DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: BAUTISTA PRIMO NELLA FP2
Alvaro Bautista rovescia i verdetti del mattino e si prende la prima posizione nella classifica dei tempi della diretta Sbk per la seconda sessione di prove libere FP2 verso il Gran Premio d’Olanda 2024 della Superbike, naturalmente ad Assen. Dopo una mattina dominata da Toprak Razgatlioglu, ecco la replica del campione del Mondo in carica e della Ducati, che hanno fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’35”473 per precedere proprio il pilota turco, comunque di nuovo ad altissimi livelli con la sua Bmw, staccato però di 277 millesimi da un Bautista che ha davvero cambiato passo rispetto al mattino. Terzo l’australiano Remy Gardner, che con la Yamaha è arrivato a meno di un decimo da Razgatlioglu.
Segnali di crescita anche da parte dei centauri italiani dopo un mattino difficile, in particolare bene Michael Ruben Rinaldi, quarto davanti a Jonathan Rea, mentre in sesta posizione troviamo Nicolò Bulega a poco meno di mezzo secondo da Bautista. Chiude la top 10 il decimo posto di Andrea Iannone, mentre Andrea Locatelli è solamente diciottesimo alle spalle anche di Axel Bassani. Il venerdì si chiude così, la diretta Sbk tornerà domani dalle ore 9.00 del mattino ad Assen! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2
IN PISTA PER LA FP2!
Tutto è pronto per ridare il via alla diretta Sbk, il venerdì pomeriggio naturalmente ci offrirà la seconda sessione di prove libere FP2 del Gp Olanda 2024 da Assen e approfittiamo degli ultimi minuti prima del semaforo verde per fare il punto sulla situazione in classifica. Dopo il primo Gran Premio stagionale disputato alla fine del mese di febbraio a Phillip Island e poi quello di Catalogna a marzo, troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike il nostro Nicolò Bulega con 87 punti davanti al campione del Mondo in carica Alvaro Bautista e il britannico Alex Lowes, che sono appaiati a quota 75 punti e sono di poco davanti a Toprak Razgatlioglu, che occupa invece la quarta posizione della classifica iridata a quota 71.
Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista per il terzo atto di una stagione che sta entrando nel vivo: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Assen e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA SBK 2024 SUPERBIKE IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: GP OLANDA
L’appuntamento con la diretta tv della Sbk 2024 sarà riservato agli abbonati alla televisione satellitare: come sempre il venerdì, dedicato alle due sessioni di prove libere, è un’esclusiva di Sky Sport e il canale di riferimento per seguire il Gp Olanda ad Assen sarà ancora una volta Sky Sport MotoGp, che trovate al numero 208 del vostro decoder. Ovviamente in assenza di un televisore potrete assistere all’evento tramite il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche ricordare che sul sito ufficiale www.worldsbk.com troverete tutte le informazioni utili sul Mondiale Superbike, e tutti i dettagli che riguardano questo appuntamento del Gp Olanda sul tracciato di Assen.
RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1
Toprak Razgatlioglu è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 che hanno aperto ad Assen questa mattina la diretta Sbk del Gran Premio d’Olanda 2024 della Superbike. Il pilota turco, che in questa stagione è passato a guidare una Bmw, ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’35”684, un tempo di circa tre decimi migliore rispetto a quello del britannico Alex Lowes, secondo con la sua Kawasaki davanti al campione del Mondo in carica Alvaro Bautista, in terza posizione con la sua Ducati ma a quasi sei decimi da uno scatenato Razgatlioglu.
Venerdì mattina complicata invece per i piloti italiani: il migliore è stato Andrea Iannone, che ha ottenuto il nono tempo davanti a Nicolò Bulega, anche se va detto che entrambi sono a meno di tre decimi da Bautista, perché dal terzo in giù la classifica è molto corta. Più in difficoltà Michael Ruben Rinaldi al tredicesimo posto e soprattutto Andrea Locatelli, diciassettesimo. Questi i primi verdetti per il weekend di Assen, che tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1
VIA ALLE PROVE LIBERE!
Finalmente possiamo dare il via alla diretta Sbk 2024, con la prima sessione di prove libere nel Gp Olanda. Abbiamo iniziato a tracciare la classifica del Mondiale Superbike, adesso ci addentriamo maggiormente nel contesto: Nicolò Bulega rappresenta novità e continuità rispetto all’anno scorso, pilota nuovo al comando della graduatoria ma sempre la Ducati ufficiale davanti a tutti. Al momento Bulega ha fatto meglio del due volte campione del mondo Alvaro Bautista: 87 i punti per l’azzurro e 75 per lo spagnolo, Bautista in Catalogna è riuscito ad agganciare un Alex Lowes che, dopo aver fatto faville in Australia, è andato in difficoltà ma rimane comunque a -12 dalla vetta con la sua Kawasaki, tornata competitiva.
In quarta posizione ecco Toprak Razgatlioglu, che si è dovuto adattare ad una Bmw che arrivava da una stagione poco performante ma che il turco è riuscito a far girare: sono 71 i punti per il vincitore del titolo 2021. Alle sue spalle, il vuoto: al quinto posto nella classifica del Mondiale Superbike troviamo Andrea Iannone, il primo degli italiani ma con 51 punti e dunque già staccato di venti lunghezze dalla Top 20. A seguire Danilo Petrucci e Andrea Locatelli, a completare la Top Ten troviamo invece Michael Van der Mark, Dominique Aegerter e un Garrett Gerloff alla stagione della definitiva maturità; ora parola alla pista, la diretta Sbk 2024 con il Gp Olanda sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
GP OLANDA AD ASSEN!
È passato un mese dall’ultimo weekend in compagnia della diretta Sbk 2024, ma finalmente ci siamo: venerdì 19 aprile il Mondiale Superbike fa tappa ad Assen, storica sede del Gp Olanda e da sempre considerata università della moto. Andiamo subito a definire gli orari: alle ore 10:20 scatta la FP1 mentre la FP2 è prevista alle ore 15:00, come sempre quando si parla di venerdì abbiamo le prime due sessioni di prove libere che avranno la durata di 45 minuti ciascuna. Lo scenario della diretta Sbk 2024 è invece intrigate: arriviamo al Gp Olanda con Nicolò Bulega al comando della classifica, ma una situazione che nel Mondiale Superbike è ancora assolutamente ingarbugliata.
Un mese fa in Catalogna abbiamo avuto il grande riscatto di Toprak Razgatlioglu, che finalmente ha iniziato a far girare la sua Bmw: il turco ha vinto gara-1 e la Superpole Race e ha così accorciato in classifica sulla concorrenza, dimostrando di potersi giocare ancora il titolo che aveva già ottenuto nel 2021, quando era in sella alla Yamaha. La Ducati sembra comunque la moto da battere, perché anche Alvaro Bautista ha dato segnali incoraggianti; prova a resistere Alex Lowes che però dopo la prima tappa è decisamente calato. Vedremo, adesso immergiamoci ancor più nella grande atmosfera della diretta Sbk 2024 per il Gp Olanda.
DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: COME SI ARRIVA AL GP OLANDA
Abbiamo dunque detto che il Gp Olanda per la diretta Sbk 2024 rappresenta il terzo appuntamento stagionale: finora il Mondiale Superbike è stato assolutamente entusiasmante, venivamo da due stagioni dominate da Alvaro Bautista mentre quest’anno le quattro gare lunghe sono state vinte da quattro piloti diversi. In Australia hanno festeggiato Bulega e Lowes, a Barcellona le vittorie sono andate a Razgatlioglu e Bautista: non solo quattro piloti, ma anche quattro moto diverse per uno scenario che di conseguenza, almeno per il momento, apre ad una corsa per il Mondiale nel quale più protagonisti e scuderie potranno dire la loro.
Purtroppo non mancano le note negative o comunque deludenti: la prima è certamente Jonathan Rea, che dopo gli anni gloriosi con la Kawasaki è passato alla Yamaha ma per il momento ha conquistato la miseria di 8 punti, tutti in gara-2 in Catalogna, e poi anche piloti di casa nostra come Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani, l’anno scorso ruggenti e competitivi, per adesso stanno davvero faticando a emergere. Il Gp Olanda ad Assen potrebbe confermare o sconfessare quanto abbiamo visto nei primi due appuntamenti stagionali, noi speriamo che la diretta Sbk 2024 sia intrigante e aspettiamo sabato e domenica per l’assegnazione dei punti, ma già le prove libere del venerdì daranno buone indicazioni.