DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU HA VINTO GARA-1

Toprak Razgatlioglu ha vinto gara-1, il culmine della diretta Sbk per il sabato della Superbike al Gp Catalogna 2024 sul circuito del Montmelò di Barcellona. Rimonta capolavoro del turco della Bmw ai danni di un Nicolò Bulega che ha dominato per gran parte della corsa, ma ha finito le gomme e ha comunque difeso un prezioso secondo posto davanti ad Alvaro Bautista, la cui rimonta fino al terzo posto è stata prodigiosa se si pensa che lo spagnolo era scattato quattordicesimo, anche a causa di una penalizzazione sulla griglia di partenza.



Non sono mancate le emozioni, comprese alcune cadute eccellenti come ad esempio quella di Jonathan Rea già al primo giro, ma anche quella di un Sam Lowes che era stato ottimo interprete dei primi giri. Ben presto però emerge la superiorità di Nicolò Bulega, che va in fuga con un margine di vantaggio considerevole nei confronti degli inseguitori, che non riescono a tenerne il passo. La bagarre è soprattutto per il terzo gradino del podio, anche grazie alla possente rimonta di Alvaro Bautista nella seconda parte della gara, che vede anche il tentativo di riavvicinamento da parte di Toprak Razgatlioglu nei confronti di Bulega, che va a buon fine proprio all’ultimo giro. Quarto Andrea Iannone, quinto Andrea Locatelli, settimo Danilo Petrucci, decimo Axel Bassani e undicesimo Michael Ruben Rinaldi, i piloti italiani sono stati assoluti protagonisti della diretta Sbk di questa gara-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COMINCIA GARA-1

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk di gara-1, il sabato naturalmente ci offrirà fra pochissimo l’evento più significativo del giorno al Gp Catalogna 2024 dal circuito del Montmelò di Barcellona e allora facciamo il punto anche in ottica classifica. Conviene ricordare che dopo il primo Gran Premio stagionale disputato alla fine del mese di febbraio a Phillip Island, troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike il britannico Alex Lowes con 50 punti davanti a una tripletta di piloti italiani.

Ecco infatti Nicolò Bulega secondo a quota 41 punti, poi Andrea Locatelli e Andrea Iannone appaiati a quota 29 punti davanti allo spagnolo Alvaro Bautista, il campione del Mondo in carica che è attualmente quinto con 27 punti davanti a un altro italiano, cioè Danilo Petrucci, sesto con 24 punti. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista per il secondo atto di una stagione che sta piangiamo entrando nel vivo: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Barcellona Montmelò e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SBK 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA SUPERBIKE

Ricordiamo ancora una volta che per seguire la diretta tv della Sbk 2024 dovrete avere a disposizione un abbonamento alla televisione satellitare: oggi su Tv8, dunque in chiaro, ci sarà gara-1 ma soltanto in differita, dunque Superpole e gara-1 del Gp Catalogna saranno appannaggio di Sky Sport MotoGp HD che trovate al numero 208 del decoder di Sky Sport, e che naturalmente fornirà la possibilità di seguire il Mondiale Superbike anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

RAZGATLIOGLU IN POLE POSITION

Toprak Razgatlioglu ha conquistato la pole position, gioia per la Bmw e per il pilota turco quindi nella diretta Sbk, che ha visto concludersi da qualche minuto la Superpole al Montmelò di Barcellona. Vedremo quindi il vice-campione in carica scattare davanti a tutti alla partenza di gara-1 del Gran Premio di Catalogna 2024 della Superbike, grazie a un giro completato in 1’39”489, precedendo un Nicolò Bulega che sta diventando una eccellente realtà della Superbike, mentre il terzo posto in prima fila sarà per l’altro azzurro Andrea Iannone, quindi notizie ottime per l’Italia e per la Ducati, anche se la pole position è sfuggita.

Dobbiamo poi scendere invece al nono posto per trovare Andrea Locatelli giusto davanti a Danilo Petrucci, che completa di conseguenza la top 10. Notizie non esaltanti pure per Alvaro Bautista, che infatti dovrà scattare dall’undicesima casella sulla griglia di partenza per la diretta Sbk, per un sabato che si annuncia tutto in salita per il campione del Mondo in carica. Naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio a Barcellona Montmelò, con partenza fissata alle ore 14.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AEGERTER PRIMO NELLA FP3

Mentre lo svizzero Dominique Aegerter su Yamaha ha ottenuto il miglior tempo davanti a Danilo Petrucci e Andrea Locatelli nella breve sessione di prove libere FP3 del sabato mattina della diretta Sbk per il weekend di Barcellona Montmelò per il GP Catalogna 2024, spendiamo ancora qualche parola sul calendario del Mondiale Superbike 2024 e le sue particolarità in questa stagione. La sua apertura è stata alla fine di febbraio a Phillip Island, che resterà l’unico appuntamento fuori dall’Europa per l’intera stagione. Adesso eccoci in Catalogna per l’appuntamento nei dintorni di Barcellona, poi passerà un altro mese prima di giungere al Gran Premio d’Olanda ad Assen.

In seguito la diretta Sbk vivrà una sosta lunghissima, perché tornerà solamente a metà giugno con il primo dei due Gran Premi in Italia, cioè quello di Misano, poi ci sarà un altro mese di pausa prima di andare a Donington per il GP Gran Bretagna. Successivamente il ritmo si farà più intenso, perché già la settimana successiva la Supertbike sarà a Most (Repubblica Ceca), mentre ad agosto ci saranno gli eventi di Portimao e della novità Balaton Park, in Ungheria. Anche settembre sarà un mese molto intenso per la diretta Sbk, grazie agli appuntamenti a Magny Cours, Cremona – che sarà la novità italiana dal 20 al 22 settembre – ed infine in Aragona. La chiusura sarà in effetti tutta spagnola, considerando che ad ottobre il sipario sulla stagione della diretta Sbk Superbike calerà a Jerez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPERPOLE E GARA-1 DEL GP CATALOGNA!

Torniamo in pista per la diretta Sbk 2024, sabato 23 marzo è la seconda giornata dedicata al Gp Catalogna e si comincia a fare sul serio, perché al Montmelò l’appuntamento riguarda oggi la Superpole e gara-1. Gli orari sono rispettivamente le 11:00 e le 14:00, ma questo sabato sarà introdotto dalla FP3 alle ore 9:00, vale a dire la terza sessione di prove libere; adesso possiamo ricordare che la Superpole è di fatto la qualifica cui partecipano tutti i piloti (diversamente da quanto accadeva qualche anno fa) e che definisce la griglia di partenza proprio per gara-1 dello stesso pomeriggio, mentre poi avremo la Superpole Race della domenica che riguarda altro.

Al momento la diretta Sbk 2024 ci dice che Alex Lowes è al comando del Mondiale Superbike: il pilota della Kawasaki ha ritrovato una moto competitiva dopo le difficoltà dello scorso anno e per ora è davanti a tutti, innanzitutto al nostro Nicolò Bulega che con la Ducati ufficiale sta facendo meglio di quell’Alvaro Bautista che per due anni consecutivi l’ha portata in cima al mondo. Adesso però vedremo quello che succederà nel corso della diretta Sbk 2024 per il Gp Catalogna, ci aspettano due eventi importanti che proveremo a presentare nel migliore dei modi, per non farci trovare impreparati.

DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta Sbk 2024 ci accompagna verso Superpole e gara-1: nel primo caso come già detto si tratterà della sessione di qualifica che stabilirà come i piloti si posizioneranno sulla griglia di partenza oggi pomeriggio, e per gara-1 avremo invece il sistema di punteggio già previsto dalla MotoGp con 25 punti al vincitore, 20 al secondo, 16 al terzo e così via. Sono due i cambiamenti sostanziali nello schieramento del Mondiale Superbike: Toprak Razgatlioglu ha lasciato la Yamaha con cui ha vinto il titolo nel 2021 per approdare alla BMW, il posto del turco lo ha invece preso Jonathan Rea che dopo tanti anni e sei Mondiali ha detto addio alla Kawasaki.

Entrambi questi grandi protagonisti della diretta Sbk stanno faticando a trovare l’assetto giusto; Lowes invece vola sulla Kawasaki ma chiaramente la Ducati resta ancora la moto da battere, Bautista però non è partito nel migliore dei modi e infatti in classifica occupa soltanto il quinto posto, bravissimo invece Bulega a trovare immediato feeling con la sua moto e tallonare Lowes. La stagione di Superbike però è appena cominciata, ci sarà ancora parecchio tempo per stabilire i reali rapporti di forza in pista e nel frattempo godiamoci questa diretta Sbk 2024 con il Gp Catalogna, perché tra qualche ora verranno assegnati altri punti pesanti per il Mondiale.