DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: TOPRAK RAZGATLIOGLU HA VINTO GARA-1
Toprak Razgatlioglu ha vinto gara-1 a Donington, culmine della diretta Sbk per il sabato del Gran Premio di Gran Bretagna 2024 della Superbike. Un dominio totale da parte del turco della Bmw, che ha fatto gara solitaria mentre alle sue spalle si è preso il secondo posto il padrone di casa britannico Alex Loews con la Kawasaki. Terzo posto per Alvaro Bautista davanti a Nicolò Bulega, i due piloti Ducati adesso sono quindi appaiati a quota 171 punti nella classifica del Mondiale Piloti, ma vedono allontanarsi Razgatlioglu, che con i suoi 25 punti sale a quota 204, a +33 sulla coppia inseguitrice.
Fin dai primi giri di gara-1 è stato Toprak Razgatlioglu a fare il ritmo, scavando un margine di vantaggio davvero consistente per confermare la superiorità che aveva espresso già in tutti i turni di prove libere fino alla Superpole del mattino. La battaglia è stata decisamente più vivace per il secondo posto, con il sorpasso di Alex Lowes su Nicolò Bulega a una decina di giri dalla fine. Intanto si segnala la bella rimonta di Alvaro Bautista, che si prende il terzo gradino del podio a discapito proprio di Bulega. La certezza è il totale dominio di Toprak Razgatlioglu: vittoria mai in discussione e meritata come poche altre volte. Sesto posto per Andrea Locatelli, settimo Danilo Petrucci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER GARA-1
Finalmente ci siamo, eccoci pronti a vivere le emozioni della diretta Sbk per gara-1, il momento più importante del sabato di Donington per la Superbike. Naturalmente c’è un grande favorito, che risponde al nome di Toprak Razgatlioglu, autore stamattina della pole position migliorando per ben due volte il vecchio record della pista, dopo avere già ottenuto due primi e un secondo posto nelle tre sessioni di prove libere. Insomma, sembra straordinario il feeling fra Razgatlioglu, la sua Bmw e la pista di Donington, adesso però il turco dovrà confermarsi anche sulla distanza della gara, con qualche incognita in più rispetto alla prestazione secca.
Tuttavia, la sensazione è che, salvo imprevisti, il resto del gruppo rischi di lottare al massimo per il secondo posto. Sembra essere messo bene Nicolò Bulega, a differenza degli altri piloti Ducati che invece finora hanno sofferto parecchio, compreso Alvaro Bautista. L’ottima prestazione di Scott Redding invece dimostra l’efficacia della Bmw in questo weekend che potrebbe quindi favorire la Casa tedesca. Per scoprire i verdetti di gara-1, però, adesso è meglio mettere da parte i nostri ragionamenti e far parlare solamente i protagonisti in pista della diretta Sbk per lo show della Superbike a Donington! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARI E COME SEGUIRE SUPERPOLE E GARA-1 SUPERBIKE: DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E TV
In un weekend nel quale la Superbike si prende il palcoscenico fra gli sport motoristici, è particolarmente significativo ricordare che la diretta tv della Sbk sarà garantita come sempre per gli abbonati sui canali di Sky Sport, compresa quindi la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go oppure Now TV. Inoltre gara-1 sarà visibile in chiaro grazie alla diretta Sbk pure su Tv8, quindi gli appassionati di Superbike non abbonati a Sky potranno godersi l’evento clou del giorno al tasto 8 del telecomando.
Quanto agli orari, rispetto al solito ci sarà un minimo di variazione dovuto a un’ora di fuso orario che separa l’Italia da Donington. Di conseguenza oggi 13 luglio si partirà alle ore 10.00 italiane per i 20 minuti delle prove libere FP3, utili per gli ultimi ritocchi in vista della Superpole, fissata alle ore 12.00 e dalla durata di 15 minuti, per poi attendere naturalmente gara-1, con partenza evidentemente stavolta alle ore 15.00 italiane.
TOPRAK RAZGATLIOGLU IN POLE POSITION
Toprak Razgatlioglu ha conquistato la pole position, il pilota turco che da quest’anno è in sella a una Bmw ha sbriciolato per ben due volte il vecchio record della pista, dando quindi una nettissima dimostrazione di forza nel sabato mattina della diretta Sbk, che ha visto concludersi da qualche minuto la Superpole sul circuito di Donington. Vedremo quindi Razgatlioglu scattare davanti a tutti alla partenza di gara-1 del Gran Premio di Gran Bretagna 2024 della Superbike grazie al tempo di 1’24”629 e oltre mezzo secondo di vantaggio su tutto il resto del gruppo.
Molto bravo comunque Nicolò Bulega, che ha fatto il massimo possibile arrivando secondo a 573 millesimi e scatterà quindi dalla prima fila al pari di Scott Redding, terzo anche se con ulteriori due decimi di ritardo in più rispetto a Razgatlioglu. Settimo Andrea Locatelli, solamente undicesimo Alvaro Bautista e purtroppo tredicesimo a causa di un tempo cancellato Danilo Petrucci. Naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio a Donington, con la partenza fissata causa fuso alle ore 15.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA SUPERPOLE
Pochissimi minuti alla Superpole che farà evidentemente entrare nel vivo la diretta Sbk per il GP Gran Bretagna 2024 da Donington, quinto appuntamento per il Mondiale Superbike 2024, in attesa della grande battaglia per la pole position possiamo ricordare che cosa ci dice la classifica del Mondiale Piloti 2024 della Superbike dopo il precedente Gran Premio a Misano Adriatico. Al primo posto della graduatoria è balzato in modo autorevole il turco Toprak Razgatlioglu con 179 punti, grazie soprattutto ai ben 62 guadagnati dal centauro della Bmw proprio in Romagna, dove ha fatto tripletta di vittorie.
Arriva invece da tre secondi posti consecutivi a Misano il nostro Nicolò Bulega, che si gode comunque un eccellente secondo posto anche nella classifica iridata grazie ai suoi 158 punti davanti ad Alvaro Bautista, lo spagnolo campione del Mondo in carica che invece scivolò dal primo al terzo posto con 155 punti. Adesso però si comincia davvero a fare sul serio, con le emozioni della massima velocità sul giro secco, per cui spazio alla diretta Sbk Superbike, con la parola alla pista di Donington e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GARDNER PRIMO NELLA FP3
Remy Gardner è stato il pilota più veloce, primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP3, i 20 minuti mattutini che sul circuito di Donington hanno aperto il sabato in compagnia della diretta Sbk del Gran Premio di Gran Bretagna 2024 della Superbike. Il pilota australiano della Yamaha si è preso quindi la soddisfazione non banale di precedere il turco Toprak Razgatlioglu, già dominatore dei due turni di ieri e stamattina comunque secondo a soli 82 millesimi dal tempo di 1’25”823 fatto registrare da Remy Gardner per la prima posizione.
Terzo posto per Steve Redding, sempre su Bmw, poi un tris di Yamaha guidato in quarta posizione da Andrea Locatelli, migliore degli italiani in FP3. Sabato mattina in salita invece per la Ducati, con Danilo Petrucci ottavo, poi Nicolò Bulega dodicesimo e Alvaro Bautista quattordicesimo. Questi i primi verdetti del sabato di Donington, che entrerà fra poco definitivamente nel vivo con la Superpole, fissata alle ore 12.00 italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3
VIA CON LA FP3
In attesa che entri nel vivo la diretta Sbk con le prove libere FP3 di Donington, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso in occasione del GP Gran Bretagna della Superbike. Il primo acuto era stato dell’idolo di casa Jonathan Rea, che aveva infatti firmato la pole position, ma poi le soddisfazioni furono per Toprak Razgatlioglu e ancora più per Alvaro Bautista.
Il pilota turco, ai tempi ancora in Yamaha, aveva infatti vinto la Superpole Race davanti allo spagnolo della Ducati, ma in compenso Bautista aveva vinto sia gara-1 al sabato sia gara-2 alla domenica, in entrambi i casi davanti proprio al turco, mentre Rea non andò oltre due terzi posti ed infine un quinto in gara-2, quando infatti fu Danilo Petrucci a salire sul terzo gradino del podio di Donington. Due anni fa invece avevamo assistito a una meravigliosa tripletta da parte di per Toprak Razgatlioglu, che fu infatti capace di vincere tutte le gare del weekend. Adesso però cediamo la parola alla FP3 per dare il via alla diretta Sbk del sabato con 20 minuti già molto intensi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO IL SABATO DI DONINGTON
Ci attende uno degli appuntamenti più affascinanti dell’anno in compagnia della diretta Sbk sullo storico circuito di Donington, dove già ieri naturalmente abbiamo avuto i riscontri dei primi due turni di prove libere del venerdì e ora la Superbike entra nel vivo con Superpole e poi gara-1, naturalmente per il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, una tappa irrinunciabile per il Mondiale delle derivate di serie. Le indicazioni della diretta Sbk saranno tanto più preziose perché siamo ancora nella prima metà di una stagione che finora è proseguita fra lunghe pause e verdetti spesso contraddittori e talora sorprendenti, pur con alcune certezze.
Ad esempio, come sorpresa dobbiamo citare la favola sportiva Nicholas Spinelli ad Assen, mentre come certezza il fatto che Toprak Razgatlioglu va fortissimo anche con la Bmw e darà filo da torcere alla Ducati, che però può rispondere con due piloti di altissimo livello, dal momento che fino ad oggi Nicolò Bulega ha fatto addirittura meglio di Alvaro Bautista – e questo sarebbe stato difficile da prevedere all’inizio della stagione. Insomma, ci sarà tanta carne al fuoco oggi per gustarsi pienamente la diretta Sbk del GP Gran Bretagna 2024 della Superbike a Donington.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: COSA ATTENDERCI A DONINGTON?
Abbiamo già fatto in maniera molto sintetica il punto della situazione per la diretta Sbk Superbike del sabato di Donington. Si riparte dai verdetti di un mese fa a Misano Adriatico, il weekend romagnolo fu a dir poco perfetto per Toprak Razgatlioglu, che fece addirittura tripletta di vittorie sulla pista di casa dei rivali della Ducati, una soddisfazione doppia quindi per il turco e la Bmw, oltre naturalmente al vantaggio di balzare al comando della classifica, dove però potrebbe essere presto per fare calcoli – fermo restando che 62 punti in un solo weekend sono naturalmente un colpaccio.
Misano ha comunque rafforzato anche le ambizioni di Nicolò Bulega, per tre volte secondo alle spalle del turco, a conferma di un eccellente livello, con tanto di sorpasso in classifica sul suo teorico capitano, cioè il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista, che invece ha bisogno di voltare pagina in fretta, perché per lo spagnolo i ricordi di Misano non sono granché. Naturalmente poi c’è anche la curiosità per capire se pure altri centauri potranno essere protagonisti nella caccia alla vittoria a Donington, ma questo è ciò che ci dovrà dire la pista inglese con lo spettacolo che è sempre garantito in compagnia della diretta Sbk!