DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU ANCORA IL MIGLIORE NELLA FP2!

È ancora Toprak Razgatlioglu il più veloce nella diretta Sbk 2024, la FP2 del Gp Repubblica Ceca ci ha detto che ancora una volta il leader del Mondiale Superbike ha messo le ruote davanti a tutti ma almeno in questa seconda sessione c’è stata più lotta e le distanze sono minori. Meglio: lo sono tra Razgatlioglu e un ritrovato Alvaro Bautista, perché il pilota della Bmw ha migliorato il suo tempo girando in 1’31’’519 ma a fare molto meglio è stato anche e soprattutto lo spagnolo della Ducati, che infatti si è piazzato a un solo decimo da Razgatlioglu e promette battaglia per domani, quando la diretta Sbk 2024 prevede Superpole e gara-1. Gli altri più o meno pagano lo stesso distacco: interessante però il terzo posto di Jonathan Rea, certo distante perché a mezzo secondo ma comunque in grado di fare un ottimo risultato personale.



Abbiamo detto che il sei volte campione Superbike si è ripreso e anche lui può essere competitivo domani nel Gp Repubblica Ceca, al pari dell’ex compagno di Kawasaki Alex Lowes che ha timbrato il quarto miglior tempo della FP2 piazzandosi davanti a Nicolò Bulega e Danilo Petrucci, crollate invece mentre Remy Gardner di fatto ha girato sugli stessi tempi della prima sessione di prove libere ma scivolando in settima posizione. Segnaliamo anche il nono e decimo posto per Andrea Locatelli e Andrea Iannone, poi sarà già tempo di vivere la Superpole e gara-1 di domani nella diretta Sbk 2024… (agg. di Claudio Franceschini)



SBK 2024 SUPERBIKE: INIZIA LA FP2!

Si torna in pista nella diretta Sbk 2024: il Gp Repubblica Ceca sta per vivere la FP2, vale a dire la seconda sessione di prove libere sul tracciato di Brno. Le prime indicazioni che ci sono giunte dalla mattinata sono state parecchio interessanti: su tutte ovviamente il dominio di Toprak Razgatlioglu, che come ripetuto più volte ha cambiato passo una volta trovato l’assetto giusto con la sua Bmw e ha lasciato sul posto tutta la concorrenza, dominando le ultime due tappe del Mondiale Superbike e allungando in classifica, anche se il distacco del turco non è ancora tale da consentirgli di gestire la situazione.



Adesso in questa FP2 del Gp Repubblica Ceca sarà interessante scoprire se ancora una volta Razgatlioglu sceglierà di lasciare le briciole ai suoi avversari: sarà un altro segnale forte in vista del sabato, quando avremo la Superpole ma soprattutto gara-1 a Brno con i primi punti assegnati che potrebbero nuovamente cambiare la graduatoria. Una risposta importante dovrà fornirla la Ducati mentre la Yamaha, sia con Andrea Locatelli che con Jonathan Rea, appare in crescita e potrebbe piazzarsi come sorpresa del weekend; scopriamolo nel corso della seconda sessione di prove libere, perché per la diretta Sbk 2024 si torna a gareggiare! (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA SBK 2024: GP REPUBBLICA CECA IN STREAMING VIDEO

Per seguire la diretta tv della Sbk 2024 avrete bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare: tradizionalmente il venerdì dedicato alle prove libere della Superbike viene trasmesso soltanto su Sky Sport MotoGp, canale che appunto fa parte del decoder di Sky e che trovate al numero 208. Avendo sottoscritto un abbonamento, potrete poi avvalervi del servizio di diretta streaming video che è disponibile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, in aggiunta possiamo ricordare che sul sito worldsbk.com troverete tutte le informazioni utili come le notizie sul circuito e le classifiche del Mondiale Sbk 2024 con le varie specifiche sulle gare.

SBK 2024 SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU DOMINA LA FP1!

È sempre nel segno di Toprak Razgatlioglu la diretta Sbk 2024: ancora una volta il turco della Bmw, primo in classifica nel Mondiale Superbike, detta legge e si prende il primo posto nella FP1 del Gp Repubblica Ceca. Per quanto vale, a Brno Raztagliogklu risulta ancora il più veloce: il suo giro migliore è in 1’31’’947, quasi tre decimi rifilati a Remy Gardner che sorprende sulla Yamaha e si prende la seconda posizione, mostrando di poter fare cose buone anche quando arriveranno le gare per i punti. Deve accontentarsi della terza posizione Alvaro Bautista, che certifica il calo della Ducati: terza piazza per il vincitore degli ultimi due titoli, contenendo comunque il distacco a meno di 3 decimi.

Abbiamo poi uno scintillante Danilo Petrucci, primo degli italiani e che paga 4 decimi; alle sue spalle i due britannici Scott Redding e Jonathan Rea, fa piacere vedere il sei volte campione del mondo portare la Yamaha al sesto posto nella FP1. La diretta Sbk 2024 ci dice poi che nella prima sessione di prove libere del Gp Repubblica Ceca Nicolò Bulega è stato solo settimo con un risultato discreto, a chiudere la Top Ten abbiamo Iker Lecuona, Alex Lowes e Michael Ruben Rinaldi mentre affondano gli altri italiani Andrea Locatelli (dodicesimo), Axel Bassani (quattordicesimo) e Andrea Iannone, solo quindicesimo. (agg. di Claudio Franceschini)

SBK 2024 SUPERBIKE: VIA ALLA FP1!

Con la FP1 apriamo la diretta Sbk 2024 dedicata al Gp Repubblica Ceca, e ovviamente è anche il momento di dare uno sguardo alla classifica del Mondiale Superbike. Le triplette che Toprak Razgatlioglu ha centrato a Misano e Donington hanno portato il turco a sorpasso e primo tentativo di fuga: il centauro della BMW comanda la graduatoria con 241 punti e un vantaggio su Nicolò Bulega che è già di 41 punti, dal canto suo l’azzurro si sta confermando prima guida della Ducati ufficiale con un margine di 14 lunghezze su un Alvaro Bautista che forse sta cominciando a sentire il peso dell’età, e che in Gran Bretagna ha pagato dazio anche da un Alex Lowes che ora lo insegue a -21.

Decisamente staccati gli altri: abbiamo tra quinta e settima posizione il trio italiano con Andrea Locatelli, Andrea Iannone e Danilo Petrucci ma con il pilota della Yamaha che è staccato di 39 punti da Lowes, poi ottavo Remy Gardner davanti a Michael Van der Mark e a chiudere la Top Ten del Mondiale Superbike ecco Dominique Aegerter, che si deve preoccupare della crescita recente di Jonathan Rea. Di classifica torneremo comunque a parlare domani, adesso ci concentriamo su quello che succederà nella prima sessione di prove libere e dunque facciamo parlare la pista, la diretta Sbk 2024 per il Gp Repubblica Ceca comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

SBK 2024 SUPERBIKE: VIA AL WEEKEND DEL GP REPUBBLICA CECA

La diretta Sbk 2024 torna a farci compagnia venerdì 19 luglio: in un calendario abbastanza “allargato” troviamo oggi il secondo weekend consecutivo nel Mondiale Superbike, e dunque siamo pronti a vivere le prove libere del Gp Repubblica Ceca. Sullo storico tracciato di Brno si parte alle ore 10:20 con la FP1, mentre per la FP2 bisognerà aspettare le ore 15:00 ricordando che ciascuna sessione ha una durata di 45 minuti, e ci lancerà poi verso le qualifiche e gara-1 del sabato arrivando ai tradizionali appuntamenti della domenica che, a chiusura del fine settimana, saranno la Superpole Race e gara-2.

Dunque seconda gara di seguito nella diretta Sbk 2024: settimana scorsa eravamo a Donington e ancora una volta abbiamo vissuto il monologo di Toprak Razatlioglu. Il turco, già campione Superbike nel 2021 con la Yamaha e nel frattempo passato alla BMW, non solo ha vinto le tre gare ma ha anche inflitto distacchi pesantissimi alla concorrenza: al sabato addirittura 11 secondi ad Alex Lowes che è riuscito a precedere le due Ducati, ma è chiaro ed evidente come oggi Razgatlioglu stia sostanzialmente gareggiando in un campionato diverso rispetto a tutti gli altri, che saranno ora chiamati a fare più del massimo per provare a ricucire il gap e riaprire il Mondiale.

DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: GP REPUBBLICA CECA, RAZGATLIOGLU CONTRO TUTTI

Avvicinandoci al Gp Repubblica Ceca possiamo dunque riferire che la diretta Sbk 2024 sta sempre parlando in favore di Toprak Razgatlioglu, che a Misano aveva operato il sorpasso in classifica con la prima tripletta stagionale e a Donington ha confezionato l’allungo, lasciando intendere che da qui al termine della stagione possa arrivare a dominare e ampliare ancor più il suo vantaggio. Sappiamo bene ovviamente che nell’arco di un Mondiale Superbike i rapporti di forza possono cambiare anche rapidamente, del resto lo ha dimostrato lo stesso Razgatlioglu.

Il turco ha decisamente cambiato marcia dopo un avvio nel quale ha anche dovuto giustamente testarsi su una moto nuova, ma una volta capito come guidare la BMW e metterla davvero a punto non ce n’è stato più per nessuno. Non diremmo dunque che sia la Ducati ad essere calata, quanto Razgatlioglu ad aver imposto un ritmo impossibile per tutti; ora vedremo cosa succederà nel corso del Gp Repubblica Ceca, già le prove libere ci potranno dare qualche indicazione utile sul weekend di Brno.