere a Portimao…
DIRETTA SBK SUPERBIKE: TEMI E ORARI PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP PORTOGALLO 2024 PORTIMAO
Abbiamo allora le due Ducati di Nicolò Bulega e Alvaro Bautista alle prese con un inseguimento sempre più difficile della Bmw nella diretta Sbk, con il binomio tra la moto tedesca e Toprak Razgatlioglu che sta funzionando alla perfezione, mettendo in difficoltà Alvaro Bautista, che al momento paga anche nella rivalità interna con Nicolò Bulega. Non c’è più molto margine se si vorrà replicare al turco, di conseguenza la Ducati dovrà dare segnali significativi fin da oggi nella diretta Sbk per le due sessioni di prove libere del GP Portogallo 2024 a Portimao.
Siamo naturalmente in Europa, ma fra noi e il Portogallo c’è un’ora di fuso orario e soprattutto il programma sarà drasticamente diverso rispetto al solito come collocazione delle varie sessioni, quindi attenzione davvero particolare agli orari per seguire le due sessioni odierne della diretta Sbk. Oggi, venerdì 9 agosto, la Superbike vivrà dunque alle ore 14.15 italiane il via con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 19.00 ecco il via evidentemente alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, questo naturalmente non cambia nemmeno in Algarve.