DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE, GP SPAGNA: RINALDI PRIMO E TRIS ITALIANO NELLA FP2

Michael Ruben Rinaldi davanti a Nicolò Bulega e Danilo Petrucci, è stata una festa italiana la seconda sessione di prove libere FP2 per la diretta Sbk, con Toprak Razgatlioglu quarto nella classifica dei tempi per l’ultimo atto del venerdì a Jerez in occasione del Gran Premio di Spagna 2024 della Superbike. Un bel guizzo da parte di Rinaldi, che con il tempo di 1’39”51 ha preceduto Bulega di 150 millesimi e Petrucci di 229, per un podio virtuale del venerdì tutto italiano, sia per i piloti sia per le loro moto Ducati.



Il resto del mondo è però aperto dall’immancabile Razgatlioglu, quarto a 277 millesimi da Rinaldi e quindi a poco più di un decimo da Bulega, che è il suo unico rivale superstite per la conquista del Mondiale. Il settimo posto di Andrea Iannone e l’ottavo di Axel Bassani completano un venerdì davvero ottimo per l’Italia, che sicuramente ci fa venire ancora più voglia di scoprire che cosa succederà nei prossimi giorni con la diretta Sbk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2



ECCO LA FP2

La diretta Sbk 2024, che sta per tornare in pista con la FP2, potrebbe consegnarci il secondo Mondiale Superbike vinto da Toprak Razgatlioglu, dopo quello del 2021 sulla Yamaha: il turco evidentemente prova gusto nello spezzare le serie vincenti, perché tre anni fa aveva posto fine a quella incredibile di Jonathan Rea – sei titoli in fila – mentre in questa stagione interromperebbe il regno biennale di Alvaro Bautista, che già aritmeticamente non si può più confermare. Come già detto, Razgatlioglu merita pienamente: prima di infortunarsi nelle prove libere di Magny Cours aveva vinto qualcosa come 13 gare consecutive, poi ha saltato sei appuntamenti ed è stato in quel modo che Nicolò Bulega era riuscito a rifarsi sotto, rimettendo tutto in discussione.



A dire il vero il reggiano avrebbe anche potuto essere più vicino a Toprak, ma nel momento di serrare il gap non è stato irreprensibile: due sanguinose cadute, una a Magny Cours con Razgatlioglu assente e l’altra ad Aragon quando il turco era ancora in fase di recupero ed era stato superato da Andrea Iannone e due volte da Alvaro Bautista, in più a Cremona Bulega si era dovuto accodare a uno straordinario Danilo Petrucci, autore di una tripletta. Al netto di questo, Razgatlioglu merita il Mondiale Superbike per tutto quello che ha mostrato in stagione, vedremo se se lo prenderà nella diretta Sbk 2024 per il Gp Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: GP SPAGNA STREAMING VIDEO TV

Per quanto riguarda la diretta Sbk 2024, la trasmissione in diretta tv viene affidata come di consueto ai canali della televisione satellitare: il venerdì delle prove libere sarà dunque riservato ai clienti che dovranno selezionare il canale Sky Sport MotoGp, al numero 208 del decoder, naturalmente con la possibilità del servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Possiamo anche ricordare che sul sito ufficiale, vale a dire www.worldsbk.com, troverete tutte le informazioni utili sul Mondiale Superbike a partire da orari e classifica del campionato.

NICOLÒ BULEGA PRIMO NELLA FP1

Nicolò Bulega è stato il pilota più veloce davanti a Toprak Razgatlioglu nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 a Jerez in apertura della diretta Sbk del Gran Premio di Spagna 2024 della Superbike. Si è gareggiato sull’asciutto e le condizioni sono state ideali per assistere subito a una sfida fra i due pretendenti al titolo iridato. Bulega ha fermato il cronometro sul tempo di 1’39”744, ma il turco si è fermato a soli 22 millesimi, quindi fra i due possiamo parlare di un equilibrio pressoché totale.

Terzo posto però già a 223 millesimi per Andrea Ianone, ottimo quindi a sua volta nel venerdì mattina della Superbike con la sua Ducati. Da notare che poi dobbiamo scendere invece l’ottavo posto per trovare Andrea Locatelli, con Danilo Petrucci decimo. Questi i primi verdetti per il weekend in Spagna, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia con la FP2 di oggi pomeriggio alle ore 15.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1

VIA ALLA FP1 DEL GP SPAGNA!

Con la diretta Sbk 2024 che sta per farci compagnia con la FP1 del Gp Spagna, facciamo qualche breve incursione nell’albo d’oro del Mondiale Superbike per scoprire qualche dato interessante, legato ovviamente al duello tra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega. Ancora oggi l’unico italiano capace di imporsi in questo campionato rimane Max Biaggi: il romano da questo punto di vista aveva centrato una grande impresa nel 2010 e nel 2012, in sella all’Aprilia e battendo Leon Haslam e Tom Sykes, quest’ultimo beffato incredibilmente per appena mezzo punto, con brivido finale perché in gara-1 in Francia Biaggi era caduto per poi arrivare quinto in gara-2, ma aveva conservato il più che esiguo vantaggio.

Naturalmente invece la Ducati ha festeggiato più volte il Mondiale Superbike: c’è la recente doppietta di Alvaro Bautista, prima ancora gli anni ruggenti di Troy Bayliss e Carlos Checa e negli anni Novanta le imprese di Raymond Roche, Doug Polen e soprattutto Carl Fogarty e Troy Corser, rimasti nella memoria. Per la BMW sarebbe invece il primo titolo: finora in Sbk hanno vinto solo Italia e Giappone e non troppe case, sarebbe quindi una piacevole novità ma ora parola alla pista perché ci siamo, la diretta Sbk 2024 ci fa compagnia con le prove libere del Gp Spagna! (agg. di Claudio Franceschini)

SI DECIDE IL MONDIALE!

La diretta Sbk 2024 sarà l’ultima di questa intensa stagione: il Mondiale Superbike si decide a partire da venerdì 18 ottobre, giorno in cui le due prove libere del Gp Spagna a Jerez forniranno le prime indicazioni sulla corsa al titolo che ormai riguarda solo due piloti. Innanzitutto bisogna fornire gli orari: oggi la FP1 sarà alle ore 10:35 mentre la FP2 scatterà alle ore 15:00, in entrambi i casi sessioni da 45 minuti sul circuito intitolato ad Angel Nieto, sul quale tra sabato e domenica avremo finalmente l’incoronazione del campione del mondo, che sarà Toprak Razgatlioglu per la seconda volta o Nicolò Bulega per la prima.

È chiaro che il tifo lo facciamo per Bulega che riporterebbe il Mondiale Superbike nel nostro Paese confermando la Ducati davanti a tutti, è altrettanto evidente che anche il Gp Portogallo andato in scena la scorsa settimana ci abbia detto che Razgatlioglu abbia un vantaggio non indifferente, ed è pacifico affermare che senza l’infortunio che gli ha fatto saltare qualche gara avrebbe chiuso la questione con largo anticipo. Oggi però nella diretta Sbk 2024 è tutto ancora aperto, almeno dal punto di vista dell’aritmetica: vedremo allora in che modo Razgatlioglu vincerà il Mondiale Superbike e come Bulega potrebbe scalzarlo, mentre aspettiamo il Gp Spagna a Jerez.

DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU HA IL TITOLO IN MANO

Ci siamo, dunque: la diretta Sbk 2024 risolverà la corsa al titolo nel Mondiale Superbike. Razgatlioglu arriva al Gp Spagna con 46 punti di vantaggio su Bulega: può chiaramente festeggiare già in gara-1 sabato, avendo molte più vittorie rispetto al rivale gli basterebbe arrivare a pari punti. Questo significa che Razgatlioglu può permettersi di perdere appunto 46 punti da Bulega e, contando che il totale di quelli a disposizione a Jerez sono 62, al reggiano serve un miracolo. Razgatlioglu potrebbe portare la BMW a vincere il Mondiale Superbike già in gara-1 come detto: in questo caso può perdere 9 punti da Bulega, con la vittoria del pilota Ducati il turco può accontentarsi di arrivare terzo.

Girando il calcolo al contrario, possiamo invece dire che Toprak ha bisogno di fare 16 punti nelle tre gare del Gp Spagna: in media potrebbe anche arrivare decimo nelle due prove lunghe e quarto nella Superpole Race, questo ovviamente nell’ipotesi che Bulega si prenda tre vittorie. Insomma: è giusto affermare che Razgatlioglu abbia il Mondiale Superbike in mano, tuttavia la diretta Sbk 2024 potrebbe sempre riservare sorprese e allora è altrettanto corretto vivere il weekend del Gp Spagna, a partire da questo venerdì dedicato alle prove libere, con grandi aspettative e speranze per il nostro pilota.