DIRETTA SBK, SUPERBIKE: GERLOFF SEGNA IL 1^ TEMPO DELLA FP2!

Si chiude la diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e con la bandiera a scacchi terminiamo anche questa magnifica giornata dedicata alla Superbike. Protagonista assoluto in questi ultimi scampoli sulla pista di Donington park è stato Garrett Gerloff, che nel time attack finale (dove tutti o quasi hanno montato gomma nuova) è riuscito a segnare il primo tempo, fermando il cronometro sul’1.27.524: alle sue spalle il campione del mondo in carica della Superbike, nonché a lungo dominatore della seconda session di prove libere, Rea, con un ritardo di +0.103. A completare il podio un altro big di questa prima giornata a Donington, Toprak Razgatlioglu, che ha fermato il crono sul 1.28.048: sono stati poi di fila Lowes, Redding, Rinaldi, Haslam, Mahias, Van der mark e Locatelli a chiudere la top ten finale. (Agg Michela Colombo)



REA SUBITO VELOCE

Siamo a metà della diretta della Sbk per la Fp2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e come previsto sono stati già gran colpi di scena sul tracciato di Donington Park. Non appena si è acceso il semaforo verde, tutti i big del mondiale Superbike sono usciti dai box e hanno cominciato a spingere: davvero non abbiamo atteso molto per i primi riferimenti cronometrici. Nelle prime battute a dominare è stato ancora il campione in carica della Superbike Jonathan Rea: al seguito dell’alfiere Kawasaki il collega Lowes, unico a star dietro al nordirlandese, mentre Razgatlioglu, Rinaldi e Locatelli faticano alle loro spalle. Giunti a circa metà della Fp2 a dominare nella lista è il tempo di 1.28.338 segnato da Rea: alle sue spalle Lowes e Razgatlioglu per il podio, mentre un gran Locatelli e Rinaldi chiudono la top five provvisoria. Da aggiungere che, come era successo questa mattina, ancora una volta la pista inglese ha tratto in inganno alcuni piloti: segnaliamo dunque la caduta di Sykes, come pure il mezzo scivolone di Razgatlioglu, entrambi privi di conseguenze particolari per i piloti. (agg Michela Colombo)



DIRETTA SBK IN STREAMING VIDEO E  TV: COME SEGUIRE IL GP GRAN BRETAGNA 2021 DI SUPERBIKE

Ricordiamo subito che anche per quest’anno la Superbike sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky, riservata ai soli abbonati. L’appuntamento oggi dal tracciato inglese sarà al solito sul canale Sky Sport Motogp, al numero 208 del telecomando. In ogni caso la diretta streaming video di tutte le sessioni sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp di Gran Bretagna 2021 dal circuito che ha fatto la storia per le derivate di serie resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.



AL VIA LA FP2!

Si accende la diretta della Sbk per la Fp2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2021 e solo tra pochi istanti saranno di nuovo scintilla sul tracciato di Donington park. Dopo tutto già questa mattina nella prima sessione di prove libere non è mancato lo spettacolo e in tanti hanno ottenuto risultati veramente interessanti sulle curve inglesi: tutti meno che Kohta Nozane e Eugene Laverty. Il rookie giapponese, sceso in pista nonostante la frattura riportata alla mano durante i test di Navarra ha percorso appena 4 giri prima di tornare ai box: il secondo neppure è riuscito a mettere a segno un tempo valido per la classifica generale. Da segnalare che, all’ultimo il nipponico non ha ricevuto il via libera a scendere in pista: speriamo che almeno Laverty possano riscattarsi ora nella Fp2. La diretta della Sbk per il Gran premio di Gran Bretagna 2021 sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)

RAZGATLIOGLU IL PIÙ VELOCE NELLA FP1

E’ bandiera a scacchi a Donington: termina qui la diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e  chiudere la sessione con un exploit, è stato Toprak Razgatlioglu. Il pilota Yamaha, fresco di rinnovo, ben sfruttando gli ultimi scampoli della Fp1, con un colpo a sorpresa ha strappato un giro perfetto trovando dunque il miglior tempo di 1.27.678, battendo dunque in extremis Jonathan Rea, fino ad allora leader irraggiungibile nella graduatoria dei tempi. Il campione del mondo della Superbike, solo nelle ultime curve ha dovuto cedere il primo gradino del podio: pure per l’inglese è stata una seconda parte di sessione di prove straordinariamente valida, con crono solidi sia sul giro veloce che sul passo gara. Va poi detto che comunque tutti si sono nettamente migliorati negli ultimi minuti in pista: nella classifica dei tempi finale, dopo Razgatlioglu e Rea, ecco Gerloff con un ritardo di +0.440, con Sykes e Redding per i primi cinque e Rinaldi, Haslam, Lowes, Davies e Van der Mark per la top ten. (agg Michela Colombo)

SUPER SYKES NELLA FP1

Siamo nel vivo della diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e già sono state scintille in pista a Donington Park. Non appena è scattato il semaforo verde, i paddock riservati alla Superbike si sono svuotati e pure in pista i nostri beniamini non si sono fatto pregare, segnando subito parecchi giri cronometrati. Tempo pochi minuti la classifica dei tempi dunque ha cominciato sul serio ad animarsi ed ora, a circa metà della prima sessione della Fp1 della Sbk, in diretta da Donington, vediamo che leader assoluto è il pilota Bmw Tom Sykes. Per l’inglese davvero un ottimo avvio questa mattina, con il primo crono sul 1.28.503 e gran tempi anche sul passo gara: alle sue spalle nella graduatoria ecco però Redding, non distante e il campione del mondo in carica Rea, con Lowes e Rinaldi per la top five provvisoria.  Da segnalare che pure al via l’asfalto britannico si è rivelato infido per Van Der Mark e Sykes, scivolati nei primi giri: per entrambi sono state però cadute senza alcuna conseguenza. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP1!

Si accende la diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e protagonista assoluto in questo primi banco di prova a Donington Park non può che essere l’uomo del momento, Toprak Razgatlioglu. Il turco (che ha appena firmato il rinnovo con Yamaha per altri due anni) è davvero al top della condizione: per lui è arrivata la prima vittoria nella stagione 2021 solo pochi giorni fa a Misano, dove pure ha toccato il record di ben sei podi consecutivi (4 secondi posti, un terzo e un primo piazzamento). Non solo: per Razgatlioglu, quella di Donington Park è poi tracciato speciale, visto che qui nel 2018 ha conquistato il suo primo podio nel mondiale Sbk, battendo proprio quel Rea che lo ora lo sopravanza nella classifica del mondiale piloti di una ventina di punti. Siamo dunque davvero impazienti di ammirare le prodezze del turco in pista: diamo il via alla diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere della Superbike a Donington Park. (agg Michela Colombo)

HONDA CERCA IL RISCATTO

Per la diretta della Sbk per il Gran premio di Gran Bretagna 2021, osservate speciali saranno senza dubbio le due Honda di Alvaro Bautista e di Leon Haslam. Entrambi piloti sono attesi a fare un decisivo passo avanti per entrare almeno nella top five dei migliori per le derivate di serie, e questo potrebbe accadere su una pista che già in passato ha portato loro fortuna. Bautista dopo tutto ha ottenuto qui il podio nel 2019 e pure è salito in vetta in tre occasioni anche nella 125cc e nella 250cc: per lo spagnolo sarebbe davvero importante tornare in vetta, specie dopo il sesto posto ottenuto in gara 1 a Misano, miglior risultato della stagione. Anche Aslam vanta una bella esperienza qui a Donington Park: chissà che questa possa pesare fin dalle prime prove libere di oggi. (agg Michela Colombo)

TAPPA A DONINGTON PARK

Dopo l’entusiasmante appuntamento del Mondiale Sbk a Misano, la Superbike è in diretta oggi, venerdi 2 luglio dalla storica pista di Donington Park, per vivere le prime sessioni di prove libere, Fp1 e Fp2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021. L’attesa verso questa tappa del campionato del mondo è grande: è proprio il tracciato inglese che ha ospitato la prima gara delle derivate di serie e dunque, piloti, team e appassionati sono sempre impazienti di vivere questo appuntamento così prestigioso. Dove pure ci attendiamo grandi scintille, fin dalle prime sessioni di prove libere di oggi, specie da parte del campione del mondo Jonathan Rea e dal leader degli indipendenti Toprak Razgatlipglu che, dal primo e secondo gradino della classifica iridata, stanno davvero animando queste le prime prove del mondiale Sbk 2021. Pure i due non saranno i soli a puntare a un ruolo da protagonista in questo fine settimana inglese per la Sbk, in diretta da Donintgon Park: Redding, Lowes, ma pure l’azzurro Michael Rinaldi, fresco vincitore nella gara di Misano, daranno il 100% per essere competitivi fin dalle prime Fp1 e Fp2 del Gp Gran Bretagna 2021.

DIRETTA SBK, GP GRAN BRETAGNA 2021: GLI ORARI E IL PROGRAMMA

Tocca dunque ora esaminare da vicino il programma odierno per la diretta della Sbk per il Gran premio di Gran Bretagna 2021, tra le tappe più attese del mondiale della Superbike, ricordando però che gli appassionati italiani dovranno fare ben attenzione agli orari, vista l’ora di fuso presente tra Italia e Inghilterra. Fatti i dovuti calcoli ricordiamo che oggi la Fp1 avrà inizio alle ore 11.30 per la classe regina e durerà fino alle ore 12.15: per la Fp2 dovremo attendere fino alle ore 16.00 e la bandiera a scacchi, al solito sventolerà 45 minuti dopo. Ora non resta che metterci comodi: chi già oggi brillerà a Donintgon Park nelle prime prove libere del Gp di Gran Bretagna 2021 della Superbike, in diretta oggi?