DIRETTA SBK SUPERBIKE: GARA-2, IL TURCO GIOCA A CARTE A FINE GARA!
Toprak Razgatlıoğlu trionfa ancora una volta, nonostante la forte competizione! La BMW n. 54 riesce a superare la Ducati di Bulega per soli 35 millesimi di secondo. Nel tratto finale, Bulega ha dato il massimo, sfruttando il suo incredibile potenziale nella lunga curva conclusiva prima del traguardo. Tuttavia, Razgatlıoğlu è riuscito a mantenere il vantaggio accumulato nel secondo settore, costringendo l’italiano della Ducati a cedere di fronte all’attuale stella del Mondiale Superbike. Per celebrare, il turco ha improvvisato un festeggiamento giocando a carte in curva 5, un gesto che si aggiunge alle celebrazioni di questa mattina e di ieri. (agg. di Fabio Belli)
SUPERPOLE RACE E GARA-2 SUPERBIKE PORTIMAO: COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E TV
Orari anomali, certezze invece per quanto riguarda la diretta tv della Sbk, che come sempre sarà fornita agli abbonati sui canali di Sky Sport, in particolare il numero 208, ormai da anni punto di riferimento per la Superbike, mentre la diretta streaming video sarà fornita tramite i servizi di Sky Go oppure Now TV. In chiaro invece si potrà seguire in tempo reale almeno gara-2, quindi verso sera la Superbike sarà anche su Tv8 per tutti.
GARA-2, ERRORE PER LOWES
Lowes commette un errore alla curva 3 con la sua Kawasaki n.22, permettendo a Bautista di avvicinarsi pericolosamente. Bautista supera Lowes, mentre van der Mark lotta per il quarto posto con Bulega e Iannone. Bulega cerca di avvicinarsi a Lowes per conquistare la terza posizione. Razgatlıoğlu è ancora al comando con un secondo di vantaggio su Lowes. Bulega riesce a guadagnare il podio nelle curve 1-2, mentre Lowes perde terreno e ora deve difendersi dall’assalto di Iannone. Bautista rimane secondo a +1.219 dalla testa, ma Razgatlıoğlu perde qualche decimo e Bautista si avvicina a mezzo secondo dal turco. (agg. di Fabio Belli)
GARA-2, IL TURCO SBAGLIA MA RECUPERA
Petrucci parte forte con la sua Ducati, proprio come nella gara-1 e nella prova di questa mattina. Tuttavia, l’ex pilota del Motomondiale deve cedere il comando alla BMW n. 54 di Razgatlıoğlu, che con determinazione riprende la testa alla curva 3, davanti a Lowes e al compagno di squadra van der Mark. Il turco, però, sbaglia alla curva 5 e momentaneamente perde la vetta a favore del rivale. Bulega ne approfitta e supera Razgatlıoğlu, portandosi in terza posizione. Ma con grande decisione, Razgatlıoğlu riconquista il comando! Ducati risponde con Bautista che sale al terzo posto. (agg. di Fabio Belli)
GARA-2 RAZGATLIOGLU DA RECORD
Dopo aver stabilito un nuovo record di vittorie consecutive in Superpole Race, Toprak Razgatlioglu punta a estendere ulteriormente la sua striscia di successi nell’ultima gara del Round di Portimao. La Gara 2 prenderà il via alle 18:00 ora locale (le 19:00 in Italia). Anche in questa occasione, sarà il turco della BMW a partire dalla pole position, con Danilo Petrucci e Alex Lowes al suo fianco in prima fila. Michael van der Mark si è assicurato il quarto posto in griglia, accanto alle Ducati ufficiali di Nicolò Bulega e Álvaro Bautista. Xavi Vierge aprirà la terza fila, completata da Dominique Aegerter e Andrea Iannone. Un po’ più indietro, in quarta fila, partiranno Andrea Locatelli e Jonathan Rea, mentre Axel Bassani e Michael Ruben Rinaldi saranno chiamati a una rimonta rispettivamente dal 14° e dal 17° posto. (agg. di Fabio Belli)
SUPERPOLE, PETRUCCI E LOWES A CACCIA DI TOPRAK
Toprak Razgatlioglu continua a dominare: nella Superpole Race di Portimao, il turco ha conquistato la sua 12ª vittoria consecutiva, un record mai raggiunto da nessun altro pilota. Razgatlioglu ha imposto il suo ritmo, senza lasciare spazio agli avversari. Dietro di lui, Danilo Petrucci ha brillato come miglior pilota Ducati, mentre Alex Lowes ha completato il podio con la sua Kawasaki. Al quarto posto si è piazzato Michael van der Mark su BMW, seguito dalle Ducati di Nicolò Bulega e Álvaro Bautista. Xavi Vierge ha chiuso 7°, davanti a Dominique Aegerter e Andrea Iannone, con Jonathan Rea al 10° posto. Axel Bassani ha terminato 12°, seguito da Andrea Locatelli e Iker Lecuona. (agg. di Fabio Belli)
SUPERPOLE, PETRUCCI E LOWES A CACCIA DI TOPRAK
Alle 14:45 locali (15:45 italiane) prenderà il via la Superpole Race a Portimao. Toprak Razgatlioglu partirà dalla pole position e punterà alla sua 12ª vittoria consecutiva, un risultato che lo porterebbe a scrivere una pagina di storia, poiché nessuno ha mai vinto 12 gare di fila. Al suo fianco, in prima fila, scatteranno Alex Lowes su Kawasaki e Danilo Petrucci su Ducati. Dalla seconda fila partiranno Nicolò Bulega, Michael van der Mark e Álvaro Bautista, mentre Andrea Locatelli partirà dalla settima posizione, seguito da Jonathan Rea. (agg. di Fabio Belli)
ALLE 15.45 LA SUPERPOLE
Toprak Razgatlioglu e la BMW continuano a dominare, risultando inarrestabili anche nel warm-up che precede le ultime due gare del settimo round Superbike a Portimao. Dopo undici vittorie consecutive e una serie di record infranti, il turco ha conquistato gara-1 sabato ed è il favorito per gara-2, che prenderà il via allo stesso orario, ovvero alle 18:00 locali (19:00 in Italia). La Superpole è invece fissata per le 15:45 ora italiana. (agg. di Fabio Belli)
LE EMOZIONI DELLA DOMENICA DI PORTIMAO
Si completa naturalmente oggi, domenica 11 agosto, la diretta Sbk per il settimo atto della stagione della Superbike, che ci sta proponendo il Gran Premio del Portogallo 2024 sull’ostico e affascinante circuito di Portimao, località dell’Algarve, che è la regione più meridionale del Portogallo – dove si tornerà più avanti nella stagione anche in Estoril, a causa di una modifica nel calendario iridato del Mondiale Superbike 2024, per sostituire l’Ungheria. L’uomo da battere è naturalmente Toprak Razgatlioglu, arrivato in Portogallo sulla scia di dieci vittorie consecutive, poi ieri in gara-1 il turco della Bmw ha fatto undici, sempre più dominatore.
Ormai in questo weekend ci siamo abituati alle anomalie, ma proprio per questo è doveroso indicare gli orari della diretta Sbk per vivere tutti gli appuntamenti della domenica della Superbike in occasione di questo Gran Premio del Portogallo 2024 dal circuito di Portimao. Tra un’ora di fuso orario e lo spostamento in avanti di tutte le sessioni, ecco che il warm-up sarà alle ore 13.00 italiane, prima di lasciare spazio alle ore 15.45 alla Superpole Race e infine ovviamente alla partenza di gara-2 che sarà in programma alle ore 19.00 italiane.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: RISULTATI E CONTESTO
Per presentare che cosa succederà oggi pomeriggio per la diretta Sbk, bisogna naturalmente ripartire da ciò che è successo ieri nella Superbike. Il sabato di Portimao ha visto l’ennesimo successo di Razgatlioglu, ormai non ci sono più dubbi sulla superiorità del binomio formato dal turco e dalla sua nuova Bmw, non era affatto scontato essendo il primo anno con la Casa tedesca per Toprak Razgatlioglu, che sta allungando sempre più il proprio vantaggio nella classifica del Mondiale Piloti 2024 della Superbike.
La Ducati ci prova, alterna le prestazioni dei suoi piloti ma evidentemente a Borgo Panigale in questo momento manca qualcosa. Ieri ha provato a darsi una scossa Alvaro Bautista, che è salito sul secondo gradino del podio davanti a Danilo Petrucci, ma servirebbe tornare a vincere (non succede addirittura da aprile) se si vorrà provare a mettere paura al turco. Oggi però ci sono a disposizione la bellezza di 37 punti fra Superpole Race e gara-2 e soprattutto ci sarà ancora tantissimo da divertirsi, parola ai protagonisti sulla pista per la diretta Sbk del Gran Premio del Portogallo 2024!