DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: BULEGA PRIMO NELLA FP2
Nicolò Bulega è stato il pilota più veloce, primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP2 che hanno caratterizzato il pomeriggio del venerdì in compagnia della diretta Sbk per il Gran Premio di Catalogna 2023 della Superbike sul circuito di Barcellona Montmelò. Sessione quindi ottima per il pilota italiano della Ducati, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’40”907 per precedere altre tre moto Ducati, a cominciare dal secondo posto del campione del Mondo in carica, lo spagnolo Alvaro Bautista, staccato di 247 millesimi dal miglior riscontro di Bulega.
Alle spalle di Bautista ecco Danilo Petrucci (due italiani quindi nelle prime tre posizioni) e Sam Lowes, mentre poi troviamo quinto Toprak Razgatlioglu in sella alla sua Bmw e in sesta posizione invece un altro italiano della Ducati, cioè Andrea Iannone. Si completa così il venerdì del Montmelò a Barcellona, la Superbike ora tornerà a farci compagnia con la FP3 di domani mattina, per aprire un grande sabato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2
ECCO LA FP2
Tutto è pronto per dare il via alla diretta Sbk anche per la seconda sessione di prove libere FP2, il venerdì della Superbike al Gp Catalogna 2024 dal circuito del Montmelò di Barcellona sta per vivere il suo atto conclusivo. Conviene ricordare che dopo il primo Gran Premio stagionale disputato alla fine del mese di febbraio a Phillip Island, troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike il britannico Alex Lowes con 50 punti davanti a una tripletta di piloti italiani.
Ecco infatti Nicolò Bulega secondo a quota 41 punti, poi Andrea Locatelli e Andrea Iannone appaiati a quota 29 punti davanti allo spagnolo Alvaro Bautista, il campione del Mondo in carica che è attualmente quinto con 27 punti davanti a un altro italiano, cioè Danilo Petrucci, sesto con 24 punti. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista per il secondo atto di una stagione che sta piangiamo entrando nel vivo: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Barcellona Montmelò e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SBK 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA SUPERBIKE
La diretta tv della Sbk 2024 viene affidata alla televisione satellitare anche per il Gp Catalogna: è questa emittente a trasmettere tutte le gare del Mondiale Superbike, non fa eccezione questa sul tracciato del Montmelò che sarà dunque riservata agli abbonati sul canale Sky Sport MotoGp HD, numero 208 del decoder. In assenza di un televisore sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming video: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone ricordando che la programmazione Sky è disponibile anche sulla piattaforma Now Tv.
RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1
Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 che hanno aperto stamattina la diretta Sbk del Gran Premio di Catalogna 2024 della Superbike che ci terrà compagnia per tutto il weekend sul circuito del Montmelò di Barcellona. Il pilota turco, nuovo acquisto della Bmw, ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’41”199, un tempo di 46 millesimi migliori a quello del compagno di squadra Michael Van der Mark, dunque è stato un venerdì mattina davvero di lusso per la Casa tedesca, che si candida a grande protagonista di tutto il weekend.
Annotiamo che al terzo posto si è classificato Jonathan Rea con un ritardo di due decimi, inseguito dai due migliori italiani nella classifica dei tempi, che sono Nicolò Bulega e Andrea Locatelli, rispettivamente quarto e quinto, ma c’è un tris di italiani grazie anche alla sesta posizione di Andrea Iannone. Difficile invece il venerdì mattina di Alvaro Bautista, staccato di sette decimi e fuori dalla top 10. Questi i primi verdetti per il weekend di Barcellona Montmelò, che tornerà a farci compagnia già dalla FP2 di oggi pomeriggio alle ore 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA FP1!
Anche la diretta della Sbk 2024 Superbike per il Gp Catalogna sta prendendo il via. Il calendario è cambiato rispetto allo scorso anno: al Montmelò si era gareggiato soltanto all’inizio di maggio per la quarta tappa del Mondiale, ci si arrivava in un contesto già dominante per Alvaro Bautista che incredibilmente aveva vinto otto delle nove gare precedenti, lasciando per strada solo la Superpole Race in Indonesia e imponendosi con triplette in Australia e Olanda. Le cose non erano cambiate nel Gp Catalogna: Bautista aveva ottenuto la Superpole e poi aveva vinto gara-1, Superpole Race e gara-2 al Montmelò, andando già in fuga in un Mondiale Sbk che a un certo punto era sembrato potersi riaprire per il calo dello spagnolo, ma che non aveva comunque avuto storia.
I punti di Bautista sarebbero stati 628, vale a dire 76 più di Razgatlioglu e con Jonathan Rea addirittura staccato di 258 lunghezze; adesso però le cose potrebbero cambiare con Alex Lowes che, reduce dal terribile anno 2023, ha già vinto la metà delle gare che ha ottenuto in carriera in Superbike. Per ora però mettiamoci comodi e gustiamoci le prove libere che aprono il fine settimana al Montmelò: finalmente è tutto pronto, la diretta Sbk 2024 per il Gp Catalogna sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
PROVE LIBERE GP CATALOGNA
Il secondo appuntamento con la diretta Sbk 2024 è quello che inizia venerdì 22 marzo, con il Gp Catalogna: sul circuito del Montmelò vivremo la seconda tappa del Mondiale Superbike, il venerdì è il giorno dedicato alle prove libere e dunque possiamo subito dire che gli orari sono le 10:20 per la FP1 e le 15:00 per la FP1, in un fine settimana che ci lancerà poi verso le tre gare (gara-1, Superpole Race e gara-2) in un campionato che ha visto la luce solo due settimane fa, ripartito nel segno di Alvaro Bautista che ha vinto gli ultimi due Mondiali Superbike.
Al momento però lo spagnolo deve inseguire: forse la situazione potrebbe essere cambiata, è ancora presto per dirlo ma la classifica attuale ci dice che al comando c’è Alex Lowes, riuscito a ridare lustro a una Kawasaki sulla quale sta faticando tanto Jonathan Rea, già polemico in Australia e che probabilmente è agli ultimi colpi di una carriera straordinaria. La speranza risiede in Nicolò Bulega, attualmente secondo: compagno di squadra di Bautista, attualmente sta facendo meglio nel campione ma vedremo cosa succederà oggi nella diretta Sbk 2024 per il Gp Catalogna.
DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: VERSO IL GP CATALOGNA
È sicuramente interessante studiare il quadro della diretta Sbk 2024 lanciandoci verso il Gp Catalogna. Al Montmelò si arriva con una situazione che chiaramente si deve ancora definire, ma con l’Italia grande protagonista perché il nostro Paese piazza tre piloti alle spalle di Alex Lowes e quattro nei primi sei, sicuramente fa piacere rivedere un Andrea Iannone competitivo dopo la squalifica mentre Andrea Locatelli è una piacevole conferma così come Danilo Petrucci, che ha chiuso in Superbike e in ascesa la passata stagione.
Sembra dunque che i big possano faticare maggiormente: è certamente inusuale vedere un Bautista, dominatore degli ultimi due Mondiali, con un solo podio (secondo in gara-2 in Australia) dopo la prima tappa, quinto in classifica con 27 punti e già lontano 23 lunghezze dalla vetta. Sta faticando però anche Toprak Razgatlioglu, campione del mondo 2021 e passato alla Bmw: il turco attualmente è ottavo con 18 punti, ma forse nel suo caso si sapeva che avrebbe dovuto aspettare per trovare il giusto feeling. Tra poco la diretta Sbk 2024 per il Gp Catalogna ci dirà cosa aspettarci…