DIRETTA SBK SUPERBIKE: BULEGA HA VINTO GARA-1
Nicolò Bulega ha vinto gara-1 del GP Australia 2024 della Superbike a Phillip Island e la diretta Sbk ha davvero esaltato i piloti italiani nel primo atto della nuova stagione, perché ci godiamo una straordinaria tripletta con il secondo posto di Andrea Locatelli e il terzo di Andrea Iannone. Bulega, campione in carica della Supersport al debutto su una Ducati ufficiale, ha saputo interpretare al meglio una gara anomala: il nuovo asfalto sul circuito australiano ha causato il degrado delle gomme e la Race Direction, in accordo con FIM e Dorna, ha di conseguenza introdotto il flag-to-flag, un pit-stop obbligatorio con sostituzione degli pneumatici per garantire la sicurezza dei centauri, da effettuare entro il giro numero 11 di una gara che è stata ridotta a 20 giri, con due set di gomme extra per ciascun centauro.
Per Bulega è stato il sabato perfetto, considerando che aveva conquistato anche la Superpole nel cuore della notte italiana e poi ha preceduto di oltre due secondi Locatelli e Iannone, che può comunque festeggiare il rientro dopo la squalifica per doping. Quarto posto per il britannico Alex Lowes davanti al turco Toprak Razgatliouglu, che si prende almeno la soddisfazione di essere il migliore dei tre big, perché Alvaro Bautista è stato quindicesimo anche a causa di una caduta, mentre Jonathan Rea ha chiuso diciassettesimo e quindi fuori dalla zona punti. Fra gli altri italiani, è ottavo Danilo Petrucci, dodicesimo Axel Bassani e quattordicesimo Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA PRIMA GARA!
La diretta Sbk ci propone il Gran Premio d’Australia 2024 in questo weekend di fine febbraio sul circuito di Phillip Island, sede affascinante per ospitare l’attesissimo primo appuntamento con la nuova stagione iridata della Superbike. Si riparte naturalmente con un uomo più di tutti sotto i riflettori: nel 2023 lo spagnolo Alvaro Bautista ha vinto per la seconda volta consecutiva il Mondiale Piloti in sella alla sua Ducati, completando un anno che resterà memorabile per Borgo Panigale, considerando anche il trionfo di Pecco Bagnaia in MotoGp, stessa doppietta d’altronde già riuscita nel 2022. Adesso però si riparte da zero, con l’emozione del debutto stagionale e il fascino di una pista meravigliosa, sulla quale potrebbe essere ancora più bello lo spettacolo, con lo stesso Bautista e i suoi rivali Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea che potranno lottare per la vittoria e iniziare a mettere fieno in cascina.
Per Alvaro Bautista il trionfo è stato senza dubbio meritato, perché lo spagnolo e la Ducati hanno fatto benissimo per tutta la stagione, con tantissime vittorie fin da Phillip Island e un dominio praticamente “dittatoriale” che cercheranno di replicare anche nei prossimi mesi, a cominciare dall’Australia e poi nei successivi undici Gran Premi, che saranno tutti europei compresi i due in Italia, a Misano Adriatico e la novità Cremona. La Superbike torna a farci compagnia oggi, sabato 24 febbraio 2024 a Phillip Island: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un primo aggiornamento interessante alla classifica del Mondiale Piloti, che comincia il suo lungo cammino. Dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato a Phillip Island.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP AUSTRALIA 2024
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sui canali di Sky Sport, con il numero 208 come punto di riferimento. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Australia 2024 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account X ufficiale che è @sbk_official. Gara-1 inoltre sarà visibile in chiaro su Tv8, tutti gli appassionati di Superbike avranno questa ottima occasione per seguire l’evento clou di oggi.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP AUSTRALIA 2024
Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da parecchi anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”. Sul circuito di Phillip Island stiamo vivendo il primo weekend della nuova stagione, che per questo motivo ha un fascino speciale, ma dal punto di vista pratico non ci sono novità da segnalare. Di sicuro sarà molto utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 24 febbraio, per la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Australia 2024, naturalmente tenendo anche conto delle ben dieci ore di fuso orario rispetto all’Italia che non aiuteranno tifosi ed appassionati.
Questo ritardo temporale così significativo rispetto all’Australia renderà notturna la diretta Sbk, si comincerà quindi a Phillip Island già alle ore 0.00 della notte italiana con la terza sessione di prove libere FP3 ridotta a 20 minuti; poi alle ore 3.00 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti come sempre di grande adrenalina, infine alle ore 6.00 i più mattinieri potranno fare colazione – oppure chi non sarà ancora nemmeno andato a letto potrà allungare la serata – con il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, unica categoria di contorno della Sbk per il GP Australia, che vivrà la sua gara-1 invece alle ore 4.30.