DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: NICOLÒ BULEGA IN POLE POSITION

Nicolò Bulega ha conquistato la pole position, l’italiano lancia quindi il guanto di sfida a Toprak Razgatlioglu, comunque secondo: questo è il primo verdetto del sabato per la diretta Sbk con la Superpole per il Gran Premio di Spagna 2024 della Superbike. Non si poteva chiedere di meglio sul circuito di Jerez, cioè il duello tra gli unici due piloti ancora in lizza per il Mondiale: sul giro secco il pilota turco della Bmw si è dovuto inchinare al miglior tempo di Bulega in 1’37”596, mentre a completare la prima fila ci sarà il britannico Alex Lowes con la Kawasaki.



Quarta posizione per Danilo Petrucci che aprirà quindi la seconda fila, la stessa di Andrea Locatelli che scatterà però dalla sesta casella. Nono posto per Michael Ruben Rinaldi e undicesimo invece Andrea Iannone, così si andrà verso gara-1 della Superbike di oggi pomeriggio, la diretta Sbk tornerà a farci compagnia alle ore 14.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA SUPERBIKE



COME SEGUIRE SUPERPOLE E GARA-1 GP SPAGNA JEREZ, LA DIRETTA SBK SUPERBIKE IN STREAMING VIDEO E TV

Superbike protagonista almeno negli orari classici “europei” in un weekend ricchissimo per i motori ad ogni latitudine, la diretta Sbk in tv per il GP Spagna 2024 Jerez sarà naturalmente completa per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, mentre gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, che fornirà una preziosa opzione aggiuntiva per tutti anche in tema della diretta streaming video tramite il servizio della stessa emittente, oltre che con Sky Go oppure Now TV per i rispettivi abbonati.



VERSO LA SUPERPOLE!

Garrett Gerloff è stato il pilota più veloce nella FP3 della diretta Sbk a Jerez, il sabato del Gp Spagna 2024 della Superbike è cominciato con gli ultimi 20 minuti di prove libere che hanno visto al comando il pilota statunitense della Bmw con il tempo di 1’39”166, davanti ad Andrea Iannone per appena 18 millesimi, mentre lo spagnolo Iker Lecuona si è preso il terzo posto a 88 millesimi da Gerloff.

Grande equilibrio e nomi un po’ diversi dai soliti: Nicolò Bulega è quarto, ma nel suo caso il ritardo sale a quasi quattro decimi, tallonato da Toprak Razgatlioglu in quinta posizione a mezzo secondo dal leader, uno scenario che al turco andrebbe benissimo. Con lo spostamento della FP3 i tempi sono ancora più ristretti, già alle ore 11.00 la diretta Sbk tornerà protagonista con la Superpole per definire pole position e griglia di partenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3

COMINCIA LA FP3

La diretta Sbk Superbike ci porta di nuovo in pista con il Gran Premio di Spagna 2024 che si svolge a Jerez de la Frontera nemmeno un mese dopo la tappa di fine settembre ad Aragon, senza dimenticare che invece a marzo c’era stata Barcellona. Il totale è di tre Gran Premi in Spagna, che sono davvero tantissimi per una categoria come la Superbike, che prevede dodici eventi in tutto. Da notare che pure l’anno scorso Jerez fu l’ultimo GP dell’anno, sempre verso la finale di ottobre, anche se in quel caso sostituì l’Argentina, dove non si riuscì ad andare per problemi politici.

Le vittorie erano ai tempi andate tutte ad Alvaro Bautista, al sabato in gara-1 e poi alla domenica per completare la tripletta imponendosi sia nella Superpole Race sia in gara-2 per sigillare in casa propria la conquista del titolo mondiale. Questi sono alcuni curiosi riferimenti “storici” da cui si riparte per la diretta Sbk che però nel 2024 propone altri uomini in copertina, noi adesso cediamo senza ulteriori indugi la parola alla pista di Jerez e naturalmente al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MATCH-POINT PER RAZGATLIOGLU A JEREZ

Ci siamo, la diretta Sbk è giunta all’ultimo capitolo del Mondiale 2024 della Superbike e oggi sabato 19 ottobre ci saranno i primi punti in palio nel Gran Premio di Spagna sul celebre circuito di Jerez de la Frontera, naturalmente grazie a gara-1 che per il leader Toprak Razgatlioglu sarà la prima occasione per conquistare matematicamente il titolo Piloti. Il suo avversario è Nicolò Bulega, che per rimandare il verdetto a domani avrà bisogno di guadagnare almeno 10 punti, per ridurre il passivo da 46 a 36 lunghezze: questo significa che il turco della Bmw sarà certo del titolo salendo sul podio, a prescindere dal risultato dell’italiano della Ducati.

In ogni caso entrambi meritano applausi per averci regalato grandi risultati nella diretta Sbk lungo tutta la stagione. Razgatlioglu obiettivamente è stato il dominatore della Superbike nel 2024 e certamente avrebbe chiuso i conti in anticipo se non fosse stato per l’infortunio di Magny Cours che lo ha tenuto a secco sia in Francia sia due settimane più tardi a Cremona. Settimana scorsa il turco ha vinto entrambe le gare lunghe ad Estoril, dimostrando di essere tornato a dominare, ma ciò nulla toglie a un eccellente Bulega, che si è dimostrato nettamente il migliore pilota Ducati, fatto che ad inizio stagione era difficile da immaginare considerando che nella diretta Sbk la Casa emiliana schiera anche gente del calibro di Bautista, Iannone o Petrucci…

DIRETTA SBK 2024 SUPERBIKE: GLI ORARI E I TEMI DEL SABATO AL GP SPAGNA 2024

Abbiamo dunque già capito che oggi sarà un giorno imperdibile, allora ricordiamo che per la diretta Sbk del sabato per il Gran Premio di Spagna 2024 a Jerez c’è soprattutto da fare un’annotazione relativa ai 20 minuti delle prove libere FP3, che avranno inizio leggermente più tardi del solito, cioè alle ore 9.15. Nulla cambierà invece per la Superpole, fissata come al solito alle ore 11.00 per un quarto d’ora che sancirà l’autore della pole position e la composizione della griglia di partenza verso gara-1, culmine della diretta Sbk che vedrà la partenza come sempre alle ore 14.00.

Gli appuntamenti sono quindi chiari e allora possiamo dire che le premesse sono intriganti, innanzitutto perché potrebbe essere il giorno dell’assegnazione del Mondiale, ma anche perché Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu hanno iniziato a duellare ad altissimo livello fin dalla FP1 del venerdì mattina, quando l’italiano è stato primo davanti al turco, con soli 22 millesimi a dividere i due sfidanti. Poi al pomeriggio ecco un bel tris italiano con Michael Ruben Rinaldi davanti a Bulega e Danilo Petrucci, non si poteva quindi chiedere di meglio per lanciare la diretta Sbk Superbike verso un sabato di lusso…