DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA DONINGTON: RAZGATLIOGLU HA VINTO GARA-2!
Toprak Razgatlioglu ha vinto gara-2 del Gp Gran Bretagna 2024, ancora una volta la diretta Sbk 2024 parla in favore del turco della Bmw che scava un altro incredibile solco sulla pista di Donington dominando anche la corsa della domenica come già fatto stamattina e soprattutto sabato. Il turco è di un’altra categoria, così come la sua BMW nei confronti della Ducati: Nicolò Bulega regge piazzandosi in seconda posizione una volta di più ma in pista paga tantissimi secondi al pari di un ottimo Alex Lowes e di Scott Redding, mentre è vistoso il calo di un Alvaro Bautista che sembra aver abdicato ed è soltanto quinto, precedendo Danilo Petrucci e Andrea Locatelli, davanti a Jonathan Rea.
La classifica del Mondiale Superbike ci dice che Razgatlioglu sale a quota 241 punti mentre Bulega arriva a 200 e dunque il margine diventa adesso di 41 punti in favore del turco, Bautista arriva a 190 staccandosi quasi di netto con Alex Lowes che inizia tecnicamente a vederlo, visto che il britannico della Kawasaki salendo sul podio in gara-2 del Gp Gran Bretagna 2024 si porta in classifica a 165 punti. Questo ci ha dunque detto la diretta Sbk 2024 per un bellissimo weekend. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPERPOLE RACE E GARA-2 SUPERBIKE DONINGTON: COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E TV
Come già nei giorni precedenti, bisogna ricordare gli effetti di un’ora di fuso orario che qualcosa cambia nel programma della diretta Sbk anche per la domenica di Donington, che per noi inizierà con il warm-up alle ore 10.00, prima di lasciare spazio alle ore 12.00 alla Superpole Race e infine ovviamente alla partenza di gara-2 per il GP Gran Bretagna 2024 della Superbike, che attendiamo alle ore 15.00 italiane.
Quanto invece alla diretta tv della Sbk, essa sarà fornita agli abbonati sui canali di Sky Sport, in particolare il numero 208, ormai da anni punto di riferimento per la Superbike, mentre la diretta streaming video avrà come classici punti di riferimento Sky Go oppure Now TV. In chiaro invece ci si dovrà accontentare di gara-2, quindi a metà pomeriggio la Superbike sarà anche su Tv8 per tutti.
SBK 2024 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA DONINGTON: INIZIA GARA-2!
Finalmente sta per iniziare anche gara-2 del Gp Gran Bretagna, che chiuderà la diretta Sbk 2024 per questo weekend di Donington. Toprak Razgatlioglu ha dato una sterzata a un Mondiale Superbike che appare sempre più suo: il turco ha avuto bisogno di un po’ di tempo per capire come guidare al massimo la sua Bmw, ma adesso possiamo dire che il trasferimento da Yamaha abbia dato i suoi frutti perché Razgatlioglu ha fatto tripletta a Misano e si avvia a centrare la seconda consecutiva anche nel Gp Gran Bretagna. In generale il leader della classifica non perde una gara dalla Superpole Race di Assen, quando era arrivato nono con vittoria di Alvaro Bautista davanti a Nicolò Bulega e Alex Lowes.
Da quel momento solo lui è salito sul primo gradino del podio, un dominio che sembra essere quello esercitato da Bautista nelle ultime due stagioni; nel frattempo la Ducati ha iniziato ad andare in difficoltà, Bulega ha salvato il salvabile nel Gp Emilia Romagna con tre secondi posti ma qui a Donington non è salito sul podio, né lui né Bautista, in gara-1. I punti di vantaggio di Razgatlioglu su di lui sono diventati 36, 41 quelli sullo spagnolo: naturalmente il Mondiale Superbike è ancora aperto ma ha preso una direzione chiara. Ora mettiamoci comodi: con gara-2 del Gp Gran Bretagna la diretta Sbk 2024 sta nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2024 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA DONINGTON: VINCE ANCORA RAZGATLIOGLU!
Toprak Razgatlioglu ha vinto anche la Superpole Race: la diretta Sbk 2024 nel Gp Gran Bretagna 2024 e in termini generali parla sempre più turco, ormai l’alfiere della Bmw pratica un altro sport e allunga nel Mondiale Superbike sui rivali. Nicolò Bulega, secondo nei 10 giri percorsi a Donington, si prende quasi 5 secondi: questo dunque il margine reale che esiste tra Razgatlioglu e gli avversari, tra cui bisogna segnalare gli ottimi Jonathan Rea, che completa il podio e può sperare in qualche buon risultato nella seconda parte di stagione, e Scott Redding mentre Alvaro Bautista è sesto e preceduto anche da Alex Lowes, con Andrea Locatelli settimo, Danilo Petrucci nono e Andrea Iannone decimo.
Come cambia la classifica del Mondiale Sbk 2024? Razgatlioglu guadagna altri 3 punti su Bulega, andando a 216 contro i 180 del pilota Ducati, mentre si stacca Bautista che adesso ne ha 175; prova a risalire la corrente Alex Lowes che si porta a 149, da dietro come detto bene Rea che scala una posizione superando Axel Bassani e arriva in undicesima posizione con 49 punti, in gara-2 del Gp Gran Bretagna il sei volte campione del mondo Superbike potrebbe provare a entrare nella Top Ten ma staremo a vedere, intanto questo sembra ancora una volta essere il weekend di Razgatlioglu. (agg. di Claudio Franceschini)
SBK 2024 SUPERBIKE GP GRAN BRETAGNA DONINGTON: VIA A GARA-1!
Si ritorna in pista con la diretta Sbk per il GP Gran Bretagna 2024, perché si riaccendono i motori a Donington, in vista di Superpole Race e gara-2 che dovranno completare il quinto appuntamento per il Mondiale Superbike 2024. Abbiamo già parlato del dominio di Toprak Razgatlioglu, dobbiamo allora ribadire che il pilota turco della Bmw è arrivato a quota 204 punti nella classifica del Mondiale Piloti 2024 della Superbike dopo il successo in gara-1, che ha fatto seguito alla meravigliosa tripletta nel precedente Gran Premio di un mese fa a Misano Adriatico.
Pari merito invece per Nicolò Bulega e Alvaro Bautista, perché lo spagnolo con il terzo posto rispetto al quarto dell’italiano ha colmato le tre lunghezze di margine che prima li dividevano, mentre adesso hanno 171 punti a testa. In quarta posizione il britannico Alex Lowes con 144 punti, poi abbiamo due italiani perché Andrea Locatelli ha 104 punti e Andrea Iannone 88. Questi sono i numeri fondamentali da tenere in memoria prima di tornare in pista con le emozioni della massima velocità delle derivate di serie, per cui spazio alla diretta Sbk Superbike sulla pista di Donington! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SBK, SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU DOMINA IL WARM UP
Si è concluso il warm up della Sbk 2024 per il Gp Gran Bretagna, e allora andiamo a vedere quali siano state le indicazioni arrivate da questo riscaldamento che ci conduce idealmente verso la Superpoele Race a Donington. Il più veloce in pista è stato Toprak Razgatlioglu, tanto per cambiare il turco della Bmw ha messo il naso davanti a tutti confermando come in questo momento non ci sia troppa competizione. Il tempo di Razgatlioglu è stato 1’25’’582; rifilato oltre mezzo secondo ad Alex Lowes e poi i distacchi sono tutti superiori a 6 decimi, con la Yamaha di Andrea Locatelli in terza posizione e Alvaro Bautista che ha portato la Ducati al quarto posto, ma con otto decimi di distacco.
Conferma la sua buona verve anche Jonathan Rea: quinto ieri in gara-1, quinto stamattina in attesa che la diretta Sbk 2024 ci dica cosa succederà nelle due gare della domenica, passo indietro invece per Nicoò Bulega che nel warm up della Superbike è giunto solo settimo, preceduto anche da Danilo Petrucci. A completare la Top Ten ecco Remy Gardner, Michael Van der Mark e Michael Ruben Rinaldi; tra poco però nel Gp Gran Bretagna a Donington si tornerà a fare davvero sul serio perché si correrà appunto la Superpole Race, ricordiamo che ci sono 12 punti per il vincitore, 9 per il secondo, 7 per il terzo e poi a scalare fino alla nona posizione. (agg. di Claudio Franceschini)
SBK, SUPERBIKE: UN FAVORITO D’OBBLIGO A DONINGTON
C’è un grande favorito nella diretta Sbk oggi, domenica 14 luglio 2024, perché finora il weekend di Donington è stato un vero e proprio monologo da parte di Toprak Razgatlioglu, dominatore assoluto dei primi due giorni del Gran Premio di Gran Bretagna 2024 della Superbike. Il pilota turco della Bmw ha fatto benissimo fin dalle prove libere, poi ha conquistato la pole position con il nuovo record della pista e infine ha dominato gara-1 con oltre 11 secondi di vantaggio sulla Kawasaki di Alex Lowes: insomma, è chiaro che pure negli appuntamenti della domenica sarà ancora Razgatlioglu il nome più atteso.
Per i piloti della Ducati si annuncia quindi un weekend in difesa, nel quale l’obiettivo potrebbe quindi essere cercare di limitare i danni nella classifica del Mondiale Piloti, che adesso vede Razgatlioglu con 33 punti di vantaggio sulla coppia formata da Nicolò Bulega e Alvaro Bautista, che infatti sono a pari merito. Di certo sarà importante capire settimana prossima nella Repubblica Ceca se la superiorità della Bmw sia effettiva o se sia stata favorita da un feeling speciale con il tracciato di Donington, ma prima di pensare a Most ci attende ancora una domenica di lusso in Gran Bretagna con la diretta Sbk per Superpole Race e gara-2 della Superbike.
DIRETTA SBK SUPERBIKE, COME FRENARE RAZGATLIOGLU?
La superiorità di Toprak Razgatlioglu sembra onestamente difficile da scalfire a Donington, sarebbe una sorpresa vedere il turco in difficoltà oggi nella diretta Sbk, mentre è più difficile esprimersi su quello che potrebbero fare gli altri piloti. Ad esempio ieri la gara ha visto in grande spolvero Alex Lowes, meritatamente secondo, ma pure Alvaro Bautista, che dopo un weekend difficile è riuscito ad emergere alla distanza raggiungendo almeno il terzo gradino del podio, di fatto l’obiettivo massimo possibile per lo spagnolo ieri pomeriggio.
Nicolò Bulega dal canto suo ha fatto molto bene, è stato anche secondo nella Superpole ma si è dovuto accontentare della quarta piazza, dunque sul passo ha ceduto qualcosa nel confronto con Bautista, che risaliva dalle retrovie. Discreto anche il rendimento della Yamaha, che ha piazzato tre uomini fra i primo otto, compreso il nostro Andrea Locatelli. Di certo però oggi i riflettori sono puntati su Toprak Razgatlioglu, che fra qualche ora potrebbe avere molto più di 33 punti di vantaggio sugli inseguitori. Sarà davvero così? Parola alla diretta Sbk, stiamo per vivere la domenica della Superbike da Donington…