DIRETTA SBK: PRIMO CRONO PER DAVIES!

È bandiera a scacchi ad Aragon! Si chiude qui la diretta della Sbk per la seconda sessione di prove libere e a dominare nella classifica dei tempi della Fp2 è Chaz Davies, che in sella alla Ducati ha segnato l’ottimo crono di 1.50.400. Alle spalle del britannico, sono sempre ottimi riscontri per il campione del mondo della Superbike Jonathan Rea, con Redding, in sella alla seconda Ducati, terzo, ma a circa 3 centesimi abbondanti dal compagno di squadra. Risultati più che positivi in questa Fp2 del Gran premio di Aragon  per gli italiani, che domani certamente potrebbero giocarsi la top 10, sia nella superiore che in gara: ecco infatti il settimo crono per Rinaldi, il nono per Bassani e l’11^ per Locatelli. Nel mezzo della top ten, pure non hanno demeritato Bautista e Haslam, rispettivamente quarto e quinto, ma anche Loews sesto e il dominatore della prima sessione mattutina Razgaltioglu, ottavo con la Yamaha. (agg Michela Colombo)



CADE VAN DER MARK, BENE REA

Siamo nel vivo della diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio di Aragon sulla pista spagnola l’attività è appena ripresa dopo un lungo momento di pausa, imposta dalla bandiera rossa. Dopo infatti i primi dieci minuti dal semaforo verde, la scivolata in curva 8 di Van Der Mark ha costretto i commissari a bloccare tutto: il pilota è uscito illeso dalla caduta, ma ci è voluto molto tempo per recuperare la moto e riparare le barriere poste oltre alla ghiaia. E’ dunque solo da pochi minuti che è ripresa l’attività in pista e di fatto mancano ancora 35 minuti circa alla conclusione della diretta della Sbk per la Fp2. Pure segnaliamo che finora a dominare nella classifica dei tempi è il crono di 1.50.690 di Rea, che si mette dunque alle spalle Bautista, Lowes, Bassani e Redding, per il momento. (agg Michela Colombo)



GP ARAGON 2021, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

Pur impazienti di dare spazio alla pista, ricordiamo subito che anche per quest’anno la Superbike sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, riservata ai soli abbonati. L’appuntamento oggi dal tracciato di Aragon sarà sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin dalla scorsa stagione a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video di tutte le sessioni sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp di Aragon 2021 dal circuito di Teruel resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.



AL VIA LA FP2!

Eccoci ancora sull’asfalto spagnolo: solo tra pochi istanti si accenderà la diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio di Aragon 2021, seconda sessione di prove libere della prima tappa del mondiale Superbike 2021 e nome da tenere d’occhio oggi è senza dubbio quello di Toprak Razgatlioglu. Il turco della Pata Yamaha è stato di gran lunga il migliore questa mattina sul tracciato spagnolo e punta chiaramente oggi a riconfermare le belle sensazioni anche nella Fp2: e dire che alla vigilia di questo primo weekend di gara l’alfiere non pare molto ottimista. Solo alla vigilia del Gp di Aragon infatti Razgatlioglu aveva dichiarato: “Questo non è mai stato un circuito semplice per me. L’anno scorso non sono riuscito ad ottenere un buon risultato rispetto alle altre gare in calendario. Ma penso quest’anno di essere in una posizione migliore. Mi sento bene fisicamente ed il test ad Aragón è stato un bel passo avanti”. Per il momento la pista spagnola sorride al turco: vedremo però che accadrà nella Fp2 della Sbk, in diretta i questi istanti! (agg Michela Colombo)

RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP1

Cala il sipario sulla diretta Sbk per quanto riguarda le prove libere FP1 del Gp Aragon 2021, primo atto della nuova stagione della Superbike. Primo turno di prove libere del primo Gran Premio dell’anno, fatalmente si tratta di un venerdì mattina più atteso di quanto non sia normalmente e la classifica dei tempi attira certamente la nostra curiosità. Il primo posto è andato al turco Toprak Razgatlioglu, che in sella alla sua Yamaha ha completato la propria migliore prestazione con il tempo di 1’49″952, rifilando tre decimi al secondo, cioè il britannico Chaz Davies della Ducati. Yamaha presente anche al terzo posto grazie all’americano Gerloff, staccato però già di circa mezzo secondo dal leader Razgatlioglu. Quarto il britannico Lowes con la Kawasaki, buon quinto posto per il ducatista Rinaldi, migliore degli italiani davanti al pluri-campione del Mondo Rea, sesto con la Kawasaki davanti alla Bmw di Sykes e alla Honda di Haslam. Chiudono la top 10 Van der Mark e Bautista, tra gli altri italiani ecco Bassani 16° e Locatelli 17°. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1 SBK, GP ARAGON 2021

DIRETTA SBK: SI COMINCIA

Si accende finalmente la diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere dle Gp di Aragon, tappa di debutto nel mondiale superbike 2021 e davvero non vediamo l’ora di far parlare solo la pista spagnola. A breve tutti i big delle derivate di serie, volti noti e rookie si metteranno alla prova nella Fp1 e tra questi pure spicca senza dubbio il volto di Tito Rabat, veterano delle due ruote, ma pure solo alla prima esperienza con la Sbk. Lo spagnolo, padrone di casa, punta subito a mettersi in luce nello scontro con i grandi (Rea in primis), ma non sarà facile: nei test del preseason l’alfiere, pur mettendo da parte parecchi giri, ha infatti avuto qualche problema a adattarsi immediatamente alla Panigale V4R. Ma si tratta di normale assestamento: vedremo che cosa Rabat sarà in grado di fare già oggi nella Fp1 del Gp di Aragon 2021: si comincia! (agg Michela Colombo)

DIRETTA SBK: DOVE ERAVAMO RIMASTI

Siamo dunque davvero impazienti di dare la parola alla pista per la diretta della Sbk, per le prime sessioni di prove libere del Gp di Aragon, tappa di debutto della Superbike per la nuova stagione 2021: pure però prima facciamo un passo indietro. Come infatti ci eravamo lasciati, nel 2020 con le derivate di serie?. Come abbiamo accennato prima, la precedente stagione della SBK, complice la pandemia era cominciata e si è chiusa con un forte ritardo: l’ultimo appuntamento fu solo il 17 e 18 ottobre a Estoril in Portogallo, dove pure al sabato Jonathan Rea si confermò campione del mondo per la sesta volta in carriera. Per il pilota della Kawasaki davvero un successo incredibile pure arrivato al termine di un campionato praticamente dominato: dopo infatti una brillante partenza di Lowes e Redding in cima alla classifica piloti, a Rea bastò appena tre tappe del calendario per tornare in vetta alla lista. Dal Gp di Portimao per il britannico è stata feroce cavalcata per il successo: chissà se Rea, sempre uomo da battere, riuscirà a conquistare anche quest’anno il titolo!. (agg Michela Colombo)

OGGI DEBUTTO IN SPAGNA!

Dopo lunghissima attesa ecco che finalmente diamo il via alla stagione 2021 della Superbike! Con oggi venerdi 21 maggio 2021 la Sbk sarà in diretta per le prime prove libere del Gran premio di Aragon in Spagna e davvero non vediamo l’ora di dare spazio ai nostri beniamini delle derivate di serie. Dopo tutto la Sbk quest’anno si è fatta davvero attendere: chiuso il campionato 2020 lo scorso 18 ottobre con l’ennesimo titolo mondiale vinto da Jonathan Rea, abbiamo atteso fino alla fine di maggio per riavere in pista la Superbike: lo stesso calendario anche nelle ultime settimane è stato rimaneggiato molte volte, tra cancellazioni, rinvii e nuovi ingressi di gran premi (per il momento contiamo 13 round, l’ultimo in Indonesia a novembre). Ma finalmente l’attesa è terminata e solo tra poche ore, ben 23 piloti per 15 team affronteranno le prime prove libere, Fp1 e Fp2 del Gp di Aragon, tappa di debutto della stagione: con tanti big di nuovo sotto ai riflettori, dal pluricampione Rea, fino a Redding, Rinaldi e Davies, ci attendiamo gran scintille in pista!.

DIRETTA SUPERBIKE, GP ARAGON 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Alla vigilia della prima tappa del mondiale 2021 Superbike ci pare doveroso ricordare che la federazione non ha introdotto novità di format per la classe regina: la programmazione, anche per questa prima giornata del Gran premio di Aragon della Sbk, in diretta dalla Spagna dunque sarà la medesima dello scorso anno. Di venerdi dunque spazio alle due sessioni di prove libere, con la Fp1 che avrà luogo solo alle ore 10.30 italiane, mentre per la Fp2 si dovrà attendere le ore 15.00: entrambe le sessioni dureranno 45 minuti. Da aggiungere una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.25 e 16.00.