DIRETTA SBK:IL TURCO DOMINA!
Si chiude con qualche minuto di ritardo la diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio dell’Estoril 2021. A tre minuti dalla bandiera a scacchi infatti è stata sollevata la bandiera rossa per permettere i soccorsi a Kohta Nozane, vittima di una bruttissima caduta occorsa in curva 13: nonostante il grave colpo e la moto distrutta, il giapponese si è alzato da solo e sulle sue gambe si è allontanato dalla ghiaia, ma lo spavento è stato grande. Dopo che la pista è stata pulita, si è dunque scesi in pista per disputare gli ultimi minuti della seconda sessione di libere, ma di fatto ben pochi sono riusciti a migliorarsi. Ecco che allora a chiudere da assoluto padrone della pista lusitana, la Fp2 della Sbk è stato ancora Toprak Razgatlioglu, davvero scatenato e impaziente di mostrare tutto il suo valore al Gp dell’Estoril. Il turco ha realizzato il primo crono di 1.37.284, ponendosi dunque davanti a Scott Redding, che per pochissimo ha sfiorato la prima piazza: per il britannico comunque un ritardo di appena 5 centesimi dal rivale. Completa il podio finale Rinaldi, mentre sono Gerloff, Rea, Lowes, Sykes, Laverty, Folger e Locatelli a completare la top ten. (agg Michela Colombo)
RAZGATLIOGLU PRIMO!
Siamo a metà della diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio d’Estoril 2021 e davvero sono grandi manovre sul tracciato lusitano. Approfittando di condizioni di pista magnifiche, tutti si sono subito messi all’opra, non appena è scattato il semaforo verde: in primis Van Der Mark che ha perso gran parte della sessione di prove libere del mattino e dunque sta facendo ancora molta fatica. Pure va detto che l’olandese non è l’unico: nei guai ancora Alvaro Bautista, ancora scivolato in curva 1 e a questo punto, alla terza scivolata, si sospetta per lui un problema alla moto. Venendo alla classifica dei tempi, segnata quando mancano ancora 20 minuti alla bandiera a scacchi, ecco che ha dominare in queste prime battute è la Yamaha di Toprak Razgatlioglu, con il crono di 1.37.464: alle sue spalle però sta facendo molto bene Scott Redding, come promesso anche stamattina, e pure le due Kawasaki di Rea e Lowes per la top four. I quattro però non paiono ad ora irraggiungibili: Gerloff, Rinaldi e Laverty, che li seguono, sono infatti ben vicini. Vedremo però ora che accadrà prima della bandiera a scacchi. (agg Michela Colombo)
SBK, GP ESTORIL 2021, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Pur impazienti di dare spazio alla pista, ricordiamo subito che anche per quest’anno la Superbike sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, riservata ai soli abbonati. L’appuntamento oggi dal tracciato lusitano però sarà straordinariamente sul canale Sky Sport Collection, al numero 205 del telecomando, per contemporaneità con la prova italiana della Motogp al Mugello. In ogni caso la diretta streaming video di tutte le sessioni sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp d’Estoril 2021 dal circuito portoghese resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
COMINCIA LA FP2!
Si accende la diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio dell’Estoril 2021 e solo tra pochi istanti avrà inizio la seconda sessione di prove libere, dove nome da tenere d’occhio è senza dubbio quello di Scott Redding. Dopo tutto quella del britannico è stata la prima Ducati nella classifica dei tempi questa mattina e certo punta a migliorare ancora le sue prestazioni sul tracciato lusitano oggi pomeriggio. Dopo il negativo fine settimana ad Aragon, per la Ducati sarà imperativo fare molto di più. Lo ha affermato anche lo stesso Scott Redding, alla vigilia del secondo banco di prova per il mondiale Superbike: “Sono molto motivato e ho voglia di riscattare i risultati negativi ottenuti nel weekend di Aragon. Ricominciamo da zero e daremo il massimo fin dalle prove libere di venerdi”. E finora il britannico non è mancato alla parola: vedremo che accadrà ora nella Fp2 della Sbk, in diretta dal Portogallo. (agg Michela Colombo)
FP1, DOMINA RAZGATLIOGLU
Si è appena chiusa la diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio dell’Estoril 2021 e possiamo subito dire che sono state gran scintille in pista in questo finale della prima sessione di prove libere. In molti infatti hanno approfittato del time attacck finale e di una maggiore gommatura della pista per spingere parecchio, alla ricerca di tempi convincenti. Alla bandiera a scacchi il miglior tempo in classifica è quello di Toprak Razgatlioglu, che proprio sul filo di lana ha segnato il crono di 1.36.920, strappando dunque il primo gradino del podo al campione del mondo Jonathan Rea, secondo a più di mezzo secondo di ritardo: terzo piazzamento per la seconda Kawasaki di Lowes, appena distante. Di fila chiudono poi la top ten della Fp1 per la diretta della Sbk Redding (che pure a lungo ha dominato) Laverty, Davies, Folger, Gerloff, Sykes e Rinaldi. Solo 14^ tempo per Bautista, ancora caduto nel finale e 16^ per Van Der Mark, che ha potuto mettere da parte solo pochissimi giri oggi. (agg Michela Colombo)
BENE RAZGATLIOGLU
Siamo a metà della diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio dell’Estoril 2021 e va detto che è grande attività in pista in questa prima sessione di prove libere. Non appena si sono accesi i semafori verdi, praticamente tutti i big della Superbike sono scesi in pista, volendo dunque subito approfittare delle ottime condizioni di questa mattina. Tutti tranne Van Der Mark, che a lungo è stato costretto ai box per problemi registrati alla sua BMW: per l’olandese una mattinata dedicata alle prove libere della Sbk, davvero in salita. Pure gli altri hanno regalato gran scintille nella diretta della Sbk per la Fp1 e quando mancano circa 20 minuti alla bandiera a scacchi, ecco che nella classifica dei tempi a dominare è 1.37.862 di Razgatlioglu, con Redding, Davies, Rinaldi e Rea per la top five provvisoria. Pure segnaliamo solo poco fa la scivolata, senza conseguenze, di Bautista, in curva 3. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA FP1!
Eccoci al via della Fp1 del Gran premio dell’Estoril 2021: la diretta della Sbk per la seconda tappa del mondiale Superbike ha finalmente inizio e solo tra pochi istanti ci aspettiamo di vedere gran scintille sull’asfalto lusitano. Anche da parte di Alex Lowes, pilota della Kawasaki che pure ha dominato, assieme al compagno di squadra Rea, lo scorso fine settimana di Aragon. Il pilota britannico solo pochi giorni fa aveva dichiarato: “Estoril è una pista nuova nel calendario dell’anno scorso. Non vedo l’ora di tornarci. È una pista completamente diversa da Motorland, ma quando l’abbiamo percorsa l’anno scorso è stata fantastica”. Lowes ha pure aggiunto: “È una piccola pista con un certo carattere. Non è una pista facile, ma non vedo l’ora di partire. La cosa buona è che capisco la moto molto di più, quindi dovrei essere in grado di adattarmi e gestire il weekend meglio dell’ultima volta“. Vedremo come il britannico riuscirà a fare già oggi, nelle prime prove libere: la diretta della Sbk per la Fp1 del Gp dell’Estoril 2021 comincia! (agg Michela Colombo)
PARLA JONATHAN REA
Siamo impazienti di dare la parola alla pista per lusitana per la diretta della Sbk 2021 per la prima sessione di prove libere e protagonista annunciato anche per il Gp dell’Estoril 2021 non può che essere il campione del mondo Jonathan Rea. Il britannico, che qui l’anno scorso ha vinto l’ennesimo titolo iridato, solo pochi giorni fa ha presentato questa tappa del mondiale Superbike così; “Al Motorland abbiamo avuto tre diverse condizioni di pista e siamo stati competitivi in tutte. Sono ottimista perché abbiamo lavorato su alcuni degli aspetti più deboli e sulle caratteristiche del circuito dell’Estoril: le curve, le frenate e i cambi di direzione. Quindi penso che i progressi si mostreranno quando andremo lì“. (agg Michela Colombo)
SECONDA TAPPA DEL MONDIALE IN PORTOGALLO
Dopo il debutto ad Aragon, ecco che la Sbk torna in diretta già oggi, venerdì 28 maggio 2021 per le prime prove libere, Fp1 e Fp2 del Gran premio dell’Estoril 2021. Per la seconda tappa del mondiale Superbike, non solo rimaniamo in Europa, ma pure non andiamo lontano, rispetto all’inizio del campionato, e voliamo in Portogallo per quello che si annuncia uno fine settimana più caldi del campionato. Il tracciato che ospita i beniamini delle derivate di serie è quello ben noto dell’Estoril, dove pure solo pochi mesi fa eravamo giunti a felice conclusione della stagione 2020 e dove Jonathan Rea aveva fatto sua l’ennesima corona. Il pilota della Kawasaki certo ha dolci ricordi qui e punta chiaramente a fare molto bene anche in questo fine settimane a partire dalle prove libere. Pure non sarà il solo protagonista annunciato per la diretta della Sbk: il compagno di squadra Alex Lowes, come i ducatisti Redding e Rinaldi,e alcune mine vaganti come Locatelli e Razgatlioglu, sicuramente regaleranno gran scintille.
DIRETTA SBK, GP ESTORIL 2021: GLI ORARI E IL PROGRAMMA
Diamo ora un occhio anche al programma odierno per la diretta della Sbk per il Gran premio dell’Estoril 2021, seconda tappa del mondiale della Superbike, ricordando però che gli appassionati italiani dovranno fare ben attenzione agli orari, vista l’ora di fuso presente tra Italia e Portogallo. Fatti i dovuti calcoli ricordiamo che oggi la Fp1 avrà inizio alle ore 11.30 per la classe regina e durerà fino alle ore 12.15: per la Fp2 dovremo attendere fino alle ore 16.00 e la bandiera a scacchi, al solito sventolerà 45 minuti dopo. Vale la pena poi di segnalare gli orari anche della Supersport, categoria di contorno della Sbk: qui la Fp1 è stata messa in programma alle ore 12.25 e la Fp2 alle ore 17.00.