SBK SUPERBIKE: GARA-1, PETRUCCI SUL PODIO!
È terminata la diretta Sbk per gara-1 del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao. Toprak Razgatlıoğlu trionfa in gara-1 del GP del Portogallo, conquistando la sua 11ª vittoria consecutiva eguagliando così il record di Bautista e Rea. Questo successo segna la 13ª vittoria stagionale per il pilota turco della BMW, che consolida ulteriormente la sua leadership in campionato. Ducati completa il podio con una prestazione eccezionale: Bautista taglia il traguardo al secondo posto, seguito da Petrucci in terza posizione. Domani si torna in pista alle 13 per il warm-up, alle 15.45 per la Superpole e alle 19 per gara-2. (agg. di Fabio Belli)
COME SEGUIRE SUPERPOLE E GARA-1 SUPERBIKE: DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E TV
In un weekend nel quale la Superbike è al centro dell’attenzione di tutti gli appassionati di motori, possiamo naturalmente ricordare che la diretta tv della Sbk sarà garantita come sempre per gli abbonati sui canali di Sky Sport, compresa la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go oppure Now TV. Inoltre gara-1 sarà visibile in chiaro su Tv8, quindi gli appassionati di Superbike non abbonati a Sky potranno sintonizzarsi sul tasto 8 del telecomando per l’evento clou di oggi.
GARA-1, CADUTA PER IANNONE
Entra nel vivo la diretta Sbk per gara-1 del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao. Errore di Toprak in curva 5, che permette a Lowes di riconquistare la seconda posizione, mentre Petrucci non riesce a prendere il largo. Razgatlıoğlu risponde prontamente, superando nuovamente Lowes in curva 1 e avvicinandosi al comando della gara. Anche van der Mark sorpassa Lowes, che ora deve difendersi dall’attacco di Bulega su Ducati. Nel frattempo, Bautista registra il giro veloce e si piazza al 7º posto. Razgatlıoğlu è incollato a Petrucci, i due sono separati da soli 109 millesimi. Il turco supera Petrucci in curva 1, ma l’italiano risponde subito in curva 2 con un’incrocio di traiettoria. Sfortunatamente, la gara di Andrea Iannone si conclude con una caduta nel primo settore della pista, mentre Razgatlıoğlu riesce a passare Petrucci in testa. (agg. di Fabio Belli)
GARA-1, RAZGATLIOGLU È TERZO
Pronta a partire la diretta Sbk per gara-1 del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao. Lowes e Petrucci partono forte, con Razgatlıoğlu che scivola in terza posizione dopo le prime due curve del tracciato. Il britannico con la sua Kawasaki tenta subito di prendere il largo, mentre Razgatlıoğlu, partito dalla pole, non tarda a riprendersi e supera Petrucci, portandosi a soli due decimi da Lowes. Petrucci e un ottimo van der Mark seguono da vicino. Petrucci, in sella alla Ducati n. 9, compie due sorpassi in rettilineo, prima su Lowes e poi su Razgatlıoğlu, con il britannico e il turco che si accodano all’italiano. (agg. di Fabio Belli)
TUTTI A CACCIA DI TOPRAK!
Pronta a partire la diretta Sbk per gara-1 del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao. Ormai manca pochissimo alla prima gara serale di questo infuocato Round a Portimao. Alle 18 ora locale, le 19 in Italia, il circuito dell’Algarve vedrà Toprak Razgatlioglu partire dalla pole position, con l’obiettivo di conquistare l’11ª vittoria consecutiva, un traguardo che gli permetterebbe di eguagliare il record detenuto da Alvaro Bautista e Jonathan Rea.
A tentare di ostacolare il pilota turco ci saranno Alex Lowes e Danilo Petrucci, che partiranno al suo fianco in prima fila, seguiti da Nicolò Bulega, Michael van der Mark e Bautista. Andrea Locatelli e Jonathan Rea scatteranno rispettivamente dalla settima e ottava posizione, mentre Axel Bassani e Andrea Iannone dovranno risalire la griglia, partendo dalla 12ª e 15ª casella. (agg. di Fabio Belli)
ALLE 19 GARA-1!
È terminata la diretta Sbk per la Superpole del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao. La trasferta portoghese della Superbike non era iniziata nel migliore dei modi per Toprak Razgatlioglu e la BMW, con una doppia rottura e vari problemi tecnici. Tuttavia, quando la posta in gioco è alta, il turco riesce sempre a emergere. Ha infatti conquistato la 17ª pole position della sua carriera, la seconda a Portimao, dove era già partito davanti nel 2021, anno in cui ha vinto il Mondiale con la Yamaha. In prima fila si schiera anche la Kawasaki di Alex Lowes, che ha ottenuto il secondo tempo, mentre Petrucci ha concluso la Superpole in terza posizione, a soli 188 millesimi da Toprak. L’appuntamento per gara-1 è alle 19:00. (agg. di Fabio Belli)
VIA ALLA SUPERPOLE!
Pronta a partire la diretta Sbk per la Superpole del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao. Si preannuncia una qualifica infuocata per la Superbike in Portogallo, dopo che la FP3 ha visto ben 15 piloti racchiusi in un solo secondo. Ancora una volta, il più veloce è stato Petrucci, seguito da Lowes, Bautista e Toprak, con Bulega in settima posizione. L’appuntamento è fissato per le 14:45 locali, le 15:45 in Italia, quando a Portimao prenderà il via la Superpole della SBK. Sarà una sessione rovente, con temperature che supereranno i 30 gradi e un asfalto che oltrepasserà i 40 gradi. (agg. di Fabio Belli)
FP3, 15 PILOTI IN UN SECONDO
In attesa della diretta Sbk per la Superpole del Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao si sono svolte le Fp3 e Petrucci si è confermato ancora una volta il più veloce, segnando il miglior tempo della sessione con un crono di 1’40″316. Il pilota del team Barni ha superato Alex Lowes per 254 millesimi, mentre Bautista ha chiuso al terzo posto, distaccato di 260 millesimi. Quarto tempo per Toprak, seguito da van der Mark e Lecuona. Bulega si è piazzato settimo, con Rea all’ottavo posto. Iannone non è andato oltre il 13° tempo, mentre Rinaldi ha chiuso al 17° posto, seguito da Bassani. Distanze strettissime con 15 piloti racchiusi nel giro di un secondo. (agg. di Fabio Belli)
SBK SUPERBIKE: OCCHIO AGLI ORARI DI PORTIMAO
Si entra nella seconda metà della stagione e la diretta Sbk per il Gran Premio del Portogallo 2024 della Superbike sul circuito di Portimao dovrà dirci innanzitutto se potrà continuare il periodo perfetto di Toprak Razgatlioglu, che è reduce addirittura da dieci vittorie consecutive, con le quali il pilota turco della Bmw ha scavato un solco significativo nella classifica del Mondiale Piloti della Superbike nei confronti dei piloti Ducati, con Nicolò Bulega che attualmente precede Alvaro Bautista.
Gli appassionati tuttavia dovranno stare molto attenti agli orari della diretta Sbk, che oggi saranno decisamente anomali, solo in parte per l’ora di fuso che ci separa da Portimao, ma soprattutto perché tutto slitterà verso sera. Esprimendoci sempre con gli orari italiani per praticità, ecco che oggi 10 agosto si partirà alle ore 13.10 per i 20 minuti delle prove libere FP3, che di solito sono di primo mattino; ecco poi ovviamente la Superpole, fissata alle ore 15.45 e dalla durata di 15 minuti, per poi attendere naturalmente gara-1, con partenza nel tardo pomeriggio e per la precisione alle ore 19.00 italiane per il Gran Premio di Portogallo 2024 della Superbike.
SBK SUPERBIKE: NELLA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE
Abbiamo allora ricordato gli orari, più fondamentali del solito per la Sbk perché la Superbike oggi sarà di scena con modalità ben diverse dal solito; abbiamo naturalmente già accennato al dominio di Toprak Razgatlioglu, che ha sofferto il passaggio alla Bmw praticamente solo a Phillip Island, ma già in Catalogna aveva fatto benissimo e poi da gara-2 di Assen non conosce altro risultato se non la vittoria. Un dominio che di conseguenza dura addirittura dal mese di aprile, anche se in realtà non sono poi così tanti Gran Premi, a causa di un calendario davvero pieno di pause.
Resta comunque davvero notevole la striscia di dieci vittorie consecutive, che naturalmente vede la diretta Sbk dominata dal nuovo dominio turco-tedesco, una novità molto netta rispetto al recente passato, che vedeva in evidenza soprattutto Kawasaki, Ducati e Yamaha. Adesso le Case giapponesi sono in calo e anche Borgo Panigale deve inseguire, sebbene abbia comunque il secondo e il terzo della classifica iridata. C’è ancora metà del Campionato a disposizione, ma per invertire la tendenza bisognerebbe dare subito una svolta ai risultati per la diretta Sbk Superbike…