DIRETTA SBK SUPERBIKE: NICHOLAS SPINELLI HA VINTO GARA-1

Nicholas Spinelli ha vinto gara-1 per la diretta Sbk ad Assen, una impresa davvero straordinaria per il pilota del Barni Spark Racing Team, che in sella alla sua Ducati ha vinto al debutto, nella prima gara del Gran Premio d’Olanda 2024. L’esito più clamoroso e meno immaginabile, anche se meritato per l’autorevolezza con la quale Spinelli è andato in fuga in condizioni davvero complicate. Gara-1 è iniziata con la pista bagnata a tratti, nei primi giri ha ancora piovuto un po’ ma gradualmente le condizioni sono andate in miglioramento. Splendido Nicholas Spinelli, che con le gomme intermedie ha preso subito il comando scavando un grande margine su tutti i rivali, in condizioni così difficili soprattutto per un pilota con esperienza praticamente nulla.



Con la pista che andava man mano asciugandosi, hanno cominciato a crescere Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, in lotta tra di loro nel comune inseguimento a Spinelli. A sette giri dalla conclusione, quando si è raggiunto il limite per assegnare il punteggio completo, la direzione gara ha deciso di dare la bandiera rossa, dovuta alla perdita di olio dal motore rotto di Andrea Locatelli. In questo Spinelli è stato fortunato, perché su pista asciutta nel finale avrebbe sofferto, ma stavolta davvero “la fortuna aiuta l’audace”. Secondo Razgatlioglu e terzo Bautista, il debuttante si gode anche un podio indimenticabile per la qualità dei suoi “valletti”. Nono Axel Bassani, undicesimo Nicolò Bulega che resta leader del Mondiale, dodicesimo Andrea Locatelli, comunque classificato con la graduatoria fissata come da regolamento al giro precedente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA PER GARA-1

Tra pochi minuti inizierà la diretta Sbk per gara-1, che avrà un protagonista in meno ad Assen nella prima gara del Gran Premio d’Olanda 2024. Infatti il sabato mattina è stato doloroso per lo spagnolo Iker Lecuona del Team HRC Honda, che è caduto nel corso della FP3 entrando in curva 16 ed è stato portato al centro medico per accertamenti per una contusione al ginocchio destro. Lecuona è stato dichiarato unfit per la giornata di sabato, evidentemente non ha partecipato alla Superpole e deve alzare bandiera bianca anche per gara-1: le sue condizioni saranno rivalutate domani prima del warm-up che aprirà la domenica della Superbike.



Stagione complicata fin qui per Iker Lecuona, che aveva già dovuto saltare il Gran Premio d’Australia a Phillip Island per via di una caduta nel test pre-stagione. Tornando a pensare ai big, il sabato mattino è stato speciale invece per un fenomeno della Superbike come Jonathan Rea, alla sua prima pole position sulla Yamaha, ma ci sono prospettive eccellenti anche per Nicolò Bulega, perché l’attuale leader della classifica iridata scatterà dalla seconda casella. Adesso però è davvero giunto il momento di cedere la parola a quello che succederà in pista con la diretta Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SEGUIRE SUPERPOLE E GARA-1 DELLA SUPERBIKE: LA DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E TV DA ASSEN

Ribadiamo adesso le modalità per seguire la diretta tv della Sbk, che non cambiano evidentemente per il Gp Olanda 2024, perché il weekend di Assen sarà come al solito visibile sui canali di Sky Sport, ormai da anni punto di riferimento per la Superbike, anche con la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go oppure Now TV. Almeno per gara-1 tuttavia l’appuntamento con la diretta Sbk sarà anche in chiaro su Tv8, quindi gli appassionati di Superbike non abbonati a Sky potranno godersi in tempo reale l’evento più significativo del sabato di Assen.

JONATHAN REA IN POLE POSITION

Jonathan Rea ha conquistato la pole position, un bel guizzo per il pilota britannico passato alla Yamaha per caratterizzare il sabato mattina della diretta Sbk, che ha visto concludersi da qualche minuto la Superpole naturalmente ad Assen. Vedremo quindi il veterano, che per gran parte della sua carriera ha guidato una Kawasaki, scattare davanti a tutti alla partenza di gara-1 del Gran Premio d’Olanda 2024 della Superbike: Jonathan Rea ha fatto fermare il cronometro in 1’42”650 per precedere un Nicolò Bulega sempre eccellente e piegato per soli 94 millesimi, mentre il terzo posto in prima fila sarà per Toprak Razgatlioglu, l’altro big che in inverno ha cambiato casacca, passando alla Bmw.

Solamente settimo invece Alvaro Bautista, per il quale si annuncia una gara in salita, precedendo curiosamente un poker di italiani che ha visto Michael Ruben Rinaldi ottavo davanti ad Andrea Iannone, poi Andrea Locatelli per completare la top 10 e un buonissimo undicesimo posto per Nicholas Spinelli. Naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio ad Assen, con partenza fissata alle ore 14.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLA SUPERPOLE

IN PISTA PER LA SUPERPOLE!

Tutto è pronto per la Superpole, con cui come al solito entrerà nel vivo la diretta Sbk per il sabato del Gp Olanda 2024 dal circuito di Assen, che fra qualche ora porterà delle inevitabili modifiche in classifica grazie alla disputa di gara-1, ma per il momento esaminiamo la situazione attuale, emersa dai primi due appuntamenti del nuovo Mondiale 2024 della Superbike, cioè Phillip Island e Montmelò.

Troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike il nostro Nicolò Bulega con 87 punti davanti al campione del Mondo in carica Alvaro Bautista e il britannico Alex Lowes, appaiati al secondo posto a quota 75 punti e di poco davanti a Toprak Razgatlioglu, che occupa invece la quarta posizione a quota 71. Quinto è Andrea Iannone con 51 punti, seguito dallo sfortunato Danilo Petrucci che resterà fermo a 47 e da Andrea Locatelli, che per ora ne vanta 45: dati i numeri da cui si riparte per la diretta Sbk innanzitutto delle qualifiche, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla sempre affascinante pista di Assen e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BULEGA PRIMO NELLA FP3!

La diretta Sbk per il GP Olanda 2024, naturalmente da Assen, è cominciata con la brevissima FP3 che ha visto Nicolò Bulega davanti a Alex Lowes e Axel Bassani con il tempo di 1’44″274. Essere in una delle località più celebri del motociclismo mondiale ci concede l’occasione per analizzare il programma del Mondiale Superbike 2024, che ha la capacità di unire località più o meno note nel panorama internazionale. Prima di Assen c’erano state Phillip Island e Barcellona Montmelò, altre due località che non hanno bisogno di presentazioni, mentre il prossimo appuntamento (anche se clamorosamente si dovranno aspettare quasi due mesi) sarà quello di Misano, che settimana scorsa ha fatto il debutto anche in Formula E.

A proposito di Italia, la stagione 2024 della diretta Sbk Superbike ci proporrà due tappe e la seconda sarà decisamente più particolare, perché si tratterà invece del debutto assoluto ad alti livelli per il circuito di Cremona, che per essere precisi sarebbe più corretto chiamare di San Martino del Lago, la località della provincia cremonese che ospita il tracciato protagonista con le derivate di serie nel weekend del 20-21-22 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CRESCE LA POSTA IN PALIO!

La diretta Sbk ci terrà compagnia nelle prossime ore con un programma come sempre per la Superbike fittissimo al sabato: il Gran Premio d’Olanda 2024 non farà naturalmente eccezione, anzi ci sarà il fascino aggiuntivo garantito dal circuito di Assen, un luogo mitico per il motociclismo mondiale. Allora scopriamo subito che cosa ci attenderà in questo bellissimo 20 aprile in compagnia delle derivate di serie: si scenderà in pista già alle ore 9.00 per i 20 minuti delle prove libere FP3, utili per saggiare le condizioni della pista in vista della Superpole, fissata alle ore 11.00, e naturalmente anche per gara-1, che come al solito vedrà la partenza alle ore 14.00.

Fissati allora gli appuntamenti, cerchiamo di scoprire tutti i temi d’interesse per la diretta Sbk Superbike da Assen oggi: un primo punto di riferimento può essere ciò che abbiamo visto nelle due sessioni di prove libere di ieri, a cominciare dal totale dominio di Toprak Razgatlioglu nella FP1 mattutina con distacchi davvero significativi rifilati alla concorrenza da parte del turco, da questa stagione alfiere della Bmw. Al pomeriggio poi avevamo avuto naturalmente la seconda sessione e l’autorevole replica dell’iridato in carica Alvaro Bautista, il più veloce in sella alla sua Ducati proprio davanti al grande rivale Razgatlioglu, con i piloti italiani in crescita dopo una mattina difficile. Da oggi però si farà davvero sul serio ad Assen per la diretta Sbk

DIRETTA SBK SUPERBIKE: IL 2024 CI OFFRIRÀ UN MONDIALE PIÙ COMBATTUTO?

Naturalmente un pensiero speciale va rivolto a Danilo Petrucci, che è il grande assente nella diretta Sbk Superbike del Gran Premio d’Olanda 2024 ad Assen a causa del grave incidente di cui è stato vittima pochi giorni fa: avrebbe potuto andare molto peggio, quindi l’assenza è davvero l’ultimo dei problemi. Siamo al terzo Gran Premio e le precedenti due uscite ci avevano dato indicazioni contraddittorie: a Phillip Island un sabato tutto italiano con la vittoria di Nicolò Bulega davanti ad Andrea Locatelli e Andrea Iannone, poi però alla domenica il mattatore era diventato Alex Lowes, vincitore sia della Superpole Race sia di gara-2.

I grandi delusi erano stati Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista, che però poi si sono spartiti le vittorie a Barcellona, mettendo in chiaro che per il Mondiale naturalmente saranno due ossi durissimi per ogni rivale, ma per il momento ci godiamo il primato di Nicolò Bulega, che al Montmelò è stato ottimo secondo in entrambe le gare lunghe, dimostrando di essere davvero uno dei centauri più competitivi in questo Mondiale Superbike 2024 che sembra molto più aperto dei precedenti. Oggi Assen inizierà ad emettere i suoi verdetti, sempre speciali nella cosiddetta Università della moto, anche se da tempo il circuito non è più quello del passato: il fascino è comunque garantito, ci divertiremo con la diretta Sbk!