DIRETTA SBK SUPERBIKE: TOPRAK VINCE GARA-2 DEL GP SPAGNA!

Toprak Razgliatlioglu ha vinto gara-2 del Gp Spagna, terminata con la rottura del motore da parte di Philipp Oettl e la conseguente bandiera rossa dopo 16 giri: la diretta Sbk 2024 mette la parola fine su una stagione bellissima e che consegna a Toprak Razgatlioglu il secondo Mondiale Superbike dopo quello che nel 2021 aveva vinto in sella alla Yamaha, in circostanze molto diverse rispetto al titolo conquistato con la BMW. Anche questo pomeriggio il turco ha ingaggiato una straordinaria battaglia sul circuito di Jerez con Nicolò Bulega, degno secondo classificato nel Mondiale: la diretta Sbk 2024 in questa gara-2 ha premiato Razgatlioglu, mentre a completare il podio è stato un Michael Van der Mark che, avesse trovato maggiore costanza nell’arco dell’anno, avrebbe potuto ambire certamente a qualcosa in più.



Da segnalare poi le posizioni di rincalzo andate a Andrea Iannone ottimo quarto, Alex Lowes e Danilo Petrucci; dunque possiamo anche dare uno sguardo definitivo alla classifica per la diretta Sbk 2024. Razgatlioglu vince il Mondiale Superbike con 527 punti davanti ai 484 di Bulega, terza posizione per Alvaro Bautista (che non ha visto il traguardo nella gara-2 del Gp Spagna) con 357 punti. Seguono Alex Lowes a 316, Petrucci autore di un’ottima stagione con 307, e ancora Van Der Mark a 245, Andrea Locatelli a 232. Ci piace infine citare i 127 punti di Jonathan Rea, che nonostante le difficoltà ha comunque lottato come un leone. (agg. di Claudio Franceschini)



SBK SUPERBIKE: ECCO GARA-2 DEL GP SPAGNA!

Finalmente la diretta Sbk 2024 ci accompagna verso gara-2 del Gp Spagna: è l’ultima gara della stagione e dunque l’ultimo momento in cui potrà essere modificata una classifica che ha già sancito il titolo per Toprak Razgatlioglu. Naturalmente alcune posizioni sono già fissate: Nicolò Bulega e Alvaro Bautista sono certi di chiudere in seconda e terza piazza un Mondiale Superbike che li ha visti comunque protagonisti, al netto delle tante polemiche che ci sono state per le novità introdotte nel paddock. Come già detto Danilo Petrucci potrebbe soffiare il quarto posto ad Alex Lowes, mentre è corsa aperta alla sesta posizione con Michael Van der Mark, Andrea Locatelli e Andrea Iannone racchiusi in pochi punti.



Invece, per la prima volta da ormai tantissimi anni Jonathan Rea sarà confinato alle posizioni di rincalzo nella diretta Sbk 2024: gli anni passano per il nordirlandese che in questa stagione non è mai riuscito a essere competitivo in sella alla Yamaha, al netto di qualche spunto che ci ha detto come la classe resti innata, ma i risultati non siano davvero più quelli di un tempo. Adesso noi mettiamoci comodi e, per l’ultima volta quest’anno, lasciamo che a parlare siano tutti i protagonisti del Mondiale Superbike perché abbiamo l’ultimo appuntamento con la diretta Sbk 2024, e allora gara-2 del Gp Spagna a Jerez sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

SUPERPOLE RACE E GARA-2 SUPERBIKE GP SPAGNA JEREZ, COME SEGUIRE LA DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E TV

Arrivati all’ultimo giorno della lunga avventura stagionale, dobbiamo ribadire per l’ultima volta anche le modalità per seguire la diretta Sbk in tv, a dire il vero senza particolari novità dal momento che tutto sarà visibile sui canali della piattaforma satellitare riservata agli abbonati di Sky Sport, con l’aggiunta per gara-2 della visione anche in chiaro per tutti su Tv8. Per seguire la Superbike quindi avremo pure la diretta streaming video, tramite Sky Go oppure Now TV per tutti gli eventi della domenica, ma anche con i servizi della stessa Tv8 almeno per la gara lunga.

SBK SUPERBIKE: BULEGA HA VINTO LA SUPERPOLE RACE!

Nicolò Bulega ha vinto la Superpole Race nella diretta Sbk 2024, per il Gp Spagna abbiamo il secondo successo del pilota Ducati che precede un Toprak Razgatlioglu che, come già visto, si è laureato ieri campione del mondo ma ha comunque lottato sino alla fine, dovendo accettare comunque le maggiori motivazioni di Bulega nel chiudere nel migliore dei modi una stagione comunque ottima. Completa il podio un Alex Lowes che è stato troppo incostante per pensare di inserirsi nella lotta al titolo ma in ogni caso ha portato la Kawasaki ad alti livelli; poi ecco altri due italiani in Danilo Petrucci e Andrea Locatelli davanti alla seconda BMW di Michael Van der Mark, quindi Garrett Gerloff, Andrea Iannone e Dominic Aegarter.

Fanno male i due veterani Alvaro Bautista e Jonathan Rea, decimo e undicesimo; in classifica, per quel che conta ora, Bulega accorcia su Razgatliogliu con 464 punti contro i 502 del turco, poi Bautista sempre a 356 con Lowes che si porta a 305, Petrucci può ancora sperare nel quarto posto del Mondiale Superbike ma perde dal britannicio (adesso ha 297 punti), Van der Mark si porta a 229 con Locatelli che gli recupera un punticino (224). La chiusura della diretta Sbk 2024 per questa stagione è affidata a gara-2 del Gp Spagna, appuntamento alle ore 14:00 sul circuito di Jerez per scoprire come andrà a finire l’ultima gara che sarà, idealmente, un nuovo momento in cui Razgatlioglu potrà fare festa per il secondo Mondiale Superbike in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)

SBK SUPERBIKE: GRANDE FESTA PER TOPRAK RAZGATLIOGLU CAMPIONE DEL MONDO

Ultimo “giorno di scuola” per i protagonisti della diretta Sbk, ma naturalmente oggi domenica 20 ottobre c’è ancora tantissimo da vivere con Superpole Race e gara-2 per il Gran Premio di Spagna 2024 che è l’ultimo impegno della stagione della Superbike, ospitato a Jerez de la Frontera, dove ieri gara-1 ci ha già detto che Toprak Razgatlioglu è il campione del Mondo per la seconda volta in carriera e che la Bmw può invece finalmente festeggiare il suo primo iride, grazie al pilota turco strappato alla Yamaha al termine della scorsa stagione e subito vincente con la scuderia tedesca.

Applausi a Razgatlioglu ma anche a Nicolò Bulega, che ha vissuto la stagione della definitiva consacrazione ai massimi livelli, come confermato anche dallo splendido successo di ieri, pur insufficiente per riaprire i giochi a fronte del secondo posto del turco. Resta comunque intatto il fascino delle ultime emozioni dell’anno, la diretta Sbk allora prenderà il via stamattina alle ore 9.15 con i 10 minuti del warm-up, leggermente più tardi del solito, mentre non ci saranno sorprese per i due appuntamenti principali della domenica della Superbike. Infatti alle ore 11.00 scatterà la Superpole Race, mentre il momento della partenza di gara-2 sarà come sempre fissato alle ore 14.00.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: IL FILM DELLA STAGIONE

Assegnati tutti i verdetti più significativi, compreso il secondo posto per Bulega e il terzo per Alvaro Bautista, l’ultimo giorno della diretta Sbk ci consente di riassumere quanto abbiamo visto da febbraio in poi. Ricordiamo alcuni momenti esaltanti, come la tripletta italiana in gara-1 a Phillip Island con Bulega vincitore davanti ad Andrea Locatelli e Andrea Iannone, oppure la clamorosa vittoria ad Assen di Nicholas Spinelli al sabato. Proprio gara-2 in Olanda sancisce però anche l’inizio della serie di 13 successi consecutivi per Toprak Razgatlioglu, che non conoscerà alcun risultato diverso dalla vittoria fino ad agosto.

L’incidente di Magny-Cours avrebbe potuto cambiare la storia di questo Mondiale (e forse anche peggio), ma è almeno servito ad infiammare il finale di stagione per la diretta Sbk. Applausi quindi a Bulega, che ha fatto un notevole salto di qualità in questa stagione, ma il Mondiale è più che meritato per Razgatlioglu, anche se l’ambiente della Superbike è diviso per quanto riguarda il tema delle concessioni. Se ne potrà certamente discutere, ma è anche vero che il turco ha vinto pur saltando due Gran Premi su dodici e questo legittima pienamente il titolo di campione del Mondo per Toprak Razgatlioglu.