Michael Ruben Rinaldi ha ottenuto il miglior tempo anche nella seconda sessione di prove libere FP2 sul circuito di Aragon, dunque è stato proprio il centauro azzurro sulla sua Ducati il principale mattatore della diretta Sbk del venerdì, primo giorno per la Superbike in quello che è stato ufficialmente definito come Gp Teruel per distinguerlo dal precedente Gp Aragon dello scorso weekend. Rinaldi ha ottenuto il miglior tempo della sessione pomeridiana della Sbk con il cronometro di 1’50″377 e un vantaggio di 274 millesimi sul secondo, che è stato ancora una volta il campione del Mondo in carica Jonathan Rea in sella alla sua Kawasaki, come già nella FP1. Terza posizione per Chaz Davies con un’altra Ducati, quarto il padrone di casa Alvaro Bautista sulla Honda e quinto Scott Redding, dunque abbiamo avuto ben tre Ducati nelle prime cinque posizioni. Adesso l’appuntamento va a domani, quando ci saranno in programma la Superpole e gara-1 ad Aragon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP2 DELLA SUPERBIKE



IN PISTA PER LA FP2

Sta per tornare protagonista la diretta Sbk grazie alla seconda sessione di prove libere FP2 sul circuito di Aragon, dove la Superbike è di scena per la seconda settimana consecutiva con quello che è stato ufficialmente definito come Gp Teruel per distinguerlo dal precedente Gp Aragon dello scorso weekend – per la cronaca, farà così anche il Motomondiale, a sua volta atteso da un doppio impegno a ottobre sul nastro d’asfalto del Motorland Aragon. Questa mattina, la prima sessione ci ha portato la lieta notizia del primo posto nella classifica dei tempi di Michael Ruben Rinaldi, il centauro italiano in sella alla sua Ducati con la quale ha beffato il campione del Mondo in carica Jonathan Rea. D’altronde che Rinaldi e più in generale la Ducati siano competitivi sulla pista di Aragon l’avevamo già capito nello scorso weekend: ma che cosa potrà succedere in questi giorni? Per scoprirlo, la parola passa alla pista e al cronometro: la diretta Sbk sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Aragon sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin dalla scorsa stagione a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Teruel 2020 dal Motorland Aragon di Alcaniz resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.



RINALDI 1° NELLA FP1

Si è appena chiusa la diretta della Fp1 per la Superbike per il Gran Premio di Teruel 2020 e a Aragon la prima sessione di prove libere ci ha regalato un eccezionale primo tempo del nostro Michael Rinaldi. L’azzurro ha infatti dominato gli ultimi minuti della diretta della Sbk dalla pista spagnola, trovando anche il miglior crono della sessione, fermando il cronometro sull’1.49.840, ad appena un centesimo di secondo meglio del campionissimo Jonathan Rea, subito dietro. Una prova dunque eccezionale per l’alfiere italiano, di certo uomo da tenere d’occhio in questo fine settimana dedicato al Gran Premio di Teruel. Ha poi chiuso il podio l’altro pilota della Kawasaki Alex Lowes, firmando però un ritardo di mezzo secondo dalla vetta della graduatoria. Più distanziati i piloti che li hanno seguiti alla bandiera a scacchi di questa intensa Fp1: troviamo infatti di fila nella top ten Sykes, Razgatliouglu, Van Der Mark, Davies, Redding, Halsma e Alvaro Bautista con lo spagnolo a + 1.160 dal nostro Rinaldi, in sella alla Ducati Panigale. Staremo a vedere ora se Rinaldi si confermerà nella Fp2 di oggi pomeriggio o se Rea si vendicherà in pista. (agg Michela Colombo)

PARTENZA IN RITARDO

Siamo nel vivo della diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio di Teruel, sessione che come potete notare è partita con qualche minuto di ritardo rispetto al programma prima comunicato. Dietro a questa piccola dilazione, un ritardo occorso durante le prime sessioni delle altre categorie della Superbike ad Aragon: un incidente nella SSP300 ha infatti costretto i commissari di pista a interrompere a lungo la corsa perché la pista venisse accuratamente pulita, e di conseguenza tutti hanno dovuto slittare un poco. Ma ora per fortuna a parlare è solo la pista di Aragon, dove ancora mancano trenta minuti alla bandiera a scacchi per la Fp1 della Sbk. E dunque nella prima parte della prima sessione di prove libere dobbiamo subito parlare dello squillo di Jonathan Rea, che ci ha messo ben pochi giri per volare subito in vetta alla classifica dei tempi. Il campione della Kawasaki domina dunque con il crono di 1.49.841 ed è l’unico finora ad aver infranto il muro del 1.50: alle sue spalle a quasi mezzo secondo troviamo infatti Rinaldi, con Lowes subito dietro. Chiudono la top five invece Sykes e Davies, con il numero 7 a quasi un secondo: ma siamo solo all’inizio della Fp1 e presto tutti si miglioreranno. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP1

Si accende finalmente la diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere per il Gp di Teurel e solo tra pochi istanti l’asfalto spagnolo accoglierà ancora una volta i nostri beniamini della Superbike. E tra questo certo spicca alla vigilia della seconda prova di Aragon il campionissimo Jonathan Rea, impaziente di salire ancora una volta sul primo gradino del podio, e naturalmente di fare scintille, fin dalle prove libere di questa mattina. Alla vigilia della Fp1 infatti il pilota della Kawasaki ha affermato: “Affrontiamo Aragon 2 con più tranquillità, forte dei dati raccolti. Lo scorso fine settimana i meccanici non hanno voluto cambiare troppo la moto: mi hanno chiesto per di cambiare alcune cose nel mio stile di guida e alla fine ho vinto”. Chissà che il nordirlandese dunque si riconfermi: parola alla pista! (agg Michela Colombo)

BAUTISTA PREDICA PRUDENZA MA…

Solo poche ore prima di dare la parola alla pista di Aragon per la diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere del Gp di Teruel: e alla vigilia della Fp1 non possiamo non mettere in evidenza il personaggio di Alvaro Bautista. Lo spagnolo della Honda infatti è impaziente di vivere questo secondo appuntamento in terra aragonese, rinfrancato dal quarto posto e dal podio ottenuto in gara 1 e gara 2 solo settimana scorsa, proprio sulle stesse curve: dopo un inizio di stagione sottotono, l’alfiere della casa giapponese ha fame di vittorie. Pure sarà fondamentale, fin dalle prove libere di questo venerdi, tenere sempre i piedi ben ancorati a terra, come ha ricordato lo stesso Bautista pochi giorni fa: “Correre sulla stessa pista significa avere molti dati utili da analizzare, ma anche certezze. Allo stesso tempo però dobbiamo aspettare e vedere come vanno le cose, dal momento che è previsto un aumento della temperatura. Dovremo capire i nuovi limiti della pista”. Meglio dunque mantenersi cauti, fin dalla Fp1 di questa mattina. (agg Michela Colombo)

SI CORRE A ARAGON

La Sbk torna in diretta da Aragon per la prima giornata dedicata al Gran Premio di Teruel, oggi venerdi 4 settembre 2020, dove ovviamente ci terranno compagnia le due classiche sessioni di prove libere, Fp1 e Fp2. E davvero siamo impazienti di vivere questi primi approcci all’asfalto spagnolo, che solo sette giorni fa ha ospitato i beniamini della Superbike per il Gp di Aragon. Non sorprendiamoci: il tracciato aragonese è sede infatti di un doppio Gp, inserito dalla Federazione per snellire il più possibile il calendario del mondiale 2020, profondamente rivisto dopo la pandemia da coronavirus. Ma se dunque le curve da affrontare oggi sono ben note, visto che si è girato qui solo sette giorni fa, pure lo spettacolo per la Sbk, in diretta oggi per Fp1 e Fp2 sarà garantito. Anche perchè in pista come nella classifica del mondiale, al momento infuria la battaglia tra il campionissimo Jonathan Rea, leader con la Kawasaki con 189 punti, e il pilota della Ducati Scott Redding (che lo segue in graduatoria a 10 punti di distacco): e con loro in molti sono pronti a regalarci scintille, da Razagtlioglu a Chaz Davies, senza dimenticare gli azzurri Rinaldi e Melandri.

DIRETTA SBK GP TERUEL 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Aragon, andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Ricordato che naturalmente gli appassionati italiani non avranno alcun problema con il fuso orario e che dunque il programma per questo venerdi seguirà l’orientamento canonico dei fine settimana europei per il Mondiale Sbk, tocca ricordare che oggi la giornata della Superbike comincerà alle ore 10.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1. Solo nel pomeriggio e non prima delle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – da notare che la prima durerà 50 minuti, mentre per la seconda sono in programma 45 minuti. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.30 e 16.00.