DIRETTA SBK 2024, SUPERBIKE STREAMING VIDEO TV: TOPRAK RAZGATLIOGLU IN POLE POSITION

Toprak Razgatlioglu ha conquistato la pole position, questo è il primo verdetto di spessore per la diretta Sbk con la Superpole per il Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Estoril. La sessione delle prove ufficiali ha visto infatti il pilota turco della Bmw firmare il miglior tempo in 1’52”430 su pista ancora una volta bagnata per precedere Danilo Petrucci e Jonathan Rea. Abbiamo quindi visti sostanzialmente confermati i verdetti delle tre sessioni di prove libere, con l’italiano della Ducati che può essere soddisfatto per essere arrivato a meno di un decimo dal turco.



Molto bene in generale i piloti italiani, anche grazie al quarto posto di Andrea Locatelli e al quinto di Nicolò Bulega, mentre Axel Bassani è decimo e Andrea Iannone dodicesimo, con Alvaro Bautista in mezzo a loro. Naturalmente adesso l’attesa è tutta per gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia alle ore 15.00 italiane, perché va tenuto conto del fuso orario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME SEGUIRE SUPERPOLE E GARA-1 GP PORTOGALLO ESTORIL, LA DIRETTA SBK SUPERBIKE IN STREAMING VIDEO E TV

In questo weekend che concede tutta la ribalta alla Superbike per quanto riguarda i principali sport motoristici, la diretta tv della Sbk per il GP Portogallo 2024 Estoril sarà naturalmente completa per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, che fornirà anche la consueta diretta streaming video tramite il servizio Sky Go oppure Now TV. Tv8 invece offrirà gara-1 gratuitamente in chiaro per tutti, compreso il servizio streaming offerto dalla stessa emittente.

IN PISTA PER LA SUPERPOLE

Al penultimo weekend della stagione, ogni appuntamento con la diretta Sbk è occasione buona per ricordare quale sia attualmente la situazione nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike alla vigilia del GP Portogallo 2024 ad Estoril, che tra pochissimi minuti ci proporrà la Superpole. Il turco Toprak Razgatlioglu, al suo rientro dopo l’infortunio, ha subito rafforzato il suo primo posto salendo a quota 414 punti, d’altronde erano arrivate addirittura tredici vittorie consecutive prima dello stop, dal quale si è ripreso subito bene grazie all’ottimo rientro in Aragona, con tre secondi posti in tutte le gare del weekend.



Il pilota della Bmw così ha di nuovo allungato nei confronti di Nicolò Bulega, secondo con 375 punti, che significano 39 lunghezze di ritardo per il centauro italiano della Ducati, che deve provare ad accorciare le distanze già oggi. Al terzo posto troviamo invece il campione del Mondo in carica Alvaro Bautista con 333 punti: nonostante le due vittorie in Aragona, sono ormai molto ridotte le ambizioni di una conferma iridata per Bautista. Parliamo poi degli altri italiani di spicco, perché ce ne sono tanti: Danilo Petrucci è quarto e in grande crescita con 277 punti dopo la tripletta di Cremona, Andrea Locatelli sesto e Andrea Iannone settimo con una vittoria ad Aragon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JONATHAN REA PRIMO NELLA FP3

Jonathan Rea è stato il pilota più veloce nella breve sessione FP3, l’ultima di prove libere, che apre la diretta Sbk del Gran Premio del Portogallo 2024 per il sabato della Superbike. Abbiamo dunque il britannico della Yamaha primo nella classifica dei tempi avendo fatto fermare il cronometro sulla prestazione di 1’53”126, un tempo che ci indica come si sia trattato di una sessione su pista bagnata, con tempi quindi fatalmente alti, come ieri mattina in FP1.

Secondo posto per Danilo Petrucci, che si sta confermando molto costante in questo weekend, con poco più di due decimi di ritardo e qualche millesimo di vantaggio invece su Toprak Razgatlioglu, che stavolta deve accontentarsi del terzo posto. Sesto Andrea Locatelli, ottavo Michael Ruben Rinaldi e invece nona posizione per Nicolò Bulega, che avrà il difficile compito di contrastare il turco per il Mondiale. Questi i primi verdetti per il sabato in Portogallo, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia con la Superpole alle ore 12.00 italiane e la posta in palio inizierà ad essere significativa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3

SI COMINCIA

La diretta Sbk Superbike ci porta di nuovo in pista con la FP3 per il secondo Gran Premio del Portogallo 2024 che si svolge stavolta ad Estoril dopo la tappa a Portimao nel mese di agosto. In effetti il weekend che stiamo vivendo sul più longevo circuito lusitano è stato un cambio di sede perché al posto di Estoril avrebbe dovuto esserci il Gran Premio d’Ungheria sul circuito del Balaton Park, il cui debutto è per il 2025 in calendario per le derivate di serie e in verità anche per la MotoGp.

La Superbike aveva fatto tappa a Estoril per l’ultima volta nel 2022, quando questo evento in realtà era stato collocato a maggio e quindi ormai quasi due anni e mezzo fa. Le vittorie erano ai tempi andate ad Alvaro Bautista per quanto riguarda gara-1 e poi Jonathan Rea con i trionfi alla domenica sia nella Superpole Race sia in gara-2. Questi sono alcuni curiosi riferimenti “storici” da cui si riparte per la diretta Sbk, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla pista di Estoril e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI 12 OTTOBRE SUPERPOLE E GARA-1 GP PORTOGALLO ESTORIL

I punti in palio sono sempre più pesanti, la diretta Sbk quindi sarà imperdibile oggi sabato 12 ottobre in compagnia del Gran Premio del Portogallo 2024 ad Estoril. Come sempre nella Superbike, il sabato sarà il giorno della Superpole e poi di gara-1, quindi con i primi 25 punti in palio nel duello iridato fra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega, con il turco della Bmw che potrebbe chiudere matematicamente i conti già in questo weekend – ma eventualmente domani, il verdetto non può arrivare oggi. In ogni caso, per Bulega sarebbe fondamentale riuscire a ridurre il gap, che in questo momento è di 39 punti rispetto al leader della classifica Piloti della Superbike.

È allora opportuno dare subito uno sguardo agli orari per la diretta Sbk del sabato per il Gran Premio del Portogallo 2024 ad Estoril, anche perché c’è da tenere conto in questo weekend di un’ora di fuso orario. Le differenze non saranno clamorose, ma è comunque bene precisare che i 20 minuti delle prove libere FP3 avranno inizio alle ore 10.00 italiane; ecco poi la Superpole, saranno le ore 12.00 da noi quando prenderanno il via i 15 minuti per determinare l’autore della pole position e la composizione della griglia di partenza verso gara-1, che sarà il culmine odierno della diretta Sbk, con la partenza fissata quindi alle ore 15.00 di casa nostra.

DIRETTA SBK 2024, SUPERBIKE: COSA ATTENDERCI NEL PROGRAMMA DI OGGI?

Le prime indicazioni sulla diretta Sbk ci sono arrivate naturalmente dalle due sessioni di prove libere di ieri, anche se con il maltempo che ci ha messo lo zampino. Ciò soprattutto per quanto riguarda la sessione del mattino, che ha comunque visto Toprak Razgatlioglu più veloce di tutti, un aspetto molto significativo non tanto dal punto di vista della prestazione, quanto perché ci ha detto che il turco è tornato ad essere il più veloce anche sul bagnato, non si lascia intimorire dai ricordi della caduta di Magny Cours e anzi ha approfittato della FP1 sotto la pioggia per dire ai rivali: “Il più forte sono io, anche con condizioni di maltempo”.

Chissà se anche questo messaggio ‘psicologico’ potrà avere un peso nel finale di stagione per la diretta Sbk, di certo un segnale chiarissimo a tutto il mondo Superbike è arrivato al pomeriggio, con pista asciutta. Infatti Razgatlioglu si è preso di nuovo il miglior tempo, ben 15 secondi circa in meno rispetto alla FP1 ma soprattutto almeno sette decimi più veloce di chiunque altro, a cominciare dall’ottimo secondo Danilo Petrucci. Il turco sembra seriamente intenzionato a chiudere i giochi già ad Estoril…