Jonathan Rea ha vinto gara-2 del Gp Teruel 2020, e continua la sua scalata nella classifica del Mondiale Superbike: il britannico ha portato la sua Kawasaki davanti a Michael Ruben Rinaldi, scavalcandolo a tre giri dal termine e poi gestendo l’esiguo vantaggio pur rischiando qualcosa. Straordinario ancora una volta l’azzurro della Ducati, che però nulla ha potuto di fronte alla legge del campione del mondo. Che deve anzi ringraziare il suo avversario: il quale lascia alle spalle Scott Redding e gli permette di guadagnare 10 punti in classifica. Sono adesso 243 quelli di Rea, contro i 206 del ducatista: 37 di margine che faranno molto comodo nelle ultime tre tappe. Affonda invece Chaz Davies, che non raggiunge nemmeno il traguardo come Alvaro Bautista: il britannico della Ducati viene dunque scavalcato da Toprak Razgatlioglu, cui basta il settimo posto per ottenere quei 9 punti che lo portano a quota 147, terzo in classifica. Sale anche Leon Haslam, quarto sul traguardo, e così Alex Lowes che però viene superato da Rinaldi che adesso ha 131 punti; Michael Van Der Mark grazie al sesto posto in gara-2 nel Gp Teruel 2020 gli resta davanti per due lunghezze, conservando il suo quinto posto e anzi avvicinando la quarta piazza. (agg. di Claudio Franceschini)
REDDING VINCE LA SUPERPOLE
Prende il via gara-2 della Superbike: il Gp Teruel 2020 ci ha per il momento consegnato una situazione nella quale Jonathan Rea sta tenendo botta e difendendosi dagli assalti della concorrenza. Nella Superpole Scott Redding gli ha recuperato 5 punti in classifica, ma il vantaggio del campione del mondo è ancora di 30 lunghezze; più staccati gli altri, Chaz Davies non ha confermato il podio ottenuto in gara-1 e così si trova a -73 dal leader su Kawasaki, mentre bisogna sottolineare l’ottimo weekend avuto fino a questo momento da Michael Ruben Rinaldi, il pilota Ducati dopo la vittoria in gara-1 è giunto terzo nella Superpole e sta scalando la classifica, avendo scollinato oltre la quota dei 100 punti e trovandosi in settima posizione. Continua a faticare Alvaro Bautista, che appare più vicino al rendimento della seconda metà di 2019 che allo spagnolo che aveva dominato i primi 10 Gp di un Mondiale SBK comunque vinto da Rea; ora non resta che valutare quello che succederà in pista tra pochi istanti, finalmente è arrivato il momento di mettersi comodi ed assistere a gara-2 del Gp Teruel 2020 che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, possiamo comunque ricordare che oggi pomeriggio, Superpole e gara 2 saranno infatti visibile in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando, sia pure solo in differita di poche ore. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp di Teruel 2020 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
REDDING VINCE LA SUPERPOLE
Si è appena chiusa la diretta della Sbk per la Superpole Race del Gran premio di Teruel e in pista ad Aragon la gloria è tutta per Scott Redding, autore di una prestazione davvero eccezionale, fin dal primo giro. E’ infatti nelle prime curve che l’inglese della Ducati trova un sorpasso impossibile sul campionissimo Jonathan Rea, al quale non resta che accodarsi al connazionale per il resto dei dieci giri previsti sul tracciato spagnolo. Una riposta dunque eccezionale da parte di Redding, dopo quanto occorso nella giornata di ieri: l’inglese trova dunque la prima casella della griglia di partenza della gara 2 che si accenderà solo questo pomeriggio. Al suo fianco però avrà ancora un avversario temibilissimo come il campionissimo Rea: la prima fila verrà completata da Michael Rinaldi, splendido terzo anche nella Superpole Race di questa mattina. Di fila, hanno trovato un posto nella top ten anche Bautista, Davies, Lowes, Razgatlioglu, Haslam, Sykes e van Der Mark, con quest’ultimo che aveva fatto molto bene nel warm up di questa mattina. Da segnalare che è arrivato solo 17 il nostro Marco Melandri, ben lontano dagli altri big. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA SUPERPOLE RACE
Si accende la diretta della Sbk per la Superpole Race del Gran Premio di Teruel: si torna dunque in pista ad Aragon dopo il warm up di questa mattina per una mini gara che deciderà la griglia di partenza per la prova del mondiale, prevista oggi solo alle ore 14,00. E già questa mattina siamo impazienti di vedere che combinerà Scott Redding, su cui si aggrappano tutte le speranze del Team Ducati per il mondiale, per ora in mano al campionissimo Jonathan Rea. Stando alla classifica dei piloti è infatti il britannico il primo rivale dell’alfiere della Kawasaki, ma perchè Redding possa rimanere possibile indiziato alla vittoria del titolo, Scott deve darsi una mossa, a partite dalla Superpole come da gara 2 di questo pomeriggio per il Gran Premio di Teruel. La caduta occorsa ieri in gara 1 ha infatti messo in seria difficoltà l’inglese della Rossa: per lui oggi sarà dunque necessaria occasione di riscatto per non dover abbandonare ogni speranza iridata (e lasciare via libera a Rea per la conquista del sesto mondiale consecutivo). Vedremo però che dirà la pista, ultimo giudice: si parte! (agg Michela Colombo)
VAN DER MARK 1^ NEL WARM UP
Si è da poco conclusa la diretta della Sbk per la sessione di warm up del Gran Premio di Teruel a Aragon e nel primo approccio alla pista in questa domenica, abbiamo assistito a una bella prestazione di Michael Van Der Mark, autore sulla Pata Yamaha del primo tempo, con il crono di 1.50.045. Dietro all’olandese e staccato di appena un decimo e mezzo il campionissimo della Superbike Jonathan Rea, seguito a podio dal connazionale e rivale in Ducati Chaz Davies, che invece ha segnato un ritardo di +0.161 dal talento oranje. Va comunque precisato che i distacchi segnati durante questo warm uo spagnolo sono davvero minimi: sono ben tredici i piloti che hanno segnato un tempo entro il secondo di ritardo dal leader VAn Der Mark. Comunque dopo il podio leggiamo nella classifica dei tempi entro la top ten di fila Rinaldi, Caricasulo, Razgatlioglu, Redding, Lowes, Baz e Sykes, con l’inglese della Bmw a + 0.656 dallo stesso Van Der Mark. Con dei tempi del genere è facile immaginare per questa domenica una superiore race come una gara 2 davvero bollenti: chissà che succederà in pista! (Agg Michela Colombo)
SI TORNA IN PISTA A ARAGON
Ultima tappa della Superbike ad Aragon: oggi, domenica 6 settembre, con la diretta della Sbk vivremo gli ultimi caldi appuntamento di questo fine settimana dedicato al Gran Premio di Teruel 2020, a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola. Già ieri infatti è stato grande spettacolo in pista ad Aragon con il magico trionfo del nostro Rinaldi, salito sul primo gradino del podio: e chissà che l’alfiere della Ducati non si riconferma anche oggi sulle ben note curve spagnole. Dopo tutto in questa domenica, con la Superpole Race e gara 2 sono ancora in palio punti decisi per il mondiale della Superbike, che si sta facendo sempre più incerto e aperto. Senza dimenticare che con il Gp di Teruel, il numero 5 del calendario della Sbk post pandemia, siamo ormai oltre la metà della stagione, che per ora prevede appena 8 appuntamenti. Anzi possiamo ormai dire che ormai abbiamo scollinato e che presto dovremo prepararci già al gran finale. Ma nella trepidante attesa vediamo che cosa accadrà oggi per la diretta della Sbk, dove ci attendiamo roventi battaglie sotto il solleone aragonese.
DIRETTA SBK: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA 2 GP TERUEL 2020
La domenica della Superbike sarà dunque il giorno prima della nuova Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara 2 ma assegna pure punti validi per la classifica del mondiale piloti – da 12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono -, poi naturalmente di gara 2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza della prova di sabato, assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Ad Aragon stiamo vivendo un weekend caratterizzato da orari che sono naturalmente quelli normali per la maggiore parte dei Gp europei: vediamo dunque nel dettaglio il programma odierno per il Gran Premio di Teruel 2020. Oggi, domenica 6 settembre, la diretta Sbk della giornata ad Aragon dunque comincerà alle ore 9.00 del mattino con il warm-up; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara 2. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara 2 alle ore 12.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.